Originariamente Scritto da
bellaLI!
bon visto anche io, sparandomi tutti e 4 i film di fila per (ri)contestualizzare tutti gli accadimenti per bene
devo dire che per questo ultimo film la prima impressione, pur da fan di EVA, è stata "CAGATONA"
troppi dialoghi in cui ai personaggi vengono messi in bocca quelli che sono spiegoni belli e buoni; troppi paroloni pseudo religiosi o tecnologici che appesantiscono tutto (specie concetti introdotti direttamente in questo film, vedi le mille mila lance e le differenti eva-series); troppa roba a schermo nelle sezioni più action, quasi a voler sfoggiare budget e tecniche di animazione (ma col risultato di sovraccaricare visivamente lo spettatore)
fatto sta che, complice la stanchezza sopraggiunta dopo le prime 6 ore di full immersion, a un certo punto il quarto film mi ha spezzato e ho iniziato proprio a mandare avanti veloce durante diverse sequenze della seconda parte del film per andare al succo della questione bypassando gli exposition-dumps troppo sfacciati o pesanti
probabilmente più in là me lo rivedrò di nuovo per soppesarlo meglio e (spero) gustarmi di più il finale e la chiusura degli archi narrativi di ciascun personaggio
tra i pro:
- la prima parte nel villaggio
- la final form di gendo
- il fan service di matrice gainax (oink)
tra i contro:
- quanto esposto sopra
- la cg durante la prima parte dello scontro padre/figlio
- fuyutzuki, personaggio che dopo 20 anni ancora non riesco ad inquadrare
le cose nel mezzo:
- la final form di asuka
- il tentativo di riparare al mancato world building che sarebbe stato necessario durante il terzo film (qui nel quarto se ne escono sempre con un "grazie a Ryoji Kaji abbiamo fatto questo e quest'altro)
alla fin della fiera, per me la combo 24episodi +EoE rimane il meglio che NGE ha da offrire (specie skippando gli episodi fillerosi)
a seguire, ben distaccato, questo 3.0+1.0
in posizioni nè carne nè pesce gli altri film (D&R, 1.0, 2.0) che alla fine si limitano a un retelling di vari episodi della serie
il peggio se la giocano la combo ep25+ep26 (per i soliti motivi dibattuti da anni) e Rebuild 3.33 (che per metà è techno-babble e wtf vari, e per l'altra metà bromance al pianoforte)