[Hoffmann qui] Io ho stato laureato [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 67

Discussione: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

  1. #1
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.230
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Lettera dei docenti al governo: "Gli studenti scrivono male in italiano"
    Lʼallarme è stato lanciato da oltre 600 professori che, dopo aver elencato i problemi riscontrati in classe, hanno chiesto un intervento

    Molti studenti scrivono male in italiano. "Non c'è più tempo da perdere, bisogna intervenire", tuonano allora i professori, che hanno lanciato l'allarme a governo e parlamento inviando una lettera nella quale elencano i motivi della denuncia. L'iniziativa, portata avanti dal "Gruppo di Firenze" per la scuola del merito e della responsabilità, ha raccolto oltre 600 firme di docenti.

    "Da tempo - si legge nella lettera indirizzata a presidente del Consiglio, ministra dell'Istruzione e Parlamento - i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico), con errori appena tollerabili in terza elementare. Nel tentativo di porvi rimedio, alcune facoltà hanno persino attivato corsi di recupero di lingua italiana". Secondo i professori, il sistema scolastico non reagisce in modo appropriato, "anche perché il tema della correttezza ortografica e grammaticale è stato a lungo svalutato sul piano didattico".

    I docenti sottolineano che "ci sono alcune importanti iniziative rivolte all'aggiornamento degli insegnanti, ma non si vede una volontà politica adeguata alla gravità del problema". "Abbiamo bisogno di una scuola davvero esigente nel controllo degli apprendimenti, oltre che più efficace nella didattica, altrimenti né l'impegno degli insegnanti, né l'acquisizione di nuove metodologie saranno sufficienti", fanno notare nel tentativo di porre rimedio al "deficit". Nella lettera i professori indicano anche una serie di dettagliate linee d'intervento per arrivare, "al termine del primo ciclo" di studi, ad un "sufficiente possesso degli strumenti linguistici di base da parte della grande maggioranza degli studenti".

    http://www.tgcom24.mediaset.it/skuol...-201702a.shtml

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  2. #2
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    finchè i genitori rompono il cazzo che vogliono i voti buoni per il loro figliolo a prescindere...
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  3. #3
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    la scuola quando l'ho fatta io non poneva nessuna base linguistica, non faceva proprio niente. io sono uscito con il minimo e scrivo meglio di tutta quella gente diplomata con 90/100

  4. #4
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Lettera dei docenti al governo: "Gli studenti scrivono male in italiano"
    Lʼallarme è stato lanciato da oltre 600 professori che, dopo aver elencato i problemi riscontrati in classe, hanno chiesto un intervento

    Molti studenti scrivono male in italiano. "Non c'è più tempo da perdere, bisogna intervenire", tuonano allora i professori, che hanno lanciato l'allarme a governo e parlamento inviando una lettera nella quale elencano i motivi della denuncia. L'iniziativa, portata avanti dal "Gruppo di Firenze" per la scuola del merito e della responsabilità, ha raccolto oltre 600 firme di docenti.

    "Da tempo - si legge nella lettera indirizzata a presidente del Consiglio, ministra dell'Istruzione e Parlamento - i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico), con errori appena tollerabili in terza elementare. Nel tentativo di porvi rimedio, alcune facoltà hanno persino attivato corsi di recupero di lingua italiana". Secondo i professori, il sistema scolastico non reagisce in modo appropriato, "anche perché il tema della correttezza ortografica e grammaticale è stato a lungo svalutato sul piano didattico".

    I docenti sottolineano che "ci sono alcune importanti iniziative rivolte all'aggiornamento degli insegnanti, ma non si vede una volontà politica adeguata alla gravità del problema". "Abbiamo bisogno di una scuola davvero esigente nel controllo degli apprendimenti, oltre che più efficace nella didattica, altrimenti né l'impegno degli insegnanti, né l'acquisizione di nuove metodologie saranno sufficienti", fanno notare nel tentativo di porre rimedio al "deficit". Nella lettera i professori indicano anche una serie di dettagliate linee d'intervento per arrivare, "al termine del primo ciclo" di studi, ad un "sufficiente possesso degli strumenti linguistici di base da parte della grande maggioranza degli studenti".

    http://www.tgcom24.mediaset.it/skuol...-201702a.shtml
    Gli obiettivi di Lisbona prevedono che l'Italia entro il 2020 riduca la dispersione scolastica.
    L'Italia ha deciso che, anziché aumentare gli investimenti nella scuola, conveniva abbassare il livello e promuovere cani e porci.

    Ogni volta che metto una insufficienza a fine periodo, ho il Dirigente che mi rompe i coglioni con tutti i mezzi a sua disposizione.

    Inoltre, ho un esercito di ragazzi certificati come dislessici ai sensi della legge 170 del 2012. Lasciamo stare come vengano rilasciate queste certificazioni.
    Tra le altre cose, la certificazione vuol dire che non posso valutare tutta una serie di errori formali.

    Questo sarebbe il meno. In realtà, per molti Dirigenti la certificazione si traduce in: mettetegli il 6 a prescindere altrimenti questi ci fanno ricorso e io vi faccio vedere i sorci verdi.
    Il risultato é che il livello si é enormemente abbassato e che siamo rimasti in quattro gatti a mettere insufficienze (quasi sempre, insegnanti di italiano e matematica).

  5. #5
    macs
    Guest

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Ai tempi mi rompevo i coglioni, ma vedendo come sono ignoranti molti miei coetanei sono contento che alle superiori ci abbiano fatto il culo. Liceo scientifico e le insufficienze volavano almeno quanto le Madonne degli studenti, 3 e 4 come se piovessero

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.847

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Io ho preso 56\60 e penso che scrivo meglio di tanta giente

  7. #7
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    a quanto mi hanno detto, dovrei trovare scritto più di 40 ma meno di 50 sul diploma, ma non ho mai avuto voglia di darci un'occhiata
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  8. #8
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.455

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Alle elementari non leggevo nulla, non mi interessavo di nulla se non uscire a giocare coi miei amici o giocare ai videogiochi o giochi in scatola (quando ancora non si chiamavano BOARDGAMES ), figurarsi scrivere...scrivevo solo durante il tema del lunedì...cazzo il tema del lunedì...i genitori avevano chiesto di spostarlo al martedì perché alla domenica i bambini iniziavano ad aver paura e a pensare al giorno dopo...

    OGGI con internet e i cattivi tablet e smartphone, anche al netto delle KAPPA e delle abbreviazioni e strafalcioni vari, un bambino è molto più stimolato nella lettura e scrittura...

  9. #9
    macs
    Guest

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    io mi sa che il diploma non ce l'ho nemmeno cartaceo, chiedevano soldi per stamparlo

  10. #10
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Vieni a leggere i temi di oggi: vedrai che qualità mirabolante.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Gli obiettivi di Lisbona prevedono che l'Italia entro il 2020 riduca la dispersione scolastica.
    L'Italia ha deciso che, anziché aumentare gli investimenti nella scuola, conveniva abbassare il livello e promuovere cani e porci.

    Ogni volta che metto una insufficienza a fine periodo, ho il Dirigente che mi rompe i coglioni con tutti i mezzi a sua disposizione.

    Inoltre, ho un esercito di ragazzi certificati come dislessici ai sensi della legge 170 del 2012. Lasciamo stare come vengano rilasciate queste certificazioni.
    Tra le altre cose, la certificazione vuol dire che non posso valutare tutta una serie di errori formali.

    Questo sarebbe il meno. In realtà, per molti Dirigenti la certificazione si traduce in: mettetegli il 6 a prescindere altrimenti questi ci fanno ricorso e io vi faccio vedere i sorci verdi.
    Il risultato é che il livello si é enormemente abbassato e che siamo rimasti in quattro gatti a mettere insufficienze (quasi sempre, insegnanti di italiano e matematica).
    this

  12. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Io ho dato gioia ai miei insegnanti di inglese e italiano, alle superiori. Inglese anche alle medie, la prof leggeva i miei temi in classe. Ai ragazzi di oggi manca la gratificazione, e anche la motivazione. È colpa dei genitori inutili.

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  13. #13
    TGM 4 Ever L'avatar di Echein
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    .ιlιιllιιlι.
    Messaggi
    10.021
    Gamer IDs

    PSN ID: Echein

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Gli obiettivi di Lisbona prevedono che l'Italia entro il 2020 riduca la dispersione scolastica.
    L'Italia ha deciso che, anziché aumentare gli investimenti nella scuola, conveniva abbassare il livello e promuovere cani e porci.

    Ogni volta che metto una insufficienza a fine periodo, ho il Dirigente che mi rompe i coglioni con tutti i mezzi a sua disposizione.

    Inoltre, ho un esercito di ragazzi certificati come dislessici ai sensi della legge 170 del 2012. Lasciamo stare come vengano rilasciate queste certificazioni.
    Tra le altre cose, la certificazione vuol dire che non posso valutare tutta una serie di errori formali.

    Questo sarebbe il meno. In realtà, per molti Dirigenti la certificazione si traduce in: mettetegli il 6 a prescindere altrimenti questi ci fanno ricorso e io vi faccio vedere i sorci verdi.
    Il risultato é che il livello si é enormemente abbassato e che siamo rimasti in quattro gatti a mettere insufficienze (quasi sempre, insegnanti di italiano e matematica).
    Uno scenario a me sconosciuto, ma che mi fa rabbrividire.

    Remerbers... Preorders?..NEVER!

  14. #14
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    o giochi in scatola (quando ancora non si chiamavano BOARDGAMES
    in effetti si chiamavano GIOCHI DA TAVOLO
    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    scrivevo solo durante il tema del lunedì...cazzo il tema del lunedì...i genitori avevano chiesto di spostarlo al martedì perché alla domenica i bambini iniziavano ad aver paura e a pensare al giorno dopo...
    ommadò
    mi sembra quellamamma che qualche tempo fa fece venire il bambino a scuola col tutore perchè il giorno prima, correndo in corridoio, aveva sbattuto il braccio sul muro e ogni tanto gli faceva male... ma cazzo! ha sbattuto ed avrà un piccolo ematoma, è ovvio che gli fa male se se lo tocca!
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  15. #15
    Senior Member L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    1.730

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Gli obiettivi di Lisbona prevedono che l'Italia entro il 2020 riduca la dispersione scolastica.
    L'Italia ha deciso che, anziché aumentare gli investimenti nella scuola, conveniva abbassare il livello e promuovere cani e porci.

    Ogni volta che metto una insufficienza a fine periodo, ho il Dirigente che mi rompe i coglioni con tutti i mezzi a sua disposizione.

    Inoltre, ho un esercito di ragazzi certificati come dislessici ai sensi della legge 170 del 2012. Lasciamo stare come vengano rilasciate queste certificazioni.
    Tra le altre cose, la certificazione vuol dire che non posso valutare tutta una serie di errori formali.

    Questo sarebbe il meno. In realtà, per molti Dirigenti la certificazione si traduce in: mettetegli il 6 a prescindere altrimenti questi ci fanno ricorso e io vi faccio vedere i sorci verdi.
    Il risultato é che il livello si é enormemente abbassato e che siamo rimasti in quattro gatti a mettere insufficienze (quasi sempre, insegnanti di italiano e matematica).
    Non succede solo in Italia, non ti preoccupare. Siamo ancora messi bene da quel punto di vista.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Non succede solo in Italia, non ti preoccupare. Siamo ancora messi bene da quel punto di vista.
    Se siamo messi bene non é merito certo di chi governa e dirige. É per merito di chi ha deciso di rimetterci e resistere alle direttive generali.

    A cosa credi che serva la "chiamata diretta del Dirigente"? A risolvere quest'ultimo impaccio.

    O sei compiacente e non dai problemi, o finisci in montagna a 3000 metri d'altezza.

    Ah, no, aspetta. Serve per valorizzare il merito

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio

    OGGI con internet e i cattivi tablet e smartphone, anche al netto delle KAPPA e delle abbreviazioni e strafalcioni vari, un bambino è molto più stimolato nella lettura e scrittura...
    Si, vai a leggere le recensioni dei giochini su GooglePlay
    Il punto è che i ragazzi non leggono più, e se leggono al massimo arrivano a Moccia.

    Io da piccolo leggevo Salgari, Verne e mi sfondavo di Topolini, grazie al cazzo che poi il prof del liceo mi faceva pre-correggere i compiti dei compagni prima di farlo lui stesso.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Prova a fare il bastian contrario della situazione e a dire che il problema è dovuto ad un cambio di punto di vista. Non è che 40/50 anni fa la situazione fosse migliore, anzi probabilmente era ben peggiore e gli italiani che scrivevano bene (anzi forse quelli che sapevano scrivere in generale) erano molti meno. La differenza è che ora c'è molta più alfabetizzazione e c'è in teoria più gente che scrive in italiano. Ciò comporta quindi più persone semianalfabete che scrivono e quindi più errori riscontrabili

    Un secolo fa c'erano i colti e gli analfabeti completi. Ora ci sono i colti, pochi analfabeti completi ma moltissimi semianalfabeti. Da un certo punto di vista è un indice positivo

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    Qui Stef ha ragione, in passato i semianalfabeti andavano a zappare e fare i muratori, oggi invece diventano dirigenti d'azienda.

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: [Hoffmann qui] Io ho stato laureato

    in passato i semianalfabeti erano comunque più alfabeti di molti di quelli che oggi finiscono un liceo, per dire

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su