Non mi riferisco alle revenue, ovviamente in una fase post lancio saranno scese, ma quel che voglio vedere è se riusciranno a tornare a fare un grande gioco con il loro prossimo lavoro, quanto tempo ci vorrà e soprattutto se riusciranno a trattenere i talenti.
Purtroppo il flop mediatico di CP2077 si va ad aggiungere ai noti problemi di crunch e di qualità del lavoro di CDP e se prima molti magari mandavano giù il rospo per via del prestigio della compagnia, ora è molto più difficile che si faccia trattare a pesci in faccia e lavori i weekend e le notti.
Quindi mi auguro che abbiano fatto anche una bella reorg interna, snellito e modernizzato i processi, tagliato qualche testa (di cazzo) che ha portato a questi problemi ecc...
Senza un fail così colossale non sarebbe mai cambiato nulla, ma qui i dirigenti si sono talmente sputtanati, con Marcin Iwinski che è stato pure costretto a fare il coccodrillo piangente che chiede scusa ai fan su youtube, che forse qualche cosa l'hanno capita.
Questo è un turning point, se la "rivoluzione" interna andrà a buon fine e porterà davvero a un cambiamento positivo, allora forse CDP tornerà ad essere uno dei migliori sviluppatori di videogiochi del mondo. Se così non sarà, si incamminerà in un inesorabile declino che la porterà ad essere a un certo punto acquisita da un publisher interessato alle IP di The Witcher e Cyberpunk e dopo qualche anno forse li chiuderà pure.
Ciao, sei nuovo?![]()
Gran parte dei problemi sono nati dall'aver scelto di fare un FPS, probabilmente per tentare di avere un multi con cui fare soldi (l'unico motivo sensato per addobbare il personaggio con vestiti diversi, tra l'altro).
Il pubblico degli RPG guarda prima alla storia e all'ambientazione, poi alle meccaniche, ma la realtà è che gli amanti degli RPG hanno giocato roba con meccaniche di merda ma belle storie da sempre. Alpha protocol, voglio dire, è da molti considerato una gemma incredibile, ma si giocava di merda
Ma se fai un FPS con il loot in cui puoi anche guidare i veicoli... Tanti auguri, stai attirando anche il pubblico di quelli a cui piace "lo shooting". E diciamolo, il gioco non è il massimo da quel punto di vista e i bug frustrano queste persone.
Visto adesso e ho pensato a questo topic
https://www.reddit.com/gallery/qwq4k2
forse va nel gamepass
Se va nel gamepass, Microsoft starà facendo un favore tale a CDP, che la moneta di scambio sarà che se li comprano
Il fatto è che si tratta di un titolo che ha cercato di essere tante cose e, in fase di lancio, ha trasmesso hai giocatori l'idea che ognuno avrebbe trovato un'esperienza ritagliata sui proprio gusti.
Se vai a vedere i post c'è chi cerca l'open world tipo Rockstar, chi un GDR duro e puro, chi un FPS, chi un immersive sim alla Dishonored, ma ovviamente è praticamente impossibile raggiungere alti livelli in tutti questi aspetti, e inevitabilmente spunta fuori la delusione.
Quindi ti ritrovi CP2077 smerdato per poi vedere tutti felici di elogiare AC Odyssey
Ma infatti, CP2077 è sicuramente meglio di qualsiasi gioco Ubisoft, che pure con AC Unity aveva fatto più o meno lo stesso casino, col gioco che non riusciva a girare decentemente su console.
Le persone hanno giocato Mass Effect. Non so se vi ricordate che merda di combat, interfaccia, scelta dei poteri e inventario avesse mass effect e quanto lineare fosse... e la guida del mako!![]()
Cyberpunk è molto meglio, pur nelle sue differenze.
I bug e le prestazioni di merda sulle console vecchie l'hanno punito giustamente, ma forse bisognerebbe andar oltre per giudicare il gioco in quanto gioco narrativo più che per un pow pow subpar. Roba del genere single player non esce tutti i giorni e andrebbe premiato chiudendo un occhio. Non dico tutti e due, ma almeno uno![]()
Ora Maybeshewill ti risponderà che Mass Effect è del 2007.
A me non parve gran che manco nel 2007 se è per quello.
Mah a livello di influenza delle scelte era proprio pazzesco, tanto che per avere un quadro completo va finito due volte
Ogni dialogo è importante
Sarebbe fico se fosse riproposto aggiustandone le parti che non funzionavano molto![]()
L'idea era buona ma la realizzazione molto mhè. Inoltre si vedevao tutti i limiti della produzione: seguiva un binario rigido e si limitava a cambiare a giro gli stessi ruoli fra le 3 fazioni nelle stesse scene. Anche le scelte giuste nei dialoghi erano abbastanza scontate.
Altamente dimenticabile.