Apro un post legato all'altro dell'Ucraina, solo che quell'altro è più militare e qui la riflessione che vorrei aprire è più "umana"
Mi sono reso conto che tra le persone che conosco, i social, i mass media, c'è una diversa percezione di questa guerra rispetto a tutte le altre che ci sono state fin'ora negli ultimi anni
Mi spiego, la gente è molto più trasporta, coinvolta in questa guerra, rispetto alle altre
Nel dettaglio, a far esempi, è tutto un "povera la popolazione, povere quelle famiglie, povere quella gente che sta perdendo la casa-lavoro-pane, povera quella gente che vive la miseria, povera quella gente che muore, poveri quegli immigrati ora.."
che ovviamente ci sta
però, fino ad oggi, ci sono state diverse guerre in giro e la gente se ne è fregata e anzi, incattivita pure dalla disgrazia che stanno vivendo quelle altre popolazioni
Esempi a caso: guerra in afghanistan, guerra in iraq, guerra in siria, guerra in libia, disgrazia in libano con l'esplosione del porto e lo stato che è piombato in una miseria assurda, israele vs palestina, millemila guerre in africa
di tutta sta roba ce ne siamo sempre fregati. Anzi, tutt'ora proviamo menefreghismo o ribrezzo per quegli immigrati dal medio oriente o dall'africa che scappano dalle guerre/miseria per venire da noi
però per gli ucraini no. E' diverso, è tutto diverso, schifiamo gli africani che fuggono dalla guerra, ma gli ucraini bisogna aiutarli ed accoglierli
E non è che la libia è tanto lontana rispetto all'ucraina eh? però in libia si possono ammazzare a vicenda e non azzardiamoci ad accogliere nessuno, in ucraina no, bisogna far qualcosa, bisogna aiutarli. Che è un paese che fino a ieri manco sapevamo dove si trovasse sulla cartina o quasi
Quello che mi chiedo e vi chiedo è perchè c'è questa diversa sensibilità a situazioni di guerra similari?
L'unica differenza che vedo è che questa in ucraina pare essere più una sorta di guerra di conquista che altro..però non diversamente si sono comportati gli americani in medio oriente e nessuno di noi ha battuto ciglio
però boh, quelli sensibili ed empatici siete voi, quindi a voi chiedo
![]()