Re: Perle del passato da (ri)scoprire, il thread raccoglitore che tutti attendevate
Semi guilty pleasure del momento: Crush Roller per Neo Geo Pocket Color. Ho sempre guardato sospettoso i capannelli che si affollavano dalle mie parti intorno al cabinato del gioco originale (impedendomi peraltro di giocarci, ci avrò fatto tre partite in croce), non capendo che ci trovassero di così esaltante i miei compaesani. Questa rivisitazione l'ho approcciata quindi con poca convinzione e molto scetticismo. Ma coi videogiochi spesso funziona così: il capolavoro annunciato, il titolo da giocare a tutti i costi spesso lascia freddini, e invece l'amore scatta quando meno dovrebbe. Nel caso di questo Crush Roller è un amore misto a molto odio per i risaputi difetti (si deve impazzire per capire dove stia il pixel o l'angolino ino ino non ancora ripassato, ma insistendo si affinano tecniche per limitare il problema, i nemici di certi colori spesso mettono il turbo e vanno molto più veloci di noi, se decidono di puntarci c'è poco da fare, ecc.).
Ma questo non importa perché la voglia di migliorare il tempo di completamento e/o il punteggio di un singolo quadro è troppo forte. La modalità principale (percorso ramificato a seconda di quello che scegliete) mi dice poco. Il divertimento vero arriva dalla modalità Trial (ovviamente è necessario che qualche altro bipede vi fornisca dei tempi o dei punteggi da battere, sennò non funziona: io mi sto accanendo su un francese). Secondo me mi prende così tanto perché il gameplay nella sua basilarità ha delle sfumature diverse dal solito: l'impianto del maze game alla Pac-Man di per sé è una garanzia, e qua c'è la peculiarità dei rulli da sfruttare al momento opportuno (non solo per arrotare i nemici incrementendo il punteggio, ma anche per spostarsi velocemente nello schermo data la lentezza del protagonista), oltre al "rompiballe", caratterizzato in maniera diversa in ogni quadro, che appare per rovinare coi suoi modi sguaiati il lavoro fatto e che bisognerebbe cercare di seccare sul nascere, ma non è semplice.
Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 16-11-21 alle 16:01