Visualizzazione Stampabile
-
Discussione metafisica
Sull'onda di recenti rivolgimenti nelle vite di molti di noi, non ultimo il povero Guglielmo Cancelli (che ha pure dovuto subire l'insulto del parere realista di Bicio nella discussione apposita), e a beneficio di tutti coloro, come Volo e Alberacio, che ritengo apprezzino i topic di inutile analisi parafilosofica, mi domando e vi domando
ma che cos'è l'amore di coppia? Esiste? Non esiste?
Avanti, lettori del Cioè di J4S, fatevi sotto con le vostre opinioni, che tanto la verità non esiste, esistono solo quelle (gg Gorgia e Protagora 2500 anni fa). :asd:
-
Re: Discussione metafisica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Avanti, lettori del Cioè di J4S, fatevi sotto con le vostre opinioni, che tanto la verità non esiste, esistono solo quelle (gg Gorgia e Protagora 2500 anni fa). :asd:
Che mindset fantastico per qualcuno che lavora in ambito legale
-
Sì beh non è che Lisia e Isocrate (o Cicerone) la pensassero tanto diverso quando difendevano ladri e assassini eh. :asd:
-
Non mi pare di aver sostenuto il contrario.
Ma forse è solo la mia opinione
-
-
Esiste ma dura poco, dopo si resta insieme per convenienza o paura. :alesisi:
-
Non esiste, ci si mette insieme per convenzione sociale, c'è solo odio di fondo
-
come la maggior parte della filosofia, è una discussione sulla semantica, travestita da e spacciata per discussione su cose "profonde". :caffe:
-
aspetto la discussione metaspirituale
-
Citazione:
Skywolf
come la maggior parte della filosofia, è una discussione sulla semantica, travestita da e spacciata per discussione su cose "profonde". :caffe:
Bene. Approfondisci. Il linguaggio è il primo passaggio per giungere al concetto.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
squallwii
Non esiste, ci si mette insieme per convenzione sociale, c'è solo odio di fondo
Ma caro amico, il contrario dell'amore non è l'odio, è l'indifferenza.
-
Citazione:
Zhuge
Bene. Approfondisci. Il linguaggio è il primo passaggio per giungere al concetto.
Dipingimi la staccionata.
-
-
esiste per un tempo limitato, ma è tutto un inganno della natura per farci riprodurre :snob:
-
Quindi è solo pulsione sessuale?
-
Citazione:
DayDream
esiste per un tempo limitato, ma è tutto un inganno della natura per farci riprodurre :snob:
beh la pulsione sessuale esiste apposta per quello :asd:
-
-
-
Citazione:
Zhuge
- - - Aggiornato - - -
Ma caro amico, il contrario dell'amore non è l'odio, è l'indifferenza.
È odio, perché post convenzione sociale il maschio vorrebbe mollarla in quanto non la tollera, ma non vuole pagarle gli alimenti.
La femmina di uomo invece vorrebbe sfancularlo in quanto non lo tollera, ma vuole essere mantenuta e scorazzata in giro.
Ho parlato
-
L'amore di coppia è se dopo 20 anni non ammazzi il tuo partner e ci scopi ancora.
-
Citazione:
Zhuge
Quindi è solo pulsione sessuale?
no, ovviamente è anche voglia di condividere e di costruire qualcosa nel futuro...ma spesso è anche paura/incapacità di stare da soli, convenienza e altre simpatiche cosine :fag: ma sono nel mezzo di una crisi sentimentale, quindi lasciatemi perdere :asd:
-
Citazione:
DayDream
no, ovviamente è anche voglia di condividere e di costruire qualcosa nel futuro...ma spesso è anche paura/incapacità di stare da soli, convenienza e altre simpatiche cosine :fag: ma sono nel mezzo di una crisi sentimentale, quindi lasciatemi perdere :asd:
non credere di essere l'unica :asd:
-
Citazione:
Zhuge
non credere di essere l'unica :asd:
anche tu? molto bene :bua:
-
-
-
Citazione:
Zhuge
S
io sono arrivato alla conclusione che sia una malattia mentale transitoria, penso appartenente alla famiglia delle nevrosi.
ma non sono un medico
-
Il matrimonio è una bara e ogni figlio è un chiodo in più. (CIT.)
Per chi non è sposato i chiodi si infliggono direttamente nella carne.
-
è un rapporto di simbiosi, come insegnano a scuola tra animali diversi
si sta insieme finchè c'è un certo grado di affinità e di condivisione economica, interessi, sesso e tempo
poi le necessità cambiano, o si trova di meglio, si trova un altro sponsor
-
-
infatti non mi servono :smug:
-
Esistere esiste, il punto è quanto dura e se quello che viene dopo sia qualitativamente comparabile.
E io questo non lo so, a me mi hanno sempre mollato quando c’era da scegliere - in maniera mutualmente esclusiva - tra me e qualcos’altro :asd:
-
a quale età? a vent'anni l'amore è condivisione di effimeri momenti di gioia, a trenta (e oltre) è il voler vicino un'altra anima in pena con cui sopportare gli orrori della quotidianità
poi c'è chi decide di dare perlomeno un senso alla sofferenza e allora decide di avere figli, che la maggior parte delle volte portano grande gioia alla coppia, per dire
-
L'unico amore vero e duraturo è quello per i figli.
Per il partner, premesso che la fase coglioneggiante chiamata amore più prima che poi finisce, ci vuole chimica ed attrazione sessuale e sperare che durino il più a lungo possibile.
-
E bisogna anche impegnarsi (entrambi) a risultare amabili per l'altro, cosa che spesso si traduce nel non lasciarsi andare al proprio peggio quando si è nervosi, tristi, irritati etc.
-
Citazione:
Zhuge
In tutta onestà non ho alcuna risposta decente.
Nel mio caso sono però certo che se non fosse stato per l’infinita pazienza di mia moglie, la sua capacità di sopportare il mio brutto carattere e capire quando parlare e quando aspettare, sicuramente il nostro rapporto non avrebbe funzionato.
La tua domanda credo che andrebbe posta a lei :asd:
-
Citazione:
hoffmann
capire quando parlare e quando aspettare
FEMMINICIDA!
-
Citazione:
Necronomicon
FEMMINICIDA!
In realtà credo che sia lei quella che qualche volta avrebbe voluto menarmi: glielo si leggeva negli occhi :asd:
-
Mmh.
Su un albo di Topolino, o forse i Grandi Classici, c'era una storia che coinvolgeva anche Archimede Pitagorico, e naturalmente una delle sue invenzioni, nel campo della fisica.
Ad un certo punto dice "I tachioni? Non esistono, infatti li creo io. [...]"
E l'amore di coppia è la stessa cosa, secondo me. Non esiste dal nulla, lo si crea e lo si vive insieme, perché lo si vuole.
Ci si impegna, e se l'impegno è coraggioso ed onesto, comincia ad esistere.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
hoffmann
In tutta onestà non ho alcuna risposta decente.
Nel mio caso sono però certo che se non fosse stato per l’infinita pazienza di mia moglie, la sua capacità di sopportare il mio brutto carattere e capire quando parlare e quando aspettare, sicuramente il nostro rapporto non avrebbe funzionato.
La tua domanda credo che andrebbe posta a lei :asd:
falla iscrivere :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
WhiteMason
Mmh.
Su un albo di Topolino, o forse i Grandi Classici, c'era una storia che coinvolgeva anche Archimede Pitagorico, e naturalmente una delle sue invenzioni, nel campo della fisica.
Ad un certo punto dice "I tachioni? Non esistono, infatti li creo io. [...]"
E l'amore di coppia è la stessa cosa, secondo me. Non esiste dal nulla, lo si crea e lo si vive insieme, perché lo si vuole.
Ci si impegna, e se l'impegno è coraggioso ed onesto, comincia ad esistere.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
questo però implica che si possa creare con chiunque, ma l'amore viene apparentemente prima della scelta di crearlo, no?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Volo
a quale età? a vent'anni l'amore è condivisione di effimeri momenti di gioia, a trenta (e oltre) è il voler vicino un'altra anima in pena con cui sopportare gli orrori della quotidianità
poi c'è chi decide di dare perlomeno un senso alla sofferenza e allora decide di avere figli, che la maggior parte delle volte portano grande gioia alla coppia, per dire
e come la scegli, quella persona?
ok la pietà filiale, ma non è lo stesso tipo di sentimento, anche se lo chiamiamo con lo stesso termine
ma io ti amo ... come amo l'orzata (cit.)
-
Sono diventato troppo vecchio, cinico e stanco per rispondere in modo non superficiale e non spiacevole a questo genere di domande. Mi astengo.
Piuttosto Zhuge, ti butto lì un altro hot topic sul piatto, ché potrebbe interessarti in quanto giurista:
https://www.theguardian.com/news/202...ll-an-illusion
È lunghissimo, ma val la pena leggerlo con calma :sisi:
-
Domani lo leggo. Tu dai risposta approfondita, invece.