Crisi economica. Crisi economica. - Pagina 136

Pagina 136 di 187 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146186 ... UltimaUltima
Risultati da 2.701 a 2.720 di 3735

Discussione: Crisi economica.

  1. #2701
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Essere contro gli abusivi al 100% perfettamente d'accordo. Quelli che lavorano totalmente in nero sia ben chiaro.

    Ma le regole per i NCC sono assurde e si vede che sono state scritte dai tassisti dai! In teoria gli NCC dovrebbero tornare in rimessa (casa) dopo ogni cliente, tipo: Parto da casa e vado dal cliente A, lo prendo lo porto a destinazione, torno a casa e riparto per il cliente B etc.... Anche se il cliente B stava a 20m dalla destinazione del cliente A.
    Ci credo che non è mai stata messa in vigore, è una stronzata.

    Personalmente preso il taxi poche volte in italia (all'estero di più) sia perché mi sembra caro e sia perché uno ha sempre il timore di essere fregato (indubbiamente ci sono onesti e bastardi in ogni lavoro) perché se non si è "esperti" non sai mai se paghi a tempo, chilometri, prezzo fisso sulla tratta, se esci dalla tariffa urbana, se devi pagarli pure il ritorno, etc...

    Pure la questione "non potete rifiutare un cliente", non ho idea di in quanti lo sanno. Probabilmente manco il tipo ubriaco e se lo sa non se lo ricorda perché ubriaco.

    Se anche voi avete la App ma non viene usata un motivo ci sarà: fata male? poco pubblicizzata? poco utile?
    Se davvero servizi come Uber costano il triplo rispetto al taxi basta fare pubblicità ai prezzi e la questione si risolve in una settimana. Ma visto che si aggrediscono i lavoratori Ncc mi sa che c'è dell'altro sotto o forse hanno prezzi diversi.
    Gli abusivi contro cui noi ci battiamo non sono gli Ncc di Roma che non tornano in rimessa, sono gli Ncc di chi risiede in un paese di montagna, ha la licenza in tale paese, ma in realtà vive a Roma, lavora a Roma e fa il lavoro da taxi invece che da Ncc, oltre al battersi le corse davanti gli hotel o agli aeroporti. Riguardo i prezzi, Roma è ampiamente nella media europea (se vuoi dopo posto la fonte). Costa più di Londra e Madrid, ma sta pari ad esempio a Berlino. Senza contare che il calcolo è fatto su strada e qui a Roma si viene penalizzati dall'abnorme traffico che fa lievitare non poco i prezzi.
    Riguardo l'app, i clienti abituali la usano, ma non puoi competere con Uber e la sua pubblicità, soprattutto visto che ha alle spalle varie multinazionali. Un turista (italiano o meno) che viene a Roma non si mette a cercare il numero del radiotaxi o l'eventuale app, sa che esiste Uber e lo Usa, a prescindere dal costo.


    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    This.
    Allo stesso tempo ci metto anche la scarsa fiducia dell'italiano medio nel tassista medio. Che è un pò come la paura di viaggiare in aereo, se ne parli con uno che è abituato a volare ti guarda con una faccia strana mentre se parli con uno che non ha mai volato sembra di discutere sulla pena di morte
    Ecco, se io parlo con i miei amici di taxi ti guardano male. E magari non ne hanno mai preso uno in vita loro...

    Non so se rientra nello stesso ambito ma ho 3 amici che invece utilizzano BlaBlaCar. Dovendosi spostare più volte la settimana da Vicenza a Trento o Milano organizzano i viaggi in modo da dividere le spese.
    Ah, ma anche io ho paura del tassista medio. Solo che il problema sono i mancati controlli. Da sempre ci battiamo contro i disonesti, ma ne multano uno ogni venti.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    a parte che non è vero, e molti usano uber semplicemente perchè il taxi non arriva mai (magari a roma dove stai tu ce n'è abbastanza; in altri posti no), ma comunque il problema si risolve soltanto se liberalizzi, e:
    1- quanti taxi/ncc ci sono lo decide il mercato, e non un calcolo teorico sempre errato: ci sono tutti e soli quelli che il mercato sostiene
    2- quando piove tutti quelli che non trovano il taxi si attaccano a uberpop.
    l'obiettivo per la soluzione dei problemi a lungo termine (ivi incluso il rispetto di regole prive di senso e significato) è solo e soltanto liberalizzare. sono i problemi contingenti (investimenti sulle licenze, ecc.) che vanno risolti da uno stato degno di tal nome.
    Liberalizzare e deregolamentare sono due cose profondamente diverse. Con il Milleproroghe hanno solo tolto le regole. Se vuoi liberalizzare senza ammazzare di fame migliaia di famiglie devi mettere regole chiare. Quello che tu proponi è un tutti contro tutti ad occhi chiusi



    con me il benaltrismo non attacca
    risolviamo il problema di cui si parla nel modo giusto di risolverlo. per gli altri problemi ci sono altri thread in cui discuterne.
    sennò hanno ragione tutti, perfino i corrotti a non venir perseguiti perchè prima risolvessero il problema dei diritti civili, che è più grave senz'altro
    Tu mi parli di mancanza di taxi, io ti rispondo che qui a Roma ce ne sono in numero oltremodo sufficiente. Dalle sei ho fatto appena otto corse, sono al posteggio da 23 minuti, sono le 13.06 e alle 13.30 stacco. Quasi sicuramente dopo 45 minuti andrò in bianco. E tu mi dici che mancano i taxi?


    infatti si parla di rendita di posizione. il monopolio è quello che i tassisti vorrebbero
    I tassisti vorrebbero il rispetto delle regole e la lotta agli abusivi. Qui si difendono gli abusivi e si attacca chi chiede il rispetto delle regole



    davvero? lo dico senza ironia, sei certo di questo? questo cambia tutto (sigh, il mio WOT in cima alla pagina... ), ovviamente.
    stai dicendo che se il comune guardasse la data di concessione delle licenze, e la data di compimento della maggiore età dei tassisti, potrebbe ritirare tipo il 90% delle licenze perchè evidentemente possedute in modo abusivo (=da persone che all'epoca della concessione non avevano la patente)? no, dai, non ci credo
    Le licenze post 2007 da quel che so possono essere vendute, ma una quota spetta al Comune. Quelle precedenti no, sono del tassista. Questo è ciò che so, ma non mi sono mai informato nel merito
    Citazione Originariamente Scritto da kaaio Visualizza Messaggio
    L'Uber che costa il triplo è Black, ma quello che potrebbe dare più problemi ai tassisti (e che invece sarebbe molto apprezzato dagli utenti) credo sia la sua versione più economica. Quella in altre città dove l'ho provato (Londra, NYC) è decisamente più comodo (e almeno per Londra economico, costava meno anche dellla metro per moltissimi spostamenti in 2 persone) . Sai dove si trova l'auto, e soprattutto non devi pagare direttamente ma va sulla carta di credito.
    UberPop è illegale in quasi tutti i paesi in cui esiste visto che non è car sharing, ma un esercizio abusivo della professione. Come se domani mi sveglio, mi metto per strada e vendo del cibo di fronte ad un bar al 10% in meno, ignorando ogni licenza, autorizzazione e controllo sanitario (perché noi tassisti per legge abbiamo revisioni delle vetture e Test antidroga annuali, un cittadino no).
    E ti parlo da iscritto a Enjoy, Car2Go e BlablaCar, che sono verocar sharing. UberPop è un servizio taxi illegale spacciato per altro

  2. #2702
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.697

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    in breve ( ) accadrebbe qualcosa del genere.
    0. (scenario base, attuale); il nostro PIL è di 1642 miliardi di euro, ovvero 2.150 miliardi di dollari. si suppone che questa ricchezza, almeno per l'anno in cui usciamo ( ) continuiamo a produrla. oggi da quel pil preleviamo 870 miliardi di euro di tasse, con una pressione fiscale del 53% circa (arrotondo). a questo punto si esce dall'euro, si fissa un cambio iniziale 1=1, quindi il pil rimane di 1642 miliardi di lire, e si osserva il mercato svalutare la nuova moneta di X%, con X%>10% sennò che cavolo si fa a fare. diciamo X%=30% così per fissare le idee: vuol dire che per cambiare sul mercato 1 euro ci vogliono 1/0,7=1,43 lire.




    1. i debiti che abbiamo sono in euro, e oggi ci costano 75 miliardi di euro; questi li dobbiamo continuare a pagare in euro, quindi per il 2017 dovremo scucirne non 75 ma 75*1,43=107 miliardi di lire.
    2. dalla francia compriamo circa 4 miliardi di euro di elettricità tutti gli anni, ci costeranno 6 miliardi di lire
    3. sui mercati ci approvvigioniamo di circa 50 miliardi di euro in prodotti petroliferi, ci costeranno 72 miliardi di lire
    4. il tasso medio di rinnovo del debito è 7 anni. vuol dire che ogni anno 1/7 dei titoli di stato si rinnova sul mercato. ora, in un paese non più nell'area euro, con il rating che inizia con la B, si presume che i tassi saliranno, no? di quanto nessuno lo può dire, ma vuoi che dal 3,4% attuale (75 su 2200) non salga almeno-almeno del 2%? e fanno altri 62 miliardi di lire, a un ritmo di crescita di 9 all'anno per i prossimi 7 anni
    5. com'è la nostra bilancia dei pagamenti con i paesi dell'unione monetaria? oggi noi esportiamo in questi paesi 162 G€ e ne importiamo 172; quindi nel passaggio alla lira avremo un deficit che da -10 miliardi di euro diventa di -14 miliardi di lire

    fermiamoci un attimo. abbiamo già "perduto" 122 miliardi di lire (-7,5% del PIL: è la più grave perdita di ricchezza dalla recessione dal 2007-200 solo per esserci seduti al tavolo. ora quanto valgono le nostre esportazioni? la nostra bilancia dei pagamenti è in attivo per 34 miliardi di euro. certo convertiti in lire fanno già il loro effetto (ne valgono 51). ora di quanto devono aumentare le nostre esportazioni per ribilanciare i 120 miliardi persi? per saperlo dobbiamo partire dai due valori: import e export in dollari valgono rispettivamente $466 e $509 miliardi, la differenza fa 43, che riconvertito in euro ritorna più o meno a 34 (autocheck: stiamo usando numeri di fonti diverse, ma abbastanza coerenti tra di loro).



    quindi le nostre 51 Glire di surplus commerciale, per recuperare le nostre 122 Glire perdute, dovrebbero aumentare di 122-51=70 Glire (+140%).
    è un numero alla nostra portata? in uscita dall'ultima recessione, nel migliore periodo storico del paese per quanto riguarda la bilancia (2011-2016), il saldo è cresciuto positivamente di circa 90 miliardi di euro in 5 anni, cioè 90/5*1,43=25.
    quindi può darsi che (a prezzo di un impoverimento generale dei cittadini) il paese nel giro di 3-4 anni si riprenda e ci guadagni (anche se non abbiamo certo enumerato tutti i danni che l'uscita dall'euro ci farebbe). lo dico per amore di verità.

    adesso però viene il bello. per uscire veramente dall'euro, dobbiamo regolare i saldi Target2 (cosa sono? sono gli effetti degli scambi di flussi monetari tra le banche nazionali dei paesi dell'unione monetaria, che vengono regolate tramite una apposita piattaforma della BCE; il saldo misura la differenza tra quanti soldi sono andati in uscita da un paese euro verso gli altri, e quanti viceversa). bene, i saldi target2 dell'italia sono negativi per l'astronomica cifra di 350 (TRECENTOCINQUANTA) miliardi di euro. se volessimo uscirne, li dovremmo saldare, e saldare in euro. ci costerebbero cioè 500 miliardi delle nostre ipotizzate lirette.

    già per il primo anno, come abbiamo calcolato, in attesa che le esportazioni crescano con il vento in poppa, dovremmo subire una maggior spesa di 70 miliardi. poi dobbiamo regolare i saldi dei flussi finanziari per altri 500, fa 570: che vanno tolti dai 770 che lo stato ci lasciava in tasca. significa che per regolare i saldi in valuta corrente, lo stato dovrebbe prendersi i 570/770 di quel che ci lascia in tasca e cioè i 3/4. riuscireste a tirare avanti con 1/4 di quello che guadagnate per un anno? io non ci riuscirei. è pensabile che il governo per saldare i conti con la UE in un solo anno faccia un deficit del 20% senza una catastrofe finanziaria? perciò se usciamo dall'euro siamo falliti. greci e spagnoli sono più o meno nella nostra medesima situazione.

    ed ecco perchè i tedeschi possono dormire sonni tranquilli, qualsiasi vessazione gli solletichi di farci subire. possiamo schierare contro bruxelles tutti i grilli e i salvini che vogliamo, ma ci tengono per le palle. e le palle gliele hanno messe in mano i nostri concittadini, perchè quel saldo non è altro che l'effetto degli italiani che portano (investono, o spendono) i loro soldi nelle banche del Reich.
    Mi dispiace, ma non concordo con l'analisi, almeno sui numeri ci sono molto più variabili da considerare, effetto su PIL, disoccupazione, export, rinnovata campacità di spesa e monetizzazione ecc ecc, che non vengono inclusi nella tua analisi.

    E cmq le chiacchiere stanno a zero, il problema attuale è la riconferma che siamo governati da dei maiali traditori, che andrebbero fucilati in piazza, dato che questa è l'ennesima porcata perpretata ai danni del nostro paese, dopo le vongole, le quote latte, il fiscal compact, il bail in ecc ecc:

    "Infatti da quest’anno, diversamente da quanto avvenuto fino al 2016, la maggior parte dei titoli di Stato della Penisola contiene una clausola di azione collettiva (Cac, prevista dalla normativa Ue a partire dal 2013) che impedisce di fatto la ridenominazione in valuta locale del debito pubblico emesso in euro

    Ma tanto nel nostro culo c'è sempre posto

    Link all'articolo

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017...rdite/3350150/

  3. #2703
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    I tassisti vorrebbero il rispetto delle regole e la lotta agli abusivi. Qui si difendono gli abusivi e si attacca chi chiede il rispetto delle regole
    I tassisti vorrebbero il rispetto di regole scritte apposta per rendere abusivi i concorrenti (quando molti di loro per primi hanno abusivamente comprato licenze cui non avevano diritto, nel lassismo generale) e la lotta ai servizi che negli altri paesi si chiamano moderni e qui da noi invece si vogliono tenere fuori dal mercato per salvare le loro rendite di posizione (e lucrare voti). nel suo piccolo è una storia paradigmatica dell'italia: se siamo d'accordo che il paese deve crescere, si rimuovono i vincoli che lo impediscono, se invece pensiamo (come oramai pensiamo più o meno tutti) che tanto più di così la torta non cresce, ognuno si organizza per stendere il filo spinato intorno alla propria fetta o briciola o cucchiaiata.

    il numero giusto di taxi a roma, io non lo so, e fidati, neanche tu lo sai. così come non sappiamo il numero giusto di farmacie, nè il numero giusto di professionisti dell'edilizia , o notai, o avvocati o cementieri o produttori di acciaio. io non so nessuno di questi numeri, ma so il modo di trovarlo: si fa un esame di ammissione, dopodichè chi lo ha superato può operare nel mercato. il numero giusto lo stabilisce il mercato, perchè chi non fa abbastanza fatturato smette e si mette a fare qualcosa d'altro. il numero giusto è quello, tutti gli altri sono senza dubbio meno del giusto (oppure sono veramente già in numero giusto: allora che paura c'è? non se ne aggiungerà neanche uno ). per alcune categorie è così, per altre non è così. una delle cartine di tornasole che diranno se il nostro paese può salvarsi è proprio il vedere se nei prossimi 5-10 anni sarà così per tutte le categorie, oppure no
    se fossi dittatore neanch'io inizierei dai taxi, inizierei da tutt'altro. ma il turno dei taxi arriverebbe, in qualche settimana

    resto comunque dell'idea che il danno ormai coi tassisti lo si è fatto, e per poter regolare (=liberalizzare) la situazione bisogna indennizzare (come ho proposto) anche chi la licenza l'ha dovuta comprare.

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, ma non concordo con l'analisi, almeno sui numeri ci sono molto più variabili da considerare, effetto su PIL, disoccupazione, export, rinnovata campacità di spesa e monetizzazione ecc ecc, che non vengono inclusi nella tua analisi ... E cmq le chiacchiere stanno a zero, il problema attuale è la riconferma che siamo governati da dei maiali traditori, che andrebbero fucilati in piazza, dato che questa è l'ennesima porcata
    mi sembra che invece nella tua analisi tutti questi fattori vengano molto approfonditi
    voglio dire, ognuno può avere l'idea che vuole. ma l'argomento "non puoi prevedere come andrà a finire" è un argomento CONTRO l'uscita dall'euro, non a favore, santa pazienza
    Ultima modifica di Ronin; 23-02-17 alle 15:06

  4. #2704
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Crisi economica.

    ma come cazzo si fa a parteggiare per uno pseudo servizio senza regole, senza controlli, che se ne può fottere completamente della sicurezza e del fisco, nella vana speranza di risparmiare qualche centesimo ma rinunciando a qualsiasi parvenza di sicurezza
    il tutto fottendo un'intera categoria di lavoratori che rischiano quotidianamente l'esaurimento nervoso, solo per favorire oscure ghenghe che si arricchiscono sfruttando il lavoro nero dei disperati

    questo non si chiama liberismo ma favoreggiamento della concorrenza sleale (è la solita guerra dissennata contro le partite iva)

  5. #2705
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    ma come cazzo si fa a parteggiare per uno pseudo servizio senza regole, senza controlli, che se ne può fottere completamente della sicurezza e del fisco, nella vana speranza di risparmiare qualche centesimo ma rinunciando a qualsiasi parvenza di sicurezza
    ce l'hai proprio a morte, con i tassisti eh? accidenti


    PS: guerra dissennata con le partite iva? e perchè mai? mia moglie ce la ha, la partita iva. lei fa la veterinaria, ha studiato duramente (5 anni nominali di facoltà + due di scuola di specializzazione). se un altro veterinario vuole aprire il suo ambulatorio di fianco a quello di mia moglie supera l'esame di abilitazione, si iscrive all'albo, fa la sua denuncia, apre la sua partita iva, supera i controlli dell'ASL, e apre il suo ambulatorio. e fa le tariffe che ritiene di fare. e se è più competitivo nel servizio che offre, mia moglie ne subisce la concorrenza, proprio come i veterinari che operavano da vent'anni nella zona prima che aprisse lei, oggi subiscono la sua (e non vorrete davvero che vi spieghi che è più brava, più disponibile e anche più economica dei colleghi limitrofi, che masticano amaro perchè lei ha la fila fuori mentre loro spennano polli occasionali, vero? ).
    questa è la normalità di (quasi) ogni professione. nella tua visione cosa sarebbe, turbocapitalismo? mi mancano le faccine
    Ultima modifica di Ronin; 23-02-17 alle 15:23

  6. #2706
    koba44
    Guest

    Re: Crisi economica.

    C'è un sondaggione anonimo sull'Euro in J4S, partecipate (esclusi residenti all'estero):

    http://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/21921-sondaggione-tris-orafunzonah-rimanere-o-uscire-dalleuro.html

  7. #2707
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.697

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    I tassisti vorrebbero il rispetto di regole scritte apposta per rendere abusivi i concorrenti (quando molti di loro per primi hanno abusivamente comprato licenze cui non avevano diritto, nel lassismo generale) e la lotta ai servizi che negli altri paesi si chiamano moderni e qui da noi invece si vogliono tenere fuori dal mercato per salvare le loro rendite di posizione (e lucrare voti).

    per quanto riguarda il numero giusto di taxi a roma, io non lo so, e fidati, neanche tu lo sai. così come non sappiamo il numero giusto di farmacie, nè il numero giusto di professionisti dell'edilizia , o notai, o avvocati. io non so nessuno di questi numeri, ma so il modo di trovarlo: si fa un esame di ammissione, dopodichè chi lo ha superato può operare nel mercato. il numero giusto lo stabilisce il mercato, perchè chi non fa abbastanza fatturato smette e si mette a fare qualcosa d'altro. il numero giusto è quello, tutti gli altri sono senza dubbio meno del giusto (oppure sono veramente già in numero giusto: allora che paura c'è? non se ne aggiungerà neanche uno ). per alcune categorie è così, per altre non è così. una delle cartine di tornasole che diranno se il nostro paese può salvarsi è proprio il vedere se nei prossimi 5-10 anni sarà così per tutte le categorie, oppure no

    resto comunque dell'idea che il danno ormai coi tassisti lo si è fatto, e per poter regolare (=liberalizzare) la situazione bisogna indennizzare (come ho proposto) anche chi la licenza l'ha dovuta comprare.



    mi sembra che invece nella tua analisi tutti questi fattori vengano molto approfonditi
    voglio dire, ognuno può avere l'idea che vuole. ma l'argomento "non puoi prevedere come andrà a finire" è un argomento CONTRO l'uscita dall'euro, non a favore, santa pazienza
    Ma figurati se mi metto a fare degli WOT come i tuoi, manca tempo/voglia

    Ho solo detto che alla tua analisi andrebbero stimati altri effetti potenzialmente positivi che tu NON prendi in considerazione e inserisci proprio nei tuoi calcoli, tutto qui.


    Poi mi riallaccio al doppio binario pubblico/gerontocrazia.

    Tu lavori nell'edilizia, io (anche, tra le altre cose) nei fondi FSE veicolati regionalmente, quindi ne sai come e più di me, secondo me bisogna decidere cosa si vuol fare da grandi.

    Tu affermi che andrebbe svecchiata la classe lavoratrice/dirigente di questo paese.

    Perfetto, ottimo, d'accordissimo. Anzi io dico anche di più, andrebbero messi anche degli incentivi molto più forti sulla natalità, altrimenti rischiamo di avvitarci in una spirale di invecchiamento/recessione/invecchiamento.

    Cosa fare?
    Pensionamenti anticipati e incentivi alla natalità

    Come fare?
    Pompando un sacco di soldi all'INPS, che come sappiamo BENISSIMO tutti, non si autofinanzia ma si è SEMPRE retta su trasferimenti da parte dello stato (tasse).

    Si può fare?
    No, perchè non ci stanno i soldi

    E perchè non ci stanno i soldi?
    Per i motivi da cui blateriamo da 68 pagine.

    Ora tornare alla sovranità monetaria potrebbe essere una soluzione almeno ad una parte dei problemi che ti ho elencato sopra, se te ne hai di migliori e praticabili, sono tutto orecchi.

  8. #2708
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.697

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Si ma bisogna anche lavorare e non aspettare 8 ore per timbrare!
    Le matte risate

  9. #2709
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Ho solo detto che alla tua analisi andrebbero stimati altri effetti potenzialmente positivi che tu NON prendi in considerazione e inserisci proprio nei tuoi calcoli, tutto qui.
    per inserire quegli effetti, bisognerebbe sopravvivere abbastanza a lungo per arrivare vivi al momento in cui si realizzano. gli effetti che citi (PIL, disoccupazione, export, rinnovata capacità di spesa e monetizzazione) li ho calcolati tutti: la disoccupazione come abbiamo visto crescerebbe di schianto, salvo poi *forse* ricominciare a diminuire negli anni; di PIL ed export ho stimato (sulla base di ottimistiche serie storiche) quanto crescerebbero e quanti anni ci metterebbero a recuperare i danni immediati; la "rinnovata capacità di spesa" ovviamente non esisterebbe affatto, se non continuassimo a saldare i nostri debiti, perchè se dichiarassimo il default (o comunque non saldassimo i target2 ) ovviamente nessuno ci presterebbe più soldi, e ciò avverrebbe nel giro di poche settimane, quando le esportazioni non sarebbero ancora aumentate di un euro. quindi la nostra capacità di spesa si contrarrebbe, come ho calcolato, dovendo o ripianare i debiti o comunque non potendo fare più deficit per mancanza di finanziatori.

    hai ragione comunque a dire che molti effetti non sono stati calcolati: l'effetto del paese che fa gnegnè ai suoi creditori che effetti credi che darebbe sulla credibilità dei nostri esportatori? la stima fatta è veramente TROPPO ottimista, questa è la verità

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Ora tornare alla sovranità monetaria potrebbe essere una soluzione almeno ad una parte dei problemi che ti ho elencato sopra, se te ne hai di migliori e praticabili, sono tutto orecchi.
    ne avrei a iosa. però su questo forum appunto li dovrei scrivere, perchè siano letti da uno che è tutto orecchi
    magari più avanti mi viene voglia .

    però una cosa la dico: il motivo per cui tanta gente per bene non vuole affatto uscire dall'euro per quante bastonate si prenda standoci dentro è che nei salvini, meloni e grillini vari antieuropeisti è tronfia ed evidente l'idea che bisogna uscire dall'UE per ricominciare a fare la solita sporca e miserabile italietta di merda, che con qualche pacca sulle spalle e genuflessione agli amichetti la fa franca dalle sue responsabilità. questo è proprio quello che NON vogliamo, noi tante persone per bene, costi quel che costi. le porcherie dell'italietta clientelare e corporativa non le vogliamo vedere più. e l'unico freno a suddette porcherie è che stando nell'euro, dove devi competere senza trucchi con quelli che 'sta zavorra di sconcezze clientelari e corporative non ce le hanno, quelle porcherie ci costano sempre più care.
    quello che in molti (in tutti i partiti) non hanno capito, è che una bella fetta di italiani si sente già europeo nel senso "civilmente germanico" del termine (incluso disprezzo dei compatrioti trafficoni, ignoranti, irresponsabili e disonesti), e nell'euro CI VUOLE restare, anzi quel che vorrebbe (e drammaticamente non trova) sono proprio dei politici/dirigenti/imprenditori/ecc. all'altezza di restarci senza subalternità e al contrario tra i primi o comunque alla pari con gli altri
    Ultima modifica di Ronin; 23-02-17 alle 15:52

  10. #2710
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.872

    Re: Crisi economica.

    Caporalato: bracciante morta di fatica, 6 arresti
    una italiana eh mica una ghanese.

    che poi mi fanno ridere tutte ste indagini, "muro di omerta' frantumato" ecc.. quanto tutto sanno tutto da decenni. poi i tipi rischieranno cosa, uno scappellotto per sfruttamento del lavoro? mah
    Ultima modifica di gmork; 23-02-17 alle 16:02
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  11. #2711
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    però una cosa la dico: il motivo per cui tanta gente per bene non vuole affatto uscire dall'euro per quante bastonate si prenda standoci dentro è che nei salvini, meloni e grillini vari antieuropeisti è tronfia ed evidente l'idea che bisogna uscire dall'UE per ricominciare a fare la solita sporca e miserabile italietta di merda, che con qualche pacca sulle spalle e genuflessione agli amichetti la fa franca dalle sue responsabilità.
    Per curiosità: secondo te da quanto tempo esiste questa "italietta"?

    questo è proprio quello che NON vogliamo, noi tante persone per bene, costi quel che costi. le porcherie dell'italietta clientelare e corporativa non le vogliamo vedere più. e l'unico freno a suddette porcherie è che stando nell'euro, dove devi competere senza trucchi con quelli che 'sta zavorra di sconcezze clientelari e corporative non ce le hanno, quelle porcherie ci costano sempre più care.
    Mah, sugli altri Paesi non ne sarei così sicuro. In Germania se vai a vedere il sistema delle banche locali ti metti le mani nei capelli. In Francia hanno lobby, corporativismi e altro come da noi. In Inghilterra hanno la City che magna che è un piacere, per di più a livello globale.
    Insomma, a seconda di dove vai, ognuno ha le proprie èlites rognose (guarda la prima potenza mondiale...).

    In Danimarca e altre poche nazioni sono meno presenti questi problemi. Ma lì però cambia la qualità della società intesa come vita sociale. Insomma il paradiso è molto discutibile ovunque.

    Fra l'altro non capisco su che basi, stando nell'euro, la nostra classe dirigente dovrebbe migliorare, visto che non è migliorata un tubo negli ultimi 15 anni.

    quello che in molti (in tutti i partiti) non hanno capito, è che una bella fetta di italiani si sente già europeo nel senso "civilmente germanico" del termine (incluso disprezzo dei compatrioti trafficoni, ignoranti, irresponsabili e disonesti), e nell'euro CI VUOLE restare, anzi quel che vorrebbe (e drammaticamente non trova) sono proprio dei politici/dirigenti/imprenditori/ecc. all'altezza di restarci senza subalternità e al contrario tra i primi o comunque alla pari con gli altri
    Per rimanerci devi fare la "guerra" alla Germania e cambiare l'architettura UE in maniera profonda. Ora però sembra accadere il contrario.

  12. #2712
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Per curiosità: secondo te da quanto tempo esiste questa "italietta"?
    ehhh, mo' volete troppo da me. da fin dove si spingono le cronache, penso.
    solo che nei decenni in cui eravamo noi la cina d'europa, il meccanismo "faccio concessioni fuorilegge agli amici potenti, così loro ci guadagnano un pozzo di quattrini, e mi regalano briciole che distribuirò tra i miei sodali e che grati per questo mi rivoteranno" era più che sufficiente a distribuire in qualche modo benessere.
    oggi non è più sufficiente, anzi, queste concessioni vengono prelevate dalla residua ricchezza della classe media.

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    a seconda di dove vai, ognuno ha le proprie èlites rognose (guarda la prima potenza mondiale...)....
    Fra l'altro non capisco su che basi, stando nell'euro, la nostra classe dirigente dovrebbe migliorare
    non rognose come la nostra. non c'è il paradiso, ma non c'è neanche classifica dove non siamo 30 o 40 posizioni sotto GER e FRA, a giocarcela con lo zambia e la guinea bissau: è quel gap che si desidera chiudere. e non migliorare nel senso di evolvere: chi viene da venti o trenta anni di addestramento sistematico non cambia più.

    nel senso che se corri una gara dove tutti quanti corrono in pantaloncini e canotta, e tu indossi un cappottone, prima o poi o ti scoppia il fiato o te lo togli e lo butti via. l'idea è insomma che per stare nell'euro noi, si butti fuori la zavorra che oggi occupa militarmente i posti gerarchici. certo, per ottenere questo occorrerebbe in primis un meccanismo di selezione (in primis elettorale e poi giù giù per la gerarchia) che permetta di espellere gli inadeguati, e fino ad oggi non se ne vede traccia (e non è un caso che il dramma sia più drammatico ai livelli in cui non si vota più la singola persona).
    ma io sostengo che è perchè non c'è un'adeguata concezione di quanto sia già grave la situazione.

    in sintesi, il mio programma è: provare a creare nel pueblo la consapevolezza della necessità del cambiamento fino a che la curva del declino non flette, nel frattempo resistere con ogni mezzo alla flessione, e mettere in cascina abbastanza fieno in modo che, quando fletterà, i pargoli siano già al sicuro oltreconfine. di meglio non credo si possa fare, occorrerebbe un potere che non ho. ma se lo avessimo, il modo di raddrizzare le cose ci sarebbe.
    Ultima modifica di Ronin; 23-02-17 alle 16:18

  13. #2713
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ehhh, mo' volete troppo da me. da fin dove si spingono le cronache, penso.
    solo che nei decenni in cui eravamo noi la cina d'europa, il meccanismo "faccio concessioni fuorilegge agli amici potenti, così loro ci guadagnano un pozzo di quattrini, e mi regalano briciole che distribuirò tra i miei sodali e che grati per questo mi rivoteranno" era più che sufficiente a distribuire in qualche modo benessere.
    oggi non è più sufficiente, anzi, queste concessioni vengono prelevate dalla residua ricchezza della classe media.
    Non lo so. Certe volte, vuoi per una classe dirigente inadeguata e mass media atroci, ci dipingiamo molto peggio di quel che siamo. Siamo sempre stati una nazione con l'autostima sottoterra.
    Un paese contadino, uscito perdente e distrutto dalla guerra, con tre mafie, al centro di terrorismi, corruzione e quant'altro, è arrivato ad essere la quinta potenza economica.
    Solo che ora sta cavitando dentro un'apatia terribile.

    in sintesi, il mio programma è: provare a creare la consapevolezza della necessità del cambiamento fino a che la curva del declino non flette, nel frattempo resistere con ogni mezzo alla flessione, e mettere in cascina abbastanza fieno in modo che, quando fletterà, i pargoli siano già al sicuro oltreconfine. di meglio non credo si possa fare, occorrerebbe un potere che non ho. ma se lo avessimo, il modo di raddrizzare le cose ci sarebbe.
    Oltreconfine dove? No, perché l'intero Occidente presenta segnali di decadenza. Fra l'altro se veniamo giù noi, viene giù l'intera Europa.

  14. #2714
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.697

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    nel frattempo resistere con ogni mezzo alla flessione, e mettere in cascina abbastanza fieno in modo che, quando fletterà, i pargoli siano già al sicuro oltreconfine.
    Ottima soluzione

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    però una cosa la dico: il motivo per cui tanta gente per bene non vuole affatto uscire dall'euro per quante bastonate si prenda standoci dentro è che nei salvini, meloni e grillini vari antieuropeisti è tronfia ed evidente l'idea che bisogna uscire dall'UE per ricominciare a fare la solita sporca e miserabile italietta di merda, che con qualche pacca sulle spalle e genuflessione agli amichetti la fa franca dalle sue responsabilità. questo è proprio quello che NON vogliamo, noi tante persone per bene, costi quel che costi. le porcherie dell'italietta clientelare e corporativa non le vogliamo vedere più. e l'unico freno a suddette porcherie è che stando nell'euro, dove devi competere senza trucchi con quelli che 'sta zavorra di sconcezze clientelari e corporative non ce le hanno, quelle porcherie ci costano sempre più care.
    quello che in molti (in tutti i partiti) non hanno capito, è che una bella fetta di italiani si sente già europeo nel senso "civilmente germanico" del termine (incluso disprezzo dei compatrioti trafficoni, ignoranti, irresponsabili e disonesti), e nell'euro CI VUOLE restare, anzi quel che vorrebbe (e drammaticamente non trova) sono proprio dei politici/dirigenti/imprenditori/ecc. all'altezza di restarci senza subalternità e al contrario tra i primi o comunque alla pari con gli altri
    Ma scusa l'Italietta sarebbe avere un cambio allineato alle reali capacità economiche (di merda) del nostro Paese?

    Italietta è avere capacità di spesa pubblica (ORRORE) per dare un minimo di decenza alle nostre infrastrutture, senza che arrivi il Moscovizi di turno a contarci i peli sul culo di frazionale di PIL? Cazzo ci lavori anche, abbiamo le strade sbriciolate, le scuole in cui potrebbero studiare i nostri figli che sono dei ruderi pericolanti, gli ospedali li lascio a te

    Sta sindrome di inferiorità morale poi rispetto agli altri paesi coi Tedeschi che BARANO da sempre, i francesi che se ne fottono e gli inglesi che si fanno i cazzi loro? Grazie tante ma le "brave persone" sarebbe meglio che rivolgessero altrove il loro sdegno.

  15. #2715
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    a parte che non è vero, e molti usano uber semplicemente perchè il taxi non arriva mai (magari a roma dove stai tu ce n'è abbastanza; in altri posti no), ma comunque il problema si risolve soltanto se liberalizzi, e:
    1- quanti taxi/ncc ci sono lo decide il mercato, e non un calcolo teorico sempre errato: ci sono tutti e soli quelli che il mercato sostiene
    2- quando piove tutti quelli che non trovano il taxi si attaccano a uberpop.
    l'obiettivo per la soluzione dei problemi a lungo termine (ivi incluso il rispetto di regole prive di senso e significato) è solo e soltanto liberalizzare. sono i problemi contingenti (investimenti sulle licenze, ecc.) che vanno risolti da uno stato degno di tal nome.



    con me il benaltrismo non attacca
    risolviamo il problema di cui si parla nel modo giusto di risolverlo. per gli altri problemi ci sono altri thread in cui discuterne.
    sennò hanno ragione tutti, perfino i corrotti a non venir perseguiti perchè prima risolvessero il problema dei diritti civili, che è più grave senz'altro



    infatti si parla di rendita di posizione. il monopolio è quello che i tassisti vorrebbero



    davvero? lo dico senza ironia, sei certo di questo? questo cambia tutto (sigh, il mio WOT in cima alla pagina... ), ovviamente.
    stai dicendo che se il comune guardasse la data di concessione delle licenze, e la data di compimento della maggiore età dei tassisti, potrebbe ritirare tipo il 90% delle licenze perchè evidentemente possedute in modo abusivo (=da persone che all'epoca della concessione non avevano la patente)? no, dai, non ci credo
    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Mi accodo, pure io ero convinto dell'altro sistema. Ma quindi è una situazione "sarebbe così, ma alla fine si fa così" o invece di pagare la licenza a "qualcuno" paghi la garanzia di prendere quella licenza?
    Mi sa che ho detto una cazzata. Mi so o fidato di un giornalista invece che controllare la legge 21 del 1992.
    La licenza di taxista è trasferibile ad altre persone

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  16. #2716
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Crisi economica.

    @abaper: Meno male

  17. #2717
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    . le porcherie dell'italietta clientelare e corporativa non le vogliamo vedere più. e l'unico freno a suddette porcherie è che stando nell'euro, dove devi competere senza trucchi con quelli che 'sta zavorra di sconcezze clientelari e corporative non ce le hanno, quelle porcherie ci costano sempre più care.
    Hai una vaga idea delle pressioni delle lobby estere sulle norme ISO e sulle Direttive Europee?
    Così come le tangenti della Tyssen Krupp in Italia provenivano dai tedeschi, per dire.

    Non capirò mai perché gli amichetti furbetti esteri vengono tollerati.

  18. #2718
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.275

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ce l'hai proprio a morte, con i tassisti eh? accidenti


    PS: guerra dissennata con le partite iva? e perchè mai? mia moglie ce la ha, la partita iva. lei fa la veterinaria, ha studiato duramente (5 anni nominali di facoltà + due di scuola di specializzazione). se un altro veterinario vuole aprire il suo ambulatorio di fianco a quello di mia moglie supera l'esame di abilitazione, si iscrive all'albo, fa la sua denuncia, apre la sua partita iva, supera i controlli dell'ASL, e apre il suo ambulatorio. e fa le tariffe che ritiene di fare. e se è più competitivo nel servizio che offre, mia moglie ne subisce la concorrenza, proprio come i veterinari che operavano da vent'anni nella zona prima che aprisse lei, oggi subiscono la sua (e non vorrete davvero che vi spieghi che è più brava, più disponibile e anche più economica dei colleghi limitrofi, che masticano amaro perchè lei ha la fila fuori mentre loro spennano polli occasionali, vero? ).
    questa è la normalità di (quasi) ogni professione. nella tua visione cosa sarebbe, turbocapitalismo? mi mancano le faccine
    E uber in quale modo sarebbe una concorrenza leale?

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

  19. #2719
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Crisi economica.

    Scusate la domanda da nabbazzo.

    In un'ipotesi di disponibilità di entrambi, perché dovrei preferire Uber a un Taxi?

  20. #2720
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.275

    Re: Crisi economica.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Hai una vaga idea delle pressioni delle lobby estere sulle norme ISO e sulle Direttive Europee?
    Così come le tangenti della Tyssen Krupp in Italia provenivano dai tedeschi, per dire.

    Non capirò mai perché gli amichetti furbetti esteri vengono tollerati.
    Perchè parlano inglese/tedesco,sono vestiti in modo figo e usano termini fighi da gente figa

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su