Re: Fare backup on the go
E due fette di culo?
A batteria che ti alimenta anche gli hard disk e con software di gestione ed economico mi sembra un tantino pretendere troppo :uhm:
Si beh, quando dico economico non intendo dire che deve costarmi 20€ ma neanche provare a linkarmi lo gnarbox da 500€ :asd:
andrebbe bene pure un raspberry e ci installo quello che mi serve però non so dove iniziare :uhm:
poi la batteria interna non è obbligatoria eh :sisi:
Secondo me un portatile da battaglia resta la soluzione migliore.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orologio
Secondo me un portatile da battaglia resta la soluzione migliore.
ma no, perché invece non complicarsi la vita con soluzioni alternative e di cui no si ha esperienza?
consiglio ARDUINO
perchè il portatile sarà sempre più grande di un dispositivo X come un raspberry o qualcosa di analogo e non ho tutto sto spazio a disposizione
devo pure potermelo mettere nello zainetto :sisi:
un portatilino rigenerato da 13.3" sta un po' ovunque
ma non scherzavo, sono a favore delle soluzioni esotiche
Ti serve un PC, punto.
Cioè, vuoi un dispositivo portatile, possibilmente a batteria al quale collegare dischi di vari formati, che ti dia anche la possibilità, con un display, di navigare nel contenuto e scegliere cosa copiare.
Esiste, si chiama "pc portatile" o "notebook"
In teoria, se proprio vogliamo fare i pro, ti compri uno smartphone con almeno 256-512 giga di memoria interna e con la porta Usb-c che consenta di collegare e leggere dispositivi esterni, in modo che tu possa salvarti la roba dall'ssd direttamente nella memoria interna.
Su Android, ad esempio, io uso Total Commander con i plugin per la lettura di cartelle in LAN, dentro pendrive USB, ecc...
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
gli hard disk meccanici sono di quelli esterni? perchè se intendi quelli interni da desktop, non credo esista una soluzione che con un cavo passa i dati E alimenta insieme. L'unica eccezione credo siano quelli che supportano con il loro cavo di interfaccia lo standard USB 3.1 (forse)
Citazione:
Ciome
gli hard disk meccanici sono di quelli esterni? perchè se intendi quelli interni da desktop, non credo esista una soluzione che con un cavo passa i dati E alimenta insieme. L'unica eccezione credo siano quelli che supportano con il loro cavo di interfaccia lo standard USB 3.1 (forse)
yes mi sono espresso male, hdd meccanici intendo quelli esterni :sisi:
il notebook da 13" è veramente troppo grande e troppo a vista. Vado in giro con un enorme zaino+treppiedi sul monopattino. Non c'è spazio per un pc in alcuna forma.
ad ogni modo, mi sa che mi faccio un raspberry 5 verso metà estate e bon :sisi:
c'è pure il touchscreen da 7" da ordinabile, mi sa che vada per quello. Non avrà la batteria interna ma amen, tanto giro con quella esterna da 65w comunque :sisi:
Se il portatile è troppo grande vai di tablet con usb c che legge un po’ tutto. Per alimentare i dischi meccanici più grossi puoi sempre usare adattatore + batteria esterna.
Citazione:
hoffmann
Se il portatile è troppo grande vai di tablet con usb c che legge un po’ tutto. Per alimentare i dischi meccanici più grossi puoi sempre usare adattatore + batteria esterna.
in realtà ci avevo pensato, ma a quel punto tanto vale utilizzare il mio telefono :asd:
i dischi meccanici in questione non hanno praticamente mai l'alimentazione separata, viene gestito tutto tramite usb. il problema però diventerebbe riuscire a collegare almeno due dispositivi diversi contemporaneamente. Cioè se ci fosse modo di utilizzare un ssd o hdd esterno + memorie sd dal telefono potenzialmente avrei già fatto :bua:
Citazione:
Krys
in realtà ci avevo pensato, ma a quel punto tanto vale utilizzare il mio telefono :asd:
i dischi meccanici in questione non hanno praticamente mai l'alimentazione separata, viene gestito tutto tramite usb. il problema però diventerebbe riuscire a collegare almeno due dispositivi diversi contemporaneamente. Cioè se ci fosse modo di utilizzare un ssd o hdd esterno + memorie sd dal telefono potenzialmente avrei già fatto :bua:
In realtà il mio tablet riesce ad alimentare un meccanico standard esterno da 2,5 pollici (un vecchio modello da 1 tb), oltre a naturalmente qualunque SSD. Il cellulare no, ma credo che sia normale.
Però non so se ci sono modelli da 2,5 pollici particolarmente energivori.
però comunque avresti il problema della possibilità di collegare due device, no?
Citazione:
Krys
però comunque avresti il problema della possibilità di collegare due device, no?
Per quello basta collegare un hub (che ho) alla porta usb c per aggiungere tutte le porte che ti servono. Ce ne sono di tutti i tipi a seconda delle esigenze.
Ci sono Hub che possono anche essere alimentati a parte, nel caso serva (immagino che possa aiutare con un cellulare).
Il primo che ho trovato
https://amzn.eu/d/6v6XQYJ
Beh, al Rasp ci puoi collegare una batteria usb.
io vado in giro con un proiettore Acer che funge da alimentatore usb e mi alimenta il rasp che fa da mediaplayer e retroconsole.
Quindi proiettore che fa da scherno al Raspberry che alimenta. Dovresti solo collegarci un multicard reader e via.
Ma un tablet da 300 € non fa queste cose...? :uhm:
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk