dove mi fermo sulle alpi?
Buongiornissimo solo per folleggiare.
A settembre penso che scenderó in Italia in macchina e mi volevo fermare un po' sulle alpi.
Solitamente entro in Italia dall'austria, dalle parti di Udine, ma eventualmente aggiusto un po' il tragitto se mi consigliate altro.
Zomma, io di quelle zone ne so poco, vorrei trovare qualche bel posto di montagna dove fermarsi un paio di giorni a fare camminate tranquille , niente di impegnativo, mangiare un po' di roba buona e rilassarsi. Cosa mi consigliate?
topa d'incoraggiamento
Re: dove mi fermo sulle alpi?
boh hai guardato intorno a tarvisio, sappada?
Citazione:
Originariamente Scritto da
tigerwoods
boh hai guardato intorno a tarvisio, sappada?
ha chiesto roba tranquilla, non credo che intenda un giro con 700/1000 metri di dislivello tra salire e scendere :asd:
beh si fate conto che (gran notiziona regá sono super felice) mia moglie é incinta :alesisi: Quindi camminare ok, ma roba senza troppi dislivelli e terreni accidentati :asd:
Poi oh, se non ci sono ci rilassiamo fermi dove si dorme eh :asd: Peró appunto chiedo se ci sono zone che conoscete piú indicate per queste situazioni :sisi:
Beh, in primis direi di fermarti solo dove c'è la piazzola e non a bordo autostrada, che è vietato
Citazione:
Dadocoso
beh si fate conto che (gran notiziona regá sono super felice) mia moglie é incinta :alesisi: Quindi camminare ok, ma roba senza troppi dislivelli e terreni accidentati :asd:
Poi oh, se non ci sono ci rilassiamo fermi dove si dorme eh :asd: Peró appunto chiedo se ci sono zone che conoscete piú indicate per queste situazioni :sisi:
una zona buona sarebbe Moso/Sesto (alto adige), presenta sentieri per tutte le difficoltà ma mi rendo conto che effettivamente richiede un'altra ora e mezza di macchina dall'uscita di villa santina.
qua ci sarebbe l'elenco delle escursioni semplici in friuli, più che altro ti ritroveresti a fare sempre gli stessi itinerari https://escursionifriuli.it/difficolta/turistico/
sappada invece rischi di passare dall'anello di fondo al passo del mulo se non stai attento :asd:
Citazione:
Rot Teufel
una zona buona sarebbe Moso/Sesto (alto adige), presenta sentieri per tutte le difficoltà ma mi rendo conto che effettivamente richiede un'altra ora e mezza di macchina dall'uscita di villa santina.
qua ci sarebbe l'elenco delle escursioni semplici in friuli, più che altro ti ritroveresti a fare sempre gli stessi itinerari
https://escursionifriuli.it/difficolta/turistico/
sappada invece rischi di passare dall'anello di fondo al passo del mulo se non stai attento :asd:
grassie, do un'occhiata. Beh comunque credo staremo un paio di giorni eh, quindi anche se non ci sono molti sentieri pace.
per roba semplice e che merita, posso consigliare tre cime di Lavaredo
sì, ma fino al Lavaredo :asd: forse ancora il Locatelli, ma non per il giro circolare e men che meno verso il Pian di Cengia/Comici e dietro per il Paterno :asd:
che rabbia, mi mancherà sempre sulla lista il Carducci :moan:
Citazione:
Dadocoso
grassie, do un'occhiata. Beh comunque credo staremo un paio di giorni eh, quindi anche se non ci sono molti sentieri pace.
più che altro il problema che c'è molta escursione tra valle e montagna in fruili (idem sappada)
e lo dico io da ex capretta montana che appena vedeva 'na scorciatoia ci si buttava senza pensarci :bua:
non so se a sappada la situazione è migliorata, ma la segnaletica lasciava a desiderare fino a un 7 anni fa :bua:
spiaze sono esperto solo di valle d'aosta e piemonte, quella zona delle alpi è LONTANA
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Aleph
per roba semplice e che merita, posso consigliare tre cime di Lavaredo
Ottima gita se ti piace stare imbottigliato in autostrada, ma sui sentieri :asd:
moglie incinta, vai a villach a festeggiare
Confermo Moso/Sesto, ci sono molte camminate semplici tipo alla capanna fondovalle o alla Malga Nemes e il panorama è bellissimo.
Poi con la macchina si arriva in 10 minuti anche altrove come al Lago di Dobbiaco o di Braies con altre passeggiate tranquille
Angurie per il futuro Dadocosin* :alesisi:
Citazione:
islandhermit
moglie incinta, vai a villach a festeggiare
immagino sia pieno di signore dell'alta aristocrazia borghese?
Citazione:
Gilgamesh
Confermo Moso/Sesto, ci sono molte camminate semplici tipo alla capanna fondovalle o alla Malga Nemes e il panorama è bellissimo.
Poi con la macchina si arriva in 10 minuti anche altrove come al Lago di Dobbiaco o di Braies con altre passeggiate tranquille
scrib scrib grazie. Moso sarebbe il paesello vicino Bolzano? E Sesto? Si chiama solo Sesto? Ci son tanti Sesto in Italia :bua:
EDIT: ah trovato, proprio sesto, anche vicino a Bolzano, giusto?
Citazione:
showa
Angurie per il futuro Dadocosin* :alesisi:
Grazie :alesisi: Dadocosina! Almeno per ora, poi deciderá lei :alesisi:
Citazione:
Dadocoso
scrib scrib grazie. Moso sarebbe il paesello vicino Bolzano? E Sesto? Si chiama solo Sesto? Ci son tanti Sesto in Italia :bua:
Grazie :alesisi: Dadocosina! Almeno per ora, poi deciderá lei :alesisi:
Oddioh <3 <3 <3 <3
Sì, lo SO che è una delle cose più stereotipate dell'universo genitoriale, ma è altrettanto vera: preparati ad essere costantemente preoccupato (per i futuri spasimanti) appena la vedrai nata :asd:
io lo ero prima che nascesse :rotfl:
Cazzo rido poi... :bua:
Citazione:
Dadocoso
avevo scritto alto adige tra parentesi :asd:
moso e sesto sono praticamente attaccati subito dopo il passo di Monte Croce di Comelico se passi dal veneto. Sul vicino a Bolzano, dipende da cosa intendi per vicino :asd:
Citazione:
Gilgamesh
Citazione:
Rot Teufel
avevo scritto alto adige tra parentesi :asd:
moso e sesto sono praticamente attaccati subito dopo il passo di Monte Croce di Comelico se passi dal veneto. Sul vicino a Bolzano, dipende da cosa intendi per vicino :asd:
si si l'avevo trovato... beh dai, per uno che ha approacciato la mappa prendendo in considerazione l'intero arco alpino, Bolzano non é cosí lontano :bua:
Citazione:
showa
Oddioh <3 <3 <3 <3
Sì, lo SO che è una delle cose più stereotipate dell'universo genitoriale, ma è altrettanto vera: preparati ad essere costantemente preoccupato (per i futuri spasimanti) appena la vedrai nata :asd:
io lo ero prima che nascesse :rotfl:
Cazzo rido poi... :bua:
:asd: Ho una sorella piú piccola e ho l'impressione che mio padre abbia un tantinello esagerato con la gelosia nei confronti dei ragazzi e spasimanti :bua:
Quindi cercheró con tutte le mie forze di approcciare la questione con comprensione e dolcezza.
Tipo cosí
No scherzi a parte, ho veramente conosciuto altre realtá... tipo mia moglie é la piú piccola di 3 sorelle, il padre era una pasqua quando portavano ragazzi a casa, non scherzo :bua: Apparentemente voleva cosí tanto un maschio, che non é mai arrivato, che non vedeva l'ora di poter parlare di macchine e bere birre con i fidanzati :bua:
Citazione:
Dadocoso
quando c'andavo in vacanza da piccolino era una ridente cittadina alpina dove i negozi chiudevano alle 17 e i ristoranti alle 21
ora credo sia la capitale delle troie in europa :asd:
Invece cosa ne pensate della zona di Tarvisio? Sarebbe molto piú di strada (cioé, esattamente di strada) venendo giú dalla Polonia e mi pare anche che i prezzi medi degli alloggi siano circa la metá di Sesto/Moso :uhm: Ho visto anche che ci dovrebbero essere discrete passeggiate ai laghi sulle montagne, tutte abbastanza piane e semplici. Qualcuno conosce un po' la zona?
Citazione:
islandhermit
quando c'andavo in vacanza da piccolino era una ridente cittadina alpina dove i negozi chiudevano alle 17 e i ristoranti alle 21
ora credo sia la capitale delle troie in europa :asd:
avevo questo sentore :asd:
Andavo da piccolo a Camporosso, era carino, c'è la funivia per andare sul Lussari. Per il resto conosco poco le cose da vedere in zona, a parte i laghi di Fusine. Certo in confronto alla val Fiscalina non c'è storia
Ci vorrebbe Paranoir o gli altri udinesi/cjarniei
Citazione:
Dadocoso
Invece cosa ne pensate della zona di Tarvisio? Sarebbe molto piú di strada (cioé, esattamente di strada) venendo giú dalla Polonia e mi pare anche che i prezzi medi degli alloggi siano circa la metá di Sesto/Moso :uhm: Ho visto anche che ci dovrebbero essere discrete passeggiate ai laghi sulle montagne, tutte abbastanza piane e semplici. Qualcuno conosce un po' la zona?
avevo questo sentore :asd:
vai su komoot e guarda che percorsi ci sono :asd:
https://www.komoot.com/it-it/discove...startLocation=
Citazione:
Dadocoso
come già detto, il problema sono i sentieri. Pochi facili, molti impegnativi (e scoscesi), molta escursione tra valle e monte.
riposto qua: https://escursionifriuli.it/difficolta/turistico/
guarda le località vicine a tarvisio.
o al massimo vai nella miniera di cave del predil https://www.turismofvg.it/fvglivexpe...ave-del-predil