Re: Stephen King - Il Topic del Re
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ataru Moroboshi
dopo le tremende delusioni degli ultimi libri che avevo letto (Mucchio d'ossa e i primi due della Torre Nera, che sono saldamente nella top 10 dei libri peggiori che abbia mai letto)
mucchio d'ossa sono quasi d'accordo, ma pensa che i primi due della torre nera per me sono tra i libri MIGLIORI che abbia mai letto :bua:
de gustibus :snob:
Citazione:
Ataru Moroboshi
Copio dall'altra discussione.
Ho finito Fairy Tale, penso che lo ricorderò come il libro che mi ha fatto riappacificare con Stephen King, dopo le tremende delusioni degli ultimi libri che avevo letto (Mucchio d'ossa e i primi due della Torre Nera, che sono saldamente nella top 10 dei libri peggiori che abbia mai letto).
Credo che in alcuni punti abbia allungato un po' troppo il brodo, ma l'atmosfera, la storia e i personaggi mi sono piaciuti molto. Stranamente, il finale non è male, anzi l'ho trovato soddisfacente (anche se non mi è sembrato affatto lovecraftiano). Posso ricominciare ad attendere le nuove uscite del Re con rinnovata fiducia.
Non è lovecraftiano?
ma se il mostro sotto il castello è praticamente cthulhu :asd:
Citazione:
freddye78
Non è lovecraftiano?
ma se il mostro sotto il castello è praticamente cthulhu :asd:
Si, ma
mica è il finale quello. Io intendo la parte in cui ritorna a casa e poi chiude l'ingresso per Empis. Dopo aver letto "finale lovecraftiano", credevo che Charlie sarebbe impazzito, o che tornando a casa avrebbe trovato il padre più alcolizzato di prima.
Ah ok, no io mi riferivo allo "scontro" finale
Citazione:
Artyus
mucchio d'ossa sono quasi d'accordo, ma pensa che i primi due della torre nera per me sono tra i libri MIGLIORI che abbia mai letto :bua:
de gustibus :snob:
quoto, l'inizio della Torre Nera è spettacolare :sisi:
hanno un fascino inarrivabile
magari sarà dato dal ricordo delle sensazioni di quando l'ho letto la prima volta (eoni fa...), ma l'ho riletto 2/3 anni fa e il piacere è stato il medesimo
Forse sul primo della Torre Nera sono stato troppo severo. In effetti non è proprio tra i peggiori che abbia letto perchè l'ambientazione mi piace, ma non ho apprezzato granchè tutto il resto. Probabilmente ero partito con aspettative troppo alte e mi sono ritrovato con un romanzo che non mi ha detto niente.
La chiamata dei tre, invece, l'ho trovato pessimo da tutti i punti di vista. Scorrevo le pagine pregando che finisse, è stata un'agonia. Se la gioca con Mucchio d'ossa e Giù nel cyberspazio (anche se qui non capisco se è colpa del traduttore o se è proprio scritto da cani anche in inglese).
Se non ho capito male, Fairy Tale dovrebbe avere delle analogie con Il Talismano. Vale la pena prenderlo?
Citazione:
Ataru Moroboshi
Se non ho capito male, Fairy Tale dovrebbe avere delle analogie con Il Talismano. Vale la pena prenderlo?
Il Talismano l'ho letto anni fa, ne ho un ricordo tiepido... carino, ma niente di che
Citazione:
Ataru Moroboshi
Copio dall'altra discussione.
Ho finito Fairy Tale, penso che lo ricorderò come il libro che mi ha fatto riappacificare con Stephen King, dopo le tremende delusioni degli ultimi libri che avevo letto (Mucchio d'ossa e i primi due della Torre Nera, che sono saldamente nella top 10 dei libri peggiori che abbia mai letto).
Credo che in alcuni punti abbia allungato un po' troppo il brodo, ma l'atmosfera, la storia e i personaggi mi sono piaciuti molto. Stranamente, il finale non è male, anzi l'ho trovato soddisfacente (anche se non mi è sembrato affatto lovecraftiano). Posso ricominciare ad attendere le nuove uscite del Re con rinnovata fiducia.
Ho iniziato anch'io Fairy Tale e mi sta piacendo.
Come spesso accade, il re si sta prendendo tutto il tempo e lo spazio del mondo per costruire la sua trama: sono al 30% e il "fulcro narrativo principale", cioè ciò che appare anche in copertina, non è ancora entrato in scena :chebotta: , ma i personaggi e le vicende sono così interessanti che va bene così.
Io mi sto avviando alla metà del libro e inizia adesso a succedere qualcosa
tutta la prima parte non è altro che
la storia di un vecchio che si rompe una gamba e di un ragazzo che gli fa da badante :bua:
ma è cmq belliffima :vojo:
Ho recuperato i post sull'aultima fatica del re (Fairy Tale) e aggiunto in fondo il mio giudizio.
Citazione:
Ataru Moroboshi
Citazione:
freddye78
Finito ieri, confermo le impressioni iniziali, per quanto mi riguarda entra tra i migliori libri dell'ultimo King, una favola dark che mi ha tenuto incollato fino alla fine senza mai annoiarmi con un finale lovecraftiano, chiaramente senza raggiungere i livelli altissimi del Maestro di Providence, ma comunque apprezzabile.
Procedete all'acquisto senza indugi
Citazione:
Artyus
Io mi sto avviando alla metà del libro e inizia adesso a succedere qualcosa
tutta la prima parte non è altro che
la storia di un vecchio che si rompe una gamba e di un ragazzo che gli fa da badante :bua:
ma è cmq belliffima :vojo:
Ho finalmente finito Fairy Tale del Re, purtroppo è stato un po' uno strazio perchè ho avuto poco tempo e non mi ha preso molto.
Mi spiace, era partito bene ma poi ho fatto un po' fatica ad arrivare in fondo.
Scorrevole la prima parte nel mondo reale, sicuramente la migliore.
Pallosissima la parte nel regno di Oz farlocco.
Ho avuto un accenno di interesse riacceso quando la detenzione nelle carceri del protagonista trasforma il romanzo in una specie di Hunger Games.
Ma la cosa dura poco e tutta l'avventura finale (inutilmente lunga e inutilmente epica, considerando che il protagonista affronta con la sua pistola dai colpi misteriosamente infiniti una modesta orda di esseri sostanzialmente inermi) mi ha annoiato abbastanza.
io non l'ho ancora finito :bua: arrivato a metà mi è scesa un po' la catena, non mi invoglia a continuare
Per la gioia di tutti a settembre esce il nuovo king, il titolo del libro è.... Holly :asd:
Citazione:
Havgard
Per la gioia di tutti a settembre esce il nuovo king, il titolo del libro è.... Holly :asd:
Passo, a me questo personaggio sta sul cazzo :asd:
Citazione:
freddye78
Passo, a me questo personaggio sta sul cazzo :asd:
This.
E' la tipa strana di The Outsider, giusto?
Non mi ha colpito così tanto da voler un libro tutto per lei, sinceramente.
E anche della trilogia di mr.mercedes
Lo Zio dice che è uno dei suoi personaggi più riusciti, si è praticamente innamorato di lei :asd:
Lo comprerò sperando che la protagonista muoia in un modo orribile.
Citazione:
Ataru Moroboshi
Lo comprerò sperando che la protagonista muoia in un modo orribile.
pure io
è una finta simpatica, una che dovrebbe creare empatia invece si colloca sui maroni
Ho letto Joyland.
Fosse stato un racconto di un centinaio di pagine sarebbe stato molto meglio. Così nonostante sia comunque breve ho avuto l'impressione di brodo allungato per farlo diventare un romanzo.
Non è un racconto di formazione, non è horror, non sa di niente. Deluso.
15 euro per l'ebook di Holly, costa uguale alla versione cartacea.
Posso tranquillamente farne a meno :asd: