Visualizzazione Stampabile
-
Condoglianze
Dal funerale di mio padre continuo a riflettere.
Ai funerali, solitamente, arriva il momento della fila per le condoglianze.
A tutti i funerali che sono stato, ho sempre fatto le condoglianze alla persona con cui avevo un rapporto di amicizia, non a tutta la famiglia. Se sono lì per rappresentanza, se non ho una conoscenza approfondita della persona in lutto, nemmeno vado a fare le condoglianze.
Ho avuto qualche anno fa la possibilità di vivere il tutto dall'altra parte.
Che cosa spinge delle persone ad andare da una persona in lutto e dire
"Condoglianze. Sai chi sono io?" Almeno una decina hanno dovuto spiegarmi "Ero un collega di tuo padre quando ancora dovevi nascere", "Sono il cugino, ho anche fatto l'impianto elettrico di casa".
Perfetti sconosciuti che volevano illustrarmi il loro rapporto con il defunto.
Poi stringi mani, accetti baci e abbracci di condivisione del dolore ma mentre lo fai dentro di te pensi "ma chi cazzo sei, ma chi se ne frega"
Sono solo io ad avere disturbi mentali o succede anche a voi di provare questo fastidio verso le condoglianze di/a sconosciuti
-
Re: Condoglianze
secondo me in quelle occasioni si è nervosi ed arrabbiati per ovvie ragioni e si tende a non voler socializzare con chi non si conosce.
-
Condoglianze.
Sono io, Sinex! un utente del forum...
-
Presumo lo si faccia con l'intenzione di far sapere ai parenti del defunto che era una persona benvoluta con tanti amici e conoscenti a cui dispiace per il lutto..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
A tutti i funerali che sono stato, ho sempre fatto le condoglianze alla persona con cui avevo un rapporto di amicizia, non a tutta la famiglia. Se sono lì per rappresentanza, se non ho una conoscenza approfondita della persona in lutto, nemmeno vado a fare le condoglianze.
"Condoglianze. Sai chi sono io?" Almeno una decina hanno dovuto spiegarmi "Ero un collega di tuo padre quando ancora dovevi nascere", "Sono il cugino, ho anche fatto l'impianto elettrico di casa".
Poi stringi mani, accetti baci e abbracci di condivisione del dolore ma mentre lo fai dentro di te pensi "ma chi cazzo sei, ma chi se ne frega"
Sono solo io ad avere disturbi mentali o succede anche a voi di provare questo fastidio verso le condoglianze di/a sconosciuti
Capitato anche a me la stessa cosa, con perfetti sconosciuti che mi parlavano come se fossimo amici da anni
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Maelström
Presumo lo si faccia con l'intenzione di far sapere ai parenti del defunto che era una persona benvoluta con tanti amici e conoscenti a cui dispiace per il lutto..
io voto per questa versione.
porgo le condoglianze anche se non conosco i familiari, come segno di rispetto verso il trapassato.
che poi a te in quel momento non freghi nulla è comprensibile.
-
Citazione:
Maelström
Sicuramente c e la buona fede, non è che uno si diverta a fare le condoglianze, così come andare ad un funerale.
-
Citazione:
Necronomicon
Anche a me, personalmente al funerale di mio padre non sopportavo nemmeno la presenza dei parenti, figuriamoci dei misconosciuti
-
Citazione:
sisonoio
secondo me in quelle occasioni si è nervosi ed arrabbiati per ovvie ragioni e si tende a non voler socializzare con chi non si conosce.
No, francamente non ero affatto nervoso, anzi, ero piuttosto rilassato e di buon umore (poi vabbè, situazione particolare, glioblastoma multiforme "a farfalla" con 5 mesi di vita, emiparesi da sanguinamento cerebrale, momenti casuali di puro panico del malato notte e giorno ogni giorno con urla e fissazioni pseudoallucinatorie, poi verso la fine pure vomito cerebrale, per cui meglio morto che altri mesi in quelle condizioni in cui avrebbe fatto morire pure me e mia madre per sfinimento).
Ma comunque capirei avessero fatto le condoglianze a mia madre, ma perché a me, insomma, 0% di possibilità che li avessi mai visti in vita mia.
E mettiamo anche uno le faccia per dar supporto, per quale motivo pensa che sia il caso di doversi fare riconoscere e giustificare il rapporto con il defunto?
Le condoglianze non sono il problema, sono il "sai chi sono" che mi pare veramente superfluo e non capisco perché pensino sia un buon momento per l'approfondimento.
-
Boh, di recente sono stato ai funerali del padre di un'amica e alla fine ho fatto le condoglianze anche a sua madre (vista un paio di volte) e a una sorella che non conoscevo. Passargli davanti senza cagarle di striscio mi sembrava poco educato.
Non credo che la gente si presenti per esibizionismo o perchè vuole socializzare in quel momento, penso lo facciano semplicemente perchè sanno bene che dall'altra parte la persona si stia proprio chiedendo "ma questo chi è e cosa vuole" :asd:
-
Citazione:
ale#12
Boh, di recente sono stato ai funerali del padre di un'amica e alla fine ho fatto le condoglianze anche a sua madre (vista un paio di volte) e a una sorella che non conoscevo. Passargli davanti senza cagarle di striscio mi sembrava poco educato.
Non credo che la gente si presenti per esibizionismo o perchè vuole socializzare in quel momento, penso lo facciano semplicemente perchè sanno bene che dall'altra parte la persona si stia proprio chiedendo "ma questo chi è e cosa vuole" :asd:
Secondo me qualche anziano del paese se li fa tutti i funerali, che conosca o meno la persona, ho sempre avuto questa sensazione :asd:
-
Citazione:
Necronomicon
Secondo me qualche anziano del paese se li fa tutti i funerali, che conosca o meno la persona, ho sempre avuto questa sensazione :asd:
l'ex sindaco del mio paese si fa tutti i funerali, credo abbia una convenzione con le pompe funebri che gli passano i pizzini con gli orari perchè è impossibile che non se ne perda uno
inoltre ogni domenica va a messa in tutte le chiese e conosce vita morte e miracoli di ogni singolo cittadino (circa 15.000 abitanti) stringendo la mano a chiunque incontri per strada
-
-
Necronomicon :consola:
Citazione:
Biocane
Sicuramente c e la buona fede, non è che uno si diverta a fare le condoglianze, così come andare ad un funerale.
Oppure c'è gente che si imbuca ai funerali e finge di conoscere il morto per fare le condoglianze :look:
:look:
:look:
No, ai funerali non l'ho mai fatto :look:
-
in b4 will ferrell in 2 single a nozze che si imbuca ai funerali per rimorchiare
-
Citazione:
ale#12
:snob:
https://randysrandom.com/wp-content/...idelesson1.jpg
-
A me spesso urta dover andare ai funerali di gente che conoscevo poco (spesso parenti di amici) non tanto perché mi pesi andarci ma proprio per evitare questo genere di imbarazzo. Non sai mai quanto possa fargli piacere sentire la tua presenza o quanto possa essere un motivo di intrusione nella privacy altrui
-
Citazione:
Necronomicon
No,la penso pure io così.
"Fino ad ora dove cazzo sei stato? Abbiamo mai mangiato la parmigiana insieme? No? Allora vatteneaffangula"
-
Citazione:
KymyA
No,la penso pure io così.
"Fino ad ora dove cazzo sei stato? Abbiamo mai mangiato la parmigiana insieme? No? Allora vatteneaffangula"
A volte sono vecchi amici di infanzia che col passare degli anni hanno avuto i loro cazzi a cui badare non potendo più mantenere il legame che avevano da giovani.
Magari tu/noi non li abbiamo mai visti perchè ai tempi manco eravamo nati ma per i nostri genitori sono stati dei grandi amici.
Pure io mi rendo conto di questa cosa se penso a molti miei amici che frequentavo fino a pochi anni fa che poi si sono sposati, hanno avuto figli e ovviamente non hanno più avuto il tempo di uscire a far baldoria come da giovani.
Ma non è che per questo li ho etichettati come stronzi, capisco che c'è chi vuole mettere su famiglia e a quel punto la famiglia assorbe il 99% del tempo e magari nel poco tempo libero uno vuole stare tranquillo perchè tra lavoro e casini è troppo sfondato per uscire.
-
quando moriranno i miei, finita la messa (purtroppo obbligatoria) me ne andrò direttamente alla stazione senza salutare nessuno, lasciando le mie sorelle (se ne avranno voglia) a sbrigarsela con i caaaari parenti ed i finti amici.
-
Citazione:
manuè
quando moriranno i miei, finita la messa (purtroppo obbligatoria) me ne andrò direttamente alla stazione senza salutare nessuno, lasciando le mie sorelle (se ne avranno voglia) a sbrigarsela con i caaaari parenti ed i finti amici.
Pics :jfs:
-
Citazione:
Lux !
Pics :jfs:
non ne ho :proud:
-
mai successo di essere dalla parte di ricevere le condoglianze ma partecipato a funerali di amici in cui
ho evitato di dare le condoglianze alla famiglia visto che nessuno mi conosceva
-
Citazione:
Ax3l
mai successo di essere dalla parte di ricevere le condoglianze ma partecipato a funerali di amici in cui
ho evitato di dare le condoglianze alla famiglia visto che nessuno mi conosceva
Bravo, sei ufficialmente invitato al mio funerale
-
al contrario invece, ricordo che al funerale di mia nonna c'era gente che entrava in casa e mi bypassava completamente perchè non mi conosceva :bua:
-
Citazione:
Necronomicon
Bravo, sei ufficialmente invitato al mio funerale
*fugge con l'urna sbaragliando i parenti come un quarterback*
-
Citazione:
Lux !
*fugge con l'urna sbaragliando i parenti come un quarterback*
https://media.giphy.com/media/11oauh2CqGIy88/giphy.gif
-
Condoglianze necrocoso :sisi:
-
Le condoglianze sono una delle cose più brutte che l'umanità abbia inventato legate alle formalità.
Ma a che minchia servono?
Io non le ho mai fatte, avrei preferito un abbraccio o la vicinanza.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
raistlin85
Le condoglianze sono una delle cose più brutte che l'umanità abbia inventato legate alle formalità.
Le hanno inventate i radical chic
-
Citazione:
ryohazuki84
al contrario invece, ricordo che al funerale di mia nonna c'era gente che entrava in casa e mi bypassava completamente perchè non mi conosceva :bua:
al funerale di mio nonno, come (purtroppo) da tradizione, ci mettemmo in fila davanti alla chiesa per ricevere le condoglianze e ci fu un tizio che rimase li a squadrarmi con aria truce per un quarto d'ora buono, poi chiese a gran voce chi caspio fossi a quelli la vicino e poi venne, con falsissima espressione tra il sorridente e il sofferente, a farmi le condoglianze :amarezza:
-
Io non porgo mai condoglianze, mi sembra una cosa da dire "di routine", non sentita, detta "perché si deve dire". E preferisco non sentirla ai funerali di chi conosco, nemmeno come segno di vicinanza. Se uno mi è davvero vicino mi può abbracciare/guardare, non importa che mi dica qualche frase fatta.
Di contro, anche io preferisco star zitto e far sentire la presenza alla persona, piuttosto che dire qualcosa "perché devo".
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
raistlin85
Esattamente cazzo
-
giusto stasera ho dovuto fare una constatazione di decesso con presenti 30 parenti fino alla terza generazione, condoglianzati tutti uno per in fila all'uscita, perché che fai, condogli uno sconosciuto e non l'altro?
ho stretto mani che sembravo un politico :asd:
-
Citazione:
Moloch
giusto stasera ho dovuto fare una constatazione di decesso con presenti 30 parenti fino alla terza generazione, condoglianzati tutti uno per in fila all'uscita, perché che fai, condogli uno sconosciuto e non l'altro?
Questa è politica
-
Si chiamano frasi di circostanza non per nulla, perché sono una convenzione sociale accettata da tutti a prescindere dal fatto che ciò che dici sia vero o falso, un po' come il mio lavoro.
-
Citazione:
Moloch
c'erano fighe?
-
Citazione:
maxx
io voto per questa versione.
porgo le condoglianze anche se non conosco i familiari, come segno di rispetto verso il trapassato.
che poi a te in quel momento non freghi nulla è comprensibile.
Per me pure è così
-
La tua opinione è corretta. Quelle persone molto probabilmente sono venute al funerale per motivi di istruzione, non perché volessero stare con te. Se tu fossi stato importante per loro, ti avrebbero fatto visite anche quando il defunto era vivo.
Odio anch'io quando al funerale, che dovrebbe essere per le persone più vicine alla famiglia, vengono molte persone che hai visto una volta, due volte o mai nella tua vita.
Alla morte di mio nonno, non bastava che tutta la famiglia era devastata, decine di persone sono venute a dirci quanto fossero dispiaciuti. Questo ha solo amplificato la nostra sofferenza.
Almeno grazie a Dio che i ragazzi di questa impresa di onoranze funebri Roma si sono presi cura di tutti i dettagli del processo funebre, perché noi non siamo stati in grado di farlo.
-
Hai visto Big Fish? :uhm:
-
Citazione:
Necronomicon
No, francamente non ero affatto nervoso, anzi, ero piuttosto rilassato e di buon umore (poi vabbè, situazione particolare, glioblastoma multiforme "a farfalla" con 5 mesi di vita, emiparesi da sanguinamento cerebrale, momenti casuali di puro panico del malato notte e giorno ogni giorno con urla e fissazioni pseudoallucinatorie, poi verso la fine pure vomito cerebrale, per cui meglio morto che altri mesi in quelle condizioni in cui avrebbe fatto morire pure me e mia madre per sfinimento).
Figurati dopo 3 anni di visite, chemio, nausee, deliri, con 5 tumori differenti e gli ultimi 2 alle ossa e l'ultimo al cervello, al funerale di mia mamma abbiamo fatto festa.
Tutti piangevano, tutti dispiaciuti, mentre io, mio papà e mio fratello stappavamo bottiglie che finalmente era finito il calvario.
Sia chiaro, fu mia mamma che ad un certo punto rifiutò le cure. Litigai con tutti i parenti che volevano continuarle, nessuno ebbe il coraggio di spiegarlo a mia mamma...