Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere? Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    Per farla breve, il pc di famiglia un po' sofferente, in attesa di essere sostituito, ospita Linux Mint MATE perché sembrava abbastanza facile da imparare per gli altri.

    Ora vorrei, però, rimpiazzare MATE con KDE Plasma 5 che mi sembra un ambiente migliore per le nostre esigenze.

    Meglio installare Plasma (versione beta, apparentemente) nel sistema attuale o fare una cosa pulita pulita e installare Kubuntu dove tutto dovrebbe essere già confezionato a dovere?

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    191

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    io sono fan delle installzioni pulite previo backup se propiro devo conservare qualcosa.
    ultimamanete sono anche fan dell'installazione minimale e poi installo solo i programmi che mi servono.

    però se il pc è in sofferenza io passerei a qualcosa di più leggero tipo xfce o lxde/lxqt.
    per curiosità le caratteristiche del pc?

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    ASUS M3A78-T con CPU AMD Athlon 64 X2 6000+, 4 GB RAM, scheda grafica nVidia Geforce 8600 GT, HDD SATA 500 GB 7400 rpm, masterizzatore DVD IDE/PATA, lettore schede USB "a incasso".
    Ci sono problemi con la decodifica dei video in streaming (scattosi da 720p in poi), il sistema ai tempi di Windows era diventato instabile con improvvisi blocchi per poi stabilizzarsi, forse grazie all'alimentatore diverso (non ricordo la marca, doveri aprire), ma non si illumina più il LED di accensione.

    Dovrebbe essere in grado di far girare Kubuntu (il SO preinstallato era Windows Vista ), la live non ha dato problemi.

    Ah sì, con la scusa del reinstallare sposterò /home in una partizione diversa così si potrà pasticciare più liberamente.
    Ultima modifica di TizN; 23-01-17 alle 21:24 Motivo: mancava un dettaglio

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    191

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    ASUS M3A78-T con CPU AMD Athlon 64 X2 6000+, 4 GB RAM, scheda grafica nVidia Geforce 8600 GT, HDD SATA 500 GB 7400 rpm, masterizzatore DVD IDE/PATA, lettore schede USB "a incasso".
    Ci sono problemi con la decodifica dei video in streaming (scattosi da 720p in poi), il sistema ai tempi di Windows era diventato instabile con improvvisi blocchi per poi stabilizzarsi, forse grazie all'alimentatore diverso (non ricordo la marca, doveri aprire), ma non si illumina più il LED di accensione.

    Dovrebbe essere in grado di far girare Kubuntu (il SO preinstallato era Windows Vista ), la live non ha dato problemi.

    Ah sì, con la scusa del reinstallare sposterò /home in una partizione diversa così si potrà pasticciare più liberamente.
    dai, non è da buttare, ne sto usando uno "simile" (c2d e6600+4gb+gtx660+hd meccanico) solo distro e de diversi e ci gioco pure... quando hai detto è in sofferenza pensavo a qualcosa di mooolto più vecchio (tipo pentium 2/3 )
    la home separata è buona cosa, almeno così mi hanno detto quando ho fatto il salto

    per i video potrebbe essere che la live non ha l'accelerazione con vdpau, ma è un po' che non provo live di ubuntu
    Ultima modifica di Toki; 24-01-17 alle 00:20 Motivo: mi sono perso un pezzo per strada

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Toki Visualizza Messaggio
    quando hai detto è in sofferenza pensavo a qualcosa di mooolto più vecchio (tipo pentium 2/3 )
    Ahah scusa, con quell'espressione mi riferivo a problemi vari come i freeze continui, era impossibile lavorarci.
    Il pc era buono ma nel tempo ho avuto qualche problema con l'hardware (una porta SATA si è guastata, degrado delle prestazioni video e altre cose); Sospetto che la colpa sia dell'alimentatore in dotazione, un non so cosa sottodimensionato a 500 W, avrà fatto danni con qualche sbalzo di tensione. Non ho notato nuove magagne dopo averlo sostituito con un Link qualcosa da 600 W preso usato in una fiera uno o due anni fa.

    Tornando in tema... backup dei file personali, cancello tutto tranne /home, restringo la partizione, nello spazio rimasto installo Kubuntu e via?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.460

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    500W non son sottodimensionati, sarà stato una schifezza fatta col guano... ma quella configurazione consuma molto poco.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    500W non son sottodimensionati, sarà stato una schifezza fatta col guano...
    Sicuramente ben oltre i consumi effettivi, sottodimensionato per le raccomandazioni del manuale della mobo (chiedevano uno da 600). Comunque, mentre l'ali di un altro pc, più vecchio, teneva tutto acceso anche se spegnevi e riaccendevi subito la ciabatta, questo con un calo di tensione ti lasciava col pc piantato e senza segnale al monitor. Avessi deciso di cambiarlo qualche anno prima...

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    191

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Tornando in tema... backup dei file personali, cancello tutto tranne /home, restringo la partizione, nello spazio rimasto installo Kubuntu e via?
    io faccio così:
    - backup
    - installazione di windows se voglio avere anche lui (vuoi che "spacco" qualcosa se smanetto troppo, giochi che purtroppo non girano su linux perchè non so usare wine , etc.)
    - faccio partire la live da cd/dvd si sa mai che con la chiavetta sbaglio ad installare il bootlader (e poi sono lì, usiamoli)
    - faccio partire l'installer
    - quando chiede dove installare scelgo manuale o come viene chiamato e creo le partizioni / (root) /home e swap della grandezza che desidero (ricordarsi di fare bootabile la root)
    - aspetto che installi
    - installo quello che devo installare (codec se non già selezionati, driver proprietari...)
    - enjoy

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    Ok grazie per le dritte

    Se hai bisogno di una chiavetta avviabile (vuoi mettere la velocità? ) Rufus per Windows con me non ha mai sbagliato un colpo.
    Un paio di volte l'ho fatta in Ubuntu con lo strumento preinstallato e non ha dato problemi...

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    191

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    intendevo quando ti chiede dove installare il bootloader, siccome sono distratto potrei scegliere la chiavetta invece che il disco.
    poi ti diverti quando non parte e ti chiedi perchè

    su windows uso anche io rufus, mentre su linux (antergos) al momento uso imagewriter, volendo ce ne sono altri (tipo quello di mint) ed il potentissimo dd da linea di comando.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    "Migrazione" fatta. Al momento l'unico problema è che nella mia home c'erano già le impostazioni per l'ambiente Plasma e al primo accesso con Kubuntu... mi sono ritrovato i pasticci che avevo fatto sotto Linux Mint.

    C'è un modo per cancellare le impostazioni di Plasma o faccio prima a creare un nuovo utente e spostare solo quello che mi interessa nella nuova home con mv e chown?

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    191

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    non usando kde non saprei dove siano messe.
    prova a dare un occhio alla wiki di archlinux, io o risolto un problema con la scheda audio integrata sulla mobo del mio athlon64 guardando lì.
    oppure prova a vedere in .config se c'è qualcosa.

    P.S.: avevi già le partizioni fatte e non hai formattato la home vero?

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    Ni.
    Da live ho cancellato tutto tranne /home e spostato il contenuto nella radice (mi seccava dover ricopiare 150-200 GB... ) preservando quindi anche i file di configurazione, dimenticandomi che nella mia cartella c'erano anche quelli di Plasma.
    Nella procedura di installazione ho guardato l'anteprima dell'installazione automatica e quindi, scegliendo quella manuale, ho ridotto la partizione alla dimensione suggerita precedentemente, impostata come "/home" infine creata e formattata la nuova da usare come "/".

    Con gli altri account della famiglia sembra andare tutto liscio, avendo usato sempre e solo MATE.

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    Risolto. Mi sono accorto che alcuni file appartenevano a root anziché a me, forse era quello il problema. Per sicurezza ho rifatto l'account pulito e funziona.

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: Kubuntu e Linux Mint KDE: quale scegliere?

    Se qualcun altro leggerà e avrà la mia stessa indecisione.

    Per i novellini (o i pigri) consiglio Linux Mint, è molto stabile grazie ai numerosi test e contiene già alcuni software meno comuni ma molto utili, per esempio le librerie per dialogare con i prodotti Apple.

    Kubuntu è semplicemente Ubuntu con KDE Plasma 5. Nella iso che ho scaricato (16.04.1) ho trovato dei pasticci: la ricerca dei driver non termina mai finché non installi alcuni pacchetti mancanti (ho dimenticato quali ma basta cercare ); nel mio computer, inoltre, Muon Discover non funzionava, la pagina iniziale era tutta sballata e la ricerca di un software portava a una pagina bianca. Non ho cercato la causa del problema.

    Plasma 5.8 usato per l'edizione KDE di L.M. 18.1 è graficamente appagante
    Attenzione, però, che Plasma litiga con alcune schede grafiche se si usa il driver open-source. Io ho risolto installando quello di nVidia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su