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Unity3D
Unity is a cross-platform game engine developed by Unity Technologies and used to develop video games for PC, consoles, mobile devices and websites. First announced only for OS X, at Apple’s Worldwide Developers Conference in 2005, it has since been extended to target more than fifteen platforms.It is now the default software development kit (SDK) for the Wii U.
Five versions of Unity have been released. At the 2006 WWDC trade show, Apple, Inc. named Unity as the runner up for its Best Use of Mac OS X Graphics category. [Wikipedia]
Spero che questo possa essere un topic dove poter condividere le nostre piccole (e non) esperienze nel mondo del game development.
Appena arrivo a casa questa sera cercherò di inserire un po' di tutorial o gif interessanti su Unity e il suo utilizzo.
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Re: Unity3D
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Re: Unity3D
Poco tempo fa avevo trovato queste due chicche di alcuni utenti che stavano sperimentando
Mask nei menu -> Reddit link
Terrain destruction -> Reddit link
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Re: Unity3D
sì li avevo visti anche io :sisi:
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
sync
sì li avevo visti anche io :sisi:
Volevo tentare di capire come riprodurre il terrain destruction, ma mi sono bloccato alla creazione delle singole mesh. Poi siccome mi sembrava una cosa abbastanza avanzata ho deciso di partire con qualcosa di piu` semplice e fare un po' di esperienza con Unity prima di cimentarmi in certe cose :asd:
Sto cercando di capire come funziona la UI e devo dire che inizio a capirci qualcosa, interessante :sisi:
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Re: Unity3D
sì occhio e croce non è proprio roba con la quale iniziare :bua: .
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Re: Unity3D
Zero proprio :asd:
Appena riesco proverò a mettere un video quello che ho fatto finora. Anche se molto semplice sarebbe bello avere dei feedback. Spero di riuscire a finire l'UI dell'inventario questa sera.
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Re: Unity3D
Mi iscrivo
se uno volesse iniziare con qualche micro cazzata in 2d?
Mi conviene andare di gamemaker o construct 2?
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Re: Unity3D
Mia piccola scene. Terrain low poly fatto su blender, postprocessing sulla camera, shaders e materials su unity.
Citazione:
Originariamente Scritto da
kaos
se uno volesse iniziare con qualche micro cazzata in 2d?
Mi conviene andare di gamemaker o construct 2?
gamemaker e construct ti permettono di lavorare con il loro sistema di scripting che è elementare e veloce. Con unity devi programmare da te in c# o javascript, ovviamente hai molta più libertà e flessibilità.
Secondo me per qualche "microcazzata in 2d" va bene qualsiasi cosa, ma se non ti spaventa scrivere qualche riga di codice vai di unity. Tanto internet è pieno di esempi o progetti dai quali imparare.
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Re: Unity3D
Sono Software Engineer e col c# mi ci guadagno da vivere , quindi no... scrivere codice non mi spaventa :asd:
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
kaos
Sono Software Engineer e col c# mi ci guadagno da vivere , quindi no... scrivere codice non mi spaventa :asd:
beh allora vai di unity tranquillamente, ci stai pure a pensare su? :asd:
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
sync
Mia piccola scene. Terrain low poly fatto su blender, postprocessing sulla camera, shaders e materials su unity.
Figo. Hai usato qualche guida per fare postprocessing e shaders?
Intanto sto impazzendo con la UI. (Non fate caso alle stringhe che sono messe li` giusto per :asd: )
http://i.imgur.com/E6O3KWE.png
Sinceramente non mi sta piacendo come sta venendo (tralasciando la grafica). Mi sto perdendo sicuro qualcosa in giro. Unity oggi e` crashato per ben due volte e ho dovuto rifare il lavoro, appunto, 2 volte. Il disagio. Non ho avuto tempo purtroppo per studiarmi per bene come far uscire fuori un popup quando il mouse e` sopra un elemento della lista a destra (che e` generata in base agli elementi che ha il pg nell'inventario ed e` scrollabile). Ovviamente e` una prova, pero` non mi ispira (anche perche` odio fare UI) e portero` a termine almeno questa cosa del popup (che dovrebbe contenere descrizione e nome dell'oggetto su cui si trova il mouse). Poi passero` ad altro :asd:
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
amk
Figo. Hai usato qualche guida per fare postprocessing e shaders?
no, tutta roba inclusa di base in unity, ho solo sperimentato varie combinazioni
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Re: Unity3D
Non uso Unity ma questo ve lo posto lo stesso :sisi:
https://youtu.be/n_PL4_D6ggU
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Re: Unity3D
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Re: Unity3D
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZioYuri78R
Non uso Unity ma questo ve lo posto lo stesso :sisi:
Mi piace come si vede il gesticolare mentre parla nella realtà virtuale :asd:
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Re: Unity3D
Attualmente sto leggendo il libro "Unity in Action". Appena arrivo ad un livello quantomeno decente, posto qualcosa :sisi:
C'è da dire che buona parte dei tutorial, senza la minima conoscenza di C# per metà risultano arabo. Dopo averlo studiato finalmente capisco ciò che scrivo :asd:
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Re: Unity3D
Dai, vi posto anche questo, dannati Unitari.. :fag:
https://youtu.be/s_pL0icTShQ
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Re: Unity3D
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Re: Unity3D
Dai, correte da mamma Microsoft :fag:, a parte gli scherzi (e i tweet di Tim Sweeney), magari a quelli che han postato poco sopra puo' far comodo
https://mva.microsoft.com/en-us/trai...xPB_8401937557
Oh ma comè che posto più risorse io su Undity che manco lo uso? :asd:
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Re: Unity3D
Purtroppo sono all'estero per lavoro e credimi se ti dico che devo gridare al miracolo se riesco a guardare un video a 144p su Youtube :asd:
Appena torno cercherò di postare vari tutorial e chicche
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Re: Unity3D
Io osno ancora in fase studio, o meglio in fase studio di quello che mi interessa fare
paradossalmente e' grafica ed animazioni 2d lo scoglio che voglio imparare a superare, visto che col codice non avro' presumibilmente grossi problemi
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZioYuri78R
Dai, correte da mamma Microsoft :fag:, a parte gli scherzi (e i tweet di Tim Sweeney), magari a quelli che han postato poco sopra puo' far comodo
https://mva.microsoft.com/en-us/trai...xPB_8401937557
Oh ma comè che posto più risorse io su Undity che manco lo uso? :asd:
Devi farti regalare qualcosa da quelli di Unity ora? :asd:
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
MIK0
Devi farti regalare qualcosa da quelli di Unity ora? :asd:
:asd:
No no, e che avendolo usato per poco in passato son comunque rimasto interessato alla sua evoluzione :sisi:
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
kaos
Io osno ancora in fase studio, o meglio in fase studio di quello che mi interessa fare
paradossalmente e' grafica ed animazioni 2d lo scoglio che voglio imparare a superare, visto che col codice non avro' presumibilmente grossi problemi
Sai già programmare? Comunque dipende cosa intendi per scoglio di grafica ed animazione 2D.
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
amk
Sai già programmare?
laurea triennale in informatica e anni di esperienza lavorativa come programmatore c# :asd:
Citazione:
Comunque dipende cosa intendi per scoglio di grafica ed animazione 2D
Voglio realizzare un pg che si muove in 4 direzioni (o 8 se voglio far lo sborone ) su un piano 2d, con armatura, armi e testa intercambiabili (equip e personalizzazione sostanzialmente)
qualcosa di simile a questo sostanzialmente
http://static1.squarespace.com/stati...erruncycle.gif
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Re: Unity3D
Domanda:
Se un giorno (ancora avoglia a te quindi per ora è per sapere) mi presentassi con sprites pixellosi (tipo questi qua sopra come impatto generale) e sfondi altrettanto pixellosi e pezzi vari tipo oggetti da foreground etc e mi servisse qualcuno per far muovere il tutto (scrolling da sin a destra salti mosse etc pensate a un metal slug per capirci), troverei gente interessata?
Seconda domanda:
Da questo video sembra che avendo tutti i "pezzi" (cioe appunto gli sprites di animazione fatti e i pezzi di background etc) non sia necessario conoscere c++ e quant altro per far muovere il tutto.
Come mai? Spiegatemi.
http://m.youtube.com/watch?v=rXDK6InUaO4
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
PistoneViaggiatore
Domanda:
Se un giorno (ancora avoglia a te quindi per ora è per sapere) mi presentassi con sprites pixellosi (tipo questi qua sopra come impatto generale) e sfondi altrettanto pixellosi e pezzi vari tipo oggetti da foreground etc e mi servisse qualcuno per far muovere il tutto (scrolling da sin a destra salti mosse etc pensate a un metal slug per capirci), troverei gente interessata?
::sisi:
Seconda domanda:
Da questo video sembra che avendo tutti i "pezzi" (cioe appunto gli sprites di animazione fatti e i pezzi di background etc) non sia necessario conoscere c++ e quant altro per far muovere il tutto.
Come mai? Spiegatemi.
http://m.youtube.com/watch?v=rXDK6InUaO4
E' solo un video dimostrativo, ti serve assolutamente saper programmare.
Risposte in quote
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Re: Unity3D
Ok, ma ero curioso di capire perchè. Cioè tipo:
"perchè tu vedi che lui ha il comando del salto ma non è una roba che ci metti così, devi programmare perchè: blabla"
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
PistoneViaggiatore
Ok, ma ero curioso di capire perchè. Cioè tipo:
"perchè tu vedi che lui ha il comando del salto ma non è una roba che ci metti così, devi programmare perchè: blabla"
Si perdonami. Allora la questione è relativamente semplice. Ad ogni tanto (che sia tastiera, che sia gamepad, che sia qualsiasi dispositivo utilizzabile per giocare) devi essenzialmente collegare un'azione e questo puoi farlo solo programmandolo, non penso ci siano altri modi sinceramente. Devi proprio dare velocità al personaggio che vedi sullo schermo. Ovviamente questa è la parte semplice, la parte difficile arriva se, con il movimento, devi gestire tutto quello che riguarda le collisioni in modo più preciso di come lo fa unity per evitare overlap e flickering delle animazioni e altre cose che sicuramente mi sfuggono.
Ma la sostanza è che devi assegnare ad ogni tasto una funzione, che col solo editor non puoi fare.
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Re: Unity3D
Citazione:
Originariamente Scritto da
PistoneViaggiatore
Domanda:
Se un giorno (ancora avoglia a te quindi per ora è per sapere) mi presentassi con sprites pixellosi (tipo questi qua sopra come impatto generale) e sfondi altrettanto pixellosi e pezzi vari tipo oggetti da foreground etc e mi servisse qualcuno per far muovere il tutto (scrolling da sin a destra salti mosse etc pensate a un metal slug per capirci), troverei gente interessata?
Seconda domanda:
Da questo video sembra che avendo tutti i "pezzi" (cioe appunto gli sprites di animazione fatti e i pezzi di background etc) non sia necessario conoscere c++ e quant altro per far muovere il tutto.
Come mai? Spiegatemi.
http://m.youtube.com/watch?v=rXDK6InUaO4
Praticamente vorresti essere l'artista e hai bisogno del programmatore?
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Re: Unity3D
Grazie amk per le spiegashions
Si, sostanzialmente sto capendo meglio quanto possofare io di una roba (anche una cosa...cioè mica un gioco completo ma una piccola demo esempio/trailer esempio) e dov è che poi mi serve gente. La cosa qual è: dal punto di vista di contenuto e impatto finale voglio avere l ultima parola. Quindi automaticamente vorrei semplicemente collaborare con chi mi serve (nel senso chi dovrebbe fare delle cose che per forza non posso fare io, tipo programmare roba appunto), "limitando" però il ruolo di questa persona di modo da mantenere un controllo diretto sul risultato finale ecco. Il tutto volendo fare una cosa semplice, senza strani obiettivi impossibili.
Principalmente sarebbe per proporre poi la cosa come elemento di un "portfolio" più che per poi dare vita effettivamente al progetto nella sua interezza. Almeno, non con quell obiettivo giá in partenza ecco.
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Re: Unity3D
Io sicuro mi occuperei in ogni caso del lato:
-concept generale/tipo di giocoetc
-storia contenuti narrativi
-tutto l aspetto artistico visivo
-tutte le musiche e effetti sonori
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Re: Unity3D
Eh a questo punto però dovresti pagare questo qualcuno :asd:
Un conto è avere una collaborazione, un conto è avere qualcuno che fa esattamente ciò che chiedi.
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Re: Unity3D
Certocerto be si vedrà per ora è troppo mprest
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Re: Unity3D
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Re: Unity3D
https://youtu.be/44M7JsKqwow
Devo ammettere che :pippotto:
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Re: Unity3D
visto, poi però se ne escono con sta roba ... :uhoh: .
I commenti fanno imbarazzare :rotfl: :facepalm:
https://www.youtube.com/watch?v=mnEqV1Ca8HE
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Re: Unity3D
A livello molto elementare, ma si, un minimo dovresti saperlo fare. O comunque riuscire a trovare dei tutorial su come gestire lo spostamento e soprattutto le animazioni