Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Sicuramente l'esserci andati più cauti come il gruppo Stellantis e altri probabilmente pagherà...o almeno renderà meno pesanti le perdite...
Chi ha già investito su piattaforme dedicate mi sa che avrà qualche problema in più...
Se poi l'europa dovesse poi rivedere effettivamente le tempistiche del 2035...
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Sicuramente l'esserci andati più cauti come il gruppo Stellantis e altri probabilmente pagherà...o almeno renderà meno pesanti le perdite...
Chi ha già investito su piattaforme dedicate mi sa che avrà qualche problema in più...
Se poi l'europa dovesse poi rivedere effettivamente le tempistiche del 2035...
Dirò una banalità, ma back to basic :boh2:
Ma che pretendevano da un prodotto che sostituisce l attuale che:
- costa in media il doppio
- ha tempi di ricarica biblici
- autonomie scarse
- grandissime incognite sul grado residuo di una batteria dopo 10 anni
Cioè bastava montarci sopra na cagata del genere per capire che è un prodotto che NON FUNZIONA
Ma speravano di buttarla solo sul grande cuore sei consumatori per l ambiente? :asd:
Ma va' cagare dai :asd:
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Mah...a leggere dichiarazioni varie i produttori non sono mai stati troppo convinti di una elettrificazione così rapida e "imposta", infatti finchè hanno potuto hanno fatto pressioni palesemente, ma l'UE è andata avanti per la sua strada convinta.
Preso atto di che il messaggio che deve passare è che ora tutto elettrico se un prodotto lo vuoi vendere non puoi dire, si ma però boh...ne se in tempi rapidi devi avere una gamma totalmente elettrica puoi perdere troppo tempo ad aspettare.
Un po' ci si sono dovuti buttare...perchè se le cose non cambiano da qui al 2035 come legislazione vuol dire rimanere fregati, ma ormai anche se dovesse essere rivisto ormai comunque la strada è quella e gli investimenti avviati ingenti...
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Cmq noto con piacere che il tuo INCROLLABILE ottimismo sulle istituzioni europee va di pari passo con l elettrico.
Le affinità elettive :snob: :asd:
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
La Cina è pronta a invadere il mercato europeo di scatole a pile, figurati se adesso interrompono la cosa
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tyreal
La Cina è pronta a invadere il mercato europeo di scatole a pile, figurati se adesso interrompono la cosa
Veramente avevo letto che la Ursula vorrebbe mettere dazi per dumping per le scatole a pile cine :uhm:
Si decidessero :asd:
https://www.affaritaliani.it/esteri/...ta-875893.html
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Citazione:
Originariamente Scritto da
battlerossi
Cmq noto con piacere che il tuo INCROLLABILE ottimismo sulle istituzioni europee va di pari passo con l elettrico.
Le affinità elettive :snob: :asd:
Sinceramente nel mio messaggio non vedo dove ci sia ottimismo...ho solo fatto un breve riassunto abbastanza neutro della situazione...
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Citazione:
Originariamente Scritto da
battlerossi
ursula mette i dazi, come no...poi la cina mette i dazi sulle batterie e si torna tutti ad asino & calesse.
forse ( :asd: ) chi sta in alto in Europa non ha sta gran percezione della realtà ( cosa dimostrata dagli ultimi 20anni di politiche energetiche)
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tyreal
La Cina è pronta a invadere il mercato europeo di scatole a pile, figurati se adesso interrompono la cosa
si, ma tanto le vendono già adesso al prezzo delle altre scatole di tonno a pile :asd:
in più metà dei modelli non passerebbe l'Euro NCap, a meno di non distribuire mazzette agli ispettori :asd:
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Citazione:
Originariamente Scritto da
pasquaz
ursula mette i dazi, come no...poi la cina mette i dazi sulle batterie e si torna tutti ad asino & calesse.
forse ( :asd: ) chi sta in alto in Europa non ha sta gran percezione della realtà ( cosa dimostrata dagli ultimi 20anni di politiche energetiche)
La pressione sui dazi arriva dai produttori di auto, non è una idea dell'UE, non a caso fino a poco fa non venivano presi in considerazione...poi comunque ci sono molti settori cinesi soggetti ai dazi per dumping...
Se poi i cinesi dovessero mettere dazi di ritorsione non li metterebbero certo su roba che esportano, ma al limite su roba che importano, dunque che c'entrano le batterie?
Come stanno le cose una guerra di dazi vede svantaggiata la Cina visto che l'export e decisamente dalla parte loro...
Ciò nonostante sono scelte i cui pro e contro vanno valutati attentamente e non facilmente prevedibili...
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rot Teufel
si, ma tanto le vendono già adesso al prezzo delle altre scatole di tonno a pile :asd:
in più metà dei modelli non passerebbe l'Euro NCap, a meno di non distribuire mazzette agli ispettori :asd:
Inevitabile, molti pensano che produrre in Cina costi nulla, ma la realtà non è più quella dell'operaio che lavora 20 ore per una ciotola di riso.
Ora gli operai specializzati hanno stipendi paragonabili a quelli di stato occidentale, magari non a livelli, italiani, francesi o tedeschi...
Ma a livello di Polonia, Ungheria, Slovenia o Turchia si...
Certo la Cina cerca di compensare con minore tassazione, sovvenzioni a pioggia nei settori ritenuti strategici*, e minore costo energia.
Però poi ci sono alti costi di importazione e trasporto...
Inoltre tutta la rete vendita, assistenza promozione ecc ha prezzi "europei" stando qui...
Dunque alla fine i prezzi non possono certo discostarsi di molto...
*La sovvenzione dei settori strategici stanno poi creando enormi distorsioni del loro mercato, hanno una sovrapposizione in molti settori, con aziende cinesi che finiscono per farsi concorrenza fra loro quasi producendo in perdita a spese dello stato cinese...
Stato cinese che dopo anni di crisi economica ha sempre meno energie per alimentare il tutto.
La speranza era di dare forte impulso al mercato interno, ma a discapito di tutti i tentativi non decolla, dunque dipendono ancora quasi del tutto dall'export, inoltre la crisi economica sta ulteriormente penalizzando il loro mercato interno.
Insomma dopo l'edilizia si potrebbe scommettere sull'imminente scoppio di bolle in diversi altri settori cinesi...
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Il Consiglio UE pare farà rivedere pesantemente i limite della normativa euro7, andando in contro alle richieste delle case produttrici, sostanzialmente si rimane grosso modo alla normativa euro 6.
Le case si erano lamentate per le normative troppo stringenti dell'euro7, che comportavano investimenti ingenti per vantaggi (a detta loro) minimi sul risparmio delle emissioni.
Il tutto per lo sviluppo di motori/sistemi che avrebbero avuto vita commerciale relativamente breve comportando un significativo aumento dei prezzi.
Dunque pare ormai certo che verrà rivisto...
https://www.quattroruote.it/news/ind...l_euro_6_.html
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
a proposito di elettrico, brutte tendenze, snaturamento dei marchi...
https://www.youtube.com/watch?v=RM1iY4YNHF4
bellissima eh, però chiudete un attimo gli occhi e immaginatevela col rumore di un motore termico :asd:
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
se non mi sbaglio, il costo era a circa 500 testoni di restomod, oltre a consegnare la propria Alfa Romeo GTA originale :asd:
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
"Mi sono licenziato da Alfa Romeo" 1° campanello d'allarme
"L'ho pagata 11 o 12 mila, non ricordo... un prezzo basico" 2° campanello
"Eccola qui, nel capannone di mio padre" 3°campanello
"Qui invece nel capannone che mi ha dato mio nonno" scampanellio totale.
Questo si è licenziato, è stato 2 anni a "cazzeggiare" su un singolo progetto... nel video spiega anche come fa a far stare in piedi la "azienda" e a campare?
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
E' un po' come quelli che "ho mollato il lavoro e ho iniziato a girare il mondo, serve solo un po' di fantasia e una famiglia di notai alle spalle"
Perlomeno questo ha prodotto qualcosa.
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arnald
"L'ho pagata 11 o 12 mila, non ricordo... un prezzo basico" 2° campanello
se non ricordo male, il prezzo di una GTA originale dovrebbe variare tra i 40k e 120k (e credo fosse un prezzo di 4 anni fa) a seconda del modello e condizioni :bua:
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Se ho un pacco di soldi e una GTA originale figurati se me la faccio trasformare così, se proprio ho un pacco di soldi, mi faccio fare tutto ex novo.
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
si è già parlato della Madza MX-30 R-EV?
Una full eletric con un miniwankel super ottimizzato (quindi, teoricamente, senza tutte le rogne dei "classici" wankel) che serve solo a caricare
Quindi
1lt 100km di consumo dichiarato :pippotto:
emissioni ridicole
niente quintalate di batterie per avere un range decente (ne bastano poche che cmq verranno caricate strada facendo mantenendo un livello di carica ottimale)
l'auto cmq resta un full eletric quando si muove: quindi niente cambio, trasmissione, etc, con tutta la coppia di una elettrica.
https://www.youtube.com/watch?v=ziAR...el=Automoto.it
ho sempre afferamto che una soluzione simile sarebbe stata la più sensata, finalmente mi hanno ascoltato :snob:
(in realtà se non erro c'è un'altra casa con una soluzione simile, ma resta cmq una "via" stranamente poco battuta)
Re: [Angolino] - Voci di corridoio
Citazione:
Originariamente Scritto da
pasquaz
si è già parlato della Madza MX-30 R-EV?
Una full eletric con un miniwankel super ottimizzato (quindi, teoricamente, senza tutte le rogne dei "classici" wankel) che serve solo a caricare
Quindi
1lt 100km di consumo dichiarato :pippotto:
emissioni ridicole
niente quintalate di batterie per avere un range decente (ne bastano poche che cmq verranno caricate strada facendo mantenendo un livello di carica ottimale)
l'auto cmq resta un full eletric quando si muove: quindi niente cambio, trasmissione, etc, con tutta la coppia di una elettrica.
https://www.youtube.com/watch?v=ziARMPdoJJQ&ab_channel=Automoto.it
ho sempre afferamto che una soluzione simile sarebbe stata la più sensata, finalmente mi hanno ascoltato :snob:
(in realtà se non erro c'è un'altra casa con una soluzione simile, ma resta cmq una "via" stranamente poco battuta)
é una soluzione che paventavano molti produttori, ma l'attuale impostazione della legge europea rende/va queste soluzioni comunque non applicabili dopo il 2035...visto che le emissioni dovevano essere 0...
Ma con l'apertura fatta ai e-fuell teoricamente dovrebbero essere ora praticabili, e poi se anche un e-fuel ti costa un 3-4 euro litro*, se con 1 litro ci fai 100km rimane del tutto affrontabile come spesa.
(*ci sono stime che parlano di prezzi degli e-fuell che in futuro dovrebbero essere sotto i 3 euro, sui 2-2,50euro/l ma si boh...ci credo se li vedo)