Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
               
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Discussione: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Command: Modern Air Naval Operations è un wargame che permette di simulare conflitti regionali o globali tra forze aeree e navali (era già venuto fuori nel defunto topic di Orologio sulla Siria). Ha un database sterminato (dal bf109 alla classe Zumwalt, compresi prototipi vari) che si può consultare qui. Ci sono tantissimi scenari creati dalla community, e uno mette l'Italia in campo contro la Libia. Ottima occasione per vedere come se la caverebbe la strepitosa potenza militare italiana contro i sabbipodi.

    Questa è la premessa: l'intervento della coalizione del 2011 non è mai avvenuto a causa del veto di Cina e Russia, Gheddafi ha schiacciato con facilità la ribellione e si è messo d'impegno a fare pulizia. Le relazioni tra Italia e Libia si sono congelate perché l'Italia aveva appoggiato l'intervento. I migranti in fuga sbarcati a Lampedusa raccontano di massacri indiscriminati, e gli interessi italiani nel paese sono sempre più minacciati dall'inevitabile vendetta del Rais. Gli USA si rifiutano di intervenire così come il resto dell'UE. Agosto 2013: per riportare l'ordine nella ex-colonia, il governo Letta autorizza l'uso della forza. L'Operazione Folgore ha inizio.

    Gli asset a disposizione



    Forze aeree:

    18° Gruppo Caccia di base a Trapani (9 Eurofighter Typhoon)
    12° Gruppo CIO (caccia intercettori ognitempo) e 10° Gruppo Caccia a Gioia del Colle (20 Typhoon)
    9° e 20° Gruppo Caccia a Grosseto (24 Typhoon)
    13° Gruppo CB a Amendola (10 AMX Ghibli)
    155° Gruppo ETS (Electronic Warfare Tactical Suppression) a Piacenza (16 Tornado ECR)
    154° Gruppo a Ghedi (24 Tornado IDS)
    103° Gruppo a Treviso-Istrana (9 AMX Ghibli)

    Oltre a questi abbiamo: 1 E-3A Sentry gentilmente offerto dalla Nato per il supporto AWACS, 9 BR155 Atlantic dalla base di Sigonella per la ricognizione marittima, 5 UAV Reaper e 12 aerocisterne (6 KC-767 a Sigonella e 6 KC-130 a Decimomannu). Non tutti gli aerei sono disponibili, alcuni sono fermi per manutenzione e altri saranno pronti solo tra diverse ore.

    Forze navali e gruppi imbarcati:




    Anche le navi di scorta imbarcano elicotteri vari ma il grosso è ovviamente sulle due portaerei.
    Ai due gruppi navali si aggiunge il solitario Salvatore Todaro, sottomarino classe U-212.

    A breve vedremo come organizzare le operazioni...

  2. #2
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Bello scenario, avevo in mente di giocarlo pure io


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  3. #3
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    iscrittow

  4. #4
    Early Access L'avatar di Orologio
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Mho salta fuori che a questo gioco di nicchia e costoso (non piratabile perche senza aggiornamenti costanti non ha senso) ci giocano altri oltre al sottoscritto...

  5. #5
    Get Galfed ™ L'avatar di Galf
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    CMANO è praticamente inutile se non sei veramente un ex ufficiale "studiato", lòl

  6. #6
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    CMANO è praticamente inutile se non sei veramente un ex ufficiale "studiato", lòl
    Bof, se hai giocato ad Harpoon prima puoi imparare velocemente.


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  7. #7
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Bof, se hai giocato ad Harpoon prima puoi imparare velocemente.
    Non è un gioco che si impara, o meglio, non è neanche un gioco... su /k/ era pieno di scemotti che facevano scenari che APPARENTEMENTE avevano senso finchè qualche ex ufficiale della marina andava lì a spiegargli perchè non l'avevano e, casualmente, rifacendo lo stesso scenario ma in condizioni realistiche per le unità, cambiava tutto

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Napoleoga
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Iscritto assolutamente. Mi spacco di Paradox, CoH, MOW2 più una grande passione per la militaria in generale.
    Quindi è difficile da imparare? Perché un pensierino ce lo faccio se va in sconto ogni tanto

  9. #9
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Citazione Originariamente Scritto da Napoleoga Visualizza Messaggio
    Iscritto assolutamente. Mi spacco di Paradox, CoH, MOW2 più una grande passione per la militaria in generale.
    Quindi è difficile da imparare? Perché un pensierino ce lo faccio se va in sconto ogni tanto
    Guarda a parte i miei post di autismo, fondamentalmente non è un gioco ma è un simulatore di scenari realistici. Se vuoi giocarci devi davvero studiare altrimenti puoi semplicemente mandare tutto in cacca e fare gli scenari cazzeggio e via, ma l'AI non è autonoma per un cavolo che io ricordi.

  10. #10
    Analfabeto Funzionalo L'avatar di koba44
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Iscritto.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    C'è la key a 27 euro su kinguin... comunque questo scenario sembra abbastanza lineare, poi io lascio fare all'AI senza controllare le singole unità altrimenti è un casino

    Intanto, dimenticavo le forze libiche: secondo il briefing hanno poche navi che pattugliano la costa, 3 sottomarini classe Foxtrot e 150 aerei vari.

    Ah non so se sia voluto o solo una dimenticanza di chi ha fatto lo scenario, ma tranne che per un paio d'harrier TUTTI i velivoli imbarcati sui due gruppi navali devono ancora essere armati. Ciò significa che prima di 3-4 ore gli elicotteri non si muovono. Non è un vero problema perché fino ad allora saremo ancora lontani dalle coste libiche, ma se c'è un sottomarino vicino potrebbe fare danni. Intanto fra 2 ore saranno pronti due BR Atlantic con bombe di profondità e sonoboe varie.

    Le operazioni sono organizzate così:



    Le linee grosse delimitano l'area dei due Barrier Combat Air Patrol per proteggere ciascun gruppo navale, le linee sottili sono le rotte degli aerei di supporto. Ai refuel sono assegnate le aerocisterne (ovviamente) e a Sea Recon un BR Atlantic per trovare le navi nemiche. L'E-3A farà la sua missione AWACS in relativa sicurezza vicino alla nostra costa. North Refuel per ora non è attivo perché servirà ai bombardieri provenienti dalle basi del nord. L'idea è di sfoltire un po' gli aerei libici prima di lanciare i Tornado e compagnia contro i SAM. C'è anche una missione intercept da attivare se serve scramblare qualche caccia di emergenza, e le varie missioni antisom dei gruppi imbarcati. Il Todaro è inviato lentamente verso la costa, e fornirà copertura antisom alla Garibaldi intanto che si preparano gli elicotteri.

    Due parole sulle unità navali. L'Andrea Doria, classe Orizzonte, è un vero gioiello: ha un radar con una portata di 2000 km, usato anche per rilevare gli ICBM, e una batteria con 16 missili antiaerei Aster 15 e 32 Aster 30. Gli Aster 15 sono a corto raggio, ma gli Aster 30 hanno una portata di 60 miglia nautiche, in grado di neutralizzare qualunque aereo testa di straccio che riesca a passare il BARCAP e avvicinarsi troppo. La nave monta anche un cannone da 76mm Otobreda Super Rapido che spara munizioni DART, cioè dei proiettili APFSDS (armour-piercing fin-stabilized discarding-sabot) radioguidati, in grado di seguire le manovre di un missile antinave in arrivo grazie a delle alette mobili. In pratica i proiettili che curvano di Wanted. Questo bambino cattivo è montato anche sulle due fregate FREMM e sulla Cavour. E a proposito di FREMM, queste sono dei fiori all'occhiello della marina militare italiana: sistemi sonar di ultima generazione, 16 Aster 15 e 8 missili antinave Otomat MK2 mod IV, che rispetto alla versione precedente hanno una portata di ben 165 miglia nautiche. Da sole, le due Orizzonte e le due FREMM forniranno il grosso della potenza di fuoco dei due gruppi navali.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Guarda a parte i miei post di autismo, fondamentalmente non è un gioco ma è un simulatore di scenari realistici. Se vuoi giocarci devi davvero studiare altrimenti puoi semplicemente mandare tutto in cacca e fare gli scenari cazzeggio e via, ma l'AI non è autonoma per un cavolo che io ricordi.
    Diciamo che lo usi per ricreare una situazione basandoti sui dati reali (es. falkland, desert storm), qualsiasi altro scenario di fantasia non sarà mai realistico a meno che appunto non sia fatto da gente del settore, tipo ce n'è uno che simula un attacco massiccio con missili antinave al porto di New York, ed è fatto da un ex ufficiale della guardia costiera americano, ha un livello di dettaglio assurdo con tanto di missioni per portare i feriti nei vari ospedali della città

    Questo della Libia non è privo di svarioni, a parte errori vari nei nomi delle unità, la temperatura dell'aria era di 43 °C ho sistemato qualcosa con l'editor

  13. #13
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Guarda a parte i miei post di autismo, fondamentalmente non è un gioco ma è un simulatore di scenari realistici. Se vuoi giocarci devi davvero studiare altrimenti puoi semplicemente mandare tutto in cacca e fare gli scenari cazzeggio e via, ma l'AI non è autonoma per un cavolo che io ricordi.
    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Non è un gioco che si impara, o meglio, non è neanche un gioco... su /k/ era pieno di scemotti che facevano scenari che APPARENTEMENTE avevano senso finchè qualche ex ufficiale della marina andava lì a spiegargli perchè non l'avevano e, casualmente, rifacendo lo stesso scenario ma in condizioni realistiche per le unità, cambiava tutto
    CMANO, come Harpoon è un gioco, sebbene possa poi essere usato per scopi "professionali" (http://www.warfaresims.com/?page_id=3822). Se non fosse così non te lo venderebbero su Steam

    Neppure Harpoon (che fino a qualche tempo fa era veramente usato per addestrare gli ufficiali di parecchie marine occidentali) e' nato come tool didattico militare: Fu fatto conoscere da dei cadetti nerd di Annapolis (che ci giocavano tra di loro nel tempo libero) e poi mostrato agli istruttori, che ne capirono il valore didattico. Per altro poi è rimasto un gioco anche nelle versioni successive.

    CMANO e' un Wargame complesso, non facile da capire e che richiede parecchia voglia di mettersi li a picchiarci la testa per comprenderne le meccaniche.
    Sono necessarie nozioni di strategia, tattica e/o storia militare per giocarlo?
    NI: Averle aiuta, ma non è un requisito fondamentale.

    Detto questo ogniuno è libero di simularci in maniera realistica anche situazioni completamente senza senso (tipo la svizzera che invade l'italia) che tanto nessun incaricato della marina militare verrà a sequestrarti l'account steam
    Creare scenari non è una gara a chi fa la cosa più verosimile, semmai a chi crea quella più interessante con buona pace della sensatezza.
    Ultima modifica di LordOrion; 13-09-16 alle 21:00


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  14. #14
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Si ma non ho capito quale e' lo scopo di questo scenario? Invasione a terra? Perche' se e' solo una simulazione aereonavale ora per quanto messe male la nostra marina ed aviazione sono un tantinello superiori a quelle che il rais aveva all'epoca.

  15. #15
    Analfabeto Funzionalo L'avatar di koba44
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    La passata Guerra di Corea dev'essere molto interessante da "giocare" , specie dopo l'intervento cinese...

  16. #16
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    gioci di CMANO gioco di CVILLANO

  17. #17
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    non ho voglia di quotare, però io ricordo che il grosso degli svarioni erano a livello di AI e loadout
    dovevi dire tu all'AI come comportarsi con radar attivi e passivi, cose così, poi gestire personalmente il loadout di aerei e navi, etc. Buh. Seguo.

  18. #18
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Si ma non ho capito quale e' lo scopo di questo scenario? Invasione a terra? Perche' se e' solo una simulazione aereonavale ora per quanto messe male la nostra marina ed aviazione sono un tantinello superiori a quelle che il rais aveva all'epoca.
    Sì lo scenario copre solo la parte aeronavale, l'obiettivo è neutralizzare le difese libiche in vista dell'invasione di terra. L'Italia ha la superiorità tecnologica, Gheddafi ha molti più aerei, e io sono niubbo di CMANO quindi vediamo che succede

    Intanto i simboletti per interpretare la mappa



    E arriviamo alla prima azione di combattimento. Qui andrò un po' più nel dettaglio visto che è la prima, poi sarò più conciso.



    Alle ore 7.21 l'AWACS rileva i primi contatti in avvicinamento. Il radar ci dice che può essere un mig 21 o un mig 23, ma è ancora troppo lontano per essere più precisi.



    Nei minuti successivi lo schermo tattico si illumina come un albero di Natale: il radar di superficie del Br Atlantic rileva 3 unità navali, 1 Nanuchka e 2 La Combattante. La Nanuchka può essere un problema, ha missili antiaerei a corto raggio ma soprattutto missili antinave SS-N-2 Styx con una portata di 45 nm. E da sud arrivano altri mig.



    Fortunatamente 2 formazioni di Typhoon (2 aerei per formazione) provenienti da Grosseto hanno fatto in tempo a raggiungere l'area operativa, e ingaggiano i 4 bogey (anche loro in 2 formazioni) che nel frattempo sono stati identificati come Mig 21 Fishbed, evidentemente diretti contro il gruppo Garibaldi. Lanciano missili AMRAAM contro i bersagli...



    Eurofighter Typhoon, secondo solo al F-22, contro mig 21, aereo di 40 anni fa. Dei 4 missili lanciati, solo uno colpisce il bersaglio, gli altri 3 mig continuano verso il gruppo...



    I Typhoon lanciano altri AMRAAM, e un altro mig viene abbattuto. Resta una sola formazione, ma adesso si è avvicinata troppo, a portata dei missili dell'Andrea Doria, che non si fa attendere. Adesso i mig hanno un AMRAAM e un Aster 30 da evitare...



    e questa volta non c'è niente da fare. I due mig sono abbattuti, ma altre formazioni sono in arrivo, mentre i Typhoon a corto di carburante fanno rotta per il punto di rifornimento...
    Ultima modifica di Gilgamesh; 13-09-16 alle 22:58

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    non ho voglia di quotare, però io ricordo che il grosso degli svarioni erano a livello di AI e loadout
    dovevi dire tu all'AI come comportarsi con radar attivi e passivi, cose così, poi gestire personalmente il loadout di aerei e navi, etc. Buh. Seguo.
    Il radar attivo o passivo lo puoi gestire manualmente oppure a livello di regole di ingaggio (EMCON), l'armamento lo scegli da un menù di loadout "standard", immagino basati su quelli reali, tipo questo (per il tornado IDS), ogni loadout ha il suo profilo di attacco che l'aereo segue durante la missione, poi puoi anche controllare tu l'aereo e dirgli di arrivare fino al bersaglio volando rasoterra se vuoi. In genere negli scenari gli aerei che ti servono sono già armati, visto che per cambiare l'armamento ci vogliono parecchie ore, se trovi qualcosa di sbagliato puoi correggerlo dall'editor e farlo armare istantaneamente.

    esempio di loadout con profili di attacco


  20. #20
    Fiero Alleaten! L'avatar di LordOrion
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    Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]


    Per ora sembra che tu abbia la situazione sotto controllo Gil, ma se posso darti un consiglio, non limitarti a giocare in difesa.
    Gli aerei Libici sono il tuo primo problema (coprono la loro marina, senza di loro le navi nemiche sono come un branco di mucche nel fango).
    Guarda se puoi aprirti un varco nella rete EWR nemica, dopodiché colpisci gli aeroporti principali... Tira fuori gli IDS


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