Visualizzazione Stampabile
-
TGM 359 – Novembre 2018
Arriva nelle edicole TGM 359, nuovo e imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di videogiochi per PC e non solo. La sinuosa cover di questo numero scommette su un titolo italiano che sta sollevando grande interesse, Alaloth: Champions of the Four Kingdom, particolarmente ambizioso per le fonti di ispirazione – dal leggendario Moonstone nella struttura e da Dark Souls nei combattimenti – ma anche per il celeberrimo writer e designer coinvolto nel progetto, nientepopodimeno che Mr. Chris Avallone.
In sede di approfondimento, poi, abbiamo sentito di dover affrontare in più spazi la questione della chiusura di Telltale, anche come riflessione più globale su pratiche diffuse e talvolta controverse nella moderna filiera di produzione dei videogiochi. Accanto a simili spunti di riflessione, ci sembrava altrettanto importante omaggiare senza stucchevole sentimentalismo e con forza documentale la dipartita del gigantesco Ben Daglish, attraverso un TGM Classic davvero sentito nonché peculiare nella scelta del gioco e dell'insight culturale.
La zona review, unita a una vera fucilata di pezzi hardware provati, alle rece dei giochi in breve e alla Virtual Reality Machine (con l'eccellente In Death tra i titoli recensiti), va a confermare il connubio quantità/qualità che in tanti ci avete detto di aver apprezzato lo scorso mese: fra le recensioni più importanti trovate pezzi grossi come CoD: Black Ops 4, Assassin's Creed Odyssey e Forza Horizon 4 – a lato della consueta sfida calcistica fra PES e FIFA – insieme a creazioni dall'antico profumo come lo strategico a turni Space Hulk Tactics, Thronebreaker: The Witcher Tales o anche a serie un tempo solo “consolare” come SoulCalibur, Mega Man e Valkyria Chronicles, che non sono volute mancare nelle librerie dei Pcisti con gli ultimi capitoli. E poi ancora eSport, il Bovabyte con il processore “quantico” del Pastore (MOLTO PROFESSIONALEEEEEE), l'analisi particolarmente sfiziosa del TecnoTGM e un'intervista finale su Bloodstained, intrigantissimo emulo dei primi Castlevania.
Insomma, quello di TGM 359 è ancora una volta un mix esplosivo sulla cultura del videogioco, elevata come merita passando prima di tutto dal “toccare con mano” i protagonisti del momento. Al solito, trovate The Games Machine nelle edicole o in varie versioni digitali.
https://www.thegamesmachine.it/wp-co...o-744x1024.jpg
Ecco tutti i contenuti:
COVER STORY
Alaloth: Quattro Campioni in cerca di Gloria – Marco Ravetto
Intervista Alaloth: I Regni di Avellone – Mario Baccigalupi
DOSSIER
Telltale: Fine della Storia – Claudio Magistrelli
RECENSIONI
Call of Duty: Black Ops 4 – Simone Rampazzi
Assassin's Creed Odyssey – Daniele Dolce
FIFA 19 – Marco Ravetto
PES 2019 – Marco Ravetto
Forza Horizon 4 – Stefano Calzati
Space Hulk Tactics – Daniele Dolce
SoulCalibur VI – Erica Mura
Mega Man 11 – Danilo Dellafrana
Thronebreaker: The Witcher Tales – Nicolò Paschetto
Valkyria Chronicles 4 – Nicolò Paschetto
Life is Strange 2 Ep.1 – Roberto Turrini
The Walking Dead Stagione Finale Ep.2 – Simone Rampazzi
Frozen Synapse 2 – Daniele Dolce
Warrior Orochi 4 – Gabriele Barducci
RUBRICHE
Editoriale – Oscar Maeran
Spotlight – Daniele Dolce
Facce da TGM – Mario Baccigalupi
Recensioni in breve PC, console – Daniele Cucchiarelli
TGM Classic – Danilo Dellafrana
Tecno TGM –Paolo Besser
Hardware –Paolo Besser
LifeStyle Bazar – Paolo Besser
Bovabyte – Paolo Besser
Virtual Reality Machine – Mario Baccigalupi
eSport – Erica Mura
Time Machine – Danilo Dellafrana
Così parlò Sabaku – Michele Poggi
TGM Incontra... – Daniele Magonara
-
Re: TGM 359 – Novembre 2018
..come dicevo di là: a questo giro la gamma cromatica e lo spazio colore sono sempre vicini alla CGA, ma perlomeno TUTTE le immagini sono ben discernibili.
Il miglioramento è evidente.
-
stasera controllo se è arrivato a Torino..... dubito!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
RobySchwarz
stasera controllo se è arrivato a Torino..... dubito!
Stranezza della distribuzione.... stessa via, due edicole distanti circa 600m .. una non ce lo aveva ancora (ho chiesto), l'altra lo aveva messo in vetrina dalla mattina presto.
-
Presa 5 minuti fa a Milano. Ebbene sì, la carta è migliorata. Tanto. A me andava bene anche prima ma questo è un deciso passo avanti. Per ora ho letto solo l'editoriale... Il lettore che vi ha scritto la lettera "analogica" ha tutta la mia stima :asd:
-
Citazione:
II-Variety
Arriva nelle edicole TGM 359, nuovo e imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di videogiochi per PC e non solo. La sinuosa cover di questo numero scommette su un titolo italiano che sta sollevando grande interesse, Alaloth: Champions of the Four Kingdom, particolarmente ambizioso
Quindi quello in copertina e' Eldacar?
-
Citazione:
II-Variety
Arriva nelle edicole TGM 359,
Insomma, quello di TGM 360 è ancora una volta un mix esplosivo sulla cultura del videogioco,
:smugranking:
-
Citazione:
Pierluigi
:smugranking:
Quando si dice essere proiettati verso il futuro :lol: È che ci stiamo lavorando in questi giorni :sisi:
-
Not yet in digital
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
-
Preso oggi a Roma, leggerò con calma nei prossimi giorni.
Intanto dopo una prima rapida sfogliata mi sembra che la carta sia decisamente migliorata e finalmente le immagini sono di nuovo chiare e luminose
-
Ho letto la recensione di Forza Horizon 4: Stefano Calzati, il poeta :asd:
-
Citazione:
J_Brahms
Ho letto la recensione di Forza Horizon 4: Stefano Calzati, il poeta :asd:
È una sua innata tendenza :asd:
Non dipende nemmeno dal gradimento, come puoi rilevare da questa prova molto meno entusiastica ma dal tono cmq "epico":
Recensione V Rally
A me piace molto leggerlo :sisi:
-
Citazione:
Ataru Moroboshi
Preso oggi a Roma, leggerò con calma nei prossimi giorni.
Intanto dopo una prima rapida sfogliata mi sembra che la carta sia decisamente migliorata e finalmente le immagini sono di nuovo chiare e luminose
Quoto :o
-
preso oggi!
ma non l'ho ancora sfogliato, nella pausa pranzo, non ce l'ho fatta... :boh2:
-
Grazie Mario per la carta, finalmente, decente. Sono andato poco fa dall'edicolante e, prima di acquistarla, gli ho chiesto se potevo sfogliarla per controllare la carta: non ci volevo credere finalmente lucida e con le foto nitide. Grazie. Per quanto riguarda i contenuti devo ancora leggerla ma ci tenevo al ringraziamento.
-
sfogliato, letto ancora nulla
la carta, finalmente! :prostro:
e i bollini!!
niente da fare per i titoli dei giochi, sempre troppo poco leggibili, ma direi che possiamo starci :snob:
-
Citazione:
II-Variety
È una sua innata tendenza :asd:
Non dipende nemmeno dal gradimento, come puoi rilevare da questa prova molto meno entusiastica ma dal tono cmq "epico":
Recensione V Rally
A me piace molto leggerlo :sisi:
Io l'ho "scoperto" con FH4 ma anche su VRally mostra uno stile interessante :nod:
Mario, bella la tua intervista ad Avellone ma Qual'è non si può leggere (scherzo :asd: ).
Citazione:
benvelor
sfogliato, letto ancora nulla
la carta, finalmente! :prostro:
e i bollini!!
Vero, non mi ero neanche accorto che ci fossero i bollini :facepalm:
-
Citazione:
J_Brahms
Mario, bella la tua intervista ad Avellone ma Qual'è non si può leggere (scherzo :asd: ).
Grazie e hai ragione da vendere sull'errore, non si può leggere. Chiedo scusa:piange:
-
Scusate, ma avete notizie della versione digitale sullo store Google?
È ancora prevista?
-
Per il momento ho letto solo l'editoriale e Sutoku (perchè sono aristocratico da una parte e masochista dall'altra).
Sulla carta ho già detto e mi sembra che tutti siamo d'accordo: è un ottimo compromesso fra (immagino) costi e qualità percepita dal lettore. Bene così.
L'editoriale: nulla da eccepire su quanto scrive l'editore, ma quello che deriva dalle sue considerazioni (che condivido) sulla "forma mentis" dei post-millenials mi getta veramente nello sconforto.
Non che non fossi già pienamente convinto della dilagante decerebrazione delle ggiovani masse (sempre con le dovute eccezioni, eh ... ma io parlo delle masse in generale), basta frequentare una qualsiasi metropolitana (di una qualsiasi città anche non Italiana; non è un fenomeno solo nostrano per una volta) per rendersene conto.
-
Le recensioni che ho letto mi sono piaciute, così come l'anteprima di Alaloth: per chi come me ha passato una vita su Moonstone, è da seguire con molta attenzione.
Devo dare invece pollice verso alla recensione del secondo episodio di The walking dead, non tanto per l'articolo in se, ma per gli spoiler assurdi sul primo episodio dell'ultima serie. Io neanche stavo leggendo l'articolo, ma il box tecnico e mi è caduto l'occhio un centimetro più sopra, con lo spoiler. Quindi che prima abbia scritto "spoiler", non mi ha cambiato nulla. Tra l'altro l'evento in questione è ripetuto più volte nel pezzo, in modo del tutto ingiustificato, dato che bastava un banalissimo giro di parole per far capire il concetto che voleva esprimere. La prossima volta magari rispolverate i box scritti al contrario, se proprio non potete fare a meno di raccontare i dettagli della trama
-
Citazione:
squallwii
Scusate, ma avete notizie della versione digitale sullo store Google?
È ancora prevista?
Abbiamo chiesto e ci hanno segnalato il ritardo per problemi tecnici (roba loro, noi abbiamo caricato la rivista sullo store digitale già da un pezzo). Dovrebbe essere disponibile a breve.
-
Citazione:
II-Variety
Abbiamo chiesto e ci hanno segnalato il ritardo per problemi tecnici (roba loro, noi abbiamo caricato la rivista sullo store digitale già da un pezzo). Dovrebbe essere disponibile a breve.
Grazie mille.
-
Citazione:
Ataru Moroboshi
Le recensioni che ho letto mi sono piaciute, così come l'anteprima di Alaloth: per chi come me ha passato una vita su Moonstone, è da seguire con molta attenzione.
Devo dare invece pollice verso alla recensione del secondo episodio di The walking dead, non tanto per l'articolo in se, ma per gli spoiler assurdi sul primo episodio dell'ultima serie. Io neanche stavo leggendo l'articolo, ma il box tecnico e mi è caduto l'occhio un centimetro più sopra, con lo spoiler. Quindi che prima abbia scritto "spoiler", non mi ha cambiato nulla. Tra l'altro l'evento in questione è ripetuto più volte nel pezzo, in modo del tutto ingiustificato, dato che bastava un banalissimo giro di parole per far capire il concetto che voleva esprimere. La prossima volta magari rispolverate i box scritti al contrario, se proprio non potete fare a meno di raccontare i dettagli della trama
Ciao Ataru, piacere di conoscerti.
Mi dispiace dell'accaduto e, a dir la verità, sicuramente si potevano utilizzare modi diversi per esprimere il concetto alla lontana (o con un minimo riferimento vago), anche se in quel momento ho reputato importante trasmetterlo in modo diretto. Peraltro, spero che Skybound finisca al meglio il lavoro perchè Constantine merita di portare a termine il suo viaggio formativo :)
-
Citazione:
II-Variety
Grazie e hai ragione da vendere sull'errore, non si può leggere. Chiedo scusa:piange:
va bene, é licenza poetica ( http://www.treccani.it/enciclopedia/...ica-italiana)/ )
Molto meglio la carta, confermo.
Per i contenuti, ancora devo leggere. Ovviamente un pó mi dispiace per la minor foliazione.
Per i titolo hanno gia' detto che dal prossimo numero saranno in grassetto. Non che sia un gran problema per me comunque.
-
Citazione:
J_Brahms
Ebbene sì, la carta è migliorata. Tanto. A me andava bene anche prima
:uhm:
-
Non so se avete fatto in tempo ad inserire uno speciale sul gratuito Destiny2, che sto ancora scaricando.
Se non ci fosse sarebbe una fantastica idea per il prossimo numero.
-
Io al momento sono a metà , mi ritengo più che soddisfatto , ottimo lavoro bravi
-
Letto l'editoriale, Alalaloth -o come si scrive :-) e un paio di recensioni, ma sfogliato tutto: come 'composizione' e struttura mi ritengo pienamente soddisfatto, dato per certo che dal prossimo mese i titoli balzeranno all'occhi nelle recensioni.
Carta leggerissima, ma va bene, apprezzo moltissimo il segnale di attenzione ai nostri feedback per averla utilizzata di miglior qualità. Gli articoli che ho letto sono esaustivi (ah, anche la rece sulla 2080), pian piano leggerò tutto. Imprescindibile tgm, fa benissimo quel che mi aspetto che faccia. Complimenti ragazzi, spero il mercato premi il vostro lavoro.
-
Cmq pes e fifa avrebbero meritato almeno 4 pagine a testa di recensione. E anni fa quando si dava più importanza al cartaceo un gioco come odissey ne avrebbe avute anche 6
DI sicuro non sono l'unico che ha notato come molte recensioni di titoli cmq molto giocati abbiano meno pagine del solito. Infatti la rivista è striminzita come sempre.
Sul piano della scrittura sempre molto bene cmq. Però su alcune recensioni secondo me si dovrebbe dare un po piu di spazio.
La carta la vedo migliorata. Bene!
-
Citazione:
andrenos
Cmq pes e fifa avrebbero meritato almeno 4 pagine a testa di recensione. E anni fa quando si dava più importanza al cartaceo un gioco come odissey ne avrebbe avute anche 6
DI sicuro non sono l'unico che ha notato come molte recensioni di titoli cmq molto giocati abbiano meno pagine del solito. Infatti la rivista è striminzita come sempre.
La carta la vedo migliorata. Bene!
Credo che il punto sia proprio questo: la carta è migliore, costa di più e per mantenere i costi allo stesso livello devono fare qualche pagina in meno. Per me il discorso ci sta
-
Copia in abbonamento recapitata oggi :)
-
Per me un paio di pagine per recensioni più corpose di titoloni si possono recuperare togliendo Sabaku... letto ieri, la solita aria fritta... due concetti banali e scritti maluccio spalmati su due facciate sono uno spreco di spazio. Non voglio sembrare un leone da tastiera, e non voglio offendere nessuno, ma la penso così.
-
Fatemi capire: le recensioni vi sembrano poco esaustive o è, per così dire, una questione di "impressione"? In ogni modo, stiamo valutando attentamente anche questo consiglio, non per il prossimo numero (stiamo già in fase di rilettura e impaginazione, proprio in questi giorni) ma per i successivi.
-
Prima di tutto grazie per il tuo interessamento Mario, hai un atteggiamento di apertura costruttiva rimarchevole :-)
Sinceramente a me le recensioni come sono ora vanno bene, certo se diventano più approfondite non mi lamento, ma così per me è già buono. L'unico punto debole per me è la doppia facciata di Sabaku, la rivista adesso è perfetta: ho letto BovaByte e la rubrica dei gadget, ottima la centratura techno oriented, è leggera, ma interessante. Bovabyte rispolvera thopoi archetipi, ed è un piacere....
-
Citazione:
II-Variety
Fatemi capire: le recensioni vi sembrano poco esaustive o è, per così dire, una questione di "impressione"? In ogni modo, stiamo valutando attentamente anche questo consiglio, non per il prossimo numero (stiamo già in fase di rilettura e impaginazione, proprio in questi giorni) ma per i successivi.
a me mancano molto i box delle curiosità e approfondimenti che c'erano ai "bei vecchi tempi": non gli sproloqui senZa senso delle playlist, per carità :bua:
prendete ad esempio un numero di tre anni fa: ecco :proud:
le rece però vanno benissimo, come sostanza, quello non ci pioove: manca un po' di contorno
-
Ok per le recensioni, ma sui prossimi numeri ci starebbe bene anche un confronto tra PES e FIFA.
Per me è indubbiamente superiore FIfa e per voi?
-
Io un confronto l'ho già fatto leggendo una via l'altra le due recensioni...
-
Citazione:
Alessio
Io un confronto l'ho già fatto leggendo una via l'altra le due recensioni...
si peccato che quest'anno non sia possibile provare Fifa in demo, ma purtroppo PES si,
ed è veramente PESsimo !
-
Un enorme GRAZIE a Dan Hero per quanto scritto su Ben Daglish, uno dei miei compositori preferiti di tutti i tempi :cry:
Ogni tanto mi riascolto la colonna sonora di Last Ninja eseguita in chiave rock dai Fastloaders o i remix di Matt Gray :frigna: