Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Io sto leggendo, ma praticamente solo un po' nei weekend, il terzo libro della trilogia di Liu Cixin, Nella quarta dimensione. Non mi ricordo quasi niente degli altri due però. :bua:
Mi ha sempre attirato... come sono i primi due (al di là della storia che non ricordi)?
Dopo Norwegian Wood, sto continuando con Murakami... Kafka sulla spiaggia e devo dire che anche questo mi sta piacendo non poco :sisi:
Citazione:
Hellvis
Mi ha sempre attirato... come sono i primi due (al di là della storia che non ricordi)?
No la storia la ricordo, a grandi linee. Il primo bello, il secondo meglio.
Citazione:
Shantaram è la storia schietta e anti-retorica di un latitante
quante balle. Sono a una settantina di pagine e a parte la mole assurda del libro, per ciò che racconta che alla fine è un semplice testo semi bio, non riesco a procedere.
settanta pagine e ha fatto duecento metri a bombay. Così non è scrivere. è un delinquente che si è messo lì e ha raccontato ogni virgola della sua vita
bunker sì che sapeva scrivere
Citazione:
Havgard
Di Lieberman sto leggendo proprio ora il terzo capitolo "Caccia alle ombre" e mi sta piacendo molto. Forse non come il primo ma sicuramente più del secondo.
Come valutazioni ho dato 5 stelle a "Città di morti" e 3 a "Il fiore della notte".
Ma sono tre storie differenti o sono collegate?
Citazione:
Milton
Dopo Norwegian Wood, sto continuando con Murakami... Kafka sulla spiaggia e devo dire che anche questo mi sta piacendo non poco :sisi:
Anch'io prima o poi lo leggo.
Mi ero fermato a NW (piaciuto molto) e poi null'altro di Murakami.
Citazione:
Ossessione
quante balle. Sono a una settantina di pagine e a parte la mole assurda del libro, per ciò che racconta che alla fine è un semplice testo semi bio, non riesco a procedere.
settanta pagine e ha fatto duecento metri a bombay. Così non è scrivere. è un delinquente che si è messo lì e ha raccontato ogni virgola della sua vita
bunker sì che sapeva scrivere
Anche per me Bunker è un altro pianeta.
Ma come (lungo) divertissement, Shantaram è un bel carrozzone di letteratura un po' tamarra e un po' guascona.
E poi come fai non voler bene ad un libro con un incipit del genere?
"Ho impiegato molto tempo e ho girato quasi tutto il mondo per imparare quello che so dell’amore, del destino e delle scelte che si fanno nella vita.
Per capire l’essenziale, però, mi è bastato un istante, mentre mi torturavano legato a un muro.
Fra le urla silenziose che mi squarciavano la mente riuscii a comprendere che nonostante i ceppi e la devastazione del mio corpo ero ancora libero: libero di odiare gli uomini che mi stavano torturando oppure di perdonarli.
Non sembra granché, me ne rendo conto.
Ma quando non hai altro, stretto da una catena che ti morde la carne, una libertà del genere rappresenta un universo sconfinato di possibilità.
E la scelta che fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita."
Non c'è molta scelta, un incipit del genere o lo leggi in un Harmony, o la leggi in Shantaram. :asd:
Citazione:
freddye78
Ma sono tre storie differenti o sono collegate?
Sono tre indagini differenti completamente slegate tra di loro. Il secondo libro "il fiore della notte" ha un altro protagonista, un detective a differenza di Konig che è anatomopatologo. I due si uniscono poi nel terzo libro.
Volendo potresti saltare il secondo libro che non è granché imho, ti perderesti qualcosa sul detective ma nulla di importante.
Citazione:
Havgard
Sono tre indagini differenti completamente slegate tra di loro. Il secondo libro "il fiore della notte" ha un altro protagonista, un detective a differenza di Konig che è anatomopatologo. I due si uniscono poi nel terzo libro.
Volendo potresti saltare il secondo libro che non è granché imho, ti perderesti qualcosa sul detective ma nulla di importante.
Ottimo, farò così grazie,il primo l'ho apprezzato, quindi seguirò nuovamente il tuo consiglio.
Citazione:
bado
Anche per me Bunker è un altro pianeta.
Ma come (lungo) divertissement, Shantaram è un bel carrozzone di letteratura un po' tamarra e un po' guascona.
E poi come fai non voler bene ad un libro con un incipit del genere?
"Ho impiegato molto tempo e ho girato quasi tutto il mondo per imparare quello che so dell’amore, del destino e delle scelte che si fanno nella vita.
Per capire l’essenziale, però, mi è bastato un istante, mentre mi torturavano legato a un muro.
Fra le urla silenziose che mi squarciavano la mente riuscii a comprendere che nonostante i ceppi e la devastazione del mio corpo ero ancora libero: libero di odiare gli uomini che mi stavano torturando oppure di perdonarli.
Non sembra granché, me ne rendo conto.
Ma quando non hai altro, stretto da una catena che ti morde la carne, una libertà del genere rappresenta un universo sconfinato di possibilità.
E la scelta che fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita."
Non c'è molta scelta, un incipit del genere o lo leggi in un Harmony, o la leggi in Shantaram. :asd:
questo sì che è un libro incredibile
https://m.media-amazon.com/images/W/...10swyq5GdL.jpg
Citazione:
freddye78
Ottimo, farò così grazie,il primo l'ho apprezzato, quindi seguirò nuovamente il tuo consiglio.
Guarda l'ho finito ieri e sinceramente ti dico che puoi evitare anche il terzo :asd: ok non è un brutto libro e si fa leggere volentieri, però il finale è di una bruttezza incredibile. Inoltre avere da subito il pov del killer non aiuta imho.
Citazione:
Opossum'
Adesso continuo l'alternanza romanzo/saggio e inizio Altre menti di Godfrey-Smith. Milton, segnati le ossa perché se non mi piace vengo a mischiartele. In campana.
Terminato, in tempo tutt'altro che record e saltando pure di fatto un intero capitolo :asd: Non nego che m aspettavo qualcosa di un pelo diverso. È interessante, ma l'autore fondamentalmente è più un filosofo che uno scienziato, e si vede. Ci sono molte "divagazioni" in riflessioni su cosa sia l'intelligenza e come si sia formata, che sicuramente è un tema tosto ma molto astratto (e purtroppo superiore alle mie misere capacità), e alla fin fine il tema centrale dell'intelligenza dei cefalopodi spesso diventa molto meno centrale. Affascinante con riserva.
Citazione:
Opossum'
il tema centrale dell'intelligenza dei cefalopodi
E io che mi ostino a leggere libri che parlano di amore, di vita, di morte, di avventure, di crimini, di drammi. :caffe:
Citazione:
bado
E io che mi ostino a leggere libri che parlano di amore, di vita, di morte, di avventure, di crimini, di drammi. :caffe:
Ma perché ce l'hai con me? :cattivo: Ma se io voglio leggere dei ragionamenti di corvidi, molluschi, canidi (<- una delle prossime letture) e acciottolati misti, perché mi devi sempre irridere? :cattivo: Cosa ti ho fatto di male? :cattivo:
Citazione:
Opossum'
Ma perché ce l'hai con me? :cattivo: Ma se io voglio leggere dei ragionamenti di corvidi, molluschi, canidi (<- una delle prossime letture) e acciottolati misti, perché mi devi sempre irridere? :cattivo: Cosa ti ho fatto di male? :cattivo:
Chiedilo ai tuoi corvidi, se sono davvero così intelligenti. :caffe:
Purtroppo sono troppo intelligenti per perdere tempo con me.
Mi terrò il dubbio.
Nel frattempo ho iniziato Il tema di Ayn Rand (primo libro del "ciclo" La rivolta di Atlante), un libro che presumo parli di amore, vita, morte, avventure, crimini, drammi. Almeno credo.
Citazione:
Opossum'
Purtroppo sono troppo intelligenti per perdere tempo con me.
Mi terrò il dubbio.
Nel frattempo ho iniziato Il tema di Ayn Rand (primo libro del "ciclo" La rivolta di Atlante), un libro che presumo parli di amore, vita, morte, avventure, crimini, drammi. Almeno credo.
E treni, soprattutto di treni.
Capperi pensavo proprio stamattina a Dagny Taggart.
Citazione:
bado
È perché tu ragioni ancora come un vecchio umanista, mentre noi siamo già oltre l'umano :snob:
Citazione:
Zhuge
E treni, soprattutto di treni.
Capperi pensavo proprio stamattina a Dagny Taggart.
Non spoilerare che sono a pagina 11 :asd:
Citazione:
Milton
È perché tu ragioni ancora come un vecchio umanista, mentre noi siamo già oltre l'umano :snob:
Oltre l'umano in entrambe le direzioni :sisi:
A pagina 11 c'è Dagny Taggart che fa muovere un treno, non ho spoilerato niente. :tsk: