Re: Disney+ | Servizio Streaming | Disponibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Glasco
nono, in america è arrivata con lustri di ritardo, lì la roba giapponese ha iniziato ad attecchire verso fine anni '90.
sono abbastanza sicuro che oliviero e beniamino come nomi sian stati scelti in fininvest.
Vero, fu una scelta dei doppiatori della allora Fininvest, che scelsero nomi anglosassoni per farli risultare accattivanti al pubblico italiano, ma immagino che la stessa cosa sia stata fatta anche per altri anime.
I casi di nomi mutuati dal doppiaggio UK/USA vero e proprio sono pochi, mi vengono giusto in mente giusto Star Blazers o il pasticcio fatto con Robotech, mentre nel caso di Goldrake/Grendizer ci si appoggiò ai francesi: impagabile il fatto che la guida dell'anime a disposizione dei doppiatori (Atlas, in francese) sia finita nel titolo originale italiano.
Sul discorso adattamento e censura di quegli anni c'è da parlarne per anni, con livelli di cringe e schifo raramente visti....ma ha anche aiutato a diffondere l'animazione giapponese nel nostro paese
Ma vorrei spezzare un'arancia in favore dell'adattamento di holly e benji :asd:..... Io guardo anime da sempre e al 90% in lingua originale quindi sono abituato ai nomi e voci originali..... Da un po' su boing trasmettono capitan tsubasa con un adattamento corretto e ogni tanto ci butto l'occhio , quindi con tutti i nomi originali, non ci capisco una sega :rotfl: :rotfl:
Più che altro usano nomi "complicati" in decenni di anime non avevo mai sentito nomi simili, tipo "Wakabayashi Genzō", immagino un ragazzino negli anni 80/90 che cappero ci capiva, vero che da ragazzini si impara velocemente ma non credo che avrebbe avuto la stessa presa e impatto :sisi:
Per la serie l'adattamento di quel periodo ha fatto anche cose buone :snob:
penso che "Wakabayashi Genzō" sia un nome "normale" tipo "carcarlo pravettoni"
Saranno quei nomi che hanno significati reconditi tipo "usando quel kanji che si legge a quel modo significa che è nato un giorno di primavera e ha una malformazione al cuore che gli impedirà di partcipare a tornei internazionali"
Citazione:
Tyreal
Saranno quei nomi che hanno significati reconditi tipo "usando quel kanji che si legge a quel modo significa che è nato un giorno di primavera e ha una malformazione al cuore che gli impedirà di partcipare a tornei internazionali"
..... Ma visto che è giapponese giocherà lo stesso perché l'onore prima di tutto :asd:
L'associazione medico sportiva giapponese semplicemente criminale :rotfl: che fa giocare cardiopatici, ragazzini con gambe e spalle rotte o che gronda sangue che manco un lottatore mma :bua:
non dite cazzate lo sanno tutti che benji in originale si chiama Wingenzo, com'è giustamente scritto sul cappello
Citazione:
Glasco
nono, in america è arrivata con lustri di ritardo, lì la roba giapponese ha iniziato ad attecchire verso fine anni '90.
sono abbastanza sicuro che oliviero e beniamino come nomi sian stati scelti in fininvest.
Non so per il discorso animazione, per la parte cartacea noi, in alcuni casi, siamo ancora oggi più avanti rispetto agli stati uniti. :sisi:
Finita la stagione di Doctor Who e bah.
Inizio malino, poi una serie di episodi che mi erano piaciuti, finale caciarone ma boh, abbastanza deludente. E per l'ennesima volta mi sono mezzo addormentato, sicuro mi sarò perso qualcosa :bua:
Non spoilero nulla del finale finale, ma un grosso MAH anche lì, per quanto non mi dispiaccia la cosa di per sé
anche se non spoileri tanto credo ormai lo sappian tutti. la notizia era uscita pure prima dell'episodio.
Mi sono tenuto cauto perché io non lo sapevo, quindi magari anche altri :asd:
tra l'altro ricordo di aver letto che era stato una sorta di azzardo, non c'erano dei piani veri e propri e non è detto che
Aggiungo anche che non è che mi facesse impazzire a suo tempo, ed il tempo (è il caso di dirlo) non mi pare essere stato molto gentile :look: