Visualizzazione Stampabile
-
Il Covo del JRPG
Qua stileremo una lista dei migliori jrpg e ci racconteremo le nostre esperienze in quello che é, inutile girarci intorno, il miglior genere di videogames esistente.
Storie epiche, momenti buffi, personaggi indimenticabili, pixel sfarzosi, ambientazioni magnifiche e piene di idee, musiche sublimi, mostri e nemici che sprizzano fantasia e design, veicoli avveniristici e iconici, tattica, calcolo, ritmi di gioco maturi, per gente che sa vivere, con un whisky in una mano, cultura videoludica da pipa e tabacco, e capigliature memorabili.
E vedremo anche quali sono quelle mancanze assolutamente da riparare.
-Chrono Trigger
-Final Fantasy VI
-Final Fantasy VII
-Dragon Quest VII
-Dragon Quest XI
-Octopath Traveler 2, gran capolavoro degli ultimi tempi, mai abbastanza lodato
-Persona 5 Royal, se non lo gioco, valgo poco!
-Dovrei giocare anche Xenoblade Chronicles 1 , capolavuar che ancora je n ai jamais joué
Un po' di immagini per colorare il topic
https://static1.srcdn.com/wordpress/...uest-JRPGs.jpg
-
Re: Il Covo del JRPG
Persona 5 lo sto giocando adesso e sembra letteralmente infinito (sono a 98 ore e mezza e dovrei essere a circa 2/3 del gioco :chebotta:)
xenoblade chronicle mi ha abbastanza annoiato ma sono riuscito a finirlo, quindi agli ultimi saldi ho comprato il 2 :bua:
Di mio non ho mai giocato un final fantasy :look: o meglio avevo iniziato il 7 qualche anno fa ma non ero sopravvissuto alle poche ore (un po troppo datato e senza l'effetto nostalgia a farti soprassedere a grafica e meccaniche vecchie), anzi se me ne voleste consigliare uno (sotto ai 15 euri, meglio se sotto ai 10)
-
Io ho giocato ff7 remake, meglio di niente :asd:
-
Boh... cosi' appena svegliato ti direi, tra i mille giocati, i primi che riemergono :
- Final Fantasy 6
- Final Fantasy 7
- Chrono Trigger
- Secret Of Mana
- Breath Of Fire
- Phantasy Star 2
- Shinning Force 2
Tutta roba prodotta nell' era 16/32 bit.
Baci AoE.
-
-
Su Switch ho Nino Kuni e P5, ma non so se avrò mai il tempo di giocarli.
C`è poco da girarci intorno: il JRPG medio è fatto per una demografia molto particolare, con molto tempo a disposizione (o da perdere, a seconda di come la si vede), da cui il 30-40 (e oltre)-enne è giocoforza fuori.
Fra quelli storici c'ero quando sono usciti Secret of Mana, Chrono Trigger e FF VII/VIII e IX, con il rimpianto, all'epoca, di averli giocati "male" (ovvero con spirito caciarone e non mindful, per colpa della giovane età, etc.)
-
-
Non ho moltissima esperienza, ma a parte i soliti FF VI. VII, IX e anche il X per il grosso step evolutivo della serie, ci aggiungo Grandia 2
-
Secondo me la cosa, riguardo all' essere giochi "per te" o meno in termini di tempo, é che vanno semmai intervallati con altro, se uno vuole giocare vari titoli.
A me piace tantissimo avere un jrpg in corso d opera anche se gioco varie cose
-
Ce n ho così tanti che voglio recuperare, giocare etc
Ho anche questo libro, bellissimo!! https://i.postimg.cc/3x326bDT/Screen...227-142905.png
-
Final Fantasy VI credo sia uno dei più belli in assoluto :sisi:
-
Final Fantasy XII ? Giocato?
A me piacerebbe giocarmi finalmente anche FF Tactics, Tactics Ogre, Triangle Strategy...
-
FFT l'ho giocato anni fa su PSP. Magnifico :sisi:
Tacticts Ogre: Reborn è uscito recentemente su Switch
-
Si infatti é su quelle che li giocherò :uhm:
Madonna che 2024 PIENO... Uhuhuh...
-
Non è il mio genere preferito perché non mi piacciono molto i combattimenti a turni, soprattutto quando sono lenti , ad esempio persona 4. Sono all'ultimo livello da mesi ma non l'ho più ritoccato perché non ho voglia di grindare :asd:
Se ne avete qualcuno da consigliarmi dove c'è poco grinding e/o le animazioni del combattimento scorrono velocemente, dite pure :snob:
-
Aggiungi alla lista Xenogears, Wild Arms e il primo Suikoden
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
E Ruined King :snob:
-
Citazione:
Andrea Sperelli
Non è il mio genere preferito perché non mi piacciono molto i combattimenti a turni, soprattutto quando sono lenti , ad esempio persona 4. Sono all'ultimo livello da mesi ma non l'ho più ritoccato perché non ho voglia di grindare :asd:
Se ne avete qualcuno da consigliarmi dove c'è poco grinding e/o le animazioni del combattimento scorrono velocemente, dite pure :snob:
Persona 5 :sisi:
Chrono trigger:sisi:
-
A me la parte che mi crea...mm difficoltà in un jrpg é la fine.
Cioè quasi tutti i jrpg li gioco con ENORME gusto fino alla fase finale finale, dove bisogna fare grandi sforzi di tempo (grinding, combattimenti in sequenza) il tutto "solo" per vederne la fine.
Diciamo che a quel punto tendo ad avere una sensazione di: quasi quasi vafanculo e mi vedo la fine su youtube.
Non so se mi spiego: la parte esplorativa, di scoperta di nuove ambientazioni, di nuovi personaggi, di fasi di storia e narrativa interessanti, misteriose, da svelare etc...tutto questo si é tendenzialmente risolto e concluso.
Manca solo "il gran scontro finale"
E non nascondo che a quel punto mi sono spesso detto: ok, il gioco l ho "esaurito", ora onestamente diventa uno sforzo giusto per poter dire "ho visto i Credits" e quasi preferisco velocizzare il procedimento
Attenzione: non parlo di giochi che NON mi piacciono. Parlo anche dei migliori jrpg che ho giocato, mi capita spesso tutto ciò.
-
Citazione:
Milton
C`è poco da girarci intorno: il JRPG medio è fatto per una demografia molto particolare, con molto tempo a disposizione (o da perdere, a seconda di come la si vede), da cui il 30-40 (e oltre)-enne è giocoforza fuori.
dimmelo ammè che continuo a lanciare vecchi dragon quest per poi lasciarli lì
questo mi attira ma è giusto una roba di grafica, gli ostacoli son gli stessi della versione snes
https://www.youtube.com/watch?v=FmfiqydPjVk
-
Ho iniziato con i vari Phantasy Star del mega drive, ricordo che dovevo cercare sul vocabolario italiano-inglese quasi ogni parola...ho proseguito coi vari final fantasy dell'era ps1 e ps2...per poi finire con Blue Dragon di xbox360...
Ora mi fanno cagarissimo perché non riuscirei più a reggere non dico il gameplay...ma proprio le seghe mentali delle trame giappo che rasentano le telenovela sudamericane con punte fortissime di cuckold....con tutte quelle seghe mentali inenarrabili per problemi che risalgono da quando erano bimbi...ma poi salvano il mondo..
BASTA...
...e pensare che potrebbero tirare fuori trame, ma specialmente personaggi, ben più cazzuti anche solo pescando dalla loro storia...
P.S. Il grinding metodico penso che faccia parte proprio della cultura orientale...è proprio nel loro immaginario quello di replicare all'infinto una mansione per aspirare alla perfezione...
Per certi versi anche i souls sono una branca del grinding metodico e della ricerca della perfezione ripetendo una stessa azione ...