Film di Guerra Film di Guerra

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 185

Discussione: Film di Guerra

  1. #1
    Senior Member L'avatar di blackmamba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    378

    Film di Guerra

    A qualcuno piacciono i film di guerra?


    Nel cinema i film migliori sono stati fatti sulle guerre mondiali e sul Vietnam, però qualche altro teatro più recente ha ispirato film bellissimi.

    Se non sbaglio non c'è un topic relativo, se qualcuno fosse appassionato del genere io sono qui

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.576

    Re: Film di Guerra

    Io, ma perlopiù quelli classici (che quindi trattano WWII o precedenti) e del sottogenere guerra navale

    Con delle eccezioni, s'intende...
    DK

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Traiano
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    1.395

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Io, ma perlopiù quelli classici (che quindi trattano WWII o precedenti) e del sottogenere guerra navale

    Con delle eccezioni, s'intende...
    Se mi parli di classici e sottogenere guerra navale mi viene subito in mente "La battaglia di Midway" che personalmente è nella mia top ten dei film di guerra all time e per tutte le ere, filmone!!!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.576

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Se mi parli di classici e sottogenere guerra navale mi viene subito in mente "La battaglia di Midway" che personalmente è nella mia top ten dei film di guerra all time e per tutte le ere, filmone!!!


    Ma anche Uboot-96 (IL film sui sommergibili della WW2, superiore a qualsiasi cosa venuta sia prima - anche se The Enemy Below non è affatto male, comunque, e fra l'altro apprezzo particolarmente Mitchum anche per diversi suoi ruoli nei noir dell'epoca, altro genere che amo - che dopo), Tora Tora Tora! (su Pearl Harbour), Sink the Bismarck, la Battaglia del Rio de la Plata (sulla guerra di corsa della Graf Spee), Sotto 10 bandiere (sulla caccia al corsaro tedesco Atlantis), The Sea Chase, L'Ammutinamento del Caine (capolavoro, con un magnifico Bogart nominato all'Oscar per l'interpretazione del "cattivo"), Stato d'allarme (aka The Bedford Incident, questo con ambientazione guerra fredda)... e altri che sicuramente ora mi dimentico
    Ultima modifica di Diabolik; 19-05-17 alle 13:40
    DK

  5. #5
    Senior Member L'avatar di blackmamba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    378

    Re: Film di Guerra

    U-Boot e Tora Tora Tora li ho visti, gli altri no ma provvederò👍

    Consiglio Lettere da Iwo Jima di Eastwood e poi alcuni classici (IIGM e Vietnam):

    Apocalipse Now
    Platoon
    Hamburger Hill
    We Were Soldiers
    Flag of our fathers
    Salvate il soldato Ryan
    La sottile linea rossa
    Il nemico alle porte

    Se vi piace lo stile di Salvate il soldato Ryan vi consiglio la miniserie "Band of Brothers" (regia: Spielberg).

    E poi ce ne sarebbero molti altri ma dipende dai gusti 😉

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.576

    Re: Film di Guerra

    Sui "terrestri" sono meno ferrato, comunque come classici, a parte alcuni di quelli che avete già detto, mi vengono in mente Orizzonti di gloria (Kubrick, sulla 1GM), Il ponte sul fiume Kwai (sui PoW inglesi dopo la caduta di Singapore), e A Brigde too far (aka Quell'ultimo ponte, sull'operazione Market Gardens, con un cast praticamente tutto di stelle).
    Di ambientazione più recente segnalo La battaglia di Algeri, sulla prima sollevazione (repressa) per l'indipendenza algerina, con un taglio "super partes" e documentaristico, piuttosto interessante anche perché di notevole attualità.

    Come robe moderne, The Hurt Locker non era male, non è che sia proprio guerra in senso classico però insomma, come definirlo sennò?

    p.s.: ah, e tornando alla guerra sul mare, con ambientazione guerre napoleoniche non è male Master and Commander, quello con Russel Crowe
    DK

  7. #7
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    Re: Film di Guerra

    La mia passione é sempre stata per i film sulla guerra del Vietnam, e sul reinserimento dei commilitoni nella società, un interesse per questa guerra nata del tutto all'improvviso, a 13-14 anni, quando mi innamorai di "Cuore di tenebra" di Conrad e, da li, scoprire che Coppola aveva realizzato un film basandosi su quella storia ...

    Mi si aprii un mondo, da "Apocalypse Now", quindi, a "Platoon", da "Hamburger Hill" a "Berretti verdi", sino a quelli che non possiamente propriamente definire "war movie", come "Giardini di pietra", "Il cacciatore", "Nato il 4 luglio" o, il sottovalutatissimo "Birdy".
    Senza dimenticare "Full Metal Jacket" o "Tra cielo e terra"

    C'ho fatto pure la tesi di laurea


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 19-05-17 alle 08:04

  8. #8
    Senior Member L'avatar di SteBorgo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    215
    Gamer IDs

    Steam ID: SteBorgo93

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    La mia passione é sempre stata per i film sulla guerra del Vietnam, e sul reinserimento dei commilitoni nella società, un interesse per questa guerra nata del tutto all'improvviso, a 13-14 anni, quando mi innamorai di "Cuore di tenebra" di Conrad e, da li, scoprire che Coppola aveva realizzato un film basandosi su quella storia ...

    Mi si aprii un mondo, da "Apocalypse Now", quindi, a "Platoon", da "Hamburger Hill" a "Berretti verdi", sino a quelli che non possiamente propriamente definire "war movie", come "Giardini di pietra", "Il cacciatore", "Nato il 4 luglio" o, il sottovalutatissimo "Birdy".
    Senza dimenticare "Full Metal Jacket" o "Tra cielo e terra"

    C'ho fatto pure la tesi di laurea


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Anche Rambo 1 resta un ottimo film sul reinserimento dei soldati nella società dopo uno o più conflitti (e forse fu anche uno dei primi a portare queste problematiche sul grande schermo), poi dopo la serie è degenerata un po' anche se ritengo l'ultimo, John Rambo molto interessante

  9. #9
    Privo di glutine dal '84 L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    12.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Tizius84

    Re: Film di Guerra

    Vero, l'ho omesso semplicemente perché la lista dei titoli sul "reinserimento" é lunga, ne avrei potuti citare molti altri, come Taxi Driver ad esempio

    Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 19-05-17 alle 08:16

  10. #10
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Io, ma perlopiù quelli classici (che quindi trattano WWII o precedenti) e del sottogenere guerra navale

    Con delle eccezioni, s'intende...
    peccato non abbiano mai fatto (almeno credo) un film sulla battaglia dello yutland.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.743

    Re: Film di Guerra

    Anche l'ultimo di Gibson a me è garbato molto. Non sarà al livello dei grandi classici ma imho in generale dice la sua parecchio bene.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.576

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    peccato non abbiano mai fatto (almeno credo) un film sulla battaglia dello yutland.
    Già, è un peccato, la vedrei volentieri una ricostruzione dello Jutland, purché fatta bene... e forse oggi sarebbe più semplice farlo rispetto ad una volta, per la possibilità di costruire parte dello scontro in computer grafica, visto il numero di navi in ballo...
    DK

  13. #13
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Già, è un peccato, la vedrei volentieri una ricostruzione dello Jutland, purché fatta bene... e forse oggi sarebbe più semplice farlo rispetto ad una volta, per la possibilità di costruire parte dello scontro in computer grafica, visto il numero di navi in ballo...
    se ti interessa e non l'hai visto, c'è un vecchio film giapponese del '69 sulla battaglia di port artur, che si intitola proprio così.
    non è un capolavoro ma le scene di battaglia, con tutti i limiti del tempo e della produzione, sono rese molto bene ed è del tutto "nippon banzai oriented" , ma meno di quello sulle gesta di saburo sakai "Caccia zero terrore del Pacifico" del '76, dove viene ribadito più volte che il giappone combattè la WWII per la (propria) libertà dall'oppressione della barbarie nemica
    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Se mi parli di classici e sottogenere guerra navale mi viene subito in mente "La battaglia di Midway" che personalmente è nella mia top ten dei film di guerra all time e per tutte le ere, filmone!!!
    anche di questo ce n'è una versione giapponese con le battaglie ricostruite, anche abbastanza bene, con modellini
    Ultima modifica di manuè; 19-05-17 alle 09:27
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.576

    Re: Film di Guerra

    Segnato, grazie
    DK

  15. #15

    Re: Film di Guerra

    Mi pare che non sia stato citato "Il giorno più lungo", che per me rimane IL film sulla seconda guerra mondiale per antonomasia.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Mi pare che non sia stato citato "Il giorno più lungo", che per me rimane IL film sulla seconda guerra mondiale per antonomasia.
    restando in tema, anche i primi 15 minuti de "salvate il soldato ryan" non sono male... poi però c'è tutto il resto del film

    restando in tema dei grandi classici, non può mancare "la battaglia dei giganti".
    Ultima modifica di manuè; 19-05-17 alle 13:50
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.576

    Re: Film di Guerra

    Non sarebbe male aprire topic come questi per genere, così ognuno può contribuire con i generi che conosce meglio (e magari segnarsi a sua volta qualche buon titolo...)
    DK

  18. #18
    Senior Member L'avatar di blackmamba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    378

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    Mi si aprii un mondo, da "Apocalypse Now", quindi, a "Platoon", da "Hamburger Hill" a "Berretti verdi", sino a quelli che non possiamente propriamente definire "war movie", come "Giardini di pietra", "Il cacciatore", "Nato il 4 luglio" o, il sottovalutatissimo "Birdy".
    Senza dimenticare "Full Metal Jacket" o "Tra cielo e terra"
    Full Metal Jacket è bello, la parte dell'addestramento è epica ma Kubrick era un genio. Anzi, IL genio ihmo

    Citazione Originariamente Scritto da SteBorgo Visualizza Messaggio
    Anche Rambo 1...
    Faccio fatica a farlo passare come un bel film di guerra. E' un caposaldo del cinema, ma c'entra poco con la guerra visto che sfida tutte le leggi della fisica e anche delle probabilità

    Citazione Originariamente Scritto da Mammaoca Visualizza Messaggio
    Anche l'ultimo di Gibson a me è garbato molto. Non sarà al livello dei grandi classici ma imho in generale dice la sua parecchio bene.
    Hacksaw Ridge?


    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    restando in tema, anche i primi 15 minuti de "salvate il soldato ryan" non sono male... poi però c'è tutto il resto del film
    E vabbè, tieni conto che deve comunque narrare una storia. Lo sbarco è veramente sensazionale, ma le tecniche di ripresa e gli effetti speciali (Spielberg) non hanno pari nei film di guerra del periodo (è uscito nel 98 ). Conoscendo anche qualche arma della IIGM, ti posso dire che ci sono meno errori di molti altri film quindi bisogna considerare anche questo.
    Come dicevo, se ti è piaciuto lo stile di questo film, prova a vedere "Band of Brothers" (produzione Spielberg e Tom Hanks). La differenza è che qui non c'è una trama vera e propria ma ci si immerge nella vita del soldato molto realistica.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.743

    Re: Film di Guerra

    Si hacksaw ridge. Non mi veniva il titolo

  20. #20
    Senior Member L'avatar di blackmamba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    378

    Re: Film di Guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Mammaoca Visualizza Messaggio
    Si hacksaw ridge. Non mi veniva il titolo
    Il trailer mi è piaciuto molto ma purtroppo non sono riuscito ad andare a vederlo... Senza spoilerare più di tanto, come lo giudichi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su