[SuccessoAnnunciato?] Città in Fiamme.

Risultati da 1 a 20 di 29

Discussione: [SuccessoAnnunciato?] Città in Fiamme.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Il filosofo dei giochini L'avatar di Nevade
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    952

    [SuccessoAnnunciato?] Città in Fiamme.


    Città in fiamme - Garth Risk Hallberg

    Data uscita: 16 Febbraio.

    Sinossi:
    New York, 1977. Il Bronx è in fiamme e Central Park è il terreno di caccia di rapinatori ed eroinomani, il punk sta nascendo e l’Aids è alle porte, gli artisti ancora affittano le soffitte a Manhattan. La notte di Capodanno corre sul filo del rasoio. È quasi mezzanotte quando si alza una tempesta di neve e, nel frastuono dei fuochi d'artificio, uno scoppio attraversa Central Park. Uno sparo. Il momento esatto in cui scocca la mezzanotte. Gli eventi intrecciano i destini di un insolito gruppo di newyorkesi: Regan e William Hamilton-Sweeney, i riluttanti eredi di una delle più straordinarie fortune di New York; Keith e Mercer, gli uomini che, nel bene e nel male, li amano; Charlie e Samantha, due ragazzini di Long Island attratti a Manhattan dall'incandescente scena punk. Il momento esatto in cui la pillola fa effetto. I nuovi arrivati incantati dalla città e quelli che della città sono così stufi che la darebbero alle fiamme: tutti in qualche modo parte dell’ossessione di un reporter e di un detective che cercano di capire cosa c’entra ciascuno di loro con lo sparo in Central Park. Il momento esatto in cui va via la luce. Che lo sappiano o meno, sono tutti legati dalla stessa storia - una storia su quanto le persone più vicine a noi sono a volte le più difficili da conoscere, una storia dove amore e arte, crimine e tradimento, Storia e rivoluzione sono racchiusi in un unico ordigno, pronto a esplodere. New York, 1977. Il momento esatto in cui esplode.

    Forse ne avete già sentito parlare, forse no ma in quel caso probabilmente qualche voce vi arriverà. Scoperto grazie al buon Olengard ( ) sembra il caso letterario dell'anno (o almeno di inizio anno). Definito nei modi più disparati, dal The Wire della letteratura al nobel per la letteratura annunciato. No ok questa no, ma i toni entusiasti sono veramente entusiasti al punto che la critica-snob-di-sto-cazzo-più-potente-del-mondo Michiko Kakutani si è eccitata come nemmeno un pastore sardo di fronte ad un asina (true story bro).

    Kakutani scrive: “City on Fire attraversa sobborghi e quartieri di New York con la stessa audacia con la quale balza da attici splendenti a squallidi squat, da serate di gala uptown ai club di downtown, da uffici di alta finanza ad anonime bettole. Zooma nelle teste dei suoi eroi per darcene conto da un punto di vista ravvicinato, anche dal punto di vista delle emozioni personali, poi zooma all’indietro per consegnarci delle serafiche viste panoramiche della città. Pur essendo sovraccarico, è un romanzo al cardiopalma incredibilmente ambizioso”

    Che dire, sarà sto bombardamento mediatico, sarà che comunque ci sono gli ingredienti che toccano le corde giuste, sta roba ha abbastanza catalizzato il mio interesse. E' da tanto che non prendo un libro al day-one ma stavolta ce casco
    Ultima modifica di Nevade; 09-02-16 alle 17:12

    Il nostro :Vodcast - Le mie rece su ShelterNetwork -La mia musica come Ngf

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su