I cinema chiudono ma dovrebbe veramente fottercene qualcosa? I cinema chiudono ma dovrebbe veramente fottercene qualcosa?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 53

Discussione: I cinema chiudono ma dovrebbe veramente fottercene qualcosa?

Senior Member L'avatar di Krys

I cinema chiudono ma dovrebbe veramente fottercene qualcosa?

https://www.lacapitale.it/post/un-fo...mangano-cinema

Quindi nove sale a Roma chiudono. E ok, c'ho ricordi anch'io legati ad alcune di quelle sale ma, in tutta onestà, non è "meglio così"?
    Intendo dire, chiaramente è un dispiacere vedere certi posti "storici" venire chiusi ma, a leggere i commenti, non ho fatto altro che vedere gente darsi addosso con argomentazioni tipo

- bravi tutti, ci stiamo facendo comprare al solito nostro
    - e poi le tasse le pagano in olanda

e fin qui potrei anche capire, ma poi si prosegue con

- ma voi che vi lamentate in sala ci andate?
    - la stragrande maggioranza di chi sta parlando ha 25 abbonamenti a testa

che è un po' il mio punto.

Da "quasi appassionato di cinema" ormai (il film richiede un'attenzione che ormai spesso non ho, tocca trovare il tempo ed il mood pure per quello) e che preferisce la semplicità delle serie tv, ho deciso di smettere di andare al cinema ormai da più di sei mesi. E con questo intendo "no, al cinema non ci vado".

A meno che io non mi ritrovi il cinema sotto casa, generalmente l'esperienza è questa, tutta di fila:

programma il pomeriggio cinema con giorni di distanza, spera di non ritrovarti con qualche impegno proprio per quel giorno, piglia la macchina, spera di trovare un parcheggio a centinaia di metri di distanza, paga il biglietto, fatti spennare con qualche "servizio aggiuntivo" (leggasi pure due patatine), mezz'ora di pubblicità, commenti dal tizio di turno che hai vicino che deve atteggiarsi pure quando DEVI STARE IN SILENZIO CAZZO, ragazzini rompicoglioni, a volte nessuna pausa di intermezzo, telefoni con la luminosità massima che ti distraggono, altre centinaia di metri per tornare in macchina e poi a casa.

Oggi un oled 48" lo paghi 1000€, con 300€ di casse senti più che benissimo, lo guardi quando cazzo ti pare, se devi pisciare o farti una sigaretta lo puoi fare e non sei disturbato. E questo se sei un appassionato, altrimenti vaffanculo e me lo guardo sul portatile/tablet/cellulare. Per l'amor del cielo, non guarderei Dune sul telefono, sia chiaro, ma può andar bene se semplicemente vuoi mettere random filmetto per intrattenerti.

Non è che semplicemente i tempi sono passati e questa è la naturale evoluzione delle cose?

Senior Member L'avatar di Diabolik

Re: I cinema chiudono ma dovrebbe veramente fottercene qualcosa?

Anche fosse, iniziamo ad avere un'età in cui ci sta di rimpiangere i bei tempi andati... quindi circolare, gente senza cuore, sciò sciò
    DK

Senior Member L'avatar di Galf

Ho smesso di andare al cinema quasi perché gli schermi medi sono peggiori del mio 55" miniled, non ne parliamo del QD OLED che ho sul pc.
    Vado solo a sale IMAX che spesso son fuori città e versano in stati di cattiva manutenzione...
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Senior Member L'avatar di Tyus

Credo che il problema principale dei cinema, negli ultimi anni, sia la qualità dei film proposti: a me capita spesso di voler andare, controllo cosa c'è in programmazione e mi passa la voglia

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Sarà un anno che non guardo un film intero in una sessione sola

Figurati cosa me ne sbatte del cinema in sé

L'unico fattore che ignoro è cosa succederà alla qualità dei film quando questi non dovessero più essere creati con lo scopo di fare successo al botteghino...
    Ma è già così da almeno un paio d'anni per la metà delle produzioni

Senior Member

Vado solo ogni tanto in sale IMAX visto che di solito c'è meno gente e non sono male. Per il resto: prezzi alti, sale che cadono a pezzi, sudicio ovunque che pare di stare seduto in discarica, spettatori rompicazzo. Insomma, anche no. Preferisco comprarmi il film su piattaforme di streaming e bon

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    Non è che semplicemente i tempi sono passati e questa è la naturale evoluzione delle cose?
    Direi di sì.

Non dico che farà la fine di Blockbuster, perché comunque il cinema offre un'esperienza diversa della visione a casa, però mi pare anche normale che risenta di tutto quello che avete scritto

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Gamer IDs

Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Direi di sì.

Non dico che farà la fine di Blockbuster, perché comunque il cinema offre un'esperienza diversa della visione a casa, però mi pare anche normale che risenta di tutto quello che avete scritto

Bé, se per "esperienza diversa" intendi:

Uscire di casa.
    Trovare parcheggio (alle volte pure a pagamento).
    Fare l'eventuale coda per il biglietto.
    Trovarsi su poltrone più o meno comode (dipende dai gusti).
    Condividere la sala con centinaia di sconosciuti tipo:
    - Gente che sta con lo smartphone in mano tutto il tempo a cazzeggiare (ma che ci fai al cinema?).
    - Gente che chiacchera.
    - Bambini rompicazzo.
    - Gente che sì, immancabilmente, si siede in posti non loro.
    - Gente mezza influenzata (rivoglio le regole anti-covid; è stata il periodo più bello della mia vita; non un raffreddore o un mal di gola).

Il tutto, ovviamente, pagando pure.

No grazie, sto a casa.
    Ultima modifica di Lord_Barba; 19-01-25 alle 09:55

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

C'è da dire che almeno qui in zona i grandi cinema hanno rinnovato le sedute delle sale, meno posti ma sedili più comodi e reclinabili.

Comunque il cinema in centro, almeno nei paesi di provincia, è morto. Le grandissime sale multiplex fuori centro aggregano la domanda del territorio rendendo l'esperienza decisamente peggiore per spostamenti e orari. Stanno soffrendo anche loro e lo si vede dalla riduzione di personale (ora compri il biglietto da quelli che vendono il popcorn, qui da me), degli orari degli spettacoli e in generale dal numero di film e dalla tipologia di film in sala.

In città, non in centro storico ma appena fuori, ha resistito un cinema con 3 piccole sale che prende finanziamenti europei e fa film da intellettuali invece che blockbusters. È sempre pieno.

Temo quindi che parte della colpa sia da attribuire anche ai film che metti in sala che attirano solo un certo pubblico che è più prono a non saper comportarsi.

Io sono anni che comunque preferisco comprare e guardare su proiettore i film, anche se ormai anche il mercato dei dischi fisici è in profondo calo, ma con un po' di ricerca si trovano film che in streaming non ci sono ma che sono capolavori del cinema.

Del cinema che guardo io, ovviamente.
    Ultima modifica di Necronomicon; 19-01-25 alle 09:54

Lord barba, io sono persona di paese, quindi il 90% di quanto dici mi tange poco

Zero problemi per arrivare sul posto e per parcheggiare, e sale che raramente sono strapiene.. Il che riduce di molto il rischio di trovare rompicoglioni in sala troppo vicini a me

Early Access L'avatar di Orologio

Eliminiamo quelli che hanno manifestato l'insofferenza di uscire di casa per andare al cinema...perché ci sono sempre stati e non sono mai appunto andati...

Eliminiamo quelli che il film al cinema lo vanno a vedere, ma solo perché esce primna al cinema, altrimenti lo vedrebbero volentieri a casa....

Tolte queste persone, il cinema è ormai un qualcosa di nicchia, che continuerà ad avere il suo ruolo, ma molto più ridimensionato.
    Ci saranno gli appassionati (pochi)
    Ci saranno quelli che fanno pizza-cinema come idea della serata (di più)

Poi mettiamoci Hollywood che deve riallinearsi perché non è possibile che o fannno blockbuster caciaroni o se il film è un pelo più impegnato deve essere turbo democratico...tanto che ormai i festival del cinema sembrano circolini del PD, dove più un film ha tematiche impegnate (le solite note) e più DEVE essere bello.
    Quando vengono intervistate le "star" sembrano peccatori che stanno espiando le loro colpe...fintissimi...e hanno rotto il cazzo.
    Per esempio prendiamo l'imminente "filmone" The Brutalist QUASI QUATTRO ORE di film...che sostanzialmente è una denuncia sui poveri immigrati in america.
    MA BASTA...ormai fanno i film per vederseli tra di loro....(andate a fare gli immigrati in sabbipolandia a costruire gli stadi....)

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

pensate a quelli che a fine '800 avevano la fabbrichètta di pizzi e merletti e ghette. qualcuno ha mai versato una fugace lacrima per loro quando le mode son cambiate e si son ritrovati senza commesse?

Credo che hollywood faccia semplicemente i film che ritiene di riuscire a vendere meglio, ed evidentemente il mercato "impegnato dem" è percepito più ricco dell'altro

Senior Member L'avatar di tigerwoods

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    C'è da dire che almeno qui in zona i grandi cinema hanno rinnovato le sedute delle sale, meno posti ma sedili più comodi e reclinabili.

Comunque il cinema in centro, almeno nei paesi di provincia, è morto. Le grandissime sale multiplex fuori centro aggregano la domanda del territorio rendendo l'esperienza decisamente peggiore per spostamenti e orari. Stanno soffrendo anche loro e lo si vede dalla riduzione di personale (ora compri il biglietto da quelli che vendono il popcorn, qui da me), degli orari degli spettacoli e in generale dal numero di film e dalla tipologia di film in sala.

In città, non in centro storico ma appena fuori, ha resistito un cinema con 3 piccole sale che prende finanziamenti europei e fa film da intellettuali invece che blockbusters. È sempre pieno.

Temo quindi che parte della colpa sia da attribuire anche ai film che metti in sala che attirano solo un certo pubblico che è più prono a non saper comportarsi.

Io sono anni che comunque preferisco comprare e guardare su proiettore i film, anche se ormai anche il mercato dei dischi fisici è in profondo calo, ma con un po' di ricerca si trovano film che in streaming non ci sono ma che sono capolavori del cinema.

Del cinema che guardo io, ovviamente.
    non hai alzato il mignolino

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

Manca poco per un thread tipo "dove sono i cantieri migliori da osservare?"

Siete vecchi, fatevene una ragione.

Senior Member L'avatar di Howard TD

L'unico stimolo per andare al cinema un paio di volte all'anno è la promo del martedì pizza+biglietto a 14 €

Un biglietto ormai costa quanto un mese di abbonamento ad un servizio streaming, gli operatori sono stati quasi tagliati completamente.. visto che la cassa è automatica, restano giusto un tizio per le cibarie e uno per il controllo biglietti

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    non hai alzato il mignolino
    Non mi abbasso nemmeno ad alzare il mignolino per voi abbuffati di merda Marvel

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Ormai solo multisala in periferia, ma devo dire che visti i film che scelgo di vedere, in sala siamo sempre 4 gatti con decine di posti di distanza e tutti in religioso silenzio.

Pensatore libero L'avatar di Angels

Io vado sempre al The space Parco De Medici e fino a un mese fa pagavo 6 euro a biglietto con la the space card, dopo oltre 5 anni hanno aumentato il costo delle ricariche a 35 quindi ora è 7 euro a biglietto
    Restarting

G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su