ma l'hai fatta la sua quest personale? e te lo sei portato dietro a far harbour?
Visualizzazione Stampabile
Far Harbor è decisamente meglio del gioco base.
Le due espansioni vere sembrano davvero ben fatte.
Far Harbour è splendida, ora sto giocando Nuka e devo dire che ha quella follia di fondo che mi tocca sempre le corde giuste :asd:
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Che difficoltà giocate?
Io stavo provando a giocare in Normale ma oneshottare i nemici non era divertente e non c'era sfida, sono tornato a Molto Difficile.
Sto arredando la stazione Red Rocket tipo base segreta delle mie operazioni, non sapevo esistessero le bacheche per appendere le armi, molto fico
ci sono anche i manichini per esporre le armature ed i vestiti,
c'è anche una bella mod per variare il tema dei quadri e dei poster con motivi tipicamente americani anni 50 tipo pin up nuka cola o locandine dei film catastrofici e fantascientifici del periodo ed altri , nulla di volgare anche se ci sono mod pure per quello
se vuoi dargli uno sguardo
https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/4258
https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/38478
https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/19086
questo sarebbe proprio bello e caratteristico da usare, ma c'è una svista temporale:
https://staticdelivery.nexusmods.com...1475870584.jpg
il film "planet of the vampires" è stato un film prodotto in italia nel 1965 con il titolo "terrore nello spazio", film nemmeno tanto male nel marasma delle produzioni di serie meno che B dell'epoca, ma niente a che vedere con i fantastici film fantascienzosi degli anni '50
https://it.wikipedia.org/wiki/Terror...io_(film_1965)
Ma guarda, nulla a che vedere con Far Harbour per profondità, ma l'ambientazione del parco giochi abbandonato ha sempre il suo fascino :asd:
Le aree (mi manca essenzialmente il centro imbottigliamento e la città a nord) quasi tutte abbastanza ben fatte... l'unica che ad ora davvero è stata un floppone è quella western.
Piccola, poco esplorabile e con missioni ridicole (che tra l'altro, se hai una buona skill di hacking, puoi saltare quasi in toto).
La più affascinante rimane probabilmente l'area dei bambini infestata dai ghoul, ma anche le altre due son ben fatte.
Abbastanza inutile anche la parte di "hubology".
E devo dire che nel fare questa espansione mi sono imbattutto nuovamente in una cosa che rompe davvero le balle.
Ho messo su tutti i possibili insediamenti su tutte le mappe (mi manca solo quella cacchio di Bunker Hill, che proprio non capisco come attivare... il gioco l'ho finito ed anche la missione relativa), quindi quando parte la missione random "aiuta il tuo insediamento, che è sotto attacco" di solito vado, perchè poi mi infastidisce che venda danneggiato e lo debba riparare.
Ecco, sinceramente avrebbero secondo me dovuto limitare queste missioni alla sola mappa attiva.
Perchè capita che sei lì in Nuka World a fare cose, ti parte "l'insediamento pippo è sotto attacco" e te devi star li a cambiare mappa ed andare a destinazione.
L'altro giorno addirittura l'insediamento sotto attacco era sull'isola di Far Harbour, quindi ho dovuto fare un doppio cambio di mappa per arrivare :bua:
A proposito: ci sono insediamenti popolabili a Nuka?
A parte le aree del parco, intendo.... mi verrebbe da dire la città a nord (ma devo ancora andarci), ed anche l'area degli addetti ai lavori della zona western mi puzzava di potenziale insediamento... ma per ora pare di no :mah:
nulla a che vedere con l'eventuale profondità, ma solo con il fatto che la mappa e quel che contiene, mi ha rotto le balle fin da subito e non vedevo l'ora di finire quel che c'era da fare per potermene andare scordandomi della sua esistenza.
a questo c'è da aggiungere che armi e armature (queste ultime non mi piacciono esteticamente) pesano uno sproposito e quindi, anche se potenti, sono un inutile aggravio per chi, come me, piace esplorare andando a zonzo per la mappa in solitaria.
tanto attaccano sempre negli stessi punti, arrivando dalle stesse parti, quindi basta fortificare pesantemente quelle parti per stare relativamente tranquilli.
inutili le posizioni di difesa per gli abitanti: solo torrette lanciamissili, affiancate da torrette con mitragliatrici per la difesa ravvicinata e al massimo, nei punti più caldi, qualcuna di quelle con laser pesanti.
a proposito, per chi non ne fosse a conoscenza: i "simpaticissimi" sviluppatori del gioco hanno posizionato alcuni dei punti di respawn degli attacchi agli insediamenti DENTRO gli insediamenti stessi, quindi è utile arretrare le difese, non posizionarle proprio al limitare dell'area costruibile e usare un mod che li sposta i punti di respawn all'esterno, in nexus ce n'è più di uno da scegliere.
ho visto che in un paio di posti c'è l'officina da attivare, ma credo si possa fare solo dopo aver portato a termine la missione principale della mappa, comunque io non ci ho provato: finito tutto il finibile, ho portato tutto (ed intendo proprio tutto) a sanctuary e mi sono dimenticato di nuka world.
anche a far harbor non ho costruito nulla, riportando tutto l'utile a sanctuary, mentre gli abitanti "obbligatori" li ho stornati in uno dei pochi insediamenti della mappa principale che ho dovuto realizzare.
a proposito della missione principale di nuka world:
No, per fortuna per me è stato esattamente il contrario :asd:
Ho appena finito di liberare l'ultima zona, e confermo che l'unica che mi è sembrata davvero fatta col culo è la zona western... poca robba davvero.
Mentre le altre mi son sembrate tutte ben caratterizzate, e devo dire che mi sono divertito anche ad esplorare l'interno di alcune attrazioni :sisi:
Si, quello si, ma se non vai personalmente nell'insediamento attaccato, dopo un po di da missione fallita e l'insediamento risulterà danneggiato.Citazione:
tanto attaccano sempre negli stessi punti, arrivando dalle stesse parti, quindi basta fortificare pesantemente quelle parti per stare relativamente tranquilli.
inutili le posizioni di difesa per gli abitanti: solo torrette lanciamissili, affiancate da torrette con mitragliatrici per la difesa ravvicinata e al massimo, nei punti più caldi, qualcuna di quelle con laser pesanti.
Avendoli tirati su tutti con una certa cura, la cosa è abbastanza fastidiosa perchè ti costringe ogni tanto a mollare quello che stai facendo per dare una mano lì.... e fino a che ti trovi nella stessa mappa, poco male.
Ma quando devi saltare da una all'altra è una rottura :sisi:
In generale, credo ci siano solo due insediamenti in cui accade questo... in uno in particolare compaiono esattamente al centro dell'insediamento :bua:Citazione:
a proposito, per chi non ne fosse a conoscenza: i "simpaticissimi" sviluppatori del gioco hanno posizionato alcuni dei punti di respawn degli attacchi agli insediamenti DENTRO gli insediamenti stessi, quindi è utile arretrare le difese, non posizionarle proprio al limitare dell'area costruibile e usare un mod che li sposta i punti di respawn all'esterno, in nexus ce n'è più di uno da scegliere.
Ho fatto le mie solite mura con apparati difensivi, ma poi ho messo tre torrette laser pesanti che formano un triangolo verso l'interno e sparano contro gli invasori non appena arrivano.
Certo potevano prestarci un po di attenzione in più
Ho verificato, e c'è un solo insediamento colonizzabile a Nuka: si trova ad est dell'impianto di imbottigliamento, ed è praticamente la controparte del Red Rocket della mappa principale :sisi:Citazione:
ho visto che in un paio di posti c'è l'officina da attivare, ma credo si possa fare solo dopo aver portato a termine la missione principale della mappa, comunque io non ci ho provato: finito tutto il finibile, ho portato tutto (ed intendo proprio tutto) a sanctuary e mi sono dimenticato di nuka world.
anche a far harbor non ho costruito nulla, riportando tutto l'utile a sanctuary, mentre gli abitanti "obbligatori" li ho stornati in uno dei pochi insediamenti della mappa principale che ho dovuto realizzare.
A Far Harbor ci sono un paio dei migliori territori su cui sia possibile costruire... chiaro che se non piace c'è poco da fare, ma ci sono un paio di punti su cui ci si può davvero divertire :sisi:
Sono arrivato al bivio e credo cheCitazione:
Tra l'altro temo ci sia un bug nella missione secondaria di "cappy".
Alcuni li ho visti, li ho cliccati, mi dice "indizio registrato" ma non me li trovo depennati nella relativa missione :mah:
Cmq credo che a Nuka ci sia l'arma convenzionale più potente del gioco: Ak con bonus "aumenta danno per ogni colpo consecutivo"
Messo in modalità automatica è un grado di stendere qualsiasi cosa (ed intendo davvero QUALSIASI) con paio di raffiche mirate
Devastante
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Fatte giusto un paio di missioni di conquista degli insediamenti :sisi:
Un po macchinoso, ma non male... di fatto è l'unico modo che uno ha per darsi da fare se vuole interpretare un pg "cattivo"... visto che bene o male poi i margini di manovra in questo senso non sono tantissimi nella trama principale.
Però ammetto che entrare nei miei insediamenti facendo strage di innocenti mi fa proprio male :bua:
E la cosa comica è che non mi fa attaccare l'unico insediamento che mi manca :rotfl:
Quel cacchio di Bunker Hill non compare in lista
È legato alla trama principale
Dopo la quest della battaglia di bunker hill dovresti poter parlare con la tipa (non ricordo il nome) che ti dà una Quest su delle carovane e dovrebbe sbloccarsi
Ho iniziato il gioco durante le feste di natale. Devo dire che come ipotizzavo dal day1, mi sarebbe piaciuto al netto dei difetti intrinsechi del gioco.
Mi si sono sparato una trentina di ore in pochissimi giorni.
Lo sto giocando in versione base su Xbox One. ma penso proprio che acquisterò la versione GOTY su PC appena finirò la quest principale.
Peccato che ne abbiano parlato sempre male di questo gioco e mi abbiano convinto a starne alla larga fino ad ora.
Non vedo l'ora di giochicchiare con tutti i mod vari ed eventuali e fare le espansioni su PC.
Se vuoi il GDR Fallout è un gioco tremendo. Ma come gioco in sé è divertente
sientammè, prendilo subito per pc :telodicevo:, ci sono alcune mod veramente fondamentali
in particolare questa:
https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/1235
che rimette l'interfaccia dei dialoghi come Dio comanda e completa le frasi al posto dell'imprecisissima e incompleta ruota alla mass effect
ti aiuta tanto anche a non fare troppi errori durante i dialoghi (a cominciare da quelli della main)
se me ne frego delle secondarie e vado dritto (o quasi) per la main quanto dura? :asd:
Ormai lo finisco perchè mi sono affezionato alla mia personaggia.
Una vera guerrafondaia invasata che ha trovato nella confraternita d'acciaio il suo perfetto strumento per esportare la democrazia nel commonwealth.
Prima parlavate degli attacchi agli insediamenti e che sono una scocciatura, come si triggerano? per fortuna non mi è mai successo. forse perchè non mi sono unito ai minuteman? Preston mi ha mandato al drive in ma non posso completare la quest senza accettare di unirmi ai minuteman. ma non voglio.
mi tengo quella fazione per il PG che creerò nella versione PC.
doppio.
direi una ventina di ore, ma tieni conto che, come al solito nei giochi bethesda, il meglio è in certe sub
inoltre bisogna vedere che fazione (o fazioni) vuoi favorire: c'è un finale diverso per ognuna con diverse varianti a seconda del genere del protagonista, delle altre fazioni che vuoi (o riesci) a distruggere o salvare, di certe scelte che hai compiuto nel corso del gioco ecc.
l'ultima parte della main cambia radicalmente a seconda di come è andata e non si limita a voce narrante + slides come avviene di solito: le ultime ore di gioco sono proprio diverse, sia come svolgimento che come luoghi
io mi ero fatto dei salvataggi strategici e ne ho visto alcune che manco si somigliano :o
Non credo sia una cosa legata all'essere minuteman, ma considera che in linea generale non sono (fortunatamente) frequentissimi.
Quindi se non hai molti insediamenti, potrebbe effettivamente capitare quasi mai :sisi:
Tra l'altro ho scoperto un altro insediamento che mi era sfuggito :asd:
Marina di Egret Tours, non sembra male da una primissima occhiata :sisi:
quindi se vado dritto per la main non me ne faccio nulla della goty con i DLC, giusto? :bua:
per la cronaca ho installato New Vegas di recente ma ci ho giocato un paio di orette e basta :bua: (potenzialmente ho intravisto i crismi del gran gioco ma sento che richiede troppe ore e troppa pazienza per le mie capacità attuali)
Ma io direi di farle le quest minuteman. Primo perché cosi avanzi nei livelli, secondo dopo il Castello avrai una base come si deve con tutti i comfort.
Porti un po' sfiga... è successo ieri sera. :bua:
Ma ti compare solo un messaggino tipo "tutorial rockstar" in alto a sinistra per 2 secondi e poi scompare. ho letto che l'avamposto era sotto attacco ma io ero in un "dungeon". una volta finito sono andato all'accampamento e ho trovato il purificatore d'acqua danneggiato e quasi tutte le piante danneggiate. devo controllare altro? tra l'altro le piante sembrano essersi riparate da sole dopo qualche minuto che cercavo di capire cosa fosse successo. ho dato l'armatura da combattimento a tutti ma non penso serva a qualcosa. magari faccio altre torrette.
Dici a me? vorrei chiudere questa prima run su console in fretta per poi ricominciarlo moddato su PC. sicuramente li farò i DLC e mi unirò ai minuteman.
Sinceramente, non sono giochi da affrontare con fretta.
E si, se prendi la GOTY con tutti i DLC e poi fai di corsa solo la trama principale, direi che la GOTY te la puoi dare abbastanza sui denti :bua:
Sicuro avrai cmq degli oggetti in più nella costruzione degli insediamenti, ma anche quella è una cosa che richiede tempo se fatta bene e non è in generale essenziale per completare la trama principale.
Imho ti conviene mollarlo lì, a prenderlo in mano quando avrai voglia e tempo per giocarli per bene.
Se non hai giocato ancora New Vegas, a meno che te non sia un fan (come il sottoscritto) del crafting e della costruzione degli insediamenti, io giocherei quello prima che Fallout 4, cmq :sisi:
Non che siano legati eh, ma New Vegas è considerato probabilmente a ragione uno dei migliori capitoli della saga.
:bua:
Ti compare un messaggio veloce "Insediamento X sotto attacco" e poi ti compare la missione relativa sotto "Varie".
Ma sono missioni a tempo... non puoi lasciarla lì all'infinito, perchè fallisce e poi ti trovi l'insediamento danneggiato.
Nella mia esperienza, ma quando mi attaccano tendo sempre ad andare di persona, se la missione fallisce l'insediamento viene danneggiato a prescindere da quanto fossero armati i tuoi coloni e quanto fossero numerose le torrette. Quindi se ci tieni, conviene sempre andare di persona.
A quanto ne so, la probabilità di essere attaccati dipende anche dal rapporto tra risorse e difesa dell'insediamento: come è giusto che sia, un insediamento ricco (di cibo ed acqua pulita) e poco difeso sarà molto più appetibile di uno pieno di torrette e che ha poco da offrire.
Come indicazione di massima, il livello di difesa deve essere ALMENO pari alla somma di cibo ed acqua.
Ma ti attaccheranno lo stesso... dovrebbe solo abbassarne la probabilità.
Le cose danneggiate sono quasi tutte quelle costruibili: generatori, torrette, sistemi per la produzione di acqua e piante.
Purtroppo manca un comodo pulsante "ripara tutto l'insediamento", quindi devi andarti a cercare le varie cose singolarmente e sistemarle una ad una :bua:
Per questo odio quando fanno danni.
Spero che in un prossimo capitolo gestiscano tutta la parte degli insediamenti in maniera un pelo più avanzata e comoda... magari anche con una visuale ad hoc (non dico tipo The Sims, ma quasi) per la fase di costruzione vera e propria, che spesso è abbastanza macchinosa.
Tra l'altro ho notato che alcuni insediamenti, anche molto ben difesi, tendono generalmente ad essere attaccati più spesso di altri... a naso ti direi che è legato alla quantità di acqua, che è il bene più prezioso del gioco.
Alcuni insediamenti hanno delle pozze di acqua piuttosto grandi in cui si possono costruire diversi purificatori da +40... e l'acqua pura prodotta, oltre a poter essere usata al posto degli stimpak, vale molto sul mercato: puoi rivenderla facilmente ai tuoi mercanti in cambio di tappi, armi e risorse varie :sisi:
Altra risorsa su cui conviene puntare sono i frutti mutati.
Oltre ad essere carini a vedersi (sono gli unici alberi), producono 1 unità di cibo per unità piantata... e visto che ogni contadino può lavorare al massimo su 6 piante, in questo modo puoi ottimizzare la resa.
E poi si vengono piuttosto bene anche loro sul mercato... anche se non come l'acqua potabile :sisi:
I negozi viceversa producono un reddito regolare abbastanza limitato... servono più che altro per avere posti in cui vendere facilmente la robba che trovi in giro (oltre ad acqua e cibo) e rifornirti eventualmente di materiali e munizioni :sisi:
Molto interessante. Prendo nota ...
Ho difesa pari a cibo ma metà dell'acqua. Ho il purificatore grande nel mare sulla spiaggia. E ho raggiunto il limite di grandezza perché ho centinaia di piante. Ora le tolgo e sostituisco con i frutti mutati di cui ne ho solo una decina di piante.
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
anche in F4 c'è una quantità di contenuti impressionante, si continuano a scoprire cose anche dopo centinaia di ore di gioco...
Togli tutte le piante inutili, a meno di non volerle lasciare per una questione estetica: ti tolgono spazio per nuove costruzioni (quella barra maledetta... potevano evitarsela) senza servire a nulla :sisi:
Con tre o quattro filari di frutti mutati hai la produzione sufficiente a sfamare l'intero insediamento anche al top della popolazione (18-24 unità di cibo).
Non serve altro, a meno di non voler incrementare la produzione ulteriormente per rivendere la frutta sul mercato.
Ah, quindi quei frutti che trovo nell'inventario dell'insediamento sarebbero il surplus? bene. dieta di frutta per tutti! :lol: (con buona pace della verosimiglianza)
ma le fontanelle e l'acqua dal depuratore posso prelevarla? con le fontanelle il mio pg fa l'animazione ma l'acqua cade a terra... non ne ho capito il senso.
Infatti. le critiche feroci fatte al day1 per cosa erano? per i dialoghi sottotono? per le risposte non complete nell'interfaccia?
pregiudizi "politici" di alcuni scalmanati maniaco ossessivi con grossi problemi personali
vai avanti e vedrai che i dialoghi non sono sottotono manco per il cazzo (l'hai già incontrato, per esempio, nick valentine?)
e quell'interfaccia lì ormai ce l'hanno tutti gli arpg dai tempi del primo mass effect
Vado a memoria, ma mi sa che il tuo personaggio in quel caso sta "bevendo".
Quindi se sei ferito, dovrebbe ricaricare la salute.
Riguardo le critiche, ricordo che fossero indirizzate essenzialmente alla componente RPG del gioco, che rispetto ai capitoli precedenti è stata "alleggerita".
Per esempio mi pare che la parte di spesa dei punti esperienza sia stata semplificata (vado MOOOOOLTO a memoria... è una vita che non tocco il 3) ed è stata totalmente eliminata la storia della reputazione rispetto alle varie fazioni che mi pare fosse prima presente.
Ora puoi essere il miglior amico di qualcuno, e poi se attivi il trigger sbagliato diventi nemico mortale perchè la trama dice così. Mi pare che in passato la cosa fosse più sfumata.
Anche a livello di mappa, devo dire che alcuni picchi osservati nel 3 ed in NV qui non esistono proprio.
Per dire, la parte del Lincoln Memorial è una cosa che all'epoca mi aveva lasciato letteralmente a bocca aperta.... una cosa del genere nel 4 non esiste. O la valle nascosta con gli alberi.
Qui è tutto molto più piatto, anche se ci sono moltissime aree che valgono la pena di essere cercate ed esplorate.
Detto questo, per me rimane un ottimo gioco di esplorazione ed avventura, "low RPG" che può regalare centinaia e centinaia di ore di gioco.
E l'aggiunta di tutta la parte di crafting, costruzione e personalizzazione di armi ed armature è una cosa che personalmente ho apprezzato moltissimo e che da sola può toglierti letteralmente decine di ore di vita sociale :bua:
Io me li ricordo monocolore Fallout 3 e in maniera minore new vegas. tutti marroncini e smorti. qui almeno qualche colore brillante c'è ed il cielo azzurro non ti fa venire voglia di tagliarti le vene dopo 2 ore di gioco. :asd:
Per il momento, da ignorante, dico che le fazioni sono un po' "imboscate". in skyrim capisci subito la differenza tra stormcloacks e imperiali... qui ho capito solo chi sono i minuteman... o meglio chi non sono e la confraternita d'acciaio. ho sentito parlare dei railrod e dei fratelli dell'atomo ma non li ho ancora incontrati. e i cattivi per tutti sono quelli dell'istituto. quindi suppongo che siano i nemici non joinabili.
Non ho capito cosa avrei dovuto fare fino ad ora se ad esempio avessi voluto fare un personaggio cattivo. tipo unirmi alla legione in new vegas. non ho trovato una alternativa simile. i predoni sono sempre ostili e idem i super mutanti.
Ora mi sto dirigendo per la prima volta nel mare splendente per continuare la main quest.
La parte più divertente e carismatica incontrata fino ad ora è stata quella della USS constitution e il suo equipaggio robotico. Piper avrei voluto mandarla nuovamente a Diamond City con sua sorella, invece deve stare in uno dei miei accampamenti. lo trovo uno spreco. almeno nick valentine è tornato al suo ufficio. (ed effettivamente sembra un bel personaggio ma l'ho frequentato poco per questioni GDR... sto facendo un personaggio affiliato alla confraternita ed ovviamente è una razzista maledetta che non si fida di sintetici ghoul e super mutanti)