Ma quindi... Ma quindi... - Pagina 11

Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 337

Discussione: Ma quindi...

  1. #201
    Senior Member L'avatar di Doomer Caesar
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    2.003

    Re: Ma quindi...

    Eh?

    Lo Ius Soli stimola l'immigrazione per ragioni che dovrebbero essere palesi: se un immigrato fa un figlio in Italia questi si becca cittadinanza italiana ed europea. Non so come funziona in Italia per permessi di soggiorno e simili, negli USA una strategia del genere viene anche definita degli "anchor babies", si usa il figlio che diventa cittadino americano per poter rimanere sul territorio.

    Non è nulla di inusuale ed il fenomeno è definito come birth tourism: https://en.wikipedia.org/wiki/Birth_tourism

    La battaglia di civiltà

    Ma fammi il piacere
    Ultima modifica di Doomer Caesar; 22-05-21 alle 14:11

  2. #202
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.371
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Eh si, perchè la gente ora si ferma lì sul bordo del mare e dice "mmmmm.... no dai, non parto, che se dovessi partorire lì poi mio figlio arriverebbe ai 20 anni senza cittadinanza. No su, vado in Egitto"


    Lo Ius Soli, che nella versione proposta non è la robba che "vendono" quelli di destra ai loro elettori per spaventarli, è una battaglia di civiltà che non vuol dire minimamente "immigrazione incontrollata".
    Battaglia di civiltà? Dare la cittadinanza a chi nasce qui è una battaglia di civiltà? Di quale civiltà, per sapere?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  3. #203
    Senior Member L'avatar di Doomer Caesar
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    2.003

    Re: Ma quindi...

    Una civiltà che beve succo di soia e posta su Reddit

  4. #204
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Battaglia di civiltà? Dare la cittadinanza a chi nasce qui è una battaglia di civiltà? Di quale civiltà, per sapere?
    Glielo ha detto Letta e lui lo ripete
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  5. #205
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.545

    Re: Ma quindi...

    A me il fatto che i figli della mia ex vicina (*) siano in tutto e per tutto cittadini italiani, mentre il ragazzo (**) che stava all'anagrafe quando ho rinnovato la carta di identità no sembra non solo una stronzata senza senso, ma anche una cosa sostanzialmente ingiusta.

    Ma bon


    (*)
    Emigrata negli USA 30 anni fa, i figli non spiccicano una singola parola di italiano, sono venuti qui due volte in vita loro quando erano ragazzini e probabilmente non sanno neanche dove sia il paese dei nonni.
    Eppure sono cittadini italiani, ed i loro figli (oramai il grande so che è sposato), che a malapena sapranno indicare lo stivale sul mappamondo, sono considerati italiani.

    (**)
    Ragazzo cresciuto tutta la vita qui, ha fatto tutte le scuole qui, ha gli amici qui, la ragazza qui, parla ciociaro (io al confronto sono "straniero" per questa terra ).
    Eppure non è italiano.


    Davvero, se uno non ci trova un'incoerenza di fondo ha qualche baco

    Ma va bene così

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Doomer Caesar Visualizza Messaggio
    Eh?

    Lo Ius Soli stimola l'immigrazione per ragioni che dovrebbero essere palesi: se un immigrato fa un figlio in Italia questi si becca cittadinanza italiana ed europea. Non so come funziona in Italia per permessi di soggiorno e simili, negli USA una strategia del genere viene anche definita degli "anchor babies", si usa il figlio che diventa cittadino americano per poter rimanere sul territorio.

    Non è nulla di inusuale ed il fenomeno è definito come birth tourism: https://en.wikipedia.org/wiki/Birth_tourism
    Ti ringrazio per avermi confermato di non sapere di cosa parli

  6. #206
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    A me il fatto che i figli della mia ex vicina (*) siano in tutto e per tutto cittadini italiani, mentre il ragazzo (**) che stava all'anagrafe quando ho rinnovato la carta di identità no sembra non solo una stronzata senza senso, ma anche una cosa sostanzialmente ingiusta.

    Ma bon


    (*)
    Emigrata negli USA 30 anni fa, i figli non spiccicano una singola parola di italiano, sono venuti qui due volte in vita loro quando erano ragazzini e probabilmente non sanno neanche dove sia il paese dei nonni.
    Eppure sono cittadini italiani, ed i loro figli (oramai il grande so che è sposato), che a malapena sapranno indicare lo stivale sul mappamondo, sono considerati italiani.

    (**)
    Ragazzo cresciuto tutta la vita qui, ha fatto tutte le scuole qui, ha gli amici qui, la ragazza qui, parla ciociaro (io al confronto sono "straniero" per questa terra ).
    Eppure non è italiano.


    Davvero, se uno non ci trova un'incoerenza di fondo ha qualche baco

    Ma va bene così

    - - - Aggiornato - - -



    Ti ringrazio per avermi confermato di non sapere di cosa parli
    Perché a questo ragazzo non viene data la cittadinanza?
    Cosa gli manca?
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  7. #207
    Senior Member L'avatar di kinoko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.351

    Re: Ma quindi...

    spero vivamente che si riesca a scongiurare un' italia di africani.di subumani ne abbiamo già abbastanza.

  8. #208
    macs
    Guest

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da kinoko Visualizza Messaggio
    spero vivamente che si riesca a scongiurare un' italia di africani.di subumani ne abbiamo già abbastanza.
    Ma come, già metà abbondante è africana

  9. #209
    Senior Member L'avatar di kinoko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.351

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    Ma come, già metà abbondante è africana

  10. #210
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.371
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ma quindi...

    Sul primo esempio la soluzione sarebbe limitare la cittadinanza per ius sanguinis, non darla a terzi per ius soli. Sul secondo esempio, sicuramente il ragazzo ha avuto, al diciottesimo anno di età, la possibilità di acquisire la cittadinanza, ma avrà scelto di non farlo.

    Si vuole dare la cittadinanza a chi nasce e cresce in Italia, secondo precisi parametri (parla la lingua, cresce qui), sono d'accordo. Si vuole dare la cittadinanza a chi nasce qui trenta secondi dopo essere arrivato, consentendo anche ai genitori e ai fratelli di acquisire un premesso di soggiorno di lungo periodo (sine die) per motivi famigliari che porti anche loro ad essere cittadini? Ho delle remore in punto.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  11. #211
    Senior Member L'avatar di kinoko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.351

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Sul primo esempio la soluzione sarebbe limitare la cittadinanza per ius sanguinis, non darla a terzi per ius soli. Sul secondo esempio, sicuramente il ragazzo ha avuto, al diciottesimo anno di età, la possibilità di acquisire la cittadinanza, ma avrà scelto di non farlo.

    Si vuole dare la cittadinanza a chi nasce e cresce in Italia, secondo precisi parametri (parla la lingua, cresce qui), sono d'accordo. Si vuole dare la cittadinanza a chi nasce qui trenta secondi dopo essere arrivato, consentendo anche ai genitori e ai fratelli di acquisire un premesso di soggiorno di lungo periodo (sine die) per motivi famigliari che porti anche loro ad essere cittadini? Ho delle remore in punto.
    nessuna remora,manco per il cazzo.fine delle trasmissioni.

  12. #212
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.844

    Re: Ma quindi...

    Lo ius soli proposto però non è mai stato uno ius soli vero e proprio.
    Un po' come la flat fax leghista non è mai stata flat avendo più aliquote

  13. #213
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.371
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Lo ius soli proposto però non è mai stato uno ius soli vero e proprio.
    Un po' come la flat fax leghista non è mai stata flat avendo più aliquote
    Vero. Ma è stato proposto e pubblicizzato di tutto e di più, e questo non può che portare alla polarizzazione delle opinioni.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kinoko Visualizza Messaggio
    nessuna remora,manco per il cazzo.fine delle trasmissioni.
    Sono fiero di essere un troglodita, credo che sia ancora un mio diritto. Ancora per poco, quantomeno.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  14. #214
    Senior Member L'avatar di Doomer Caesar
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    2.003

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per avermi confermato di non sapere di cosa parli
    Sentiti libero di spiegarmelo, allora.

    Possibilmente con prove convincenti

  15. #215
    Senior Member L'avatar di kinoko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.351

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Vero. Ma è stato proposto e pubblicizzato di tutto e di più, e questo non può che portare alla polarizzazione delle opinioni.

    - - - Aggiornato - - -



    Sono fiero di essere un troglodita, credo che sia ancora un mio diritto. Ancora per poco, quantomeno.
    io preferisco definirlo buonsenso e non mi sembra che a te manchi.

  16. #216
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.545

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Sul primo esempio la soluzione sarebbe limitare la cittadinanza per ius sanguinis, non darla a terzi per ius soli. Sul secondo esempio, sicuramente il ragazzo ha avuto, al diciottesimo anno di età, la possibilità di acquisire la cittadinanza, ma avrà scelto di non farlo.

    Si vuole dare la cittadinanza a chi nasce e cresce in Italia, secondo precisi parametri (parla la lingua, cresce qui), sono d'accordo. Si vuole dare la cittadinanza a chi nasce qui trenta secondi dopo essere arrivato, consentendo anche ai genitori e ai fratelli di acquisire un premesso di soggiorno di lungo periodo (sine die) per motivi famigliari che porti anche loro ad essere cittadini? Ho delle remore in punto.
    Vedi cosa intendevo quando parlavo di "ius soli venduto dalla destra"?

    Esistono a grandi linee due tipi di ius soli.

    Il primo è lo ius soli vero e proprio (e mi pare che negli USA funziona così), ed in quel caso è sufficiente partorire in un territorio perchè il figlio ne acquisisca la cittadinanza.
    Per me è una stronzata, non sono minimamente d'accordo con questa cosa: un ragazzino nato qui magari una settimana dopo che i genitori sono sbarcati non può essere considerato "italiano" sotto nessun punto di vista.
    Non lo è di cultura, non lo è "di sangue", non lo è "di famiglia".
    Magari lo diventerà, ma in quel momento non è più italiano di quanto lo sia il nipote della mia vicina.
    Imho è soprattutto questo tipo di ius soli a poter creare i problemi di cui parlava Cesarino qui sopra.


    Ma in Italia (e mi pare nei Paesi europei in cui c'è) non si è mai parlato di ius soli "puro", ma di "ius soli temperato".
    Che è un po la roba che stai descrivendo tu.
    E' legata alla cultura, alle scuole, al vivere davvero in quel territorio... non è uno status che ti regalano semplicemente perchè sei nato qui o perchè lo erediti da tuo nonno, è uno status legato al crescere davvero in un territorio.

    Quel ragazzo all'ufficio anagrafe era italiano quanto lo sono io, per quanto mi riguarda.

  17. #217
    Senior Member L'avatar di Doomer Caesar
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    2.003

    Re: Ma quindi...

    Come è temperato lo ius soli del PD?

    Vorrei i dettagli. Lo avranno menzionato, no?

  18. #218
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.371
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ma quindi...

    Si dovrebbe chiamare ius culturae, ma, come detto, non è pubblicizzato a dovere e passa più facilmente il segnale (perché indubbiamente ci sono, tra gli ideologi di sinistra, quelli più estremi) che si voglia applicare uno ius soli puro, nasci qui = sei cittadino. C'è quindi un macroscopico difetto di presentazione del contenuto da parte dei sostenitori stessi del medesimo.

    Peraltro, come detto, l'attuale legge sulla cittadinanza già consente a chi è nato e cresciuto (ininterrottamente qui) di acquistare la cittadinanza al compimento del 18esimo anno d'età. Solo che deve decidere entro un anno se diventare cittadino o no. Vogliamo allungare questo termine? Sono favorevole.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #219
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.822

    Re: Ma quindi...

    la battaglia del pd è sempre stato un suicidio politico, non hanno ancora capito che la massa, anche tra i suoi votanti, pensi allo ius soli come cittadinanza alla nascita in italia. E' un concetto facilmente manipolabile e difficile da estirpare dalla testa della gente. Poi sì, come dice zhuge c'è già questa possibilità in italia, miglioriamo questa piuttosto che dare un nome tutto nome e facilmente fraintendibile

  20. #220
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.378
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Ma quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Doomer Caesar Visualizza Messaggio
    Come è temperato lo ius soli del PD?

    Vorrei i dettagli. Lo avranno menzionato, no?
    La proposta dovrebbe essere questa:

    Lo ius soli puro prevede che chi nasce nel territorio di un certo stato ottenga automaticamente la cittadinanza: ad oggi è valido ad esempio negli Stati Uniti, ma non è previsto in nessuno stato dell’Unione Europea. Lo ius soli “temperato” presente nella legge presentata al Senato prevede invece che un bambino nato in Italia diventi automaticamente italiano se almeno uno dei due genitori si trova legalmente in Italia da almeno 5 anni. Se il genitore in possesso di permesso di soggiorno non proviene dall’Unione Europea, deve aderire ad altri tre parametri:

    – deve avere un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale;
    – deve disporre di un alloggio che risponda ai requisiti di idoneità previsti dalla legge;
    – deve superare un test di conoscenza della lingua italiana.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su