Citazione Originariamente Scritto da Kea Black Visualizza Messaggio
scusatemi eh, ma io sono un consumatore, se vogliono vendermi una retail a 50-60€ avrò pure il diritto a pretendere che dentro ci sia un disco di installazione (o media alternativo) o devo mettermi a 90° ed accettare perché se no loro non guadagnano abbastanza per comprarsi la prossima ferrari
Io posso parlarti in qualità di produttore discografico, che seppur non essendo proprio la stessa cosa come modalità ci si avvicina certamente, e posso confermarti che il fisico ormai non lo realizziamo praticamente più - salvo che per le eventuali edizioni speciali in vinile oppure il materiale promozionale per DJ - e per la distribuzione ci appoggiamo a Believe, che è un (diciamo così) meta-publisher che si occupa della distribuzione/promozione su tutte le piattaforme digitali, a fronte di una fee del 30%.

In ogni caso, se abbiamo smesso col fisico per il mass-market non è stato in funzione delle nostre esigenze motoristiche, ma perché il mercato stesso si è spostato in maniera (per le tempistiche usuali) fulminea verso il download/streaming e negli ultimi tempi moltissimi CD rimanevano invenduti nei negozi, nonostante interessanti volumi di vendita sugli store online. Si è trattata quindi di una scelta logica e praticamente obbligata per non sprecare inutilmente risorse, poi è ovvio che io sono il primo a preferire una bella confezione con tutti gli orpelli del caso, anche se ormai (anche coi videogiochi) ci si era ridotti allo striminzito case col solo disco e null'altro, quindi eravamo proprio ai minimi termini...