TGM 403 – Gennaio 2024

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: TGM 403 – Gennaio 2024

  1. #1

    Red face TGM 403 – Gennaio 2024

    TGM 403 è qui, fiammante nelle edicole, nelle versioni digitali e in arrivo per gli abbonati, alla ricerca del perfetto baricentro tra l’anno che salutiamo e quello che ci aspetta. Due mi sembrano gli elementi che per primi evidenziano l'incipit del nuovo The Games Machine, in queste ore che sto per dare un bacetto sulla fronte agli elaborati e mandarli in fase di stampa. Scelte molto ben pensate, ma entrambe potrebbero aver bisogno di mezza chiacchiera in più: innanzitutto, dal 2025 di GTA VI – generica uscita per il nuovo pupillo della serie – alla nemmeno annunciata (sisi, come no) release PC, pare anche a noi un sacco di tempo, eppure dieci anni di attesa sono tanti pur con lo zampino di GTA Online e, beh, scrivere della serie e del nuovo arrivato ci è parso inevitabile per la cover story del primo numero del 2024.

    L'altra questione “weird” di TGM 403 è che la redazione ha scelto per il GOTY dei TGM Awards 23 un action adventure che sta vendendo pure poco, laddove il GdR dell'anno (e per alcuni versi del lustro) era lì in bell’evidenza come la decisione più logica al premio più ambito. Ma questa è TGM, bellezza, quel che è troppo scontato non ci piace e, d'altronde, i voti dei ragazzi erano lì chiarissimi, pur se distanti dal gioco di ruolo di cui sopra di un paio di risibili decimali. C'è inoltre il classico articolo sui più attesi del 2024, che tanto classico non è a fronte di una precisa scelta giornalistica: ok, possiamo scorgere highlight belli grossi per l'anno prossimo – per gusti personali sono felice ci siano anche Hellblade II e (ancora) S.T.A.L.K.E.R. 2 – ma per il resto non potevamo non considerare il particolare 2023 da cui arriviamo, un anno in cui ottimi studi di media-piccola grandezza hanno chiuso, major hanno fatto incetta di licenziamenti e, in generale, nonostante le roboanti acquisizioni, i segnali futuribili ci sono sembrati tutt’altro che stucchevolmente positivi. D'altra parte, ad appena un millimetro c'è la solita, ottima e squisitamente concreta TGM che conoscete: tra le recensioni di peso trovate il primo, vero e gradevole gioco di Avatar, accanto a titoli dal minor budget che, per la verità, a nostro avviso valgono di più, da The Talos Principle 2 a Like a Dragon Gaiden, da Persona 5 Tactica a Slay the Princess, The Invincible a altri ancora, accanto a una delusione anche peggiore del previsto – voto non negativo, ma per la mole di offerta nemmeno onorevole – per il nuovo CoD Modern Warfare. Cari ragazzi, siamo di nuovo al punto, e non è tanto colpa di Sledgehammer quanto della volontà di Activision di progettare finalmente capitoli più sperimentali uno dopo l'altro, un po’ come i Black Ops, visto che la sequenza di programmazione di ogni pezzo è per forza di medio-lunga distanza.

    TGM Classic, poi, si ferma nei vicoli più sozzi di Detroit per dare paradossalmente lustro al cyberpoliziotto più amato e famoso di sempre, quel Robocop protagonista di videogiochi gustosissimi oggi come ieri (questo l'aggettivo giusto, super-gusto come i miglior chewing gum dell’epoca, niente di più ma nemmeno niente di meno). L'highlight più luccichino di RetroTGM n.16 è infine facilissimo da evidenziare, il ritorno di Atari 2600 nella quasi omonima retro-console, ma francamente non è detto si tratti del meglio che troverete tra le pagine dell’ormai consueto e amatissimo inserto. Anzi, di sicuro c’è qualcosa di più meritevole Prima di salutarvi voglio mettere in evidenza l'idea dei Bovas di TGM 403: un'intervista a Bybierre, illustratore assai peculiare, di sicuro “nostro fratello” per i temi pop che va a considerare, con i suoi artwork riassumibili con “i cartoni animati degli anni Ottanta come non li avevamo mai visti”... Ma c'è molto di più artisticamente, se lo sguardo è più attento.

    Ancora tanti auguri per un felice 2024!



    Ecco tutti i contenuti di TGM 403:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    SPECIALE
    12 The Games Machine Awards 2023 Daniele Dolce

    COVERSTORY
    18 Grand Theft Auto e l'eredità di GTA VI di Nicholas Mercurio

    DOSSIER
    24 Il meglio (e il peggio) del 2024 di Marco Bortoluzzi e Nicholas Mercurio

    RECENSIONI
    32 Avatar: Frontiers Of Pandora di Emanuele Fertonato
    36 RoboCop: Rogue City di Danilo Dellafrana
    38 Call of Duty: Modern Warfare III di Alessandro Alosi
    42 Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name di Daniele Cucchiarelli
    44 The Talos Principle 2 di Francesco Alteri
    56 Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections di Gabriele Barducci
    58 Persona 5 Tactica di Nicholas Mercurio
    62 The Last Faith di Nicholas Mercurio
    64 Warhammer 40,000: Rogue Trader di Daniele Dolce
    66 Slay the Princessdi Nicholas Mercurio
    68 The Last Train Home di Marco Bortoluzzi
    70 The Invincible di Emanuele Feronato
    72 Astral Ascent di Emanuele Feronato
    74 Recensione in breve di Daniele Cucchiarelli e redazione

    INSERTO SPECIALE[/B]
    47 RetroTGM: presente e futuro del retrogaming[/B] di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana

    [B]RUBRICHE
    30 Facce da TGM di Mario Baccigalup
    82 Time Machine di Danilo Dellafrana
    84 TGM Classic: Robocop di Danilo Dellafrana
    86TecnoTGM: PlayStation Portal di Claudio Magistrelli
    88 VR Machin2 38 di Mario Baccigalupi
    90 Hardware di redazione
    94 L'Angolo di Bovabyte: Intervista a Bybierre di Paolo Besser
    96 TGM Incontra... Claudio Magistrelli

  2. #2
    Senior Member L'avatar di floop
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    125

    re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Non vedo l'ora che mi arrivi la copia!

    Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    181

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Domani mi fiondo in edicola

    Ovviamente questo numero è doppio e vale come dicembre 23 e gennaio 24, e il prossimo dovrebbe essere quello di febbraio, giusto ?

  4. #4

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Preso ieri!
    Però cattivoni: 55 e solo un trafiletto per Goldrake...
    Sarà che ho giocato la versione PC e non ho riscontrato problemi di prestazioni, ma forse siete stati un pò troppo severi con la versione PS5 di un mito per noi boomer

    Edit: segnalo un piccolo refuso nella categoria Realtà virtuale dei TGM Awards.
    Ultima modifica di magic carpet; 05-01-24 alle 10:16

  5. #5
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    di Last Train Home c'è sia la recensione "completa" che in breve...?
    e manca il voto a quella di FM2024
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  6. #6

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    di Last Train Home c'è sia la recensione "completa" che in breve...?
    e manca il voto a quella di FM2024
    Errore palesemente mio il primo, mentre definitivo i recuperi, l'altro non ho controllato personalmente ma, beh, responsabilità sempre e comunque mia. Chiediamo scusa.

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Preso ieri! segnalo un piccolo refuso nella categoria Realtà virtuale dei TGM Awards.
    Idem, sorry.

  7. #7
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    figurati, semplicemente non capivo la doppia rece
    per il voto a FM2024, invece, penso possiamo fare tranquillamente copia incolla delle scorse edizioni, un po' come il gioco
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  8. #8
    Senior Member L'avatar di floop
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    125

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Arrivata a casa! (RC)

    Un po' malconcia ma sempre bella la carta! <3

  9. #9
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Per ora non mi è ancora arrivata

  10. #10
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.403
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Arrivata oggi pomeriggio!

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    L'ho comprato da qualche giorno ma solo oggi ho avuto tempo di sfogliarlo. Mi sembra un ottimo numero, non conoscevo Slay the princess ma dopo la recensione entra di prepotenza nei piani alti della mia wishlist.
    Peccato per il gioco di Goldrake, così mediocre da meritare soltanto una recensione in breve.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.250

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Una Playstation in TecnoTGM ed un SSD per Playstation in TGM Hardware.
    Bello scherzo.
    Pesce post natalizio?
    Non fosse che la carne al fuoco non manca per niente e sprecare un TECNO per fare uno scherzo...
    ...perche' e' uno scherzo.
    Spero.

    - - - Aggiornato - - -

    Ah, un bello specialone sul CES nel prossimo numero?
    Possibilmente senza scherzi?

  13. #13
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    con me sfondi una porta aperta: casserei del tutto le recensioni dei giochi solo per console, anche se blockbuster tipo zelda
    in fondo, è una rivista per pc, e un bel chissenefrega ci starebbe bene
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  14. #14
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.250

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    con me sfondi una porta aperta: casserei del tutto le recensioni dei giochi solo per console, anche se blockbuster tipo zelda
    in fondo, è una rivista per pc, e un bel chissenefrega ci starebbe bene
    Qualche recensione la puoi anche mettere, magari come preview di una futura versione PC, ma un TECNO con protagonista una Playstation sa di presa per il c*lo bella forte


  15. #15

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    L'ho comprato da qualche giorno ma solo oggi ho avuto tempo di sfogliarlo. Mi sembra un ottimo numero, non conoscevo Slay the princess ma dopo la recensione entra di prepotenza nei piani alti della mia wishlist.
    Peccato per il gioco di Goldrake, così mediocre da meritare soltanto una recensione in breve.
    Certo che per definire Slay the Princess un action adventure/horror psicologico ce ne vuole di fantasia!
    Se aveste scritto Visual Novel, mi sarei risparmiato tre ore di noia totale...
    Ultima modifica di magic carpet; 16-01-24 alle 07:14

  16. #16

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Ciao magic, io però leggo "avventura dinamica", che non vuol assolutamente dire "action adventure". È un'avventura che si snoda tra scelte e conseguenze, non lineare. Avremmo potuto sottolineare ritmo e diverse soluzioni come visual novel, di questo ti do atto, ma la parola azione non è scritta da nessuna parte.

  17. #17

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Qualche recensione la puoi anche mettere, magari come preview di una futura versione PC, ma un TECNO con protagonista una Playstation sa di presa per il c*lo bella forte
    Condivido, le rece solo console le eviterei, a meno che non si sappia che sicuramente uscira' per PC.

    Anche io ho "scelto" il PC, se avessi scelto una console non comprerei TGM

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.250

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da savior Visualizza Messaggio
    Condivido, le rece solo console le eviterei, a meno che non si sappia che sicuramente uscira' per PC.

    Anche io ho "scelto" il PC, se avessi scelto una console non comprerei TGM
    Da profano penso che siano tutte scelte di natura prettamente economica, un po' come fu per la cover 400 dedicata al gia' piu' che dimenticato Pharaoh(Faraon? Manco com'e' scritto ricordo piu' )
    Dubito che il Paolone si sia svegliato talmente storto da dedicare un TECNO a una console...
    TECNO che non porta la sua firma, peraltro
    Cose che capitano


  19. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    A strangely isolated place(Milano)
    Messaggi
    165

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Maaaaaaaaaaaa...il nuovo numero di TGM?

  20. #20

    Re: TGM 403 – Gennaio 2024

    Non ve lo dico ché mi state antipatici
    I contenuti console sono quelli che conoscete, quindi moooooolto limitati. Qui si trattava di una proposta molto minimal, certo non avulsa dal concetto di tecnologia videoludica e, beh, a dirla tutta abbiamo offerto al Paolone una meritata pausa torna il prossimo numero con un argomento PC intrigantissimo
    Ultima modifica di II-Variety; 08-02-24 alle 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su