OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Che allegria, ad ascoltare la Marcia Reale spagnola ai campionati europei! Non solo perché è l’inno della squadra più brillante del continente, non solo perché ispira allegria, ma soprattutto perché è privo del testo, e di contorno alla musica non ci sono giocatori e tifosi che cantano imbecillità. Poi bisogna anche saperla suonare la Marcia Reale spagnola, evitando solennità e dandole quel tono da inno da parata che possiede. Il testo, l’inno spagnolo non ce l’ha: a dire il vero, avevano fatto anche un concorso per darglielo, ma poi si vede che quello vincente è risultato un papocchio patriottardo, fatto sta che hanno lasciato perdere. Che la musica di un inno possa durare secoli, mentre le parole passano in fretta di moda, lo dimostrano due inni nazionali dalla potenza suggestiva pazzesca, come quello tedesco e quello russo: entrambi hanno mantenuto la stessa musica dell’epoca di nazismo e comunismo e gettato alle ortiche il testo, sostituendolo con un altro. Invece noi siamo condannati ad avere una musichetta banale e un testo anacronistico, guerrafondaio e fondamentalmente idiota. Un popolo pacifico e addirittura imbelle come il nostro canta “stringiamoci a coorte siam pronti alla morte”, mentre i cugini d’oltralpe, dopo settant’anni di pace ancora starnazzano di “sangue impuro che intrida i nostri solchi”. E pensare che di alternative noi italiani ne avremmo centomila: dalle marce di Aida e Nabucco (di quest’ultimo potremmo salvare anche il testo) alla travolgente cavalleria rossiniana del Guglielmo Tell. Ma anche O Sole Mio sarebbe meglio di Mameli! Come sempre, come in tutto, menomale che c’è l’Europa: sull’Inno alla Gioia della Nona di Beethoven c’è davvero poco da dire. E’ quello il nostro inno.

  2. #2
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.816

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Come sempre, come in tutto

    Mabbanfaculo

  3. #3
    Zero/2
    Guest

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Bruciare certe merde

  4. #4

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    L'importante è che non fanno scrivere gli inni a quel co************************ di coso là coi capelli esplosi e sei neuroni uno contro l'altro.

    E cmq proprio lo scorso weekend uno spagnolo amico mio derideva PROPRIO il fatto che non hanno un testo da cantare, gli sembra una cagata.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    ce l'avevano

  6. #6

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Dici ..quando c'era LUI ? (pure loro lo dicono, alcuni )

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    La Marcha Real è stato l'inno nazionale dal XVIII secolo, con eccezione del periodo democratico della Seconda Repubblica Spagnola (1931–1939), in cui venne adottato l'Himno de Riego.

    Il futuro dittatore Francisco Franco nel 1937 lo adotta nelle zone occupate dai nazionalisti durante la Guerra Civile e in seguito, portato a termine la conquista del paese e la sconfitta del Fronte Popolare, lo fa adottare nuovamente come inno nazionale (BOE - bollettino ufficiale spagnolo -, 17 luglio 1942). Nel lungo periodo dittatoriale (1939–1975) spesso accompagna la musica un testo composto da José María Pemán, anche se non a carattere ufficiale.

    Morto il caudillo (1975), e insediato il nuovo capo di Stato della restaurata monarchia, Juan Carlos I, la Marcha Real rimane inno nazionale, anche se il testo spesso usato durante la dittatura sparisce.

    La versione attuale fu commissionata al maestro Francisco Grau dopo l'approvazione della Costituzione spagnola del 1978. Nel 2008 non andò a buon fine un tentativo di dare un testo ufficiale all'inno.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Citazione Originariamente Scritto da Cesarino Visualizza Messaggio
    Un popolo pacifico e addirittura imbelle come il nostro canta “stringiamoci a coorte siam pronti alla morte”[/B]
    Ese magari, il 99% degli italiani dice "stringiamoci a CORTE"

  9. #9
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.302

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Come sempre, come in tutto

    Mabbanfaculo
    this^

  10. #10
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.037

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Io ci vedrei bene una canzone di vasco

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Caro Beppe, ho conosciuto a Bergamo Piero Romagnoli (“Inni nazionali: anche “O Sole Mio” sarebbe meglio di Mameli!”, http://bit.ly/1tsNZWx ) nella recente occasione bergamasca che ben sai. Trovo che scrive benissimo in generale e sono d’accordo con lui su quasi tutto, ma questa volta mi trovo su posizioni diametralmente opposte. Un inno nazionale è una cosa seria, non si cambia ad ogni pie’ sospinto come una camicia, il nostro poi ha solo 70 anni come inno nazionale, ma noi siamo un popolo di dissacratori e non ci va mai bene niente. Giudichiamo gli inni nazionali manco fossero canzonette di Sanremo. A scadenze regolari se ne riparla, che noia. Sull’Inno di Mameli poi ci sono 60 milioni di pareri, tanti quanti gli italiani. Perdiana, cos’è l’Inno di Mameli, se non una carrellata sulla nostra Storia, come è ovvio che sia? Tutti gli inni nazionali riflettono momenti della storia del loro paese. Quasi tutti sono più antichi del nostro. E non dimentichiamo che lo stesso Goffredo Mameli diede un senso, col proprio sangue, alle parole “siam pronti alla morte, l’Italia chiamò”. Spesso basta cambiare le parole e lasciare intatta la musica per superare in bellezza i momenti storici di grossi cambi, come ben sanno Germania e Russia ex sovietica. Per noi, se risulta proprio tanto ostica e antiquata la prima strofa, basta prendere la seconda e la quarta, e (quasi) tutti contenti. “Noi fummo da secoli calpesti e derisi perché non siam popolo, perché siam divisi, raccolgaci un’unica bandiera, una speme, di fonderci insieme già l’ora suonò. Dall’Alpe a Sicilia, dovunque è Legnano, ogni uom di Ferruccio ha il cuore, la mano, i bimbi d’Italia si chiaman Balilla e il suon d’ogni squilla i Vespri suonò”. Ecco fatto, Piero. Non era difficile. Non servono spiegazioni, chiunque abbia un minimo di nozioni di storia e di cuore in petto capisce. O preferisci veramente che una banda militare suoni O sole mio in uno stadio? Non ci ridono dietro già abbastanza per tanti altri motivi?

  12. #12
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    LONDRA - «Orgia nazista con cinque prostitute». Con questa pesante accusa il presidente della Formula Uno Max Mosley è stato messo alla gogna da «News of the World». «In segreto è un pervertito sessuale sadomasochista» scrive senza mezzi termini il tabloid domenicale londinese. La prova? Un video di cinque ore dove si vede Mosley - figlio di un famigerato leader fascista britannico - che si atteggia a comandante di un lager nazista durante una «depravata orgia in stile nazista», dà ordini in tedesco alle prostitute nude o seminude, le frusta e poi a sua volta «gode a farsi frustare a sangue» scrive il tabloid inglese. «In pubblico il boss della Formula Uno respinge il malefico passato del padre ma in segreto fa giochi nazisti in un'orgia da 2.500 sterline» sibila il «News of the World».

    Sessantasette anni, enormemente ricco, figlio di quel Oswald Mosley che tra le due guerre mondiali fondò l'Unione Britannica dei Fascisti e manifestò una sperticata ammirazione per Hitler e Mussolini, il presidente della Formula Uno avrebbe dato sfogo ai suoi istinti venerdì in un lussuoso appartamento nel quartiere londinese di Chelsea. Pagando in anticipo alla «dominatrice» (la prostituta-leader) 2.500 sterline in contanti, circa 3.100 euro. Il tabloid non spiega come i suoi «segugi» siano riusciti a mettere mano sul video hard ma fa un dettagliatissimo resoconto dell'orgia, con Mosley che alterna i ruoli dell'aguzzino e della vittima immaginando di trovarsi in un campo di concentramento. Per accentuare lo «stile nazista» due delle cinque prostitute erano vestite come le donne recluse ad Auschwitz. Sposato da 48 anni con Jean, padre di due figli già grandi, Mosley ha lasciato l'appartamento di Chelsea dopo quasi cinque ore. Il tabloid fornisce persino l'ora esatta in cui è uscito dalla porta: le 17.05. «Si tratta di una questione fra Mosley e il giornale» fa sapere una fonte della Federazione internazionale dell’automobilismo.

  13. #13
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.360

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    l'inno di mameli fa schifo ai cani

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    il testo a me piace

    poi ovvio, lo può capire solo chi ha fatto il classico

  15. #15

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    no, fa proprio cagare, come poesia è veramente pessima
    Vecchio forum: 12/01/07 - 15/01/16.
    Nove anni di ghignate e lurking.
    2 loschi figuri.
    15 anni di storia nel cesso.

  16. #16
    GoldMember L'avatar di cobolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Prealpi Orobiche
    Messaggi
    2.836

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Gigi D'Agostino l'amour toujur.

    Se no la sigla di Ken il guerriero
    Te la farà annusare, ma neanche in maniera diretta. Tipo solo l'odore delle dita dopo che se l'è grattata. Ovviamente si intende tutto in chiave metaforica, non arriverete a condividere una simile intimità.

  17. #17
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    "that Oompa Loompa narional anthem" (cit.)

    A me il Canto piace.
    Il mio sogno bagnato comunque è avere come inno la Marcia Imperiale di Star Wars.
    EOF

  18. #18
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.340

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio

    Il mio sogno bagnato comunque è avere come inno la Marcia Imperiale di Star Wars.
    In altenativa l'inno dei kiwi

    Also ll'inno alla gioia é una cagata pazzesca (cit.)

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Cesarino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.214

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    E poteva mai mancare il lamento sulla qualità dell’inno di Mameli? Mi riferisco all’intervento di Piero Romagnoli di giovedì 16 giugno (“Inni nazionali: anche “O Sole Mio” sarebbe meglio di Mameli!”, http://bit.ly/1tsNZWx ). Noi italiani siamo davvero un caso clinico. Anche l’inno nazionale diventa una scusa per parlare male di noi stessi. Certo, è brutto, ma non peggio di quasi tutti gli altri. Si salvano l’inno tedesco, che è un quartetto di Haydin ed era l’inno dell’impero austriaco, il “God save the Queen” e pochi altri. Forse sarebbe il caso di ricordare che l’autore del nostro inno nazionale era un ragazzo di neanche vent’anni morto per una cancrena durante la difesa della Repubblica Romana, cioè l’esatto contrario dell’italiano imbelle. Da non sottovalutare: morto difendendo una causa persa in partenza, visto che c’erano i francesi ad assediare Roma. Ma tant’è: il luogo comune è duro a morire. Parlare male del’Italia è quello che ci rende italiani, anzi “Italians”.

    PS: Su Beethoven niente da dire, ovviamente, ma il testo…fa ridere anche i tedeschi, pur essendo di Schiller.

  20. #20
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: OROLOGIO, anche “O Sole Mio” sarebbe meglio dell'inno di Mameli !!

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    "that Oompa Loompa narional anthem" (cit.)

    A me il Canto piace.
    Il mio sogno bagnato comunque è avere come inno la Marcia Imperiale di Star Wars.
    Io Master of Puppets.





    Ma con le parole dell'Inno di Mameli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su