Non so se esiste gia un topic per questa serie, nel caso potete ( oh voi moderatori ) accorpare il tutto.

Enterprise è una delle tante serie tv targate Star Trek, la più deludente a leggere su internet, per varie ragioni. Premetto che non ho seguito quasi del tutto le altre serie, ho visto due tre film ( quelli recenti ) e mi sono in qualche modo appassionato al brand Star Trek. Sono un appassionato di space movie, quelli quanto meno "realistici" non le cafonate, e anche se la serie mi prende abbastanza noto spesso con delusione che le situazioni che vivono il capitano Johnatan Archer e soci hanno spesso connotazioni di spy movie di bassa qualità, per non parlare delle assurde pecche scientifiche in cui si ritrovano. Ora io so che nella "lore" di star trek c'è una ragione se tutti gli alieni si somigliano ( umanoidi con poche varianti ) e nulla da obiettare, potrebbe addirittura sembrare realistica come cosa, se prendiamo per buono che tutti gli esseri umanoidi della galassia hanno un origine comune. Senza dilungarmi troppo vado ad elencare alcune cose che sono davvero ridicole, e vederle in una serie SciFi è inconcepibile secondo me.

Ogni pianeta "earth like" che visitano c'è sempre la stessa forza di gravità, per non parlare dell'aria che pare non faccia differenze per i polmoni dei protagonisti.
Le lingue dei vari extraterresti viene praticamente tradotta al volo, senza uno straccio di spiegazione realistica\plausibile tranne per una specie di dizionario portatile che il guardiamarina Oshi usa come un telecomando.
Non c'è mai sgomento, meraviglia, paura o angoscia nei momenti in cui incontrano una nuova specie, diventano o subito amici o al massimo si guardano male e si sparano un colpo, per poi finire a tarallucci e vino. E' un scifi accidenti, dove sono le esplosioni, i combattimenti e la tecnologia futuristica?
E' fin troppo politically correct per una serie del 2004, non fanno mai menzione al sesso, nessuno che ci prova con il subcomandante T'pol, sembrano quasi dei timorati di dio, mai nemmeno una mezza parolaccia. Per carità, non pretendo che una serie nata originariamente 40-50 anni fa mi diventi sboccata e infarcita di erotismo, ma una ndecchia ci starebbe.

Io non so se le critiche mosse negli anni a questa particolare serie rispecchino il mio pensiero, espresso qui, però credo che se la mollerò sarà per le seguenti ragioni.