https://www.lacapitale.it/post/un-fo...mangano-cinema
Quindi nove sale a Roma chiudono. E ok, c'ho ricordi anch'io legati ad alcune di quelle sale ma, in tutta onestà, non è "meglio così"?
Intendo dire, chiaramente è un dispiacere vedere certi posti "storici" venire chiusi ma, a leggere i commenti, non ho fatto altro che vedere gente darsi addosso con argomentazioni tipo
- bravi tutti, ci stiamo facendo comprare al solito nostro
- e poi le tasse le pagano in olanda
e fin qui potrei anche capire, ma poi si prosegue con
- ma voi che vi lamentate in sala ci andate?
- la stragrande maggioranza di chi sta parlando ha 25 abbonamenti a testa
che è un po' il mio punto.
Da "quasi appassionato di cinema" ormai (il film richiede un'attenzione che ormai spesso non ho, tocca trovare il tempo ed il mood pure per quello) e che preferisce la semplicità delle serie tv, ho deciso di smettere di andare al cinema ormai da più di sei mesi. E con questo intendo "no, al cinema non ci vado".
A meno che io non mi ritrovi il cinema sotto casa, generalmente l'esperienza è questa, tutta di fila:
programma il pomeriggio cinema con giorni di distanza, spera di non ritrovarti con qualche impegno proprio per quel giorno, piglia la macchina, spera di trovare un parcheggio a centinaia di metri di distanza, paga il biglietto, fatti spennare con qualche "servizio aggiuntivo" (leggasi pure due patatine), mezz'ora di pubblicità, commenti dal tizio di turno che hai vicino che deve atteggiarsi pure quando DEVI STARE IN SILENZIO CAZZO, ragazzini rompicoglioni, a volte nessuna pausa di intermezzo, telefoni con la luminosità massima che ti distraggono, altre centinaia di metri per tornare in macchina e poi a casa.
Oggi un oled 48" lo paghi 1000€, con 300€ di casse senti più che benissimo, lo guardi quando cazzo ti pare, se devi pisciare o farti una sigaretta lo puoi fare e non sei disturbato. E questo se sei un appassionato, altrimenti vaffanculo e me lo guardo sul portatile/tablet/cellulare. Per l'amor del cielo, non guarderei Dune sul telefono, sia chiaro, ma può andar bene se semplicemente vuoi mettere random filmetto per intrattenerti.
Non è che semplicemente i tempi sono passati e questa è la naturale evoluzione delle cose?