Visualizzazione Stampabile
-
Rincari mutui
Mortacci :bua:
Presa casa 3 anni fa, avevo sottoscritto un pre-contratto che prevedeva mutuo a tasso fisso al 1,4%... poi causa covid è slittato tutto, alcune garanzie statali che permettevano quell'accordo sono saltate, ed ho dovuto firmare un variabile con cap al 3,78%
Tizio della banca, di fronte alle mie rimostranze: "Ma tranquillo, sono 10 anni che i mutui scendono e basta! Non preoccuparti".
Ecco, da questo mese il tasso è arrivato al cap :bua:
Tra la rata di settembre e quella di ottobre c'è stato quasi un +30% secco... ora mi sono trovato una rata che è tipo il 50% in più di quello che pagavo a febbraio 2022 :bua:
Così, solo per condividere il rosik.
-
Re: Rincari mutui
Tranquillo, aumenterà ancora :asd:
-
Mutui trentennali a tasso variabile in epoca di tassi negativi, prepara la vasella per il prossimo lustro
-
Ho aperto due mutui in vita mia ed ogni volta che mi veniva proposto il tasso variabile ho sempre risposto con una grassa e sonora risata
-
Siete poco attenti :snob:
Non avrei mai firmato un variabile secco, ho firmato un variabile col cap... e siamo appena arrivati al cap :asd:
Teoricamente più di così non può aumentare, ma proprio da condizioni contrattuali.
Il che non mi impedisce di rosicare ugualmente, a maggior ragione se penso che potevo avere un fisso al 1,4% :bua:
-
A questo punto devi sperare che i tassi aumentino ancora, così avrai l'impressione di stare risparmiando.
Seguitemi per altri consigli finanziari :ok:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arnald
A questo punto devi sperare che i tassi aumentino ancora, così avrai l'impressione di stare risparmiando.
:snob:
-
-
Citazione:
Arnald
Questa non e' male in effetti :sisi:
Comunque mi hanno raccontato di mutui stupulati negli ultimi, diciamo 5/6 mesi, anche sopra il 5%.
C'e' del gran regalo in arrivo.
-
ho bisogno di una spiegazione: se il cap è 3,78%, perchè la rata è +50%?
-
hai un fisso al 3.78% congratulazioni
poteva andarti molto peggio :asd:
-
Citazione:
Bobo
Tizio della banca, di fronte alle mie rimostranze: "Ma tranquillo, sono 10 anni che i mutui scendono e basta! Non preoccuparti".
Che era proprio il motivo per non farlo :bua:
Comunque vedila così, hai risparmiato per tre anni sul tuo mutuo a tasso fisso :D
-
Certo che firmare per un variabile durante i tassi più bassi della storia... :bua:
-
Pensavo di prendere casa quest'anno ma vedendo come vanno le cose anche no.
A meno che non mi capiti una super occasione che sia in grado di pagare cash senza aprire un mutuo (ah ah ah ah)
Citazione:
tigerwoods
hai un fisso al 3.78% congratulazioni
poteva andarti molto peggio :asd:
I mutui fissi attuali stanno quasi al 4% quindi è come avesse aperto un mutuo a tasso fisso di oggi..
-
Citazione:
Maelström
I mutui fissi attuali stanno quasi al 4% quindi è come avesse aperto un mutuo a tasso fisso di oggi..
quindi gli poteva andare peggio
-
Citazione:
tigerwoods
quindi gli poteva andare peggio
Si senza dubbio.
Però poteva andare molto meglio con un fisso all'epoca.
-
Citazione:
Pampero
Questa non e' male in effetti :sisi:
Comunque mi hanno raccontato di mutui stupulati negli ultimi, diciamo 5/6 mesi, anche sopra il 5%.
C'e' del gran regalo in arrivo.
Stiamo cercando casa (in affitto) per mia sorella, ed infatti non si trova nulla: con i tassi dei mutui in rialzo e con lo "scalino" economico per accedervi che si è alzato parecchio, la gente nuova si è buttata in massa sugli affitti e chi aveva un buon affitto prima ci pensa bene prima di mollarlo
Citazione:
Ciome
ho bisogno di una spiegazione: se il cap è 3,78%, perchè la rata è +50%?
Perchè quando ho firmato stava ben sotto al 2%
Citazione:
Saiph
Certo che firmare per un variabile durante i tassi più bassi della storia... :bua:
A parte (e dieci) che non è un variabile ma un variabile col cap, non c'era alternativa: o accettavo quello, o la compravendita saltava.
Ho chiesto il 90% di mutuo, decadute le garanzie statali e senza qualcuno che facesse da garante esterno (e mio padre era troppo anziano, la banca non lo accettava), la banca il fisso non me lo dava più.
Citazione:
Maelström
Si senza dubbio.
Però poteva andare molto meglio con un fisso all'epoca.
Avevo firmato per un fisso al 1.4%
Poi è esploso il covid (parliamo del primo lockdown), la cosa è slittata parecchio e quando siamo tornati a parlarne le condizioni erano cambiate
-
con i prezzi delle case in picchiata é un buon momento per valutare di comprare
se hai i soldi come zhuge :fag:
passata sta crisi, i grandi investitori immobiliari avranno fatto man bassa e toccherá pagare caro sia che compri sia che affitti :asd:
-
Tutti parlano di prezzi in picchiata ma poi vai a vedere nel concreto e ti sparano cifre allucinanti per appartamenti da rifare da zero in palazzi degli anni 20 (e quello te lo tieni) :bua:
-
Citazione:
tigerwoods
con i prezzi delle case in picchiata é un buon momento per valutare di comprare
se hai i soldi come zhuge :fag:
passata sta crisi, i grandi investitori immobiliari avranno fatto man bassa e toccherá pagare caro sia che compri sia che affitti :asd:
Nei paesi normali sono in picchiata, qua in Italia invece sono addirittura aumentati.
Leggevo che a Venezia sono cresciuti mediamente dell'1.50%, edifici classe energetica "Salve, sono la soprintendenza... Lei vorrebbe mettere un cappotto termico? Ahahah"