https://www.gematsu.com/wp-content/u...21-768x432.jpg
Senua’s Saga: Hellblade II is in development for Xbox Series and PC.
Primo gameplay mostrato durante i TGA:
https://youtu.be/fukYzbthEVU
Visualizzazione Stampabile
https://www.gematsu.com/wp-content/u...21-768x432.jpg
Senua’s Saga: Hellblade II is in development for Xbox Series and PC.
Primo gameplay mostrato durante i TGA:
https://youtu.be/fukYzbthEVU
tecnicamente clamoroso peccato che quello che si è visto era una fase totalmente scriptata
Molto figo ma parecchio scriptato.
Curioso di vedere di più
Hellblade è stato uno dei miei giochi preferiti della passata generazione.
Adoro l'ambientazione nordica, l'atmosfera estremamente dark, Senua e la sua follia...
Spero solo che con Hellblade II rimangano gli elementi che hanno reso così bello il primo capitolo, andando a migliorare il combat system e proponendo una storia interessante e ben sceneggiata.
Non voglio open world, collezionabili, elementi rpg ecc... e tutte queste cose che ormai provano ad infilare ovunque. Voglio il seguito di Hellblade, un more of the same più rifinito, con grafica e audio spaccamascella, controlli perfetti e una storia lineare e coinvolgente.
Il trailer è molto bello e mi fa ben sperare.
Potrebbe essere il "God of War" di Microsoft, del resto genere ed ambientazione sono praticamente gli stessi. Personalmente preferisco Hellblade come temi ed atmosfera, più intimo e più dark. God of War mi è piaciuto molto, ma non mi ha lasciato le stesse emozioni che invece mi ha dato Hellblade, pur nella sua estrema semplicità a livello di gameplay, quindi sono molto più in hype per Hellblade II che per Ragnarok. Spero che Ninja Theory non mi deluda.
Gameplay in linea all'identità e alla vocazione narrativo-spettacolare del primo, quantomeno se dobbiamo basarci su quell'enorme sequenza di cinematiche ed eventi scriptati con una manciata di fasi di gioco attivo in cui ci limitiamo a muovere il personaggio o a prendere la mira e tirare le lance. Il paragone con God of War mi sembra un ottimo esempio per non capire nulla di uno e tantomeno dell'altro, partono da assunti talmente distanti (anche nella rappresentazione del mondo e della sua mitologia) da essere quasi inconciliabili.
Sono due action/adventure in terza persona con ambientazione norrena, la punta ai cazzi puoi anche andare a farla in un altro thread.
Il senso di tirate in ballo GoW sta anche nel come si possa fare un gioco action/adventure lineare tripla A senza cadere nel solito open world alla Ubisoft, che con un gioco come Hellblade non avrebbe nessun senso.
È ovvio che Hellblade e GoW siano molto diverso sotto altri aspetti, non ci voleva il professore analfabeta funzionale per capirlo eh.
Puoi rispondere anche senza tutta questa acidità eh, mica ti ho offeso la mamma.
Era solo per dire che devi essere parecchio pretestuoso e in malafede per mettere a confronto due giochi completamente diversi tra loro, accomunati solo dalla visuale in terza persona e una vaga ispirazione di mitologia norrena (trattata e mostrata però in modo diametralmente opposto, a cominciare dall'ambientazione). Però guarda, con la tua affabilità mi hai proprio convinto e siccome questa specifica tipologia sembra piacerti, colgo l'occasione per consigliarti un film: Valhalla Rising. Potrebbe essere il "Beowulf" di NWR. Del resto genere ed ambientazione sono praticamente gli stessi. Personalmente preferisco Valhalla Rising come temi ed atmosfera, più intimo e più dark. Beowulf mi è piaciuto molto, ma non mi ha lasciato le stesse emozioni che invece mi ha dato Valhalla Rising, pur nella sua estrema semplicità a livello narrativo.
a me non dispiacciono queste sequenze scriptate nei giochi. sono il giusto mix tra la cutscene che porta avanti la trama e non sono banali QTE coi tasti da premere al momento giusto. anche il solo premere in avanti la levetta per camminare ti fa comunque sentire parte dell'azione IMHO.
Però si. il gioco vero e proprio sarà sicuramente come il primo capitolo: molta narrazione ambientale, enigmi, qualche combattimento...
madonna che ansia quella parte al buio nel primo.
tecnicamente tanta roba spero però che ci sia più libertà d'azione rispetto al primo
Ma quanti anni sono che s'è visto il primo trailer?
uscita confermata 21 maggio 2024
Cinque anni di sviluppo per un gioco di 8 ore.
Per me durante la lavorazione hanno pensato a dargli un gameplay più profondo, ma dopo vari tentativi sono probabilmente tornati a una struttura più o meno simile al primo episodio.
beh si però quelle 8 ore di gameplay possono essere più profonde di un titolo che ne porta 50. sicuramente dietro hellblade 2 cè un lavoro mastodontico sotto diversi aspetti, che poi 5 anni di sviluppo sia un tempo esagerato siamo d'accordo.
Han sempre detto fin dalla sua presentazione dopo l'acquisizione in microsoft, che il gioco sarebbe sempre stato sviluppato da un piccolo team e che il focus sarebbe stata la narrazione esattamente come il primo capitolo. quindi meno persone con maggior tempo a disposizione per lavorare al progetto, esattamente come senua sacrifice.
Comunque, da videogiocatore quasi quarantenne (tra poche settimane), non capisco questo "astio" verso i giochi "corti".
Cioè, non è che se dura 100 ore è bello automaticamente eh.
Avete mai giocato qualcosa dell'epoca NES o SNES? Cioè, Super Mario Bros 3 si finiva, giocando tutti i mondi e senza scorciatoie, in 3 ore (fatto quando avevo 12 anni).
Il primo Hellblade, oltretutto, m'è piaciuto parecchio; se questo sarà sulla stessa linea, tanta roba. :sisi:
Concordo, diciamo che 5 anni per svilupparlo mi sembrano davvero troppi
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
La critica almeno mia non é sulle ore, é sul gameplay nullo che temo caratterizzerá l'esperienza.
Ma, siccome sono una persona di gusti molto aperti, poco ma sicuro quando avrò la mia Xbox a fine anno, visto che sarà su gamepass, sicuramente lo giocherò, spero sia meno noioso del primo che non mi é piaciuto granché.
Confido in una riproposizione della stessa formula che però magari faccia meno finta di essere un videogame mettendomi enigmi stupidissimi di fronte, ma si concentri a fare quello che davvero vuole, ovvero un corridoio narrativo con qualche momento di azione feroce per quanto scriptata a cannone
- - - Aggiornato - - -
Dies Irae utente totale che non so che fine ha fatto
Torna Dies!
https://youtu.be/m8yRARbfOJc?si=xk9wywi_MoCM9awr
Habemus trailer di lancio.
Poco da dire, a livello tecnico fa abbastanza paura.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Premetto che non ho giocato al primo, ma questo trailer tutto mi trasmette tranne che la voglia di giocarlo.
E' pesante...
dura 6hr ed è molto walking simulator
tecnicamente incredibile
La storia di Hellblade 1 è incentrata sulla follia della protagonista, Senua. Da questo punto di vista sì è un gioco pesante e mi aspetto che il secondo sia simile dato che mantiene la stessa protagonista.
Questo però è anche il motivo per cui il gioco è molto breve: un'esperienza così intensa non può durare troppo a lungo.
EDIT: uscita la recensione di TGM, votone :alesisi:
https://www.thegamesmachine.it/senua...ii-recensione/
Per un gioco del genere il metacritic conta il giusto, non è un gioco classico, ma un'esperienza multimediale che non è per tutti. E' normale che a molta gente non piaccia e questo si riflette anche nelle recensioni.
Avendo amato il primo so che è un tipo di esperienza che fa per me.
Fatto due ore arrivando subito dopo il cerimoniale dei .....
Mi sta piacendo molto. Ha un ritmo molto più in salita del precedente. Graficamente è qualcosa di gigantesco. Ok che sfrutta la risoluzione panoramica e quindi hai meno pixel da renderizzare, ma è comunque una grande prova di forza come lo fu THE ORDER 1886 esattamente 9 anni fa.
Interessante che seppur resta ancorato al passato (è un walking simulator con parti action), qui la componente psicologica è più integrata in una narrativa più definita e meno diradata che nel primo capitolo. Ci sono personaggi che subentrano (sempre secondari ma meno marginali), che evolvono il percorso di senua.
Le parti di combattimento sono praticamente identiche al primo capitolo e qui non perde nemmeno tempo a spiegartele visto che ormai sono comuni di tanti giochi. La completa assenza di un HUD e l'uso del sistema di luci come avvertimento qui è più immediato.
Sto giocando con un impiano dolby atmos 5.2.1 e suono incredibile.
Insomma, mi sta piacendo.
La grafica è parte integrante dell'esperienza. Anche il primo pur essendo praticamente un indie aveva una grafica spettacolare per l'epoca.
Un gioco del genere con una grafica mediocre non avrebbe lo stesso impatto, perderebbe di immersività.
Parlate della grafica come che fosse una cosa da poco. C'è un lavoro pazzesco dietro per raggiungere questi livelli, non è un contorno.
è comunque venduto a un prezzo ridotto e naturalemtne sta anche sul pass. Non credo ci si possa lamentare, certamente uno deve sapere cosa sta comprando
Oltre a tutte le belle cose che dice harry a livello tecnico, sottolineo che il comparto delle animazioni ha fatto un balzo in avanti di anni luce. (penso che l'animazione per scendere da una scaletta a pioli sia quella più realstica mai vista, con senua che si siede sul bordo e poi si gira per scendere.)
Ho giocato hellblade 1 nei giorni scorsi ed è palese che fosse un "indie" ad alto budget che prendeva un sacco di scorciatoie per essere bello ma senza spendere troppo.
Nei combattimenti, che è vero, non sono cambiati tantissimo a livello di "gameplay" ma a livello scenico, gli impatti, le animazioni e la sensazione di essere in una "lotta" sono schizzati a livelli altissimi. tra l'altro ogni combattimento pare concludersi con una finisher che mi ha ricordato la brutalità dei combattimenti corpo a corpo di titoli come TLOU ma con un taglio molto più cinematografico e meno da videogioco... non so come spiegarmi.
Hanno lasciato gli enigmi un po' noiosetti in cui girare per trovare l'allineamento di alcuni oggetti per formare le rune. almeno, rispetto al primo capitolo, questi elementi sono in qualche modo evidenziati con della vernice come le parti scalabili. quindi capisci bene quali siano e inizi a girarci intorno.
La cosa interessante del gioco secondo me è che sono riusciti a livello narrativo a fare un balzo in avanti allontanandosi dal discorso della psicosi di senua, spostandosi verso qualcosa di diverso, motivandolo restando sempre nella mitologia del gioco. E l'escamotage narrativo usato attraverso personaggi secondari, mi è piaciuto molto. Capirete più avanti.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Ci ho giocato tutta sera e mi sta piacendo un botto, forse anche più del primo.
L'audio design è qualcosa di clamoroso, forse anche più della grafica.
Da giocare con delle buone cuffie. Purtroppo chi non mastica l'inglese non potrà godere appieno del gioco, ma un doppiaggio del genere era impossibile da riprodurre in altre lingue, la complessità e i costi sarebbero stati proibitivi.
L'unica cosa che cambierei è nei combattimenti, che sono molto belli da vedere, ma c'è un mismatch tra la brutalità vista a schermo e l'effettivo effetto dei colpi. Sarebbe carino se aggiungessero una "brutal mode" in cui sia Senua, sia i nemici vengono messi KO da uno, massimo due colpi ben assestati. Il gioco è talmente realistico dal punto di vista visivo e sonoro che vedere Senua prendersi 4-5 spadate in faccia e poi non avere neanche un graffio è un po' immersion-breaking :asd:
Ovviamente renderebbe il gioco più difficile quindi dovrebbe essere opzionale.
Per il resto figata totale. Ovviamente è un gioco che non può piacere a tutti e pazienza, beati noi che siamo "in target".
Condivido questo video di Falconero che coglie esattamente i concetti che volevo esprimere.
https://www.youtube.com/watch?v=eACk2PI7L98
domanda ma voi impostando in atmos la console e avviando il gioco la fonte fa lo switch in dolby atmos oppure rimane in semplice dolby digital? con altri titoli funziona regolarmente con hellblade 2 no.
Non ne capisco abbastanza di semiotica, ho optato di usare le cuffie come suggerito dagli sviluppatori per evitare di ascoltare con un impianto sicuramente tarato male.
Io mi ci sono infilato ieri sera. una bella sessione soddisfacente!
a un certo punto avevo i brividi. però sapendo come funziona il gioco non sono mai riuscito a provare "paura". sai che nonostante il buio, la tensione, i nemici etc... non correrai mai davvero un serio pericolo.
EDIT; mi spiego meglio: in un gioco così lineare, sai che stai andando nel posto giusto al momento giusto e che tutto è già "scritto".
C'è stato un momento in cui mi sono dovuto "buttare" di sotto e ho tentennato, ho girato i dintorni e ho visto che era l'unica via perseguibile per continuare. quindi la "paura" di buttarsi un po' è venuta meno.
Ricordo una situazione praticamnente identica in Dragon's dogma 2 dove vedendo il buco e non sapendo cosa avrei trovato ho detto fortissimo: NOPE! e sono tornato sui miei passi.
in Hellblade sapevo che era l'unica via e che non potevo in nessun modo bloccarmi o finire in un posto dove non avrei dovuto andare.