Hoffman io sto con i bocciati! Hoffman io sto con i bocciati!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: Hoffman io sto con i bocciati!

  1. #1
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.039

    Hoffman io sto con i bocciati!

    Nei giorni scorsi, di prima mattina, due miei ex alunni mi hanno chiamato per annunciarmi che erano stati promossi, nonostante fossero consapevoli delle loro difficoltà. Grandi! Ce l’hanno fatta. Ma poi sono andato a vedere il tabellone davanti alla scuola media…..E sono diventato triste, molto triste a vedere quel “NON AMMESSO” accanto a tanti nomi, persino vicino a chi pensava di essere arrivato al termine del percorso.

    Mi son tornate in mente le parole di don Lorenzo Milani: “Se si perde loro la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati. Diventa uno strumento di differenziazione sempre più irrimediabile”.

    Oggi provo rabbia per quei ragazzi che si sono trovati una negazione davanti al loro nome. Ma che caspita pensano questi professori? Si sono messi nei loro panni? Io non ammetterei più questi insegnanti a scuola e fare una lista dei loro nomi con accanto, per esempio “prof. Mario Rossi NON AMMESSO ALL’INSEGNAMENTO”.

    Queste parole, prima di scriverle qui, le ho postate sulla mia pagina Facebook e nel giro di poche ore sono stato contattato da migliaia di ragazzi che mi hanno anche scritto in privato, chi per manifestare il suo apprezzamento, chi per insultarmi.

    Quest’ultimi sono chiaramente i più interessanti. Mi scrive Alessandro: “Dovrebbero bocciare di più. Dopo arrivano al lavoro che non sono in grado di scrivere una lettera commerciale. Tanto li fermano all’università”. E Marco che avrà più o meno 15-16 anni: “Gente che si spacca il filo per otto mesi deve essere paragonata a quelli che se ne fregano. Già che l’Italia fa schifo e pure i giovani. Passiamo anche quelli che non vogliono fare un cazzo…. siamo nella merda. Meritocrazia cazzo”. E Carlo: “In classe con me alle medie ne hanno bocciati solo due (con almeno otto che meritavano di essere erosi dalla faccia della terra) e quei due erano lavativi, stupidi e ignoranti. Promuoverli sarebbe stato come sputare in faccia ai ragazzini seri”.
    Potrei continuare con altri messaggi dello stesso tenore.

    Il problema è: cos’è la meritocrazia in questo Paese? E’ la selezione della specie? O forse è arrivata l’ora di chiedersi se la scuola offra pari opportunità a tutti. Il sociologo Milton Roemer traduce così: non si tratta di appiattire le differenze e le qualità individuali, ma di livellare il campo di gioco. Il nostro campo-scuola è livellato?

    Caro Carlo, riguardo a quei due “lavativi, stupidi e ignoranti”, ti sei mai chiesto perché siano così? E ora che sono stati bocciati, cosa offrirà loro la scuola? Grazie alla non ammissione diventeranno intelligenti? O forse ritieni che basti espellerli dalla scuola e dalla società per definire la soluzione? E tu, Alessandro, lo sai che quei ragazzi bocciati non arriveranno neanche all’università? Certo, tu sarai solo contento, ma noi, noi società, li avremo persi. Andranno a finire in quella che per te è solo una percentuale, ma per me è un numero che rappresenta uomini che magari un giorno potrei ritrovarmi in istituto di detenzione o in una comunità o semplicemente in un bar davanti alle macchinette da gioco.

    A questi ragazzi la scuola deve delle risposte diverse da quelle che ha offerto fino a oggi: queste risposte spesso potrebbero essere fornite da insegnanti che sappiano entrare nella loro psicologia, andare di là dell’etichetta “fannulloni”; altre volte, invece, laboratori dove questi giovani possano mettere in pratica altre competenze. Insomma, un’altra scuola perché la scuola non può essere uguale per tutti.

    Lo ha espresso chiaramente un dirigente scolastico di un istituto nella provincia di Udine, Aldo Durì, che in questi giorni di fronte ai troppi bocciati, in un’intervista al Messaggero Veneto, ha detto: “Attenzione, i ragazzi respinti (non pervenuti nemmeno alla fase di scrutinio a causa delle eccessive assenze, ndr), che conosco personalmente, non sono fannulloni che hanno marinato la scuola. Nella gran parte dei casi sono vittime di stati ansiosi, di sindromi depressive, di attacchi di panico legati alla frequenza scolastica. Ci sono ragazzi che recalcitrano come muli di fronte alle porte della scuola, ragazzi che si chiudono in casa, studenti che ricorrono perfino all’autolesionismo per manifestare il loro malessere. Non basta dire che sono ragazzi fragili e privi di carattere: una diagnosi banale che assolve tutti. Talvolta è la scuola a essere poco accogliente. Più di sovente sono le pressioni e le aspettative eccessive dei genitori a provocare le ansie da prestazione di questi adolescenti. Temo che i professori delle superiori non abbiano capito che il primo biennio è scuola dell’obbligo e, in quanto tale, deve fornire le competenze di base e che nella scuola dell’obbligo, come nelle primarie e nelle medie, nessuno può essere lasciato indietro. Sono stanco – conclude – di salvare la sopravvivenza di una scuola i cui docenti sembrano solo impegnati a decimare la popolazione scolastica e a scoraggiare le iscrizioni”.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017...ciati/3669425/

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    307

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Tiger questo discorso è molto profondo, ma credo che i ragazzi come gli adulti devono essere messi nelle condizioni di avere pari opportunità, ma poi non devono avere stesso trattamento.
    Non so se riesco ad essere chiara, ma quello che voglio dire è che siamo in una società competitiva perciò dobbiamo preparare le persone ad affrontare questa posizione. Dando a tutti gli strumenti. Dando a tutti stessi strumenti. Poi ce la giochiamo

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    madonna che palle voi e i vostri discorsi sulla scuola studenti scemi si studenti scemi no

    la scuola dell'obbligo intesa come lo è ora è un tritacarne, professori compresi, soprattutto quelli che si danno le arie per un cazzo di niente

    i ragazzi che per vari motivi hanno voglia di fare o hanno scelto l'indirizzo giusto, studiano ed escono perché non ci vuole un cazzo
    quelli che hanno sbagliato indirizzo o hanno situazioni personali disastrose, non passano

    questo è quanto, il resto sono discorsi da fasci e da poveretti

  4. #4
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.230
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    comunque il mesaggio di tiger è decettivo

    uno comincia a leggere e solo in fondo si accorge di stare leggendo roba del FQ

    vergogna

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #5
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    [...] Ci sono ragazzi che recalcitrano come muli di fronte alle porte della scuola, ragazzi che si chiudono in casa, [...]

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017...ciati/3669425/
    ehhhh

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    307

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    comunque il mesaggio di tiger è decettivo

    uno comincia a leggere e solo in fondo si accorge di stare leggendo roba del FQ

    vergogna
    OMG that's why

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.039

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    comunque il mesaggio di tiger è decettivo

    uno comincia a leggere e solo in fondo si accorge di stare leggendo roba del FQ

    vergogna

  8. #8
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.206

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Solo il fatto poteva scrivere minchiate del genere. Sembra scritto da cocoon

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    chi se li leggi sti wot
    ridatemi svapo e i suoi topic da una riga

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    ah, ma è corlazzoli l'insegnante indignato perchè bocciato all'ultimo concorsone, con mega articolone lagna dove scriveva teneramente di dover trovare un modo per spiegare ai suoi studenti che sì, qualche malvagio aveva reputato il loro amato maestro inadeguato ad insegnare
    edit: e infatti nei commenti viene soffocato nella merda
    Ultima modifica di maxx; 21-06-17 alle 00:06

  11. #11

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Io sono bocciato in 4a (per lacune in mate e fisica che avevo dalla 2a e perché avevo fatto due milioni di assenze. Stavo a casa a giocare a baldurs gate e starcraft, quindi avevo comunque ragione io). Il resto era tutto dal 6 in su. E vabbé, mi ha sempre fatto molto incazzare per due motivi: uno è che il consiglio di classe era un circo di freak dove se ne salvavano due di numero, gli altri andavano dall'assenteista (facevamo a gara a chi faceva più assenze) al malato mentale che si metteva a piangere in classe perché nessuno lo considerava.
    L'altro motivo è che non si usa sempre lo stesso criterio, ci sono gli anni in cui "politicamente" si vuol far vedere che escono le classi eccellenti e allora segano gli alunni meno bravi, e gli anni in cui passano pure gli analfabeti perché cambiano le direttive dall'alto. Infatti l'anno dopo, per puro spirito punk, ho mantenuto le stesse insufficienze e fatto poche meno assenze, e mi hanno passato insieme a gente che non sapeva ancora leggere.

    Il sistema tedesco alla fine è quello più fico, decidono intorno ai 10 anni se sei degno di fare il gymnasium, altrimenti ti buttano nel calderone degli istituti professionali e gg. Hanno pure una distinzione crudele fra la realschule, dove ti mettono se riconoscono che puoi contribuire alla società anche seduto dietro a una scrivania, e la hauptschule dove finiscono le grandi masse dei delta e epsilon.
    Ultima modifica di the devil's reject; 21-06-17 alle 04:59

  12. #12
    Zeta81
    Guest

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Persino io che ho fatto 3 volte la quarta ITIS penso che il tipo dovrebbe attraversare l'autostrada bendato

  13. #13
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.635

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Si, non.ho capito dove vuole andare a parare il genio.
    Un ragazzo dice che è corretto siano bocciati se non facevano nulla, e lui che gli chiede se da bocciati sono più utili. Cazzo di risposta è?
    Allora visto che la bocciatura non li rende migliori, tanto vale promuoverli e cazzi di chi invece almeno un minimo studia?

    Che bella lezione di vita

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Cuttome della morte
    2/10

    Corlazzoli è uno spreco di carbonio e ossigeno che grida vendetta.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.051

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Sono completamente d'accordo.
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  16. #16
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.039

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Tranquillo cocoon se arrivi in fondo scopri che è il fatto, quindi giornale approvato da peppe

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Honey_pie
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    3.532

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Io sono per una bocciatura più severa e sistematica.
    Mia madre è un' insegnante del liceo, molto esigente e rigorosa, e le è capitato più di una volta che, per salvare più gente possibile, la preside le chiedesse di alzare tutti i voti di almeno un punto in sede di scrutinio. Una schifezza.
    In questo modo tutti i 4-5 vengono equiparati ai sei reali: è ingiusto per i ragazzi, ed è ingiusto per il sistema.

    Inoltre sì, all'università (perché ormai quasi tutti vanno all'università,o almeno la iniziano, anche quelle che un tempo avrebbero avuto l'umiltà e l'onestà intellettuale di mettersi a fare le donne di servizio) questo tipo di studenti non va avanti, e a mio parere il fatto di iscriversi all'università è anzi solo un modo per rimandare il momento di cominciare a lavorare per continuare a campare ancora a tarallucci e vino sulle spalle dei genitori; peggio ancora se, invece, riesce non si sa come ad andare avanti, perché ti ritrovi ad avere a che fare con gente che non ha (probabilmente mai avuto) la più pallida idea di cosa sia un teorema di Pitagora o di quando si sia svolta la prima guerra mondiale.

  18. #18
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.230
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    2/10

    Corlazzoli è uno spreco di carbonio e ossigeno che grida vendetta.
    mi sembra più uno spreco di stronzio, ma tant'è

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Sono completamente d'accordo.
    con hoffmann o con corlazzoli?

  20. #20
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: Hoffman io sto con i bocciati!

    Forse è vero che la bocciatura non risolve niente, ma nemmeno la promozione delle mele marce risolve qualcosa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su