TGM 402 – Novembre 2023

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 34

Discussione: TGM 402 – Novembre 2023

  1. #1

    TGM 402 – Novembre 2023

    È arrivato TGM 402, disponibile nelle migliori edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali. Anche stavolta siamo arrivati al massimo risultato possibile, con l’ottimo e dolente Alan Wake appena tornato sulle macchine da gioco redazionali. La recensione alla sua seconda odissea horror è invecchiata appena di qualche giorno ora che potete leggerla su The Games Machine 402; la scorsa è stata la settimana di Halloween, lo stampatore ha fatto gli straordinari come aveva promesso e, dunque, il numero è stato presentato a Lucca Comics & Games: trovate la registrazione della live su Twitch o su Youtube.

    Un’edizione della fiera al centro delle polemiche, per la verità, assolutamente rilevanti ma sulle quali ci permetterete, spero, di glissare. Abbiate pietà, direbbe Fantozzi, laddove in questi giorni la parola d’ordine da più parti, che venga dal Corano o dal Vecchio Testamento, pare al contrario “vendetta”. Meglio quindi tornare alla rivista: l'eccellente prova di Alan Wake 2 non era la prima scelta di copertina; ci sarebbe piaciuto chiudere il cerchio, una quindicina di giorni fa, sul nuovo quartiere di Dogtown a Night City, accompagnato da una patch (2.01, analizzata nella seconda parte della review a Phantom Liberty) che, per molti versi, porta Cyberpunk 2077 davvero vicino a quel che avrebbe dovuto essere fin dal day one, al netto di una versione PC che ci era comunque piaciuta parecchio anche nel 2020. A un certo punto, però, le nebbie calate su di noi da un PR internazionale evidentemente poco avvezzo al panorama editoriale nostrano hanno cominciato a diradarsi, e la coppia formata dal buon vecchio Alan e dall’agente dell’FBI Saga Anderson si è diretta all’unisono su un nostro buon PC e su PS5 (trovate la recensione console qui, con tutte le considerazioni del caso su quel quadro tecnico, comunque più che valido).

    Non prendete la nostra come inutile “sboroneria”, non vogliamo per forza le attenzioni di un’agenzia di public relation specializzata in videogiochi che, senza vere colpe, non conosce la storia e le glorie di TGM che perdurano nel presente. Di certo, però, la nostra intorno ad Alan Wake 2 assomiglia a una vera “tempesta perfetta” : vi amiamo tanto anche perché siete lettori più maturi della media, giocatori che spesso prediligono una grande qualità di scrittura accanto a un impianto ludico – survival horror sui generis, in questo caso – parimenti capace di brillare. Insomma, magari non tutti, ma tanti di voi sono adattissimi alla nuova creatura di Remedy Entertainment, una casa che ama sperimentare – patron Sam Lake in primis – formule ludiche “circolari” che legano ogni elemento rendendolo perfettamente coeso agli altri, come parte di un unico organismo. Un organismo mostruoso, nel caso specifico, ma che presenta e poi svela tratti d’umanità sempre più toccanti ed evocativi, genuinamente empatici come, d'altra parte,* evidenziamo in un dossier sul nuovo gioco e gli sviluppatori che l'hanno partorito. Tutto questo, riprendendo a bomba questioni editoriali già dibattute, al servizio di una TGM che ha oggi bisogno di copertine forti, di giochi riconoscibili, perché sbagliare obiettivo nel 2023 ci può costare molto caro. Troppo caro. E può costare tantissimo anche a voi, se adorate trovarci ancora in edicola con una cadenza – chiamiamola così – prossima seppur non coincidente alla precisa mensilità.

    Ma TGM 402 contiene tantissime altre cose, tra cui rece di pezzi grossi come Total War Pharaoh, Mortal Kombat 1 o Assassin's Creed Mirage, e per certi versi*diverse altre avrebbero meritato la copertina: tra le nostre pagine trovate un capolavoro “semi-indipendente” chiamato Cocoon, che sfida mondi e forme del videogioco, oppure Lies of P, forse il miglior soulslike che non sia uscito dai maestri di FromSoftware, o ancora una prova con intervista del secondo capitolo di una sorprendente saga puzzle-game, The Talos of Principle II, che come ci raccontano i nostri amici di Croteam solo in apparenza è dissonante con il nerboruto Serious Sam. Ci sono poi le solite e magnifiche cavalcate nel tempo e nello spazio della Time Machine (Digital Eclipse) e del TGM Classic (B.A.T.), precedute a loro volta da "presente e futuro del retrogaming" che nel RetroTGM contemplano, tra le altre cose, due conversioni da far rizzare i capelli sulla testa: SNK Vs Capcom su Commodore 64 e Star Wars: Dark Forces su Amiga A4000!. E tanto, tanto altro, al punto che vi invito a leggere ogni firma di TGM 402 e dargli un bacino, sempre che non riteniate il gesto troppo sdolcinato. Di sicuro accarezzate il nome e la manina di Artorias tra la Facce da TGM a metà rivista, per un motivo che qui non potete immaginare e, anzi, vi manderebbe facilmente fuori strada. Mettiamola così: nonostante il 400, per The Games Machine è questo l’evento più dolce e gradito dell’anno. E no, per una volta non riguarda un videogioco



    Ecco tutti i contenuti di TGM 402:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    12 Recensione: Alan Wake 2 di Daniele Cucchiarelli
    16 Dossier: La Parabola di Alan e Remedy di Gabriele Barducci

    RECENSIONI
    22 C2077hantom Liberty di Danilo Dellafrana
    24 Tech Insight C2077 Patch 2.01 di Paolo Besser
    26 Total War: Pharaoh di Nicolò Paschetto
    30 Assassin's Creed Mirage di Daniele Dolce
    34 Mortal Kombat 1 di Gabriele Barducci
    38 Cocoon di Stefano Calzati
    40 Lies of P di Marco Bortoluzzi
    44 Lords of the Fallen di Marco Bortoluzzi
    56 EA Sports FC 24 di Marco Ravetto
    60 Forza Motorsport di Claudio Magistrelli
    62 PayDay 3 di Marco Bortoluzzi
    64 Sonic Superstars di Emanuele Feronato
    66 Ghostrunner 2 di Nicolò Paschetto
    68 Metal Gear Solid Collection Vol.1 di Pietro Iacullo
    70 Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans 2 di Daniele Cucchiarelli
    72 Dune: Spice Wars di Gabriele Barducci
    74 Highlight Console: Marvel's Spider-Man 2 di Danilo Dellafrana e Daniele Cucchiarelli
    76 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: Presente e Futuro del Retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

    RUBRICHE
    20 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    80 Time Machine: Digital Eclypse di Danilo Dellafrana
    84 TGM Classic: B.A.T. di Danilo Dellafrana
    86 TecnoTGM: Intel Core di Paolo Besser
    88 Hardware di redazione
    92 Bovabyte di Paolo Besser
    94 TGM Incontra: The Talos Principle II di Francesco Alteri e Claudio Magistrelli
    Ultima modifica di II-Variety; 07-11-23 alle 10:58

  2. #2
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Ottimo, attendo il postino al varco!

  3. #3
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    iscritto, lo prenderò venerdì al mio giro settimanale dal giornalaio
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  4. #4

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Fantastico! Non vedo l'ora di leggere la recensione di AW2: finito ieri e per me GOTY.
    Segnalo refuso nell'indice: EA FC24 a pagina 34 e 56.

  5. #5

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Fantastico! Non vedo l'ora di leggere la recensione di AW2: finito ieri e per me GOTY.
    Segnalo refuso nell'indice: EA FC24 a pagina 34 e 56.
    Corretto

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.250

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Bellissima cover, grazie al cielo non vi hanno imposto la doppia con la tizia-FBI

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Preso oggi. Più tardi leggerò gli articoli, intanto congratulazioni a Erica Mura
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  8. #8

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Buongiorno a tutti, preso anche io ieri e devo dire che è uno dei migliori numeri. Vorrei però togliermi una curiosità, Mario, per caso la versione che avete recensito di Forza Motorsport è una versione enhanced fatta solo per voi?
    Mi viene il dubbio perchè invece io nel mio gamepass ho trovato uno dei più brutti giochi fatti da Turn 10 che fino a qualche mese fa erano i miei idoli fra gli sviluppatori. Premetto che sono stato un fanatico di Forza Motorsport 7 che considero uno dei migliori giochi mai fatti, l'ho giocato fino a consumarlo e proprio per questo ho dato fiducia agli sviluppatori ed ho acquistato anche il Premium addon per l'ultimo FM. E' inutile che vi dica che sono stati i peggiori soldi spesi nella mia vita di videogiocatore. Mi sono ritrovato ad avere a che fare con un gioco scialbo, con meno della metà dei contenuti che c'erano in FM7, mi sono sentito truffato perchè il gioco che ho visto non era nemmeno lontano parente di quello che avevano fatto vedere nelle preview. Voi parlate di fotorealismo ma evidentemente avete un concetto di fotorealismo un po' ammaccato A me sembra invece graficamente un gioco di dieci anni fa, FH5 e GT7 sono su un altro pianeta per questo aspetto, tralascio la "non carriera" che è di una pallosità unica e davvero non ti fa venire nessuna voglia di concluderla. Avrei tantissime altre cose negative da dire sul gioco ma mi fermo qui per non annoiarvi. In conclusione a mio parere il gioco, nello stato in cui è stato rilasciato, non meritava più di 65.
    Ultima modifica di Salfox; 11-11-23 alle 06:58

  9. #9
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    BAT! Che capolavoro avete tirato fuori!
    pensavo di essere uno dei 25 al mondo a ricordarselo... e il 2 ancora meglio
    li avevo su Amiga
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    3

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Ciao, ti rispondo direttamente io.
    Per quanto riguarda la grafica, si dice nell'articolo che GT è su un livello mai sfiorato da FM, soprattutto per quanto riguarda la resa materica e l'illuminazione.
    Mi sembra esagerato definirlo un giodco di 10 anni fa, anche alla luce delle varie innovazioni in merito al clima e ciclo notte/giorno. Non concordo nemmeno sulla quantità di contenuti: al netto di upgrade futuri, la versione base iniziale richiede decine di ore.
    Poi dipende tutto dai gusti, io mi sono divertito come mai prima nella serie grazie alla fisica rivista e alla migliore guida dei drivatar, ma ci sta che a te non sua piaciuto, e meno male aggiungo: se tutti avessimo la stessa opinione su ogni gioco la critica e TGM sarebbero inutili.
    Ultima modifica di MaGiKLauDe; 17-11-23 alle 14:51

  11. #11
    Senior Member L'avatar di floop
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    125

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Fantastico! Non vedo l'ora di leggere la recensione di AW2: finito ieri e per me GOTY.
    Segnalo refuso nell'indice: EA FC24 a pagina 34 e 56.
    Io vedo troppe innovazioni, speriamo che abbiano mantenuto lo stile del primo Alan. (che inaspettattamente ho adorato siccome non sono fan survival)

  12. #12

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da floop Visualizza Messaggio
    Io vedo troppe innovazioni, speriamo che abbiano mantenuto lo stile del primo Alan. (che inaspettattamente ho adorato siccome non sono fan survival)
    Intanto si è beccato due GOTY da Paste Magazine e Time Magazine, due celebri riviste americane.
    In attesa dell'8 dicembre.
    Alla Redazione volevo invece chiedere quali sono i piani per il prossimo numero di dicembre?
    Lo vedremo a gennaio?

  13. #13
    Senior Member L'avatar di floop
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    125

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Intanto si è beccato due GOTY da Paste Magazine e Time Magazine, due celebri riviste americane.
    In attesa dell'8 dicembre.
    Alla Redazione volevo invece chiedere quali sono i piani per il prossimo numero di dicembre?
    Lo vedremo a gennaio?
    Si mi riferivo all'uso del secondo personaggio gioaacibile...

  14. #14

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Lo stile del primo non esiste più.
    Per stessa ammissione degli sviluppatori, da action adventure sono passati al survival horror.
    A me il personaggio di Saga è piaciuto tantissimo e anche il gameplay è molto fresco e innovativo, però è completamente un altro gioco rispetto al primo.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di floop
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    125

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Lo stile del primo non esiste più.
    Per stessa ammissione degli sviluppatori, da action adventure sono passati al survival horror.
    A me il personaggio di Saga è piaciuto tantissimo e anche il gameplay è molto fresco e innovativo, però è completamente un altro gioco rispetto al primo.
    Ecco perché ero dubbioso...

    Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

  16. #16

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Scusate se ripropongo la domanda, ma per il prossimo numero ci dobbiamo aspettare un'uscita prenatalizia o se ne parla a gennaio?

  17. #17

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Scusate se ripropongo la domanda, ma per il prossimo numero ci dobbiamo aspettare un'uscita prenatalizia o se ne parla a gennaio?
    Prenatalizia ma non è facile lavorare gli ultimi ultimi contenuti rapidamente, fate il tifo per noi

  18. #18
    Senior Member L'avatar di floop
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    125

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Prenatalizia ma non è facile lavorare gli ultimi ultimi contenuti rapidamente, fate il tifo per noi
    Sì certo anche perché ho da poco rinnovato abbonamento fisico ahahah !

    Ho scoperto pure che tra voi ci sono amici/colleghi del mio amico Di Stefano di Reggio Calabria. Byezzzz

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    424

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    sarà un caso ma mi sembra che in questo ultimo numero ci sia stato un certo miglioramento degli screenshot, immagini più significative (di gameplay) e meno buie

  20. #20

    Re: TGM 402 – Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Viridian Visualizza Messaggio
    sarà un caso ma mi sembra che in questo ultimo numero ci sia stato un certo miglioramento degli screenshot, immagini più significative (di gameplay) e meno buie
    Oh che bello che l'hai notato. No, non è un caso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su