Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]
Sono in scimmia pesante per Starfield e vorrei smorzarla leggendo un po' di fantascienza, magari una bella saga per arrivare a settembre.
Consigli di roba buona? Più lo-fi preferibilmente (niente Hyperion et similia per capirci), ho già letto il primo di The Expanse ma non mi ha fatto impazzire, poi migliora?
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pete.Bondurant
Sono in scimmia pesante per Starfield e vorrei smorzarla leggendo un po' di fantascienza, magari una bella saga per arrivare a settembre.
Consigli di roba buona? Più lo-fi preferibilmente (niente Hyperion et similia per capirci), ho già letto il primo di The Expanse ma non mi ha fatto impazzire, poi migliora?
Cosa intendi per lo-fi (ignoranza mia)?
I classici (tipo Dune, etc.) li hai già letti?
Citazione:
bado
Cosa intendi per lo-fi (ignoranza mia)?
I classici (tipo Dune, etc.) li hai già letti?
Fantascienza un po' più verosimile, alla Expanse appunto, o la trilogia di Luna.
Si probabilmente mi sono espresso male, il termine più corretto sarebbe hard-scifi.
Dune letto, idem tutto Asimov.
Citazione:
Havgard
È il suo stile, poco da fare. Ti consiglio di provare a finirlo perché secondo merita di essere letto, le descrizioni leggile senza cercare di capire ma "fidandoti" dell'autore. Alla fine l'importante è la storia.
Ma non si tratta di capirle, ste descrizioni scientifiche a me annoiano perché spezzano il ritmo della storia, per dire il personaggio sulla nave fa un'azione, parte un lungo pistolotto di elucubrazioni scientifiche, azione successiva, altro pistolotto.
Inframmezzati dai flashback anch'essi infarciti di altre analisi scientifiche.
Provo ad andare avanti ma la sensazione è che non faccia per me
Citazione:
Pete.Bondurant
La Ancillary Trilogy è la roba più lofi che esista credo :asd: è molto particolare ma a me è piaciuta moltissimo, soprattutto il primo libro.
Secondo me fa al caso tuo anche la trilogia Rivelazione di Reynolds, che non ho ancora letto ma mi pare rientri nella descrizione.
Citazione:
Havgard
La Ancillary Trilogy è la roba più lofi che esista credo :asd: è molto particolare ma a me è piaciuta moltissimo, soprattutto il primo libro.
Secondo me fa al caso tuo anche la trilogia Rivelazione di Reynolds, che non ho ancora letto ma mi pare rientri nella descrizione.
Do un occhio, grazie.
Citazione:
Havgard
Questo sono alla fine del terzo libro
Citazione:
Frigg
Questo sono alla fine del terzo libro
E..?
Citazione:
Havgard
E..?
Scusi, sa che ore sono?
Sì!
:fag:
Ho riletto 1793 prima di proseguire con gli altri della trilogia...e niente, un libro bellissimo. Descrizioni così crude che neanche Ellroy, città meravigliosamente orribile e personaggi carismatici. Super consigliato se vi piacciono i thriller storici.
Citazione:
Havgard
Ho riletto 1793 prima di proseguire con gli altri della trilogia...e niente, un libro bellissimo. Descrizioni così crude che neanche Ellroy, città meravigliosamente orribile e personaggi carismatici. Super consigliato se vi piacciono i thriller storici.
Io l'ho trovato abbastanza noioso, debbo dire. Ok l'atmosfera, l'ambientazione, ma le vicende raccontate non mi hanno particolarmente colpito.
Sono circa a pag. 140 di I miei stupidi intenti e anche qui, finora, questo "romanzo in stato di grazia" non l'ho ancora visto. E' indubbiamente qualcosa di un po' diverso dal solito (per quanto l'idea degli animali antropomorfi è roba che esiste dai tempi di Esopo, per non andare più indietro, e arriva almeno fino a Orwell), ma non ho ancora capito se è un libro che parla di religione bene o male. :asd:
Ho finito "Project Hail Mary" di Andy Weir.
https://images-na.ssl-images-amazon....i/54493401.jpg
Confermo l'impressione
Citazione:
bado
questo libro è un "The Martian" sotto steroidi.
Se vi è piaciuto quello (comprese le lauree in chimica, fisica e matematica che richiede per seguire alcuni passaggi :chebotta: ), questo vi piacerà ancora di più.
A me è piaciuto molto, ma durante lo svolgimento della trama la richiesta di sospensione di incredulità ha una crescita talmente esponenziale che ogni tanto interrompevo la lettura per guardarmi intorno e dirmi da solo "ma che cazzo sto leggendo?". :wtf: :asd:
Che mi dite di "Artemis", il libro che sta tra "The Martians" e questo?
Mi sembra abbia recensioni decisamente meno buone.
Citazione:
Havgard
io l'ho letto in inglese :asd:
preparati a....no niente, non faccio spoiler
:D
Nonostante il tuo avviso, non credo fossi pronto all'escalation di cose incredibili che succedono da un certo punto in poi. :asd:
Citazione:
Zhuge
Sono circa a pag. 140 di I miei stupidi intenti e anche qui, finora, questo "romanzo in stato di grazia" non l'ho ancora visto. E' indubbiamente qualcosa di un po' diverso dal solito (per quanto l'idea degli animali antropomorfi è roba che esiste dai tempi di Esopo, per non andare più indietro, e arriva almeno fino a Orwell), ma non ho ancora capito se è un libro che parla di religione bene o male. :asd:
Confermo che è uno strano libro.
Sicuramente originale nel panorama italiano, si legge molto bene ma in fin dei conti lascia l'impressione di qualcosa di imperfetto.
Citazione:
Zhuge
Io l'ho trovato abbastanza noioso, debbo dire. Ok l'atmosfera, l'ambientazione, ma le vicende raccontate non mi hanno particolarmente colpito.
Vabè ci sta che non hai ottimi gusti come i miei
Citazione:
Havgard
Vabè ci sta che non hai ottimi gusti come i miei
7/10
perdonate la mia colossale ignoranza, ma state parlando di 'sto tizio qui? :look:
https://it.wikipedia.org/wiki/Niklas_Natt_och_Dag
pare interessante :uhm:
Yep.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
bado
Confermo che è uno strano libro.
Sicuramente originale nel panorama italiano, si legge molto bene ma in fin dei conti lascia l'impressione di qualcosa di imperfetto.
Sono d'accordo.
Ti dirò, il fatto che sia l'opera prima di uno del 1995, cioè assai più giovane di me, che sia arrivato dove è arrivato e che parli di religione m'hanno fatto pensare che sia un testo ciellino per le nuove generazioni. Per questo aspetto di vedere dove va a parare l'aspetto religioso della trama.
Citazione:
bado
Ho finito "Project Hail Mary" di Andy Weir.
Confermo l'impressione
A me è piaciuto molto, ma durante lo svolgimento della trama la richiesta di sospensione di incredulità ha una crescita talmente esponenziale che ogni tanto interrompevo la lettura per guardarmi intorno e dirmi da solo "ma che cazzo sto leggendo?". :wtf: :asd:
Idem, l'ho finito qualche giorno fa. A me non è piaciuto, si dilunga troppo con le spiegazioni scientifiche e il protagonista troppo inverosimile, praticamente è un super intelligente che sa tutto e risolve tutti i problemi, ok la sospensione dell'incredulità ma qui veramente ce ne vuole troppa.
Citazione:
freddye78
Idem, l'ho finito qualche giorno fa. A me non è piaciuto, si dilunga troppo con le spiegazioni scientifiche e troppo inverosimile il protagonista supercervellone che risolve tutti i problemi.
Beh ma nel futuro saremo tutti superintelligentoni, credo che sia abbastanza un cliché. :asd:
Citazione:
freddye78
Idem, l'ho finito qualche giorno fa. A me non è piaciuto, si dilunga troppo con le spiegazioni scientifiche e il protagonista troppo inverosimile, praticamente è un super intelligente che sa tutto e risolve tutti i problemi, ok la sospensione dell'incredulità ma qui veramente ce ne vuole troppa.
E' tutto vero, ma devo dire che per me il fattore entertainment del libro ha nettamente prevalso sui difetti di verosimiglianza (per quanto si possa parlare di verosimiglianza quando si tratta la fantascienza) che riguardano le infinite risorse del McGyver spaziale protagonista.
Per cui alla fine me lo sono gustato molto.
Ad ogni colpo di scena mi veniva da dire "se vabbeh, ma vaffanculo, pure questo" ma poi la simpatia per il professore delle medie che salva non solo il mondo, ma tutto l'universo, è stata troppo più divertente.
Per non parlare poi del sorprendente finale che spiazza di brutto tutte le aspettative da classico happy ending che sembrava si stessero apparecchiando.
Insomma, non mi dispiacerebbe leggere anche un sequel che racconta un po' cosa diavolo succede alla Terra (e quella maledetta stronza della capo-missione Hail Mary :asd: ) durante i 26 anni di attesa degli scarafaggi salva-terra. :snob: