-
Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes
Beh il combat del primo TW aveva alcuni spunti interessanti, come la possibilità di variare il tipo di stile di combattimento, ma obiettivamente era strutturalmente molto povero e privo di altre variabili importanti. Poco male, era comunque funzionale all'avventura e non era certo il punto di forza su cui puntava il gioco.
Comunque siamo OT :uhoh:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
A me piaceva che potevi direzionare il colpo.
In che gioco? Non si parlava di TW1?
-
Ah scusa pensavo Gothic 1 :asd:
Mi sono confuso perché siamo nel topic di Elex e non quello di The Witcher 3 :tsk:
-
> Sono interessato principalmente alla storia
> Odio fare scelte che influenzano la storia
Manue's mind.
-
visto che lo chiedi così "simpaticamente", specifico: mi piacciono i giochi con delle storie delle quali seguire una trama più o meno precisa, anche se con qualche ramificazione, che siano sviluppate con un inizio, un prosieguo e soprattutto che abbiano un finale ben definito, anche perchè spesso quelli con delle trame cosidette libere, per cercare di lasciare troppo alle scelte del giocatore, si rivelano molto blandi e non troppo soddisfacenti.
detto questo, perchè invece di denigrare i gusti altrui, ogni tanto mica sempre, non ci parli dei tuoi? sempre che tu li abbia ovviamente.
-
Perchè il punto in questione non sono i miei gusti.
-
-
No, mi fa schifo tutto, sono l'unico essere nell'universo assolutamente privo di gusti e preferenze
-
-
Da chi ci sta giocando, vorrei sapere qualcosa sull'equipaggiamento: quanto è vario e quanto influenza le situazioni? Armature o abiti più pesanti proteggono meglio ma appesantiscono, se è possibile creare equipaggiamenti modificati con caratteristiche "infuse" e cose così. Grazie
-
Citazione:
Lord_SNK
Da chi ci sta giocando, vorrei sapere qualcosa sull'equipaggiamento: quanto è vario e quanto influenza le situazioni? Armature o abiti più pesanti proteggono meglio ma appesantiscono, se è possibile creare equipaggiamenti modificati con caratteristiche "infuse" e cose così. Grazie
Non ci sono drawback o influenze di peso sulle armature, più proteggono meglio è.
Chierici e Berserk hanno la possibilità di assegnare permanentemente danni elementali alle armi, non so se pure gli Outlaw abbiano qualcosa del genere.
Alcune armi hanno dei socket in cui puoi inserire gemme per bonus particolari.
Armi e armature migliori sono legate alle fazioni e alla progressione all'interno di esse.
Col crafting puoi potenziare le armi più volte per ottenere prestazioni nettamente migliori.
In generale la quantità e la varietà è ridotta all'osso, ma per ragioni precise di gameplay e il risultato finale funziona bene. Anzichè avere vagonate di equip tutto simile da cambiare ogni ora, sostituire oggetti è qualcosa che va sudato e programmato (per via dei requisiti non banali), e ogni traguardo comporta un gradino notevole nelle prestazioni del pg.
Sparpagliate per il mondo ci sono però tante armi uniche, di solito variazioni di quelle base con proprietà particolari, come danni elementali, skill gratuite, requisiti differenti per adattarsi a build di pg che normalmente non userebbero quel tipo di arma.
-
Ragazzi mi sono letto 42 pagine su Elex, ho appreso molto dalle Vs esperienze, ma sono sempre più confuso, mi spego:
sono al livello 22 chierico con la postazione personalizzata x chierici ad Origin. Non ho capito un cavolo su come si fà un upgrade alle armi. O meglio posso migliorarla (aggiunge una stellina vicino all' arma modificata) ma non mi da la possibilità di inserire nulla. ho provato sia su armi dei chierici tipo fucile laser etc.
che su armi non della mia fazione ( tipo arco). il che penalizza molto il gioco . cioè praticamente s'e' non ho capito male un arma non della propria fazione puo essere upgradata ma non si puo inserire nulla ???. Ma mi fa la stessa cosa con le armi della fazione . come cavolo ci posso riuscire ?? qualcuno puo aiutarmi ?
Comunque e un peccato tutta questa coplicatezza con armi di fazione etc pensavo di poret utilizzare l'arco leggendario ma come gia detto posso solo migliorarlo ma non aggiungere danni da fuoco etc. S'e' qualcuno mi da una mano ... grato x sempre
-
Citazione:
cebbion
Ragazzi mi sono letto 42 pagine su Elex, ho appreso molto dalle Vs esperienze, ma sono sempre più confuso, mi spego:
sono al livello 22 chierico con la postazione personalizzata x chierici ad Origin. Non ho capito un cavolo su come si fà un upgrade alle armi. O meglio posso migliorarla (aggiunge una stellina vicino all' arma modificata) ma non mi da la possibilità di inserire nulla. ho provato sia su armi dei chierici tipo fucile laser etc.
che su armi non della mia fazione ( tipo arco). il che penalizza molto il gioco . cioè praticamente s'e' non ho capito male un arma non della propria fazione puo essere upgradata ma non si puo inserire nulla ???. Ma mi fa la stessa cosa con le armi della fazione . come cavolo ci posso riuscire ?? qualcuno puo aiutarmi ?
Comunque e un peccato tutta questa coplicatezza con armi di fazione etc pensavo di poret utilizzare l'arco leggendario ma come gia detto posso solo migliorarlo ma non aggiungere danni da fuoco etc. S'e' qualcuno mi da una mano ... grato x sempre
Non mi sono ancora affiliato a nessuna fazione, quindi non so di preciso, ma per quello che riguarda il crafting delle armi, quello che dici non mi risulta, cioè:
Le armi generiche sono tutte migliorabili, però, soltanto in ALCUNE c'è la possibilità di poter incastonare una o più pietre (blu, rossa, verde , gialla)
Con l'incastonatura di queste pietre puoi migliorare: danno, punti exp ricevuti, bonus compagno, difese del nemico ridotte, ma non puoi aggiungere danni elementali.
Le uniche armi che mi sono capitate che davano danno da fuoco o elettrico le ho trovate in giro, e spesso non erano migliorabili, e, anche quando lo erano, il bonus da fuoco, ghiaccio, scompare dopo la modifica.
Non so se il sistema cambia dopo aver aderito ad una fazione.
-
Citazione:
cebbion
Se ti riferisci all'inserire le gemme lo puoi fare solo con le armi che hanno il "socket" per ospitarle, e non ne trovi moltissime
-
Nella descrizione, in basso, è scritto quando un'arma è modificabile. In effetti ne ho trovate tante, ma pochissime lo sono
-
Citazione:
cebbion
che su armi non della mia fazione ( tipo arco). il che penalizza molto il gioco
Con la skill modify weapons puoi potenziare le armi (tutte, eccetto le uniche credo) al banco, fino a 3 livelli. Ogni livello aumenta notevolmente danni e requisiti.
Con la skill delle gemme (jewerly?) puoi inserire gemme nelle armi con socket disponibili (icona specifica nella pagina dell'arma).
Con la skill di fazione (High-tech weapons per i chierici) puoi applicare danni elementali o aggiungere socket alle armi di fazione, del tipo giusto (non so i clerics, per i berserk ad esempio non puoi applicarlo agli archi ma solo a spade/asce) e del giusto livello (un'arma a livello base potrebbe non essere incantabile, mentre la sua versione +2 sì).
Citazione:
Comunque e un peccato tutta questa coplicatezza con armi di fazione etc pensavo di poret utilizzare l'arco leggendario ma come gia detto posso solo migliorarlo ma non aggiungere danni da fuoco etc.
Gli oggetti leggendari non li potresti modificare comunque, ed è tutto l'opposto: vari hanno stats apposite per renderli fruibili anche a build non canon, pur scendendo ai dovuti compromessi.
La "complicatezza" (che poi è banale ma va be') è ottima perché una volta tanto hai un gioco dove la scelta della fazione ha conseguenze vere e forti sul gameplay.
-
-
-
Stavo per postarlo io, almeno chi ne scrive lo sta giocando per bene
-
io ho esplorato tanto, ma mi mancano addirittura 10 foto. Non so più dove cercare :asd:
-
Salve, l'ho preso ieri e ho giocato circa una ventina di minuti. Oggi vado per ricaricare e... nulla, tutti i salvataggi sono buggati, rimane una schermata fissa, niente personaggio, la visuale si sposta solo in su e giu. Iniziamo benone:smugplauso:
-
Bof, giocato la prima ora, non mi piace, i comandi sono legnosissimi. Inoltre gli ho messo il vsinc, ma non synca un cazzo e per darmi 100 inutili fps mi cuoce la cpu...
-
Io sono praticamente al capitolo 3 e devo dire che il gioco conferma di essere stupendo. Sono al livello 36, ho modificato un paio di armi ed ora vado in giro come il terrore di tutti (e ho ancora una sessantina di punti da distribuire tra i parametri). C'è qualche mostro ancora con il teschio, ma anche lì, una schivata giusta e 3-4 colpi con le combo e li sotterri che è un piacere. Come sono lontane le prime ore in cui scappavo :asd:
Ho trovato pure un piccolo colpo di scena che mi ha dispiaciuto molto.
Tra le altre cose, per le romance :asd:
mi piace un sacco Nasty la porcona sboccata, però ho portato alla fine la quest di Caya (quella dei cristalli). Alla fine si può accettare di stare con lei con una scena romantica. Dopo averla fatta sono tornato da Nasty e ha fatto la gelosona dicendomi "te la sei scopata eh?" :asd:
La cosa però non la volevo. Sono tornato al save precedente ed ho lasciato in sospeso Caya, perchè voglio vedere se riesco a terminarla con Nasty (anche per la curiosità di sapere che succede, ma non sono sicuro sia così facile riuscirci con lei, visto che pare molto esigente (nelle conversazioni in pratica se non faccio lo stronzo perdo punti))
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
Bof, giocato la prima ora, non mi piace, i comandi sono legnosissimi. Inoltre gli ho messo il vsinc, ma non synca un cazzo e per darmi 100 inutili fps mi cuoce la cpu...
Fottitene degli uber fps: cappa a 60 ed è fluidissimo
EDIT: ho corretto, non so perchè ho scritto Nancy al posto di Nasty
-
l'ho cappato ma non si cappa :asd:
ma tastiera o gamepad?
-
Citazione:
Zhuge
l'ho cappato ma non si cappa :asd:
ma tastiera o gamepad?
Gamepad, è comodissimo.
Io ho cappato con nVidia Inspector, senza problemi.
-
Uno su Steam :asd:
Seems some reviewers will need reeducation. They must go to see Balder as soon as possible.
-
Citazione:
Glorfindel
Uno su Steam :asd:
Seems some reviewers will need reeducation. They must go to see Balder as soon as possible.
:asd:
Io pure sono andato abbastanza avanti e sono diventato parecchio forte finalmente :sisi: Certo se non sto attento le botte le prendo comunque, ma rispetto all'inizio è tutta un'altra storia. Il gioco continua a non deludere e anche il proseguimento della trama non è affatto male. Ma per adesso quello che mi sta piacendo di più è esplorare le rovine e trovare informazioni random su Infinte Skyes e Calaan, o meglio di quello che erano prima dell'impatto con la cometa, ci sono delle belle sorprese :D
-
Citazione:
Glorfindel
Gamepad, è comodissimo.
Io ho cappato con nVidia Inspector, senza problemi.
cappato con nvidia cosolì che hai detto, sembra quasi un altro gioco :asd:
-
Citazione:
Glorfindel
Io sono praticamente al capitolo 3 e devo dire che il gioco conferma di essere stupendo. Sono al livello 36, ho modificato un paio di armi ed ora vado in giro come il terrore di tutti (e ho ancora una sessantina di punti da distribuire tra i parametri). C'è qualche mostro ancora con il teschio, ma anche lì, una schivata giusta e 3-4 colpi con le combo e li sotterri che è un piacere. Come sono lontane le prime ore in cui scappavo :asd:
Se il gioco diventa troppo facile non è un punto a favore..
-
Citazione:
Maybeshewill
Se il gioco diventa troppo facile non è un punto a favore..
Diciamo che i PB sono famosi per diventare piuttosto facili nelle ultime battute, la fatica è proprio nel farti crescere, una volta cresciuto finisci il gioco "per inerzia" (poi certo che i boss richiedono un po' di impegno in più)
-
Citazione:
Black-Dragon
Diciamo che i PB sono famosi per diventare piuttosto facili nelle ultime battute, la fatica è proprio nel farti crescere, una volta cresciuto finisci il gioco "per inerzia" (poi certo che i boss richiedono un po' di impegno in più)
anche perchè così si ha la soddisfazione di poter andare in giro come più ci piace e vendicarci di tutto quello dal quale fino a poco tempo prima bisognava ignominiosamente scappare :charge:
-
Ok, ragà, ho fatto tutte le missioni e mi manca forse l'ultima.
Prima di intraprenderla, siccome avevo solo la metà delle foto, ho deciso di usare una guida per ottenere l'achievement (peraltro il più raro). Abbastanza soddisfatto, anche se un po' deluso perchè alcune si trovavano in zone che avevo già esplorato ma mi erano sfuggite.
Fatti anche i pezzi di mappa. Direi che manca pochissimo, curioso di vedere questa volta come i PB hanno affrontato l'ending (che nei Risen erano pietosi a dir poco)
-
Finito, ecco il mio parere Steam :sisi:
Elex - PC (Steam)
Finito, dopo quasi 100 ore di gioco.
Davvero bellissimo. Non è un capolavoro, ma rimane una esperienza che ho apprezzato davvero tanto.
Come si è già letto molto in giro, il gioco ha una curva di difficoltà ripidissima. In pratica si è estremamente deboli anche dopo 10/20 ore di gioco. Ma qui sta il capire come proseguire.
Inizialmente, nel primo insediamento, si cominciano a collezionare missioni da portare a termine. Il problema è che al momento sono quasi tutte non fattibili. Ma qui sta il bello: bisogna capire quali portare a termine e quali no (almeno subito) cercando di accumulare punti esperienza per rinforzare alcune nostre caratteristiche. Inoltre queste prime missioni hanno lo scopo di spingere moderatamente l’esplorazione, durante la quale è possibile arrivare a mettere le mani su equipaggiamenti ed armi più performanti. Ma ci vuole fortuna, perché inizialmente si troverà ben poca roba.
Iniziato il gioco la prima cosa che si fa è andare a vedere la mappa. Questa mi ha dato tre sensazioni:
-inizialmente sembra immane e mette in hype. Il mondo è molto grande e ci si chiede cosa si potrà trovare man mano che la si esplora;
-quando si inizia a viaggiare più spediti la sensazione è paradossalmente opposta: la mappa sembra ristretta con zone dal clima molto diverso, molto condensate in pochi chilometri quadrati;
-in una terza fase, quando si vogliono esplorare i singoli anfratti ci si accorge che è zeppa così di luoghi da visitare, che nella seconda fase si trascuravano.
Molto bello, anche se evidenzio un difetto: la varietà causata dalle differenze di clima è presente, ma molti asset nel gioco vengono spesso ripetuti. Ad esempio quando si entra in un edificio abbandonato… dentro sembrano tutti uguali, perché gli oggetti si ripetono così come la disposizione delle murature.
Lato protagonista, è vero, i movimenti di Jax sono molto legnosi, ma alla fin fine se ne fa l’abitudine e l’uso del jetpack è molto figo, soprattutto quando si esplorano porzioni di mappa in verticale. I combattimenti sono molto semplici: si tratta di effettuare un doppio attacco (normale o potente), una schivata o una parata (ma ci si può anche allontanare con il jetpack). In genere conviene quasi sempre capire il momento giusto per schivare per poi effettuare attacchi potenti in combo (possono essere eseguiti a ripetizione, e i colpi successivi tolgono sempre più danno, cosa utilissima contro i mostri più forti nella fasi avanzate).
La storia è interessante e in effetti il gioco riesce a tenere viva l’attenzione fino alla fine e a differenze degli ultimi lavori dei PB… dopo la sequenza finale ora finalmente c’è qualcosa di più soddisfacente da vedere e leggere (e il gioco ci fa capire chiaramente che ci sarà un Elex 2, almeno lo spero). Non solo, il gioco continua, per cui è possibile portare a termine gli incarichi secondari rimasti in sospeso. Questi ultimi in genere sono interessanti, non si tratta di fare solo il fattorino.
Peccato per le romance (se ne possono fare due) che si concludono abbastanza loffiamente. E peccato per un difetto alla fine del gioco prima di uno scontro importante: inizia un dialogo interminabile senza possibilità di fare un save dopo, per cui se lo si ripete molte volte è davvero fastidioso.
Tecnicamente il gioco è molto solido e leggero (addirittura potete andare al desktop e manco se ne accorge) con caricamenti velocissimi (non l’ho installato su SSD). I paesaggi sono belli, ma non fanno strappare i capelli, forse perché alla distanza la conta poligonare viene di molto ridotta e quindi non gli dona un carattere di maestosità. Pollice giù per gli effetti atmosferici: passi per la neve che è resa bene, ma la pioggia a ciel sereno è inguardabile… peccato che nessuno si bagni, anche andando a mollo in uno specchio d’acqua.
In definitiva, se volete un bel gioco gdr vecchia maniera e non siete fizzosi come i recensori “professionisti”, provatelo.
8/10
-
@andgius: Resetta le impostazioni grafiche su default, il gioco non c'entra, è colpa dei nuovi driver nvidia.
-
Citazione:
Lord Brunitius
@andgius: Resetta le impostazioni grafiche su default, il gioco non c'entra, è colpa dei nuovi driver nvidia.
Non è possibile che ogni cazzo di nuova versione dei driver nvidia faccia cagare però dai, basta
-
Citazione:
Lord Brunitius
Sisi, avevo risolto grazie. :sisi:
Meh, una voce fuori dal coro: sono all'inizio e lo trovo palloso. Davvero, molte missioni sono ancora troppo difficili, tutti ti asfaltano e sali di livello troppo lentamente per i miei gusti. Capisco che ciò vada benone per chi ha molto tempo per giocare ma per me è un invito ai trainer. Non me ne vogliate:asd:
-
Citazione:
andgius
Meh, una voce fuori dal coro: sono all'inizio e lo trovo palloso. Davvero, molte missioni sono ancora troppo difficili, tutti ti asfaltano e sali di livello troppo lentamente per i miei gusti. Capisco che ciò vada benone per chi ha molto tempo per giocare ma per me è un invito ai trainer. Non me ne vogliate:asd:
Per curiosità i gothic e i risen li hai mai giocati?
-
Citazione:
andgius
anche io l'inizio lo trovo palloso (infatti oggi ho giocato a CSD2, Pixel Puzzle coso e ETS2 e non l'ho ancora ripreso); speriamo che migliori quando (e se) diventerò un tank :asd:
-
Citazione:
andgius
Io penso che sia un invito a cambiare gioco :asd:
-
Citazione:
Black-Dragon
Per curiosità i gothic e i risen li hai mai giocati?
Sì, G1 e G2 e R1 e R3. Onestamente non li ricordavo così lenti ad ingranare.
Citazione:
Glorfindel
Io penso che sia un invito a cambiare gioco :asd:
Ma anche no, l'ho preso ormai lo finisco, magari con un trainer per "sveltire"(ABOMINIIIIOOOO!!). Ammetto però che probabilmente sono cambiato io, poco da fare, adesso mi "rompo" molto più facilmente. Ma dovete ammettere che almeno che tecnicamente è ridicolo:asd: