Visualizzazione Stampabile
-
Rincari mutui
Mortacci :bua:
Presa casa 3 anni fa, avevo sottoscritto un pre-contratto che prevedeva mutuo a tasso fisso al 1,4%... poi causa covid è slittato tutto, alcune garanzie statali che permettevano quell'accordo sono saltate, ed ho dovuto firmare un variabile con cap al 3,78%
Tizio della banca, di fronte alle mie rimostranze: "Ma tranquillo, sono 10 anni che i mutui scendono e basta! Non preoccuparti".
Ecco, da questo mese il tasso è arrivato al cap :bua:
Tra la rata di settembre e quella di ottobre c'è stato quasi un +30% secco... ora mi sono trovato una rata che è tipo il 50% in più di quello che pagavo a febbraio 2022 :bua:
Così, solo per condividere il rosik.
-
Re: Rincari mutui
Tranquillo, aumenterà ancora :asd:
-
Mutui trentennali a tasso variabile in epoca di tassi negativi, prepara la vasella per il prossimo lustro
-
Ho aperto due mutui in vita mia ed ogni volta che mi veniva proposto il tasso variabile ho sempre risposto con una grassa e sonora risata
-
Siete poco attenti :snob:
Non avrei mai firmato un variabile secco, ho firmato un variabile col cap... e siamo appena arrivati al cap :asd:
Teoricamente più di così non può aumentare, ma proprio da condizioni contrattuali.
Il che non mi impedisce di rosicare ugualmente, a maggior ragione se penso che potevo avere un fisso al 1,4% :bua:
-
A questo punto devi sperare che i tassi aumentino ancora, così avrai l'impressione di stare risparmiando.
Seguitemi per altri consigli finanziari :ok:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arnald
A questo punto devi sperare che i tassi aumentino ancora, così avrai l'impressione di stare risparmiando.
:snob:
-
-
Citazione:
Arnald
Questa non e' male in effetti :sisi:
Comunque mi hanno raccontato di mutui stupulati negli ultimi, diciamo 5/6 mesi, anche sopra il 5%.
C'e' del gran regalo in arrivo.
-
ho bisogno di una spiegazione: se il cap è 3,78%, perchè la rata è +50%?
-
hai un fisso al 3.78% congratulazioni
poteva andarti molto peggio :asd:
-
Citazione:
Bobo
Tizio della banca, di fronte alle mie rimostranze: "Ma tranquillo, sono 10 anni che i mutui scendono e basta! Non preoccuparti".
Che era proprio il motivo per non farlo :bua:
Comunque vedila così, hai risparmiato per tre anni sul tuo mutuo a tasso fisso :D
-
Certo che firmare per un variabile durante i tassi più bassi della storia... :bua:
-
Pensavo di prendere casa quest'anno ma vedendo come vanno le cose anche no.
A meno che non mi capiti una super occasione che sia in grado di pagare cash senza aprire un mutuo (ah ah ah ah)
Citazione:
tigerwoods
hai un fisso al 3.78% congratulazioni
poteva andarti molto peggio :asd:
I mutui fissi attuali stanno quasi al 4% quindi è come avesse aperto un mutuo a tasso fisso di oggi..
-
Citazione:
Maelström
I mutui fissi attuali stanno quasi al 4% quindi è come avesse aperto un mutuo a tasso fisso di oggi..
quindi gli poteva andare peggio
-
Citazione:
tigerwoods
quindi gli poteva andare peggio
Si senza dubbio.
Però poteva andare molto meglio con un fisso all'epoca.
-
Citazione:
Pampero
Questa non e' male in effetti :sisi:
Comunque mi hanno raccontato di mutui stupulati negli ultimi, diciamo 5/6 mesi, anche sopra il 5%.
C'e' del gran regalo in arrivo.
Stiamo cercando casa (in affitto) per mia sorella, ed infatti non si trova nulla: con i tassi dei mutui in rialzo e con lo "scalino" economico per accedervi che si è alzato parecchio, la gente nuova si è buttata in massa sugli affitti e chi aveva un buon affitto prima ci pensa bene prima di mollarlo
Citazione:
Ciome
ho bisogno di una spiegazione: se il cap è 3,78%, perchè la rata è +50%?
Perchè quando ho firmato stava ben sotto al 2%
Citazione:
Saiph
Certo che firmare per un variabile durante i tassi più bassi della storia... :bua:
A parte (e dieci) che non è un variabile ma un variabile col cap, non c'era alternativa: o accettavo quello, o la compravendita saltava.
Ho chiesto il 90% di mutuo, decadute le garanzie statali e senza qualcuno che facesse da garante esterno (e mio padre era troppo anziano, la banca non lo accettava), la banca il fisso non me lo dava più.
Citazione:
Maelström
Si senza dubbio.
Però poteva andare molto meglio con un fisso all'epoca.
Avevo firmato per un fisso al 1.4%
Poi è esploso il covid (parliamo del primo lockdown), la cosa è slittata parecchio e quando siamo tornati a parlarne le condizioni erano cambiate
-
con i prezzi delle case in picchiata é un buon momento per valutare di comprare
se hai i soldi come zhuge :fag:
passata sta crisi, i grandi investitori immobiliari avranno fatto man bassa e toccherá pagare caro sia che compri sia che affitti :asd:
-
Tutti parlano di prezzi in picchiata ma poi vai a vedere nel concreto e ti sparano cifre allucinanti per appartamenti da rifare da zero in palazzi degli anni 20 (e quello te lo tieni) :bua:
-
Citazione:
tigerwoods
passata sta crisi, i grandi investitori immobiliari avranno fatto man bassa e toccherá pagare caro sia che compri sia che affitti :asd:
Nei paesi normali sono in picchiata, qua in Italia invece sono addirittura aumentati.
Leggevo che a Venezia sono cresciuti mediamente dell'1.50%, edifici classe energetica "Salve, sono la soprintendenza... Lei vorrebbe mettere un cappotto termico? Ahahah"
-
Citazione:
sacramen
hai capito tutto eh :asd:
-
Citazione:
tigerwoods
In picchiata? Ma dove?
Son mesi che tengo d'occhio i principali siti di compravendita immobiliare e si vedono cose che voi umani..
Certo sarebbe logico pensare che con i tassi dei mutui alle stelle chi vende decida di abbassare un pò i prezzi per contrastare la cosa e invece stocatso
-
in italia non sono in picchiata perché non sono mai saliti :asd:
house price index
https://i.imgur.com/zT8HA5R.png
-
Eh allorà tutt'appost signò.
In Italia manco gli stipendi non sono mai saliti, in compenso sono aumentati i costi che manco gli interessi per le rate degli strozzini.
-
le pensioni le hanno aumentate peró
io l'ho sempre detto che l'italia é alla canna del gas :asd:
-
Citazione:
tigerwoods
le pensioni le hanno aumentate peró
io l'ho sempre detto che l'italia é alla canna del gas :asd:
Eh ti credo che hanno aumentato le pensioni.. dopo che il covid ne ha ridotte parecchie :fag:
-
Citazione:
sacramen
COME E' GIUSTO.
Fare un mutuo per comprare un immobile. :rotfl:
-
Citazione:
Zhuge
COME E' GIUSTO.
Fare un mutuo per comprare un immobile. :rotfl:
summon arnald che non é assolutamente in conflitto di interessi :snob:
-
Citazione:
Maelström
Pensavo di prendere casa quest'anno ma vedendo come vanno le cose anche no.
A meno che non mi capiti una super occasione che sia in grado di pagare cash senza aprire un mutuo (ah ah ah ah)
Idem. Per quando i tassi saranno calati credo che avrò il capitale. :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
tigerwoods
In picchiata ... dove? A Milano il mercato è FOLLEMENTE al rialzo.
Comunque il futuro è quello lì, l'housing in mano ai fondi.
-
Citazione:
Zhuge
Idem. Per quando i tassi saranno calati credo che avrò il capitale. :asd:
Ah beh si, per ora che i tassi tornino a livelli "decenti" potrò comprare casa cash.. anche se la cosa migliore sarebbe poter fare un mutuo con un tasso basso in modo da non bruciarsi il conto in banca in un colpo solo ed avere un cuscino per stare al riparo dagli imprevisti..chessò, metti che per sfiga sfascio la macchina e devo comprarne una nuova..
-
Citazione:
Maelström
Ah beh si, per ora che i tassi tornino a livelli "decenti" potrò comprare casa cash.. anche se la cosa migliore sarebbe poter fare un mutuo con un tasso basso in modo da non bruciarsi il conto in banca in un colpo solo ed avere un cuscino per stare al riparo dagli imprevisti..chessò, metti che per sfiga sfascio la macchina e devo comprarne una nuova..
La soluzione è guadagnare di più.