Sono giorni che su internet leggo tutto di tutto e ora ho le idee più confuse che mai.
Comincio con un paio di temi che mi sono particolarmente a cuore nella speranza di avere un po' di opinioni a riguardo.
Creare contrasto nella foto
Ho letto da diverse fonti di evitare come la peste il controllo di Contrasto su Lightroom e invece andare a crearlo giocando con gli slider Whites e Black.
In pratica aumentando il valore dei bianchi e diminuendo quelli dei neri crei contrasto (ma va!) e molti sostengono che questa sia la maniera migliore rispetto a usare direttamente lo slider del contrasto.
Boh.
Io ho sempre usato lo slider del Contrasto, ma ultimamente sto usando Whites e Black che, obiettivamente, mi danno un po' più di libertà creativa, ma non ho la sensazione che il risultato sia necessariamente migliore.
Voi che ne pensate?
Curva di tonalità: si o no?
Ecco un'altra cosa che mi sta facendo impazzire.
Qua l'internet è diviso in due schiere separate: quelli che dicono che è meglio usare la curva di tonalità per gestire ombre e luci e quelli che preferiscono invece direttamente gli slider Highlights e Shadows. I primi sostengono che gli slider appena citati vadano a intaccare altri parametri della foto che non necessariamente vogliamo che vengano toccati, mentre i secondi invece dicono che questi facciano fondamentalmente lo stesso lavoro della curva di tonalità ma in maniera "più intelligente"
C'è poi persino una terza categoria che consiglia di usare prima Highlights e Shadows e dopo fare eventualmente piccoli ritocchi usando la curva di tonalità.
Io ho provato a fare degli esperimenti, ma, almeno per me, ho sempre ottenuto risultati migliori usando direttamente Highlights e Shadows, ma forse perchè ho usato male la curva di tonalità?
Ecco, se mi illuminate anche su come dovrebbe esser usata quest'ultima mi fareste un grande favore perchè al momento ho le idee MOLTO confuse.
Grazie