Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi, se vi dico treno andate da quella parte
Non l'ha detto
Almeno verrà tormentato dal rimorso per il resto della sua vita
Penso che alla fine il 90% degli incidenti sul lavoro sia per colpa di sciatteria, stupidità umana, "abbiamo sempre fatto così". Se chi rischia la vita è il primo a fregarsene delle procedure di sicurezza che tutelano proprio la sua vita c'è poco da fare.
-
Re: Ragazzi, se vi dico treno andate da quella parte
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
Non l'ha detto
Penso che alla fine il 90% degli incidenti sul lavoro sia per colpa di sciatteria, stupidità umana, "abbiamo sempre fatto così". Se chi rischia la vita è il primo a fregarsene delle procedure di sicurezza che tutelano proprio la sua vita c'è poco da fare.
E' assurdo, più leggo di questa storia, più è assurda, al telefono gli dicono 3 volte che non è stato autorizzato
-
Citazione:
Ceccazzo
Non l'ha detto
per gli incidenti aerei si usa la descrizione del "meccanismo del formaggio groviera"
immagina tante fette di groviera, hanno dei buchi ma non si allineano tutti. Però, con abbastanza buchi, prima o poi trovi un buco che si allinea su tutte le fette ed è lì che "passa" l'incidente.
Ecco qui è la stessa cosa. Il primo buco del groviera è la decisione che bisogna "fare prima" e quindi ignorare determinate scartoffie. Poi si scende sempre di più nella serie di disattenzioni e scorciatoie. In generale il problema fondamentale è che se il manager o capo squadra di stocazzo decide di fare così da anni, tu che sei nuovo non puoi stare a dirgli "seguiamo le regole" perché nessuno ti darà retta.
Questo finché non crepano X persone spiattellate da un treno...
-
Si legge che la prassi era che se c'era un ritardo intanto cominciavano a lavorare, con qualcuno di assegnato che controllava l'arrivo del treno. Quella sera nessuno controllava.
Agghiacciante
-
Citazione:
Galf
per gli incidenti aerei si usa la descrizione del "meccanismo del formaggio groviera"
immagina tante fette di groviera, hanno dei buchi ma non si allineano tutti. Però, con abbastanza buchi, prima o poi trovi un buco che si allinea su tutte le fette ed è lì che "passa" l'incidente.
Ecco qui è la stessa cosa. Il primo buco del groviera è la decisione che bisogna "fare prima" e quindi ignorare determinate scartoffie. Poi si scende sempre di più nella serie di disattenzioni e scorciatoie. In generale il problema fondamentale è che se il manager o capo squadra di stocazzo decide di fare così da anni, tu che sei nuovo non puoi stare a dirgli "seguiamo le regole" perché nessuno ti darà retta.
Questo finché non crepano X persone spiattellate da un treno...
Son quelle cose che tutti fanno "perché tanto non mi succede niente" come guidare da bevuti o usando il telefonino, usare l'elettrodomestico con filo sbucciato, mangiare il cibo scaduto solo da un giorno, votare lega... poi a qualcuno ogni tanto va male, a qualcun'altra molto male
-
Citazione:
Tyus
Son quelle cose che tutti fanno "perché tanto nessuno controlla mai un cazzo
Fix e buonanotte
-
in questo caso è quello che doveva controllare che ha dato l'ok. Non possiamo sempre scaricare la colpa sul sistema. Il sistema funziona se viene applicato
-
Citazione:
Ceccazzo
Non l'ha detto
le fondamenta delle PMI italiane
-
Ma link di che caspita state parlando please, anche io voglio inorridire
-
-
-
Cioe' questi stavano lavorando sulle rotaie quando in teoria non avrebbero dovuto, ho capito
-
Citazione:
Ceccazzo
in questo caso è quello che doveva controllare che ha dato l'ok. Non possiamo sempre scaricare la colpa sul sistema. Il sistema funziona se viene applicato
In ambito prevenzionistico un buon sistema che fallisce è un cattivo sistema e tutti i soggetti sono responsabili perché DOVEVI PREVEDERE il rischio.
-
salvini proporrà l'esercito per monitorare i lavori sulla rete ferroviaria
-
Facciamo riparare i binari ai violentatori di gruppo :mad:
-
Citazione:
Ceccazzo
sì ma pure chi sta lavorando che dice "non abbiamo l'interruzione" e si mette a lavorare vuol dire che era normale così perché è andata sempre bene, in questo caso c'era il treno in forte ritardo e se lo son preso in faccia, come dicevo è una questione di buchi... mancava solo l'ultima fetta bucata: il ritardo del treno. Se il treno non faceva ritardo era un'altra giornata come tante.
-
È la linea di pensiero del "se non succede nulla allora va bene" che porta anche ad avere così tanti incidenti stradali
-
Citazione:
Tyus
Son quelle cose che tutti fanno "perché tanto non mi succede niente" come guidare da bevuti o usando il telefonino, usare l'elettrodomestico con filo sbucciato, mangiare il cibo scaduto solo da un giorno, votare lega... poi a qualcuno ogni tanto va male, a qualcun'altra molto male
Tutto contemporaneamente?
-
Citazione:
Ceccazzo
Non l'ha detto
Probabilmente non l'ha detto perché era al telefono con la tizia per avere l'autorizzazione (che fosse al telefono per l'autorizzazione è ormai stato detto e ridetto)
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
-
Agghiacciante.
Leggevo l'articolo e avevo sintomi di PTSD a ricordare il lavoro sulla Lecco-Molteno fra il 2004 e il 2005.