IA ed AUTOCOSCIENZA IA ed AUTOCOSCIENZA - Pagina 4

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 103

Discussione: IA ed AUTOCOSCIENZA

  1. #61
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.865

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    invece è proprio casuale visto che Moloch rispondendo in un mio vecchio post a riguardo di una entità superiore che avrebbe creato differenti specie per farle evolvere,
    mi ha risposto che non esiste nessun evento divino,superiore e intelligente ma tutto frutto del caso di migliaia di mutazioni imprevedibili in miliardi di anni.
    Trial and error!
    se in futuro nascerà una IA artificiale dotata di autocoscienza sarà grazie al caso dopo migliaia di esperimenti falliti su reti neurali artificiali,
    grazie naturalmente anche al progresso che si farà nel campo dell'ingegneria genetica.
    tranquilli che per questo ci stanno pensando già i Cinesi.
    Guardare il video era brutto vero?

  2. #62
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    non è casuale solo perché Dio non gioca ai dadi con l'universo



    - - - Aggiornato - - -



    se è casuale come fai a non decidere liberamente?
    Ma proprio perchè è casuale significa che non la decidi tu *


    * Fermo restando che non sappiamo se il Caso™ con la c maiuscola esiste. Se non esistesse quello che interpretiamo come casuale sarebbe solo dovuto alla nostra ignoranza nel prevedere la natura, ma vivremmo comunque in un universo predeterminato (le particelle si muovono comunque sempre alla stessa maniera, quindi tutto deve andare a finire in un modo solo). Invece se esiste una vera casualità resta da capire perchè la natura, a livello macroscopico, si comporta sempre alla stessa maniera.

    Tutto ciò non cambia il discorso del libero arbitrio comunque. O è un caso (non decidi tu) o è predeterminato (non decidi tu comunque). Sto cercando da anni una terza ipotesi ma non la trovo
    Ultima modifica di Para Noir; 20-01-17 alle 13:55

  3. #63
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.865

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA


  4. #64
    koba44
    Guest

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    È possibile credere seriamente che la coscienza umana sia casuale?


    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    È possibile.

  5. #65
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ma proprio perchè è casuale significa che non la decidi tu *


    * Fermo restando che non sappiamo se il Caso™ con la c maiuscola esiste. Se non esistesse quello che interpretiamo come casuale sarebbe solo dovuto alla nostra ignoranza nel prevedere la natura, ma vivremmo comunque in un universo predeterminato (le particelle si muovono comunque sempre alla stessa maniera, quindi tutto deve andare a finire in un modo solo). Invece se esiste una vera casualità resta da capire perchè la natura, a livello macroscopico, si comporta sempre alla stessa maniera.

    Tutto ciò non cambia il discorso del libero arbitrio comunque. O è un caso (non decidi tu) o è predeterminato (non decidi tu comunque). Sto cercando da anni una terza ipotesi ma non la trovo
    è un caso che io decida di andare fuori a comprarmi un dolce? è un caso che io vada nella pasticceria all'angolo invece che dal panettiere che c'è tre negozi prima?

    in ogni caso è tutta parenclisi

    ora intanto che rispondi vado a predere un dolce

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Dilbert

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    È possibile.
    Sei un seguace di Civati?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  6. #66
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Mah... forse la "natura" è prevedibile ad un livello macro ma a livello micro... come si spiegano le microfluttuazioni che hanno portato alla nascita dell'universo?
    fosse stato tutto in uno stato di perfezione, non ci sarebbe stato l'universo e quindi non starei qui a postare stronzate e speculazioni
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  7. #67
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    è un caso che io decida di andare fuori a comprarmi un dolce? è un caso che io vada nella pasticceria all'angolo invece che dal panettiere che c'è tre negozi prima?

    in ogni caso è tutta parenclisi

    ora intanto che rispondi vado a predere un dolce
    Ma che sia un caso o meno non è importante. La tua decisione è comunque la conseguenza di una lunghissima catena di cause ed effetti sulle quali tu non hai controllo

    Facciamo di continuo una serie di valutazioni e prendiamo decisioni. Ma se potessimo tornare indietro nel tempo, rifacendo le stesse valutazioni, prenderemmo per forza la stessa decisione. Quindi abbiamo deciso davvero?

    Oppure ipotizziamo anche che il Caso esista, e che quindi tornando indietro nel tempo, a parità di tutto, prendiamo una decisione opposta (magari perchè lo spin di un elettrone dentro ad un neurone era contrario), allora avremo fatto una scelta casuale e quindi non nostra/deliberata comunque

  8. #68
    GoldMember L'avatar di cobolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Prealpi Orobiche
    Messaggi
    2.836

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    What is life? Life is a spell
    What is life? No one can tell
    What is life? I try to see
    What is life? It's looking bleak
    They control the treasure of our birthright
    And to survive we have to struggle and fight
    The present confrontation of our mind
    The flexibility of our vision
    What is life? I try to see
    What is life? It's unity
    What is life? I try to feel
    What is life? It's really real
    Everyone say they are not excited
    While our vineyard exploited
    African woman hold me close to you
    Help me to find don't get separated
    What is life? Life is a treat
    What is life? Nothing but cheat
    What is life? Life is a test
    What is life? Some man Jah bless
    They control the pleasure of our birthright
    And to survive we have to struggle and fight
    The present…
    What is life? I try to see
    What is life? It's unity
    What is life? Life is a dream
    What is life? Life is a treat
    What is life? Life is a spell
    What is life? No one can tell
    What is life? I try to see
    What is life? It's looking so bleak
    What is life?
    What is life?
    What is life?
    What is life?
    What is life? Life is a treat
    Compositori: Derrick Simpson
    Te la farà annusare, ma neanche in maniera diretta. Tipo solo l'odore delle dita dopo che se l'è grattata. Ovviamente si intende tutto in chiave metaforica, non arriverete a condividere una simile intimità.

  9. #69
    koba44
    Guest

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Sei un seguace di Civati?
    Nono, ciò possibile non è.

  10. #70
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.016
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Guardando il video su YT ho visto il video sul CRISPR .. porcaputtana!
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  11. #71
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ma che sia un caso o meno non è importante. La tua decisione è comunque la conseguenza di una lunghissima catena di cause ed effetti sulle quali tu non hai controllo

    Facciamo di continuo una serie di valutazioni e prendiamo decisioni. Ma se potessimo tornare indietro nel tempo, rifacendo le stesse valutazioni, prenderemmo per forza la stessa decisione. Quindi abbiamo deciso davvero?

    Oppure ipotizziamo anche che il Caso esista, e che quindi tornando indietro nel tempo, a parità di tutto, prendiamo una decisione opposta (magari perchè lo spin di un elettrone dentro ad un neurone era contrario), allora avremo fatto una scelta casuale e quindi non nostra/deliberata comunque
    Non mi resta che suicidarmi, dunque.

    Ma non è una mia scelta, è già deciso o è frutto del caso.

    Sono immortale, dunque?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #72
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Non mi resta che suicidarmi, dunque.

    Ma non è una mia scelta, è già deciso o è frutto del caso.

    Sono immortale, dunque?
    Non vedo cosa c'entri l'immortalità, ma se riesci a trovarmi una terza ipotesi oltre alle due che ti ho detto fammi un fischio

  13. #73
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Non vedo cosa c'entri l'immortalità, ma se riesci a trovarmi una terza ipotesi oltre alle due che ti ho detto fammi un fischio
    sarà dura eh

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  14. #74
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.398

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Vi ricordo che gli elettroni si teletrasportano nei salti quantici quindi dafuqatevi tutti.

  15. #75
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.221
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Vi ricordo che gli elettroni si teletrasportano nei salti quantici quindi dafuqatevi tutti.
    è possibile apprendere questo potere?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  16. #76
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Non vedo cosa c'entri l'immortalità, ma se riesci a trovarmi una terza ipotesi oltre alle due che ti ho detto fammi un fischio
    Eccola: se la coscienza ha radici al di fuori del sistema base considerato, essa influisce sul sistema. Se la coscienza dell'individuo è un elemento esterno controllabile ( = la coscienza propriamente intesa esiste davvero ) e questo elemento può influire seppur limitatamente sul sistema, allora siamo di fronte a libero arbitrio puro. Date le cause ho X scelte, e la mia decisione è presa dall'entità "io" non sulla base di variabili numeriche ma sulla base di elementi emergenti che compongono la stessa essenza di questo "io".

    Se ammettiamo che quanto detto sopra possa essere vero (ragionamento per assurdo), dobbiamo accettare che ad un certo punto la scelta sia davvero "libera", poiché se continuassimo ad insistere sul sistema chiuso di variabili più o meno prevedibili, staremmo dichiarando che "non esiste libertà" laddove non sappiamo nemmeno come definire il concetto stesso di libertà, rendendo la conclusione se non illogica, quantomeno monca.

  17. #77
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Arkler Visualizza Messaggio
    Eccola: se la coscienza ha radici al di fuori del sistema base considerato, essa influisce sul sistema. Se la coscienza dell'individuo è un elemento esterno controllabile ( = la coscienza propriamente intesa esiste davvero ) e questo elemento può influire seppur limitatamente sul sistema, allora siamo di fronte a libero arbitrio puro. Date le cause ho X scelte, e la mia decisione è presa dall'entità "io" non sulla base di variabili numeriche ma sulla base di elementi emergenti che compongono la stessa essenza di questo "io".

    Se ammettiamo che quanto detto sopra possa essere vero (ragionamento per assurdo), dobbiamo accettare che ad un certo punto la scelta sia davvero "libera", poiché se continuassimo ad insistere sul sistema chiuso di variabili più o meno prevedibili, staremmo dichiarando che "non esiste libertà" laddove non sappiamo nemmeno come definire il concetto stesso di libertà, rendendo la conclusione se non illogica, quantomeno monca.
    Ok, ma stai praticamente ipotizzando l'esistenza dell'anima, posta comodamente al di fuori della realtà ad alcuni può piacere come idea ma io non posso accettarla perchè non c'è nessun elemento che mi porti ad ipotizzarla.

    Vedere (mio solito discorso ritrito) come l'aumentare della complessità dei cervelli degli animali porti all'affiorare di una coscienza mi sembra una strada per ben più probabile, per dire.

  18. #78
    koba44
    Guest

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA


  19. #79
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Guardare il video era brutto vero?
    spiacente ma faccio schifo a capire l'inglese parlato!

    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  20. #80
    Il Saggio L'avatar di Arkler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.416

    Re: IA ed AUTOCOSCIENZA

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ok, ma stai praticamente ipotizzando l'esistenza dell'anima, posta comodamente al di fuori della realtà ad alcuni può piacere come idea ma io non posso accettarla perchè non c'è nessun elemento che mi porti ad ipotizzarla.

    Vedere (mio solito discorso ritrito) come l'aumentare della complessità dei cervelli degli animali porti all'affiorare di una coscienza mi sembra una strada per ben più probabile, per dire.

    Ma l'aumentare della complessità dei cervelli non può portare all'affiorare di una coscienza "perché si". In pratica mi stai dicendo che non accetti una cosa posta al di fuori della nostra sfera di conoscenza attuale, cioè nello sterminato ignoto che al confronto Betelgeuse vs Sole è uno scontro tra granello di sabbia e atomo, però ti sta benissimo che se scrivi un'equazione sufficientemente complicata PUM! Autocoscienza! ? E se un giorno viene fuori che l'aumentare della complessità dei cervelli causa per converso un più complesso accesso a ulteriori dimensioni e che sono queste le vere responsabili dell'autocoscienza?

    Mi sembri più una sorta di agnostico del problema: è così perché mi pare così. Stessa cosa di quando si pensava che la terra fosse al centro dell'universo o che fosse piatta: ci sembra così, quindi sarà così. You're in for a huge disappointment temo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su