-
Re: Consigli per gli acquisti! [Novità in Libreria]
Citazione:
Originariamente Scritto da
bellisimo
Crossroads l'ho finito da poco. Primo di una trilogia, segue in parallelo le storie dei componenti di una famiglia della provincia americana negli anni '70. Meglio non aggiungere altro. L'ho trovato davvero fuori parametro, la mia miglior lettura del 2021.
:sbav:
PS: come primo di una trilogia??? :eek2: Siamo sicuri di questa cosa? :pippotto:
-
Citazione:
bellisimo
Crossroads l'ho finito da poco. Primo di una trilogia, segue in parallelo le storie dei componenti di una famiglia della provincia americana negli anni '70. Meglio non aggiungere altro. L'ho trovato davvero fuori parametro, la mia miglior lettura del 2021.
Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
Beh beh :pippotto:
-
Citazione:
bado
:sbav:
PS: come primo di una trilogia??? :eek2: Siamo sicuri di questa cosa? :pippotto:
Yep: A Key to all Mythologies.
Tanta tanta roba... :sbav:
-
Citazione:
bellisimo
Yep: A Key to all Mythologies.
Tanta tanta roba... :sbav:
Però con i suoi ritmi potrebbe concludersi fra 15 anni, o sbaglio? :uhoh: :pippotto:
-
Citazione:
bado
Però con i suoi ritmi potrebbe concludersi fra 15 anni, o sbaglio? :uhoh: :pippotto:
Eh... Spero che abbia già tutto in testa e che, magari, abbia già cominciato a scrivere...
-
è cominciato il black friday su alcuni siti tutti i libri scontati al 15%, novità recenti escluse secondo la legge ecc ecc
bella forza : era lo sconto base fino ieri, che già era poca roba
sconto che potrebbero fare anche sempre, salvo sulle novità,ma..
da quando feltrinelli si è unificata ancora più ostentatamente con ibs mi fa meno sconti: erano arrivati a fare anche il 50(o tre per 45) ogni tanto
-
Sì, che pena...
Le offerte speciali, riservate o a tempo, tipo i codici per i reminders al 65% ora al 60%, tutte al ribasso...
-
mettetemeli all 80% (come hanno fatto una sola volta che ricordi negli ultimi anni) e vi svuoto i magazzini , altro che 65% dai su cos'è
-
Che roba infame sta legge che ha ridotto gli sconti :facepalm:
-
Che poi vorrei vedere quanto abbia favorito piccola editoria e piccole librerie...
-
Citazione:
bellisimo
Che poi vorrei vedere quanto abbia favorito piccola editoria e piccole librerie...
Mah, ho più di un dubbio in proposito.
Qualche tempo fa, mentre ordinavo un libro ho fatto due chiacchiere con una ragazza che lavora in una grossa libreria di Roma e mi ha detto che la riduzione degli sconti li ha messi in grande difficoltà nei confronti di amazon e simili. Lei e i suoi colleghi ammazzerebbero i geni che hanno voluto quella legge.
Parlando di consigli invece, non ho mai letto nulla di Jonathan Franzen e sono tentato da Le correzioni e Libertà, qualcuno li ha letti?
-
Difatti, tua amica conferma la mia, e non solo mia idea, e mi sa ha ragione da vendere...
Franzen io l'ho letto tutto, anche Crossroads (che sarà il primo di una trilogia). Le correzioni e Libertà erano rispettivamente il mio primo e secondo preferito, ma quest'ultimo li supera entrambi, piu o meno sullo stesso terreno fatto di analisi delle dinamiche familiari di famiglie (sostanzialmente del midwest) più o meno disfunzionali (come tutte). Tieni presente che li ho letti tanto tempo fa, ma, per me, vai sul sicuro...
Piaciuti anche il penultimo, Purity, ma un po' meno, e i primi due, Forte movimento e La ventisettesima città, più 'ambientalisti', ma non troppo.
Piacevole anche la non fiction, tranne gli ultimi due, troppo troppo 'gretathumberg', per così dire.
Un grandissimo, Franzen.
-
Citazione:
bellisimo
Franzen io l'ho letto tutto, anche Crossroads (che sarà il primo di una trilogia). Le correzioni e Libertà erano rispettivamente il mio primo e secondo preferito, ma quest'ultimo li supera entrambi, piu o meno sullo stesso terreno fatto di analisi delle dinamiche familiari di famiglie (sostanzialmente del midwest) più o meno disfunzionali (come tutte). Tieni presente che li ho letti tanto tempo fa, ma, per me, vai sul sicuro...
Piaciuti anche il penultimo, Purity, ma un po' meno, e i primi due, Forte movimento e La ventisettesima città, più 'ambientalisti', ma non troppo.
Piacevole anche la non fiction, tranne gli ultimi due, troppo troppo 'gretathumberg', per così dire.
Un grandissimo, Franzen.
Mi sa che inizio con Le correzioni allora.
Giusto per essere sicuro, non è che si tratta di uno quei grandi affreschi di storie secolari di famiglie borghesi, così avvincente che finisce per affrescarti anche le parti basse, vero? :chebotta:
-
-
Ma no, dai :bua:
Anche quello iniziato con Crossroads, che è un progetto assai più vasto, in questo primo romanzo è molto equilibrato.
-
Citazione:
Ataru Moroboshi
Parlando di consigli invece, non ho mai letto nulla di Jonathan Franzen e sono tentato da Le correzioni e Libertà, qualcuno li ha letti?
Entrambi bellissimi, ma ti consiglierei di partire da "Le correzioni" perchè più bello e cronologicamente antecedente (non nel senso che gli avvenimenti dei 2 libri siano collegati, assolutamente no, ma nel senso che l'ha scritto prima).
Citazione:
Ataru Moroboshi
non è che si tratta di uno quei grandi affreschi di storie secolari di famiglie borghesi, così avvincente che finisce per affrescarti anche le parti basse, vero? :chebotta:
No.
Non è un affresco, ma una affascinante fotografia su pellicola.
Non è una storia secolare, ma sono brevi storie intrecciate.
Non sono pallose famiglie borghesi, ma sono imperfette incasinate tragiche rancorose umane provinciali nevrotiche deluse famiglie borghesi.
-
È di nuovo quel momento dell'anno
https://i.imgur.com/36IljDs.jpg?1
-
ne ho presi parecchi ultimamente ma approfittando di quel che si trovava con sconti del 30,35,40... solo 20 ,non so
-
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/
Collaborazione tra urania e gazzetta/corriere.
Titoli e autori mi sembrano intetessantissimi :pippotto:
-
Citazione:
Hellvis
Niente male davvero, ci sono diversi romanzi che volevo comprare
-
-
Tanta roba :sisi:
-
Ne ho approfittato per dare un'occhiata alle altre uscite di Urania e ho preso Radicalized di Cory Doctorow, che avevo in wishlist da un po'.
-
Citazione:
Hellvis
Molto molto interessante!
Riporto qui la lista se per caso avete segnalazioni particolari da fare, oltre a quelli ovvi più conosciuti:
IL PIANO DELL’OPERA
1 “Le sabbie di Marte” di Arthur C. Clarke 2 febbraio 2022
2 “Paria dei cieli” di Isaac Asimov 9 febbraio 2022
3 “Il popolo dell’autunno” di Ray Bradbury 16 febbraio 2022
4 “Hyperion” di Dan Simmons 23 febbraio 2022
5 “Neuromante” di William Gibson 2 marzo 2022
6 “Tre millimetri al giorno” di Richard Matheson 9 marzo 2022
7 “Oltre l’invisibile” di Clifford D. Simak 16 marzo 2022
8 “Il segno dell’alleanza” di Lois McMaster Bujold 23 marzo 2022
9 “Nicholas Eymerich, inquisitore” di Valerio Evangelisti 30 marzo 2022
10 “Orion” di Ben Bova 6 aprile 2022
11 “La nube purpurea” di Matthew P. Shiel 13 aprile 2022
12 “Incubo sul fondo” di Murray Leinster 20 aprile 2022
13 “Guerra al grande nulla” di James Blish 27 aprile 2022
14 “La quinta stagione. La terra spezzata – libro 1” di N. K. Jemisin 4 maggio 2022
15 “Morire a Italbar” di Roger Zelazny 11 maggio 2022
16 “AAA Asso servizio decontaminazioni planetarie” di Robert Sheckley 18 maggio 2022
17 “Pensa a Fleba” di Iain M. Banks 25 maggio 2022
18 “Binti” e “Ritorno a casa” di Nnedi Okorafor 1 giugno 2022
19 “Undicesimo comandamento” di Lester Del Rey 8 giugno 2022
20 “Strisciavano sulla sabbia” di Hal Clement 15 giugno 2022
21 “Marea Tossica” di Chen Qiufan 22 giugno 2022
22 “Obiettivo Marte” di Gregory Benford 29 giugno 2022
23 “Snow Crash” di Neal Stephenson 6 luglio 2022
24 “La terra infranta” di Ian McDonald 13 luglio 2022
25 “Memorie di un cuoco d’astronave” di Massimo Mongai 20 luglio 2022
-
seguo anch'io, non conoscendo un cazzo a parte i primi tre e Gibson :bua:
-
Citazione:
nicolas senada
seguo anch'io, non conoscendo un cazzo a parte i primi tre e Gibson :bua:
Tre millimetri al giorno magari non è al livello di Io sono leggenda, sempre di Matheson, ma mi è piaciuto molto.
La nube purpurea è un romanzo post apocalittico scritto nel 1901 se non sbaglio. L'ho letto parecchi anni fa ma ne conservo un buon ricordo.
Pollice verso per Eymerich, l'ho trovato davvero inutile.
-
Citazione:
Ataru Moroboshi
La nube purpurea è un romanzo post apocalittico scritto nel 1901 se non sbaglio. L'ho letto parecchi anni fa ma ne conservo un buon ricordo.
Confermo data e genere, e concordo con il giudizio. Per avere 120 anni è invecchiato piuttosto bene. Esiste peraltro anche in edizione Adelphi.
L'unico altro che ho letto è Memorie di un cuoco d'astronave, non lo trovai bruttissimo ma mi sembrò una mezza scemata (anche perché non ho passione per la gastronomia) e mi sa che non lo finii nemmeno.
-
Citazione:
Ataru Moroboshi
Tre millimetri al giorno magari non è al livello di Io sono leggenda, sempre di Matheson, ma mi è piaciuto molto.
Pollice verso per Eymerich, l'ho trovato davvero inutile.
Quoto tutto.
Qualche info sul numero 24 (stesso autore della trilogia sulla Luna)?
-
consiglio anche la quinta stagione, davvero notevole :sisi:
ma non ci si può abbonare vero? :uhm:
-
Di questi ho letto hyperion (consigliato ma non mi ha fatto impazzire) e binti (una cagata clamorosa).
-
Citazione:
bado
Qualche info sul numero 24 (stesso autore della trilogia sulla Luna)?
Mai sentito e non ho trovato niente neanche con una ricerca rapida in rete.
Tra gli altri mi incuriosiscono Pensa a Fleba, visto che avevo pensato di prendere il volumone con tutta la trilogia della Cultura, e Incubo sul fondo, che mi sa di fanta horror vecchio stile (e mi ha fatto venire in mente XCOM Terror from the deep, che è sempre una cosa buona).
Penso proprio che prenderò diversi titoli di questa collana.
-
Io invece Evangelisti lo consiglio alla stra stra stra grandissima, soprattutto i primi 5 romanzi della saga sono fantastici.
Concordo invece sulla nube purpurea, ce l'ho in edizione adelphi, un romando postapocalittico ante litteram.
-
Citazione:
Ataru Moroboshi
Mai sentito e non ho trovato niente neanche con una ricerca rapida in rete.
Tra gli altri mi incuriosiscono Pensa a Fleba, visto che avevo pensato di prendere il volumone con tutta la trilogia della Cultura, e Incubo sul fondo, che mi sa di fanta horror vecchio stile (e mi ha fatto venire in mente XCOM Terror from the deep, che è sempre una cosa buona).
Penso proprio che prenderò diversi titoli di questa collana.
Pensa a Fleba l'ho letto a ottobre, questo era il mio pensiero a lettura ultimata:
Ho avuto un rapporto di amore/odio con questo libro.
Le premesse erano ottime: un universo di mondi a disposizione, centinaia (?) di razze aliene, una scrittura fluida che punta tutto sull'azione, due società in lotta tra loro, e poi astronavi, stazioni spaziali, cibi in scatola, mondi sconosciuti, un equipaggio di personaggi particolari..
Ho amato le prime 50 pagine (che forse sono 100 pagine di un libro normale, considerando la mole del drago Mondadori), perché aveva tutto quello che desidero in una space opera. Poi però il buon Banks decide di buttare tutto all'aria e far diventare questo libro un gigantesco filler.
Per farla breve, ad inizio libro il nostro eroe ha una missione da compiere, che però inizia solo nell'ultima parte del libro. In mezzo, tanti episodi che mi sono sembrati essere messi li solo per allungare il numero di pagine. Episodi che si, ci portano a conoscere il nostro protagonista e la sua crew, però insomma mi ha dato l'impressione di una grande occasione sprecata.
Nel finale si risolleva un pò, addirittura riesce a commuovere, ma ci sono arrivato "sfinito" e sinceramente sono contento di averlo finito. Uno di quei libri che magari a distanza di tempo apprezzo di più rispetto ad ora, un po come la trilogia Ancillary, anche questa non apprezzata particolarmente durante la lettura ma che ora ricordo con piacere.
Se hai letto Hyperion diciamo che come scrittura e svolgimento si somigliano.
-
Citazione:
Havgard
Pensa a Fleba l'ho letto a ottobre, questo era il mio pensiero a lettura ultimata:
Ho avuto un rapporto di amore/odio con questo libro.
Le premesse erano ottime: un universo di mondi a disposizione, centinaia (?) di razze aliene, una scrittura fluida che punta tutto sull'azione, due società in lotta tra loro, e poi astronavi, stazioni spaziali, cibi in scatola, mondi sconosciuti, un equipaggio di personaggi particolari..
Ho amato le prime 50 pagine (che forse sono 100 pagine di un libro normale, considerando la mole del drago Mondadori), perché aveva tutto quello che desidero in una space opera. Poi però il buon Banks decide di buttare tutto all'aria e far diventare questo libro un gigantesco filler.
Per farla breve, ad inizio libro il nostro eroe ha una missione da compiere, che però inizia solo nell'ultima parte del libro. In mezzo, tanti episodi che mi sono sembrati essere messi li solo per allungare il numero di pagine. Episodi che si, ci portano a conoscere il nostro protagonista e la sua crew, però insomma mi ha dato l'impressione di una grande occasione sprecata.
Nel finale si risolleva un pò, addirittura riesce a commuovere, ma ci sono arrivato "sfinito" e sinceramente sono contento di averlo finito. Uno di quei libri che magari a distanza di tempo apprezzo di più rispetto ad ora, un po come la trilogia Ancillary, anche questa non apprezzata particolarmente durante la lettura ma che ora ricordo con piacere.
Se hai letto Hyperion diciamo che come scrittura e svolgimento si somigliano.
Grazie. Non ho letto Hyperion, ma prenderò sulla fiducia Pensa a Fleba. Tanto ho tempo fino al 25 maggio per decidere se optare per questa edizione o buttarmi sul malloppo Mondadori
-
Citazione:
Hellvis
Io invece Evangelisti lo consiglio alla stra stra stra grandissima, soprattutto i primi 5 romanzi della saga sono fantastici.
Concordo invece sulla nube purpurea, ce l'ho in edizione adelphi, un romando postapocalittico ante litteram.
pensa che invece io ho letto solo il primo e mi ha fatto cagare a spruzzo :bua: la stessa sensazione di Neuromante
-
Citazione:
Ataru Moroboshi
Grazie. Non ho letto Hyperion, ma prenderò sulla fiducia Pensa a Fleba. Tanto ho tempo fino al 25 maggio per decidere se optare per questa edizione o buttarmi sul malloppo Mondadori
Sono curioso di sapere cosa ne penserai :sisi:
-
Citazione:
Artyus
pensa che invece io ho letto solo il primo e mi ha fatto cagare a spruzzo :bua: la stessa sensazione di Neuromante
Oddio, neuromante non l'ho letto, ma le critiche che ho sentito è che non si capisce nulla. Che problema hai avuto con evangelisti?
-
Citazione:
Hellvis
Oddio, neuromante non l'ho letto, ma le critiche che ho sentito è che non si capisce nulla. Che problema hai avuto con evangelisti?
Che non si capisce nulla :bua:
Ma magari è un problema mio
-
Ma cosa non si capisce scusa? :asd:
-
Citazione:
Hellvis
Ma cosa non si capisce scusa? :asd:
prova a riassumermi la trama sottospoiler, io non ci riuscirei