Opel Ampera-eLa piccola monovolume elettrica debutterà nel 2017
Anche la
Opel entrerà nel segmento dei modelli elettrici con un prodotto dedicato. È stato infatti confermato per il 2017 il debutto in Europa della
Ampera-e, derivata dallo stesso progetto che ha portato alla nascita della
Chevrolet Bolt. La piccola monovolume a cinque posti riprende per il vecchio Continente la denominazione della berlina plug-in presentata nel 2011 ma design e tecnologia sono completamente inediti. Le differenze estetiche tra la Ampera-e e la Bolt, a giudicare dalle prime immagini ufficiali, sono limitate alla sola mascherina anteriore.
Spazio e connettività. La Opel non ha per il momento fornito dettagli tecnici relativi alla Ampera-e, puntando invece l'attenzione sui contenuti: la batteria di nuova generazione ha permesso di massimizzare lo spazio a bordo, dove sarà offerto l'IntelliLink di ultima generazione e il sistema OnStar. Secondo le prime indiscrezioni per l'Ampera-e è previsto un prezzo d'acquisto competitivo, che ne dovrebbe favorire la diffusione.
320 km di autonomia. In attesa di conoscere le specifiche dell'Ampera-e, per la quale non è stata comunque confermata la presenza al Salone di Ginevra, riportiamo i dati pricipali della Chevrolet Bolt: la sorella americana presentata al Ces di Las Vegas promette una autonomia di circa 320 km e meno di un'ora per ricaricare l'80% delle batterie. Per lo 0-100 impiega circa 7 secondi, mentre il dato della velocità massima non è stato fornito. Grazie agli incentivi governativi la Bolt sarà offerta ai clienti a circa 30.000 dollari, circa 26.500 euro al cambio attuale.