-
Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi
Mi stavo chiedendo, ma voi come capolavorate, con o senza v-sync?
Perchè io ormai ho questo problema:
1) No v-sync = tearing così forte che si intravede la Madonna e Padre Pio
2) Si v-sync = tutto bene finchè il capolavoro non decide di scendere a meno di 60 fps ----> il frame scende automaticamente a 30 e esce il sangue dagli occhi
3) V-sync adattivo = tutto bene finchè il capolavoro non decide di scendere a meno di 60 fps ---> il vsync si disattiva e torna il tearing abbestia
Ora, è molto probabile che tutti questi problemi siano in parte dovuti al mio monitor merdoso, che faceva tanto figo 8 anni fa.
Secondo voi, se uno compra un monitor gaming con i controcazzi, le cose migliorano?
E che mi dite del G-Sync, leggo che rende il gameplay "sub 60 fps" molto più piacevole, tanto che alcuni nelle recensioni dicono che hanno rimandato l'upgrade alla scheda video.
Topa a random:
-
Re: Monitor, V/G Sync, pVo, 60 fps e sarcazzi
Wut? Il Vsync non dovrebbe cappare a 60fps e bon? Mai avuto problemi a girare sui 40-50 FPS, di sicuro non cappava a 30
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
Wut? Il Vsync non dovrebbe cappare a 60fps e bon? Mai avuto problemi a girare sui 40-50 FPS, di sicuro non cappava a 30
Il V-sync oltre una certa soglia (in basso) scivola direttamente a 30.
-
Citazione:
Nightgaunt
Il V-sync oltre una certa soglia (in basso) scivola direttamente a 30.
A me sta cosa suona nuova, ma son disposto a crederci se hai delle prove
-
sta roba del cap a 30 è la prima volta che la leggo e che la vedo poi :uhm:
io ormai sono anni che non uso il v-sync nei giochi, tranne forse rarissimi casi :uhm:
in genere anche in quelli dove noto a volte un pò di tearing (tipo chessò un the withcher 3 dove giri velocemente la televamera per guardarti in giro) alla fine decido di non attivarlo così da lasciar più respiro alla scheda grafica senza caricarla il doppio :sisi:
ho un monitor IPS della Dell :sisi: qui mai notato niente :nono: da a volte problemi quando gioco sul televisore invece, pur avendo risoluzione simile al monitor :uhm:
-
Citazione:
Mdk
:nono:
se la gpu va a 60 fps o + = vsync la fa andare a 60 fps
se va tra 30 o 59 fps = vsync la fa andare a 30 fps
se va tra 15 e 29 fps = vsync la fa andare a 15 fps
Notare la terminologia tecnica, prego.
Il discorso gsync (o meglio, il freesync di amd) intriga molto anche me, solo che ho il pc collegato alla tv e non ho nessuna intenzione di cambiarla :asd:
-
Leggo che il triple buffering in parte allevia questo problema dello slittamento a 30, forse lo avete attivato.
Devo provarlo su Starcraft 2 :uhm:
-
Citazione:
Nightgaunt
Leggo che il triple buffering in parte allevia questo problema dello slittamento a 30, forse lo avete attivato.
Devo provarlo su Starcraft 2 :uhm:
Il triplo buffer con directX sulle radeon non è attivabile... è automatico solo se si gioca in borderless window.
Finchè funzionava usavo directxoverrider, per ovviare.
-
Io praticamente il VSync lo tengo sempre attivo, e di solito me ne fotto dei 30 fps, ma dipende anche dal tipo di gioco :asd:
Un racing games mai a 30fps, come neanche un unreal tournament e robba del genere, ma con giochi più lenti, non mi fa niente :sisi:
-
Io ho Nvidia, quindi forse dovrei riuscire a limitare i danni col triple buffering...
Proverò domani.
Intanto mi piacerebbe sentire un esperienza diretta del g-sync sui framerate sub 60.
-
:telodicevo: per me l'importante è che siano fissi, piuttosto che un framerate ballerino preferisco sia più basso ma fisso.
Infatti ho un problema con Grid Autosport che mi rode parecchio...col vsync attivato va solo a 30fps, qualunque settaggio.
Se disattivo il vsync, tutto al massimo, va tipo a 90fps con minimo intorno ai 61-62, ma con tearing mostruoso
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...d3cab6cf92.jpg
-
Citazione:
maxx
:nono:
se la gpu va a 60 fps o + = vsync la fa andare a 60 fps
se va tra 30 o 59 fps = vsync la fa andare a 30 fps
se va tra 15 e 29 fps = vsync la fa andare a 15 fps
Notare la terminologia tecnica, prego.
Il discorso gsync (o meglio, il freesync di amd) intriga molto anche me, solo che ho il pc collegato alla tv e non ho nessuna intenzione di cambiarla :asd:
A me tutto questo non risulta ...il VSync cappa a 60 (se il monitor refresha a 60 e la scheda va oltre i 60), ma se è sotto i 60...non va sotto i 30 in automatico.
Chessò the witcher 3 l'ho giocato a 50 fps di media (con VSync attivo)...non a 30...ed è solo l'ultimo di una lista infinita.
Discorso diverso è la possibilità di settare il VSync a 30-60-120 nelle impostazioni del pannello/gioco.
...per il resto...il 2 gennaio 2017 (corriere permettendo) mi arriva l'alienware con schermo da 120hz, gsync e scheda 1080...e lollero Nightgaunt nel dirgli che dei 60 fps frega un cazzo...
-
quello che dici tu è il vsync adattivo. Sotto i 60 fps il vsync si disattiva per evitare i "salti" di framerate, ma di contro c'è il tearing.
-
Citazione:
maxx
quello che dici tu è il vsync adattivo. Sotto i 60 fps il vsync si disattiva per evitare i "salti" di framerate, ma di contro c'è il tearing.
Il tearing ce l'ho solo sopra i 60, mai sotto :uhm:
-
Su questo vecchio articolo ne parlano come l'apparizione della Madonna di Magicosa, che rende 45 fps fluidi quasi quanto i 60.
http://www.eurogamer.net/articles/di...-g-sync-review
-
Citazione:
Mdk
Il tearing ce l'ho solo sopra i 60, mai sotto :uhm:
:uhm:
-
Citazione:
Nightgaunt
Mi stavo chiedendo, ma voi come capolavorate, con o senza v-sync?
Tendenzialmente mai vsync, introduce input lag.
Citazione:
1) No v-sync = tearing così forte che si intravede la Madonna e Padre Pio
Dipende moltissimo dal software del caso, cioè, dal gioco. Ci son giochi che non mostrano tearing notevole ed altri che lo mostrano sempre. Se è esagerato comunque stai giocando ad impostazioni troppo alte per il tuo hardware.
Citazione:
2) Si v-sync = tutto bene finchè il capolavoro non decide di scendere a meno di 60 fps ----> il frame scende automaticamente a 30 e esce il sangue dagli occhi
Abbassa i settaggi/cambia gpu
Citazione:
3) V-sync adattivo = tutto bene finchè il capolavoro non decide di scendere a meno di 60 fps ---> il vsync si disattiva e torna il tearing abbestia
come sopra.
Citazione:
Ora, è molto probabile che tutti questi problemi siano in parte dovuti al mio monitor merdoso, che faceva tanto figo 8 anni fa.
Il tuo monitor c'entra poco e nulla.
Citazione:
Secondo voi, se uno compra un monitor gaming con i controcazzi, le cose migliorano?
Se non hai hardware in grado di reggere i 60 fissi, spendere 500-600€ su un monitor da gayming è controproducente.
Spendili su una GTX1070 ed usa il sync normale.
-
Citazione:
maxx
:uhm:
> gioco genera 2 frame in un solo refresh
> il monitor mostra mezzo frame sopra e l'altro mezzo sotto
> tearing
Se il gioco è lento il problema non si pone :uhm:
-
Ad ogni modo io sto dell'idea che ognuno ha la propria sensibilità....
...personalmente il minimo tearing mi da molto fastidio...e preferisco i 30fps piuttosto...
C'è chi invece il minimo imput lag e il non raggiungere i 60 fps sono molto peggio del tearing...
-
Citazione:
Mdk
> gioco genera 2 frame in un solo refresh
> il monitor mostra mezzo frame sopra e l'altro mezzo sotto
> tearing
Se il gioco è lento il problema non si pone :uhm:
Il tearing vale anche se il gioco è lento, se lo schermo si refresha a 60hz, giri la telecamera ingame ed il framerate è una via di mezzo fra 30 e 60, avrai tearing in base a quanto ti trovi lontano dai 30 o 60, perchè lo schermo non è sincronizzato con i frames che vengono renderizzati, quindi in qualche punto mostrerà un po' di tearing.
Non sono esperto, ma se bastasse limitare gli fps a 60, allora non ci sarebbe un "sync" ma solo un limite di frames - non basta. È una questione di sincronizzare il refresh dello schermo con il buffer dei frames che vengono renderizzati per mostrarli su schermo in maniera consona, quando il refresh è sballato rispetto ai frames che riceve, mostrerà 2 frames insieme invece di 1, portando al tearing.
Googlando "screen tearing explained" ci sono persone che lo spiegano meglio di me, che a termini tecnici sono un contadino.
-
Razza di zotici... sempre io vi devo spiegare le cose?
Attivare il VSYNC significa che, quando il pennello elettronico del monitor ha finito di "disegnare" un quadro e si spegne per riposizionarsi sopra, manda un segnale alla scheda video che in quel momento scambia il backbuffer con il frontbuffer.
Quindi se la scheda video fa più (o POTREBBE farne di più) la gpu attende che ci sia lo swap per disegnare l'altro frame, mantenendo costante il framerate
Se invece la scheda video non ce la fa, il backbuffer non viene terminato e viene lasciato quello precedente, non aggiornando un cazzo.
Se invece il vsynch non viene attivato, lo swap può avvenire in qualsiasi punto dello schermo, anche quando il raster si trova sullo schermo. In questo caso si vedranno delle linee di "demarcazione" tra i vari frame.
Per non avere tutte ste menate basta....
COMPRARE UNA PS4 E GIOCARE A DESTINYYYYYYY
-
Galf, è sempre la stessa storia:
Al momento la mia gpu per quanto vecchia è più che sufficiente.
I cali di framerate li ho per colpa della CPU che pur essendo nuova (skylake overcloccata con dissipatore a torre Noctua) comunque non riesce a tenere i 60 in robe cpu intensive tipo Starcraft 2.
Ho monitorato personalmente tutto e avuto anche conferme da terzi, durante Starcraft 2 la mia scheda video si gira i pollici mentre la CPU si stressa a bestia. E scende sotto i 60 abbastanza da causare lo scivolamento a 30 col vsync, oppure da innescare il tearing con il vsync adattivo.
Ora, concordo sul fatto che spendere 500 euro di monitor su un PC con la mia gpu non è una buona idea e che sarebbe meglio prendere una scheda video nuova.
Tuttavia, visto che al momento i miei crucci sono robe tipo Total War, Hearts of Iron 4 e Starcraft 2 che uccidono soprattutto la CPU, e considerando che comunque il mio monitor attuale è oggettivamente una merdaccia indegna del pc su cui sta, visto che ne devo prendere uno nuovo, tanto varrebbe prenderlo gsync.
Non a 500 euro ovviamente.
Su Amazon già se ne trova uno sui 250, anche se devo indagare sulla qualità.
In ogni caso, sarebbe un acquisto dell'anno prossimo, quindi posso aspettare.
-
Starcraft è stranamente pesante in certi frangenti e non so perchè.. Questo è il motivo per cui uno dei video nvidia di pubblicità del gsync è proprio con starcraft :asd:
-
Citazione:
Bicio
Starcraft è stranamente pesante in certi frangenti e non so perchè.. Questo è il motivo per cui uno dei video nvidia di pubblicità del gsync è proprio con starcraft :asd:
Boci, quasi tutti gli RTS spaccano il culo alle CPU.
Mica sono come quei film interattivi di merda a cui giocano i plebei consolari.
Men of War ha dei requisiti infimi, ma se metti una battaglia grossa gli da tanti di quei calcoli alla CPU che anche con 5 GHZ non ti tiene i 60.
E intanto la scheda video dorme.
-
Citazione:
Nightgaunt
Galf, è sempre la stessa storia:
Al momento la mia gpu per quanto vecchia è più che sufficiente.
I cali di framerate li ho per colpa della CPU che pur essendo nuova (skylake overcloccata con dissipatore a torre Noctua) comunque non riesce a tenere i 60 in robe cpu intensive tipo Starcraft 2.
Ho monitorato personalmente tutto e avuto anche conferme da terzi, durante Starcraft 2 la mia scheda video si gira i pollici mentre la CPU si stressa a bestia. E scende sotto i 60 abbastanza da causare lo scivolamento a 30 col vsync, oppure da innescare il tearing con il vsync adattivo.
Ora, concordo sul fatto che spendere 500 euro di monitor su un PC con la mia gpu non è una buona idea e che sarebbe meglio prendere una scheda video nuova.
Tuttavia, visto che al momento i miei crucci sono robe tipo Total War, Hearts of Iron 4 e Starcraft 2 che uccidono soprattutto la CPU, e considerando che comunque il mio monitor attuale è oggettivamente una merdaccia indegna del pc su cui sta, visto che ne devo prendere uno nuovo, tanto varrebbe prenderlo gsync.
Non a 500 euro ovviamente.
Su Amazon già se ne trova uno sui 250, anche se devo indagare sulla qualità.
In ogni caso, sarebbe un acquisto dell'anno prossimo, quindi posso aspettare.
Vabe le pare mentali sulle CPU che ti fai te, che non vanno su un solo gioco... Ricordami che GPU hai?
- - - Aggiornato - - -
Ah ed a me con un haswell refresh non overclockabile Shogun 2 va a cannone al massimo...
-
spè.
In illo tempore, i PC avevano un output in framerate oscillante. Lo schermo, di contro aveva una frequenza di refresh fissa, spesso ad incrementi accazzo, tipo 30-60-75-120 FPS, indiragionpercui, essendo che lo schermo era al fondo della catena e doveva solo stare zitto e subire, si puppava l'output e bon. Ovviamente se le frequenze erano fuori sincorno, lo schermo finiva di scansionare frames mentre il PC stava già pompando fuori quello successivo: l'effetto di passare da un frame all'altro a metà schermata è il tearing. Il V-sync è una roba lato PC per evitare 'sta cosa; in pratica è un comando che blocca l'output video che è tra le frequenze base del monitor ed arrotonda alla frequenza inferiore. Effettivamente, quindi, se non ce la fai ad outputtare 60 Hz, sicèrto ti risbatte a 30, ma non c'è tearing. Ed hai ritardi tra immagine e comando, cosa che succhia le palle al Demonio, quindi il V-sync è da usare tipo mai, a meno che vi piaccia fare quellecoselì col Demonio, ma allora piantatela lì col PC e datevi alla Negromanzia e bon.
Epperò nei gioiosi nostri giorni, lo schermo non è come la donna musulmana ortodossa: se tu gli parli, ti risponde!
G-sync (nVidia) e FreeSync (AMD) sono protocolli di comunicazione tra scheda video e schermo, mediante HDMI. Gli schermi "enabled" riescono a modificare la loro frequenza di aggiornamento in base alle previsioni sull'aggiornamento dei frames successivi provenienti dalle schede video, quindi se il PC riesce ad outputtare a 59 Hz, lo schermo si aggiorna ogni 59Hz, al posto di fare tearing a 60 Hz o di aggiornare a 30 Hz. Questa feature è la SINGOLA cavolata negli ultimi anni che potrebbe portarmi davvero ad aggiornare schermo e scheda video. :sisi:.
-
hai dimenticato di moltiplicare tutto per PI-GRECO...
-
Citazione:
Qoelet
spè.
In illo tempore, i PC avevano un output in framerate oscillante. Lo schermo, di contro aveva una frequenza di refresh fissa, spesso ad incrementi accazzo, tipo 30-60-75-120 FPS, indiragionpercui, essendo che lo schermo era al fondo della catena e doveva solo stare zitto e subire, si puppava l'output e bon. Ovviamente se le frequenze erano fuori sincorno, lo schermo finiva di scansionare frames mentre il PC stava già pompando fuori quello successivo: l'effetto di passare da un frame all'altro a metà schermata è il tearing. Il V-sync è una roba lato PC per evitare 'sta cosa; in pratica è un comando che blocca l'output video che è tra le frequenze base del monitor ed arrotonda alla frequenza inferiore. Effettivamente, quindi, se non ce la fai ad outputtare 60 Hz, sicèrto ti risbatte a 30, ma non c'è tearing. Ed hai ritardi tra immagine e comando, cosa che succhia le palle al Demonio, quindi il V-sync è da usare tipo mai, a meno che vi piaccia fare quellecoselì col Demonio, ma allora piantatela lì col PC e datevi alla Negromanzia e bon.
Epperò nei gioiosi nostri giorni, lo schermo non è come la donna musulmana ortodossa: se tu gli parli, ti risponde!
G-sync (nVidia) e FreeSync (AMD) sono protocolli di comunicazione tra scheda video e schermo, mediante HDMI. Gli schermi "enabled" riescono a modificare la loro frequenza di aggiornamento in base alle previsioni sull'aggiornamento dei frames successivi provenienti dalle schede video, quindi se il PC riesce ad outputtare a 59 Hz, lo schermo si aggiorna ogni 59Hz, al posto di fare tearing a 60 Hz o di aggiornare a 30 Hz. Questa feature è la SINGOLA cavolata negli ultimi anni che potrebbe portarmi davvero ad aggiornare schermo e scheda video. :sisi:.
Finalmente una spiegazione decente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Quindi per l'uomo della strada si può dire che questo g-sync è una benedizione celeste?
-
Citazione:
Nightgaunt
Quindi per l'uomo della strada si può dire che questo g-sync è una benedizione celeste?
Ma tu avevi una 970 o ricordo male? :uhm:
-
-
Citazione:
Galf
Ma tu avevi una 970 o ricordo male? :uhm:
Eh no, magari :asd:
È una vecchia 660 che è comunque overkill per i capolavori a cui gioco attualmente. Per capirci Starcraft 2 mi dà un utilizzo inferiore al 50%.
Mad Max addirittura lo maxo a 60 fps, così come Chivalry e World of Tanks.
Al momento, veramente non ho capolavori esigenti sul piano gpu.
Andrebbe sostituita asap, lo so, e ben prima del monitor.
È anche per questo non voglio spendere troppo sul monitor. Ma una cosa è certa, il mio prossimo monitor DEVE avere il gsync.
-
monitor gsync + gtx 1080 e me ne fotto :ciaociao:
-
Citazione:
Qoelet
Postilla necessaria: la soluzione Nvidia è hardware, quindi si va a comprare un monitor con un modulo specifico che si occupa di modificare il refresh e la regolazione dei colori.
Freesync invece è una soluzione free, la tecnologia risiede nel cavo displayport (o hdmi per i poVri plebei) che avete già a casa perché è già definito da anni nel protocollo.
E per questo può essere usata e abilitata su monitor non ufficialmente freesync. Che magari già avete a casa.
-
So ma vuoi mettere il fatto che devi comprare ATI?
Ma seriamente, la ATI esiste ancora? Se si quali sono i suoi prodotti di punta?
-
ATI non esiste da anni, si chiama AMD.
È come chiamare Domenica 5 di Barbara D'Urso (o come caxxo si chiama il programma), Buona Domenica.
Daily reminder che negli Usa (un saluto a tutti i clienti europei) hanno fatto una class action contro Nvidia, per la vicenda 970, e i possessori hanno diritto a $30. Per dire come la tanto osannata Nvidia lo mette ngula a tutti tranquillamente. Rilasciando driver che a distanza di tempo peggiorano le prestazioni anche di 10 frame.
-
Citazione:
Fruttolo
Freesync invece è una soluzione free, la tecnologia risiede nel cavo displayport (o hdmi per i poVri plebei) che avete già a casa perché è già definito da anni nel protocollo..
E per questo può essere usata e abilitata su monitor non ufficialmente freesync. Che magari già avete a casa.
ci provo :pippotto:
-
AMD quindi adesso non si limita a fare cpu scadenti?
Quale sarebbe il prodotto di punta a livello di schede video? Diciamo l'equivalente della Titan.
-
Fury X, ma non è il mercato principale di amd.
-
Citazione:
Fruttolo
Fury X, ma non è il mercato principale di amd.
Cioè, il top di gamma AMD costa intorno ai 500 euro? :sir: