https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...a8f24971a.html
Sembra che la stufetta di bicio servisse a scaldare l'alcova peccaminoso:wtf:
Se ci lascia mi dispiace. da adolescente ho letto un po' di suoi libri e mi piacevano
Visualizzazione Stampabile
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...a8f24971a.html
Sembra che la stufetta di bicio servisse a scaldare l'alcova peccaminoso:wtf:
Se ci lascia mi dispiace. da adolescente ho letto un po' di suoi libri e mi piacevano
Cazzo, spiace
Ho letto dei romanzi storici suoi davvero belli
Ricordo ancora Lo scudo di Talos, letto a scuola.
Ho la trilogia di Alexandros da leggere da una vita, mi spiace un sacco, speriamo se la cavi.
Sentito prima, una mazzata :bua:
Penso di aver letto quasi tutti i suoi libri "storici"... una capacità di portarti in altre epoche meravigliosa.
Speriamo bene
c'è un link ad una pagina del fatto quotidiano che non funziona che recita "Valerio Massimo Manfredi: morto lo scrittore ed archeologo" (seguendo il link c'è un pagina con scritto "Ci scusiamo per non essere riusciti a trovare la pagina che cercavi, se vuoi puoi leggere una delle seguenti notizie.")
Si sono portati avanti o è vero?
Dispiace, comunque.
Avevo letto Lo Scudo di Talos, Alexandros, Le paludi di Hesperia, L'impero dei draghi.
edit
si erano portati avanti davvero, l'hanno cambiata :facepalm:
"Valerio Massimo Manfredi: è grave lo scrittore, trovato privo di sensi nella sua abitazione"
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...ntura/6098612/
Stufette di m3rda, non le userei mai..se è ancora vivo l'avranno messo in camera iperbarica satura di ossigeno per tentare di far regredire l'avvelenamento da monossido ma è dura..una volta che si è legato ai globuli rossi non lo stacchi più
Mai letto i suoi libri, ma mi dispiace perché ho conosciuto la moglie
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho appena letto un suo libro, credo il ventesimo. :(
Stufette :no:
C'è gente che lavora per conoscere eventuali amanti
Inodore, incolore, il monossido è pericoloso perchè si lega all'emoglobina del sangue in modo molto più forte rispetto all'ossigeno e una volta legato non si stacca più come invece avviene con l'anidride carbonica.
Se respiri troppo a lungo aria contenente monossido di carbonio ti ritrovi col sangue sempre più saturo di monossido e raggiunta la soglia critica svieni senza nemmeno accorgertene perchè non arriva più ossigeno al cervello (è come se il sangue girasse a vuoto).
Ad essere cinici diciamo che è un modo assolutamente indolore per salutare, se poi succede mentre dormi è probabilmente l'apoteosi del non sentir nulla.
Ipotizzando che qualcuno ti trovi svenuto prima che tu abbia salutato (e sempre che sia in grado di capire che sei svenuto per monossido aprendo le finestre prima di svenire pure lui per l'aria tossica) l'unico modo per tentare di salvarti è spararti dentro ad una camera iperbarica con ossigeno a pressione più alta di quella normale per far si che l'aria ipersatura di ossigeno della camera iperbarica riesca a far "staccare" il monossido di carbonio dall'emoglobina e permetta al sangue di trasportare nuovamente l'ossigeno in modo normale.