Avowed | Obsidian | 18 Febbraio 2025 Avowed | Obsidian | 18 Febbraio 2025 - Pagina 17

Pagina 17 di 27 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 340 di 524

Discussione: Avowed | Obsidian | 18 Febbraio 2025

Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Gamer IDs

Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

Re: Avowed | Obsidian

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Pillars 2 è stato ingiustamente un flop, è molto meglio del primo.
    This

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Perché PoE 2 è considerato pessimo?
    Non è considerato pessimo, semplicemente ha venduto poco.

Altri hanno già spiegato il perché e sono abbastanza d'accordo.
    Probabilmente, col senno di poi, l'errore principale di Obsidian è stato quello di rimanere troppo ancorati al passato con PoE1, che è essenzialmente uguale ai Baldur's Gate come impostazione di gioco, mentre la concorrenza è andata avanti cercando di modernizzare il genere, evoluzione culminata poi anni dopo con Baldur's Gate 3.
    PoE2 è un grosso passo avanti rispetto all'1 sotto molti punti di vista, ma rimaneva un gioco "vecchio" che difficilmente risultava attraente per un pubblico al di fuori della nicchia di nostalgici dell'epoca dell'Infinity Engine (di cui io faccio parte ).
    La pessima (cioè inesistente) campagna di marketing ha fatto il resto.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Non è considerato pessimo, semplicemente ha venduto poco.
    Nemmeno il primo ha fatto sfraceli eh, ma se non altro non è andato male per il tipo di gioco che era.

Altri hanno già spiegato il perché e sono abbastanza d'accordo.
    Probabilmente, col senno di poi, l'errore principale di Obsidian è stato quello di rimanere troppo ancorati al passato con PoE1, che è essenzialmente uguale ai Baldur's Gate come impostazione di gioco, mentre la concorrenza è andata avanti cercando di modernizzare il genere, evoluzione culminata poi anni dopo con Baldur's Gate 3.
    PoE2 è un grosso passo avanti rispetto all'1 sotto molti punti di vista, ma rimaneva un gioco "vecchio" che difficilmente risultava attraente per un pubblico al di fuori della nicchia di nostalgici dell'epoca dell'Infinity Engine (di cui io faccio parte ).
    La pessima (cioè inesistente) campagna di marketing ha fatto il resto.
    Il primo PoE puntava tutto sull'effetto nostalgia e sull'ondata di voglia di old-school che c'era con i vari kickstarter che raccattavano bei soldi. Hanno poi però gestito male la campagna pagando l'inesperienza e si son trovati a doverci buttari dentro un sacco di cose per via degli stretch goal. Sempre l'inesperienza con Unity si è fatta sentire pareccho. Alcune sezioni non eran letteralmente in grado di realizzarle come volevano e han ripiegato su cose più semplici. Han perso parecchio tempo e alla fine si vedono diverse parti rushate, con poca cura dei dettagli e sezioni molto lineari rispetto ad altre. già nei DLC s'è visto un netto migliroamento avendo più tempo per lavorare sui contenuti possedendo già il know-how tecnico.
    Il risultato è che sostanzialmente ci si è trovati in mano un gioco "come quelli di una volta" ma senza la bellezza di "quelli di una volta". Non che PoE sia brutto, anzi, ma resta distante anni luce dai capolavori del passato. Alla luce di ciò molti non hanno finanziato il secondo episodio e poi non l'han nemmeno comprato o l'han fatto molto tempo dopo in versione bundle scontato con tutti i DLC. Il fatto di uscire nello stesso periodo di Original Sin 2 poi gli ha tagliato definitivamente le gambe, oltre come già detto ad una virata dell'ambientazione in una direzion che molti non han digerito.
    Ultima modifica di Darkless; 22-01-24 alle 14:33

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

20 minuti di approfondimento

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Pare non ci saranno le classi, ma più probabilmente un albero di abilità tipo Skyrim (non ho visto il video magari è più dettagliato)

il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Gamer IDs

Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Il risultato è che sostanzialmente ci si è trovati in mano un gioco "come quelli di una volta" ma senza la bellezza di "quelli di una volta".
    Domanda da ignorante totale su questa tipologia di giochi; non è che "quelli di una volta" ve li ricordate belli perchè giocati "una volta"? quindi un goco "come una volta" giocato oggi possa risultare vecchio e senza la bellezza di quelli giocati all'epoca?

no perchè a volte la gente pensa di volere qualcosa "come una volta" per effetto nostalgia, per poi rendersi conto che non si stava meglio quando si stava peggio.

non so se mi sono spiegato. A me sembra di capire che PoE abbia fallito li, dove invece BG3 ha fatto il botto perchè ha modernizzato quello che di buono c'era una volta, senza ricalcarne pedissequamente la formula.

sempre da "percezione" da ignorante che non ha giocato a nessun gioco del genere.

Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorante totale su questa tipologia di giochi; non è che "quelli di una volta" ve li ricordate belli perchè giocati "una volta"? quindi un goco "come una volta" giocato oggi possa risultare vecchio e senza la bellezza di quelli giocati all'epoca?
    no perchè a volte la gente pensa di volere qualcosa "come una volta" per effetto nostalgia, per poi rendersi conto che non si stava meglio quando si stava peggio.
    Contando che li ho rigiocati più volte negli anni anche non molto tempo fa no, non ce li ricordiamo più belli. Lo sono effettivamente.
    L'unica cosa in cui ad oggi peccano è un po' di macchinosità e mancanza di alcuni accorgimenti QoL diventati oramai standard.

non so se mi sono spiegato. A me sembra di capire che PoE abbia fallito li, dove invece BG3 ha fatto il botto perchè ha modernizzato quello che di buono c'era una volta, senza ricalcarne pedissequamente la formula.
    sempre da "percezione" da ignorante che non ha giocato a nessun gioco del genere.
    PoE ha fallito sotto molti punti di vista. Come già scritto prima han pagato molto l'inesperienza sia nella gestione della campagna kickstarter sia a livello tecnico col nuovo engine, che li ha di conseguenza portati a trovarsi anche con problemi di budget con evidenti differenze qualitative fra una parte del gioco e l'altra.
    Resta ben lungi dall'essere un brutto gioco e nel complesso è anche carino e piacevole con alcune meccaniche azzeccate ma senza l'effetto nostalgia non spicca particolarmente sotto alcun punto di vista e resta ben lontano dal lasciare il segno come i classici di una volta, che non sono diventati classici per caso. E' il rischio che corri quando resti troppo ancorato al passato: o fai il botto azzeccando personaggi memorabili, quest design, narrazione e ambientazione o non arrivi al successo.

il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Gamer IDs

Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

Contando che li ho rigiocati più volte negli anni anche non molto tempo fa no, non ce li ricordiamo più belli. Lo sono effettivamente.
    ah, ok. non avevo considerato che uno li avesse rigiocati anche di recente.

Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Il fatto di essere "di una volta" non è irrilevante. Ogni nuovo gioco che viene sviluppato prende qualcosa da quelli precedenti. I Baldur's Gate, Torment, Icewind Dale, Fallout ecc... hanno creato un sottogenere dei cRPG che ha fatto scuola ed ancora oggi vive con eredi illustri come Baldur's Gate 3 (che si chiama così perché sono esistiti quei due prima, tra l'altro ).
    Giocati oggi ovviamente mostrano il fianco a critiche su aspetti che oggi diamo per assodati, soprattutto per quanto riguarda la QoL, ma anche per esempio il doppiaggio o la regia dei dialoghi (totalmente assente nei vecchi classici), ma questo è normale perché semplicemente per gli standard di 20 anni fa era normale così e i budget dei videogame erano molto più ridotti rispetto a quelli di oggi.
    Giusto per darti un'idea, Baldur's Gate 2 è uscito nel Settembre del 2000, quando BG1 era uscito a Dicembre 1998, quindi meno di due anni prima. Per fare BG3 ci hanno messo 7 anni.
    Ad oggi Baldur's Gate 2, dopo più di 23 anni dall'uscita, è ancora all'ottavo posto per metascore tra i giochi per PC. Forse non è proprio un brutto gioco eh

PoE ha fallito sotto molti punti di vista. Come già scritto prima han pagato molto l'inesperienza sia nella gestione della campagna kickstarter sia a livello tecnico col nuovo engine, che li ha di conseguenza portati a trovarsi anche con problemi di budget con evidenti differenze qualitative fra una parte del gioco e l'altra.
    Resta ben lungi dall'essere un brutto gioco e nel complesso è anche carino e piacevole con alcune meccaniche azzeccate ma senza l'effetto nostalgia non spicca particolarmente sotto alcun punto di vista e resta ben lontano dal lasciare il segno come i classici di una volta, che non sono diventati classici per caso. E' il rischio che corri quando resti troppo ancorato al passato: o fai il botto azzeccando personaggi memorabili, quest design, narrazione e ambientazione o non arrivi al successo.
    Sono d'accordo, PoE in assoluto è un buon gioco, ma avevo un tale hype addosso che ha finito per deludermi un po'. Che poi nella prima metà abbondante si mantiene su ottimi livelli, ma il finale è evidentemente figlio di un passo più lungo della gamba (il secondo hub cittadino è terribile) e gestione non proprio ideale delle risorse (i livelli di Caed Nua). Poi a me hanno fatto venire il latte alla ginocchia Durance e la Grieving Mother, ma lì son gusti

Senior Member

Sono d'accordo, PoE in assoluto è un buon gioco, ma avevo un tale hype addosso che ha finito per deludermi un po'. Che poi nella prima metà abbondante si mantiene su ottimi livelli, ma il finale è evidentemente figlio di un passo più lungo della gamba (il secondo hub cittadino è terribile) e gestione non proprio ideale delle risorse (i livelli di Caed Nua). Poi a me hanno fatto venire il latte alla ginocchia Durance e la Grieving Mother, ma lì son gusti
    Personalmente io trovo PoE un bel RPG, non mi è dispiaciuto affatto. Ma è vero che non resta molto del gioco, della trama e dei personaggi. Ma quello credo che sia un problema anche mio, che tendo a non interiorizzare troppo queste cose e, da sempre, non mi ricordo un cazzo dei giochi dopo poco.

Ma ricordo che Durance mi era piaciuto tanto. La Grieving Mother, invece, non l'ho presa perché mi sembrava un gatto attaccato ai coglioni fin dall'inizio.

Poi, ovviamente, non stiamo parlando di un gioco che si posiziona nella top 5 dei miei RPG preferiti di sempre (in cui da poco si è inserito di violenza Underrail). Ma non è nemmeno fuori dalla top 10, credo.

Forse.

Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Gamer IDs

Steam ID: Artyus

Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ma ricordo che Durance mi era piaciuto tanto. La Grieving Mother, invece, non l'ho presa perché mi sembrava un gatto attaccato ai coglioni fin dall'inizio.
    this a distanza di anni ricordo Durance che urla "and that's is what the flame reveal" o qualcosa del genere
    il punto di forza dei PoE era la scrittura.... pledgati e finiti entrambi non mi sono affatto dispiaciuti
    --------------------------------------------------------------
    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    this a distanza di anni ricordo Durance che urla "and that's is what the flame reveal" o qualcosa del genere
    il punto di forza dei PoE era la scrittura.... pledgati e finiti entrambi non mi sono affatto dispiaciuti
    Di Durance eran meglio le battutacce In generale la scrittura di PoE francamente non mi è sembrata chissà cosa. Era molto altalenante e si avvertiva parecchio la mancanza di budget nella scrittura dei compagni. L'unica cosa davvero azzeccata per quanto mi riguarda era la lore, purtroppo non sfruttata appieno.
    Certo se lo paragoni ad titolo bioware o bethesda sembra la divina commedia, ma già un Dragonfall lo supera.
    Ultima modifica di Darkless; 26-01-24 alle 10:10

Senior Member L'avatar di LucaX360

A me i personaggi di PoE sembravano dei distributori automatici di lore. Zero personalità, cringe ogni volta che si intromettevano in un dialogo con npc...
    L'unico che si salvava era appunto Durance.
    Il mondo di gioco e l'ambientazione erano stupendi, peccato non averli sfruttati come si deve. Arrivo a defiance bay e l'effetto di una città in crisi per i senz'anima e tutto il resto non mi arriva minimamente. Nel 2 con l'ambientazione piratesca, che può piacere o meno, l'atmosfera è ricreata già meglio.

Io i BG li rigioco ancora adesso, belli moddati, nonostante le QoL che mancano e la storia che conosco a memoria.

Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius

Eh beh, Durance era uno dei due personaggi scritti da Avellone assieme alla Grieving Mother.
    E' poi tutto il grosso problema dei due pathfinder, le enciclopedie viventi con la personalità di uno scontrino.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 26-01-24 alle 09:54

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Eh beh, Durance era uno dei due personaggi scritti da Avellone assieme alla Grieving Mother.
    E' poi tutto il grosso problema dei due pathfinder, le enciclopedie viventi con la personalità di uno scontrino.
    I pathfinder non sono rpg narrativi story driven, sono ibridi tattici/gestionali. Scomodarli per un apragone è abbastanza fuori luogo. I compagni sono funzionali allo scopo e amen.

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    A me i personaggi di PoE sembravano dei distributori automatici di lore. Zero personalità, cringe ogni volta che si intromettevano in un dialogo con npc...
    L'unico che si salvava era appunto Durance.
    Il mondo di gioco e l'ambientazione erano stupendi, peccato non averli sfruttati come si deve. Arrivo a defiance bay e l'effetto di una città in crisi per i senz'anima e tutto il resto non mi arriva minimamente. Nel 2 con l'ambientazione piratesca, che può piacere o meno, l'atmosfera è ricreata già meglio.

Io i BG li rigioco ancora adesso, belli moddati, nonostante le QoL che mancano e la storia che conosco a memoria.
    Basta anche confrontare la città di Baldur's Gate con Defiance Bay, una viva e fremente, l'altra semideserta con 4 npc in per strada con zero scripting e un numero di case che si contano sulle dita di una mano in cui puoi entrare, cosa che affligge tutte le location di PoE. Il fantabuloso mercato ha 4 banchetti in croce (e li mortacci loro ci avessero messo almeno unv enditore di libri anzichè costringere il giocatore a culo coi random loot per recuperarli tutti). Gilded Vale era davvero squallida, il che sarebbe stato perfetto non fosse che per squallida si intende realizzata con pochezza e nessuna cura per i dettagli. Dopo mesi ancora hai gli npc imbambolati a tirar giù ic adaveri a dir le stesse due frasette. Han pagato moltissimo il fatto di non conoscere l'engine.
    Ultima modifica di Darkless; 26-01-24 alle 10:16

Senior Member L'avatar di Caern

Onestamente gli unici npc che ricordo sono Durance, il tizio biondino che incontri all'inizio, l'iniziata di Gaun che se lo vuole fare e.. Palegina? Quella con le piume in faccia

Senior Member L'avatar di LucaX360

Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Ecco ad esempio la Mother è un personaggio ben scritto, ma decisamente pesante da scoprire... sembrano chili di testo messi li per far vedere "guardate sono Avellone, so scrivere"

I pathfinder non sono rpg narrativi story driven, sono ibridi tattici/gestionali. Scomodarli per un apragone è abbastanza fuori luogo. I compagni sono funzionali allo scopo e amen.

Basta anche confrontare la città di Baldur's Gate con Defiance Bay, una viva e fremente, l'altra semideserta con 4 npc in per strada con zero scripting e un numero di case che si contano sulle dita di una mano in cui puoi entrare, cosa che affligge tutte le location di PoE. Il fantabuloso mercato ha 4 banchetti in croce (e li mortacci loro ci avessero messo almeno unv enditore di libri anzichè costringere il giocatore a culo coi random loot per recuperarli tutti). Gilded Vale era davvero squallida, il che sarebbe stato perfetto non fosse che per squallida si intende realizzata con pochezza e nessuna cura per i dettagli. Dopo mesi ancora hai gli npc imbambolati a tirar giù ic adaveri a dir le stesse due frasette. Han pagato moltissimo il fatto di non conoscere l'engine.
    Ma pure quelli di Pathfinder non è che sfigurano contro certi di PoE.
    Per me pure i personaggi del primo Original Sin son più interessanti (Wolgaff, Jahan)...

In PoE mancava proprio la cura nei dettagli nelle ambientazioni, sembrava tutto buttato li di fretta.
    La Baldur's Gate creata nel 98 è una città viva, non c'è minimamente paragone con le Defiance Bay, ma pure la Baldur's Gate di SoD creata da quelle capre di beamdog, era viva e ti dava la sensazione di città al collasso per l'arrivo dei profughi di guerra

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Onestamente gli unici npc che ricordo sono Durance, il tizio biondino che incontri all'inizio, l'iniziata di Gaun che se lo vuole fare e.. Palegina? Quella con le piume in faccia
    L'iniziata di Gaun mi pare sia Xoti ma è in PoE2 e nel 2 i personaggi sono fatti meglio nel complesso.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Per me pure i personaggi del primo Original Sin son più interessanti (Wolgaff, Jahan)...
    Nessuno li cita mai ma i personaggi di Original Sin sono scritti benissimo sia coem dialoghi che come storie e studiati nei dettagli. Hanno anche ciascuno un modo di parlare differente che lo identifica (come quasi tutti gli npc del gioco). Avercene di companion così.
    Anche in Dragonfall e Hong kong i personaggi e la scrittura erano il punto di forza, e dic erto nel complesso il livello era decisamente più alto che in PoE.

Gamer IDs

A me il primo D:OS ha fatto cagare dal punto di vista di dialoghi/storia/narrativa
    Già nel 2 hanno migliorato e BG3 è fantastico, quindi bravi Larian che si sono migliorati.
    Dragonfall è stupendo, quanto vorrei un altro Shadowrun
    L'IP è di Microsoft, hanno trentasei studi che fanno rpg, fate un cazzo di Shadowrun

Senior Member

A me il primo D:OS ha fatto cagare dal punto di vista di dialoghi/storia/narrativa
    Perchè sei una brutta persona. il livello era già molto alto e meglio di molta roba spesso decantata.

Senior Member

Dragonfall è stupendo, quanto vorrei un altro Shadowrun
    Mamma mia, non me lo dire proprio. Non c'è nessuna possibilità all'orizzonte, vero?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su