In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33

Discussione: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

https://www.facebook.com/christian.r...58910389992831

Christian Raimo
    4 h ·
    [post editato 16.11 ore 13.10]

In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa esageratamente comica se non fosse seria.
    La madre di Denise Pipitone ha querelato Sgargabonzi per alcuni post del 2014, e un tribunale l'ha presa sul serio.
    Ora la madre di Denise Pipitone, una donna che ha subito una dei traumi più gravi che si possano immaginare, non conosce ovviamente la comicità di Sgargabonzi, che è una satira complessa con effetti spesso esilaranti.

È difficile da spiegare in breve il lavoro artistico di Alessandro Gori (qui c'è Claudio Giunta che lo fa molto bene: https://www.internazionale.it/opinio...omico-italiano). In grossa sintesi, Sgargabonzi è come se mimasse di continuo uno spettatore del grande flusso mediatico e reagisse senza mediazioni, come se prendesse alla lettera TUTTE le retoriche che vengono usate nel discorso pubblico. L'effetto è straniante e molto comico, se si conosce e capisce il codice. Non è semplice farlo, o meglio può non essere immediato.
    Per venire al caso specifico l'oggetto della satira di Sgargabonzi non è mai la persona implicata, ma la sua trasfigurazione mediatica, il suo ologramma, spersonalizzato - non da Sgargabonzi ovviamente ma dal flusso mediatico.

Quando Sgargabonzi scrive frasi del genere: "Stasera al supermercato ho visto la signora Piera Maggio, mamma di Denise Pipitone, la bambina scomparsa qualche anno fa. Così sono andato a riempirmi il carrello con un sacco di roba e gliel’ho portato, dicendole: ...E non voglio più vedere quel faccino triste", è molto chiaro dalla surrealtà della situazione immaginata quale sia l'oggetto della satira di Sgargabonzi: quel racconto mediatico che semplifica, che cerca il sensazionalismo, che pensa che chiedere a una persona che ha subito un trauma Come si sente? sia fare giornalismo, quel flusso di Vita in diretta e compagnia che immagina che guardarsi negli occhi e darsi una mano a favore di telecamera sia la panacea di ogni male.

Ho editato questo post ma non ho tolto i commenti, perché capisco - come scrive giustamente Valerio Lundini qui sotto - che il codice della comicità di Sgargabonzi non è perspicuo a molti, e che non possiamo stizzirci se è così, e se ci sono persone che fraintendendo questo codice si sentono offesi o irritati. Occorre, anche per fare del bene a Alessandro Gori e per rispetto in questo caso alla madre di Denise Pipitone, aggiungere chiarezza.

Senior Member L'avatar di Decay

Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

Ma querela per cosa

Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

Alessandra Pignocchi
    Sgargabonzi è seguito e commentato quasi esclusivamente da uomini. È vero, spesso la sua ironia è di difficile interpretazione in mancanza di certi strumenti, ma a me sembra che più spesso non faccia ridere. E mi sono sempre chiesta come mai la quasi totalità dei commenti sotto ogni suo post sia maschile. Per una che se ne sbatte della retorica del maschio bianco etero non disabile ecc, qualche domanda me la faccio. Aggiungo che, a mio modestissimo parere, Giunta in questo caso ha preso un granchio.

Il contegno L'avatar di Biocane

Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    Ma querela per cosa
    ha fatto bene

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

sgargabonzi

Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

Carlina Acaulis
    Bene così...non fanno ridere i comici toscani.

La Nonna L'avatar di Lux !

Mai sentito nominare :V

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Alessandra Pignocchi
    Sgargabonzi è seguito e commentato quasi esclusivamente da uomini. È vero, spesso la sua ironia è di difficile interpretazione in mancanza di certi strumenti, ma a me sembra che più spesso non faccia ridere. E mi sono sempre chiesta come mai la quasi totalità dei commenti sotto ogni suo post sia maschile. Per una che se ne sbatte della retorica del maschio bianco etero non disabile ecc, qualche domanda me la faccio. Aggiungo che, a mio modestissimo parere, Giunta in questo caso ha preso un granchio.
    Alle femmine piace la comicità di Crozza, di Geppi Cucciari o della Littizzetto, i maschi cercano qualcosa di un po' più elevato

Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

Antonella Pizzo
    Ha perso da 17 anni una figlia nella nebbia e da 17 vaga nella nebbia in cerca della sua bimba che con un palloncino in mano canta la sua canzonzina del palloncino che si perde nel cielo e va su su, non credo ci sia nulla da scherzare sulla cosa, è una tragedia e sulle tragedie le celie non sono ammesse.

Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

Luca Dresda
    a gennaio tutto prescritto e amen

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

chi ha fatto cosa a chi e dove?

chi cazzo è tutta sta gente di cui l'Universo silenziosamente fottesega?

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Alessandra Pignocchi
    Immancabile pseudo femminista in cerca di attenzioni

Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

Max Mottola
    DENISE NON DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE PREDA DI COGLIONI ,MI INCAZZO DI BRUTTI ABBIATE RISPETTO DI QUESTA VICENDA ,HO PRESO A SCHIAFFI UN RAGAZZO PER AVER DETTO UNA FRASE BRUTTA ,LO FAREI ALTRETTANTE VOLTE

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

Il personaggio ha preso vita

Senior Member L'avatar di Parudio

Max Mottola is the way.

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

A Gori viene imputato anche di aver pubblicizzato il suo spettacolo con una locandina dove c’era scritto «Curiosità pruriginose su Denise Pipitone con diapositiva e Simmenthal e Giovanni Falcone il Renato Rascel dell’antimafia»

Non conosco Gori, ma capisco come la madre di una bambina morta potrebbe sentirsi.
    Ultima modifica di Necronomicon; 16-11-21 alle 20:43

Senior Member L'avatar di Stefansen

Sì ma tra sentirsi offesa e partire in quarta con una denuncia per diffamazione ce ne passa.
    Tanto più che, come appare evidente, non c'è alcun indento di dileggiare direttamente la figlia quanto piuttosto un certo modo di fare sensazionalismo mediatico

Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

Michele CantareIla
    È come vedere mamma e papà che litigano

Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

Giorgio Cappozzo
    8 h ·
    La madre di Denise Pipitone denuncia il comico Alessandro Gori, lo Sgargabonzi, per alcune battute che avevano tra gli ingredienti la sua vicenda. Mi stupisce lo stupore di molti osservatori. Perché le strade sono due: o garantiamo ai satiri (e ai battutari d'accatto tipo me) un corridoio privilegiato oppure (strada che peroro) li condideriamo alla stregua dei giornalisti, dei politici, degli scrittori, di chiunque usi la parola per affondare qualche lama. E la satira (quella buona, tipo quella dello Sgargabonzi), avendo come obiettivo quello di squarciare le difensive della collettività (quelle più pelose e ipocrite) se la deve vedere, al pari di altri mestieri ripeto, con il vespaio insopportabile ma lecito delle suscettibilità. Che non riguarda gli scemi che non capiscono le battute o coloro ai quali sfugge, per limiti o per eccesso di ego, il doppio triplo piano del linguaggio. Ma le vittime, anche collaterali, di una battuta. Capisco i mussulmani che si sentirono offesi da Charlie Hebdo. Avoja se li capisco. Capisco il sentimento di offesa, non la strage, vostro onore. Quindi nulla di nuovo sotto il sole. Che le vittime denuncino i satiri. Alla guerra come alla guerra. Con l'augurio che i giudici abbiano sufficiente preparazione culturale per spiegare, eventualmente, le battute. In caso contrario avremmo un enorme problema.

Senior Member L'avatar di Dehor

<< Lo Sgargabonzi è il migliore scrittore comico italiano >>

mmm

ok
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su