Quanto fiscali sietesulle ore lavorate? [CDB tu no]
E' una cosa che mi chiedo spesso, quanto bisogna essere fiscali sul proprio tempo. Per principio io ripudio il lavorare gratis (e qui mi vengono in mente i famosi episodi passati alla cronaca come "ti pago in visibilità") ma mi pare di capire, anche dai miei amici, genitori, ecc... che si pretende come una specie di mini straordinario non retribuito, tutti i giorni.
Che tipo il contratto dice di cominciare alle 8 e finire alle 12 e invece tu sei pronto alle 7.45 e cominci alle 7.50 per finire alle 12.05, con quei 15 minuti di lavoro (tralasciamo i 5 di preparazione perchè non sarebbe giusto addebitarli al capo) che praticamente secondo la mentalità standard dovrebbero venir regalati. (esempio totalmente random)
Voi che tipi siete? spaccate il minuto? sforate quanto serve e addebitate tutto? lavorate i piccoli extra aggratis controvoglia? o lo fate pensando che tanto andate in pari perchè durante l'orario di lavoro non fate un sega? (a parte che a voi stessi)
edit: fail nel titolo
Re: Quanto fiscali sietesulle ore lavorate? [CDB tu no]
solo uno che prende meno di 4k, fa queste domande ciome :smug:
io le ore le segno a mano quindi faccio un po' come mi pare, gli extra non me li pagano, ma ho il recupero ore.
dall'ufficio me ne vado quando ho finito/mi sono rotto le balle
Una volta sono andato in ufficio, per altro in una sede secondaria, alle 8:25.
I dipendenti hanno avuto un contraccolpo mentale che praticamente la forza ha tremato anche ad Aldebaran. Sono rimasti catatonici fino alle 9. Non l’ho mai più fatto.
PS: se devi guardare il minuto nel tuo lavoro da dipendente, guadagni troppo poco per farti queste domande. E se te le fai guadagnerai sempre poco.
ma ciome mica lavora :asd:
Tendo a quotare a progetto / valore e non a ore. Se devo farti qualcosa te la faccio pagare in base a quanto ti serve e a quanto ti fa guadagnare, non in base a quanto tempo ci metto.
Se fossi un dipendente dipende, se mi pagano poco e non ho possibilità di crescita spacco il minuto. Se mi pagano poco lavoro poco di più e vedo se viene visto bene per essere pagato di più. Se mi pagano tanto probabilmente lavorerei anche un po' di più per raggiungere gli obiettivi.
In generale dover lavorare tanto non è indice di bravura, ma di scarsa organizzazione, personale o dell'azienda. Un'azienda che vede di buon occhio i propri lavoratori lavorare ore extra è un'azienda di merda destinata a fallire.
Se mi metto a fare i conti mi prendo a schiaffi da solo :facepalm:
Quanto fiscali sietesulle ore lavorate? [CDB tu no]
Io ho ufficialmente solo 18 ore a settimana comandate (più altre 80 l’anno per riunioni varie). E li si deve spaccare il minuto.
Tutte le altre ore sono autogestite, quindi meglio mi organizzo e prima mi sbrigo.
In linea di massima me la cavo con un monte ore complessivo tra le 35 e le 50 a settimana, a seconda del periodo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Io ho ufficialmente solo 18 ore a settimana comandate (più altre 80 l’anno per riunioni varie). E li si deve spaccare il minuto.
Tutte le altre ore sono autogestite, quindi meglio mi organizzo e prima mi sbrigo.
In linea di massima me la cavo con un monte ore complessive tra le 35 e le 50 a settimana, a seconda del periodo.
Ma lavorando da casa anche in queste 35-50?
Citazione:
Echein
Ma lavorando da casa anche in queste 35-50?
Sì, le ore che non sono comandate posso farle dove mi pare.
non ho problemi a mettere qualche ora extra quando serve e di solito lo faccio di mia spontanea volontá dall'inizio. Tutto questo a patto che quando é il momento di ricambiare il "favore" avvenga lo stesso a parti inverse. Se la compagnia quando é il momento inizia a dire eh, ma le ore eh ma il permesso eh ma sto cazzo, divento un 9 to 5er 8)
C'è il cartellino
Cerco di fare 10 ore di straordinari al mese per prendere quei 100 euri in piu
Ho massima flessibilità di orario, ma dipende molto dal mio ruolo. All'inizio in filiale sei vincolato ad essere li quelle ore perchè c'è l'apertura al pubblico, ma ora che mi occupo di progetto faccio un po' quello che ritengo opportuno. Ci sono periodi dove arrivo alle 9 in ufficio ed esco alle 19-20 di sera, ci sono periodi dove esco alle 16.45, ora con mio figlio a meno di mostruosità cerco di uscire in media alle 17.30 per tornare a casa.
Certo è che questo dipende anche molto dal fatto che sono in una certa posizione e prendo già uno stipendio decoroso, quindi non è che abbia la necessità di far vedere che lavoro come un pazzo.
Se il periodo è scarico, faccio anche meno delle mie ore.
Quando frequentemente è pieno, tiro più a lungo finché ho energia e voglia.
Se stai a contare i minuti auguri eh
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
generalmente faccio dalle 7 alle 18, ore di gabinetto comprese :snob:
poi oh, lavoro anche col telefono e da casa, se proprio serve
Citazione:
Para Noir
In generale dover lavorare tanto non è indice di bravura, ma di scarsa organizzazione, personale o dell'azienda
This.
In certi Paesi chi fa gli straordinari non è visto di buon occhio, ma non perché al capo gli tocca pagarglieli, ma perché significa che non lavori bene tu o non sei capace e quindi ci metti troppo.
Ho letteralmente i minuti contati e controllati. Ma in positivo, proprio per evitare abusi.
Citazione:
Lord_Barba
This.
In certi Paesi chi fa gli straordinari non è visto di buon occhio, ma non perché al capo gli tocca pagarglieli, ma perché significa che non lavori bene tu o non sei capace e quindi ci metti troppo.
vero
metti insieme questo con l'organizzazione del lavoro e le pretese tipiche di certi datori di lavoro, specie se italiani, e ti ritrovi a fare 20 ore 7 su 7 in deloitte ed a venire cacciato perché non hai mostrato abbastanza capacità e dedizione :asd: