Era solo una delle ipotesi che circolano sul web, ma che ho trovato verosimile. Sull'approvigionamento delle console next-gen non sono aggiornato, anche se trovo assurdo farle uscire in prossimità delle festività e non averne a disposizione a sufficienza per la domanda, ma tanto quest'anno sembra fatto apposta per capovolgere ogni luogo comune.
Il divario sarà necessariamente netto su current-gen, rispetto ai trailer, come su PC non super pompati, ed effettivamente ritengo anch'io che il non aver voluto mostrare nulla in merito, possa alla fine rivelarsi un'arma a doppio taglio.
E' vero anche che ormai in ogni frangente di questo tipo saltano fuori le "minacce di morte" che, opportunamente, fanno salire "gratis" il livello di empatia per gli sviluppatori. Anche se fossero vere, e dubito lo siano sempre, arriveranno da ragazzini imberbi e non da vor v zakone, quindi francamente lasciano il tempo che trovano ma fanno gioco senz'altro per distogliere un poco l'attenzione.
Tutto dipende da come sarà il gioco, se riuscirà a mantenere almeno l'80% delle pr(e)omesse allora tutto questo cancan sarà dimenticato all'istante, altrimenti prevedo tempi bui per CDPR.
Forse sarà questa la vera ragione del rinvio, e non la next-gen, però mi chiedo cosa possano ottimizzare in sole tre settimane ed a questo punto potrebbe concretizzarsi anche un ulteriore rinvio all'anno prossimo, perché non credo che possano far miracoli in così poco tempo. C'è da chiedersi in quali condizioni "pietose" debbano essere queste versioni, per giocarsi così la reputazione oltre ai costi aggiuntivi relativi alla promozione del gioco...