Auto nuova (forse) Auto nuova (forse)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23

Discussione: Auto nuova (forse)

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Auto nuova (forse)

    Sto pensando di cambiare auto, visto che la mia attuale avrebbe bisogno di una riparazione importante e non so se vale la pena. (10 anni 140k km ecc...non tantissimo ma neppure poco, e non so se vale la pena spenderci 800-1200 euro+forse altro)

    Mi sto guardando cosa propone il mercato a gas...
    sarei più per il metano, ma l'offerta è assai misera, a parte la GPunto c'è solo il gruppo VW, ma con prezzi per me troppo alti.

    La GPunto dal canto suo ha un motore "ridicolo"...affidabile, ma ridicolo...14 da 60cv poco più...

    Sul GPL c'è più scelta e con motorizzazioni già più interessanti.

    Fra le varie la La clio fanno offerte interessanti, ma mi lascia perplesso il motore, ha 90cv, il che non è male...ma mi perplime il fattore cilindrata, non so, sarò "vecchio", ma i 900cc scarsi mi convincono poco, non sono certo uno che fa tanta autostrada a tavoletta…ma un motore così piccolo e tirato, insomma sono affidabili? ...(capiterà 2-3 volte l'anno ma quella volta...)


    Per il resto le altre "candidate" al momento sono:
    Molto interessante è la corsa, che porterei a casa ad un ottimo prezzo e praticamente con tutto.
    Le altre candidate sono Fiesta e C3...ho visto anche una Hyundai che non ricordo il nome, una monovolume, carina, ne avrebbero una anche a km0..ma non piace alla moglie

    Ho visto anche la Tipo GPL, ma costicchia, la facessero almeno a metano...e comunque pure la tipo la moglie dice che è da vecchi ...che poi ormai ho 35anni, non è che sia proprio un pupo...

    Comunque il punto del topic più che altro è su questi motorini moderni
    addirittura mi pare che la fiat il 900 lo piazzi anche sulla 500L...

  2. #2
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Auto nuova (forse)

    alla fiat non piace vincere facile, si sa.

    avessero fatto la tipo a metano a quest'ora avrebbero entrate da capogiro

    attualmente ti consiglierei le fiat o le vw...
    in caso butta un occhio pure a skoda e a seat

  3. #3
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.286

    Re: Auto nuova (forse)

    Panda a metano is good

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Lecco - zona lago ovvio
    Messaggi
    1.982

    Re: Auto nuova (forse)

    Ti do un consiglio da parte di chi ha avuto una Alfa 147 Twin Spark per 10 anni, con tanto di impianto GPL montato, per cercare di ovviare ai consumi, elevatissimi.

    Lascia perdere la FCA del maglioncino (Marchiionne) e cerca altrove. In merito a ciò che hai scritto ti consiglio vivamente una Clio-Renault diesel, il GPL ha delle controindicazioni e lo ritengo ormai sorpassato.
    Ultima modifica di Dasser_2; 02-05-17 alle 20:34

  5. #5
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Auto nuova (forse)

    Che il gpl faccia schifo è appurato

    Inviato dal mio LG-D855

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Auto nuova (forse)

    Sinceramente così superato il GPL non lo vedo, personalmente la trovo più conveniente anche dell'ibrido...
    Certo preferisco il metano

    Citazione Originariamente Scritto da NOXx Visualizza Messaggio
    alla fiat non piace vincere facile, si sa.

    avessero fatto la tipo a metano a quest'ora avrebbero entrate da capogiro

    attualmente ti consiglierei le fiat o le vw...
    in caso butta un occhio pure a skoda e a seat
    Proverò a fare un giro, ma in passato rispetto al listino il gruppo VW faceva sconti molto meno sostanziosi rispetto agli altri marchi...comunque un giro vale la pena, visto che a metano hanno fatto cose piuttosto interessanti, seat ibiza non mi dispiace, skoda credo che in budget avrei solo la Fabia che proprio non mi piace

    Per il gruppo FIAT non capisco, la rete metano sta crescendo parecchio e i suoi modelli hanno sempre venduto bene...non capisco se lo stanno mollando anche loro per puntare al solo gpl, o ritengono abbia mercato solo applicato alle auto piccole (panda/punto) e il gpl per il resto della gamma (Giulietta, Tipo, 500L X ecc...), certo se penso che VW fa tutta la gamma praticamente.

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Panda a metano is good
    Conosco diversi che ne hanno una e con svagonate di km, vanno bene ecc...però vorrei prendere qualcosina di più spazioso...vorrei rimanere sulla fascia Gpunto/Corsa/Clio ecc...

    comunque di questi motorini 900 3 cilindri ecc che mi sapete dire?

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Lecco - zona lago ovvio
    Messaggi
    1.982

    Re: Auto nuova (forse)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Sinceramente così superato il GPL non lo vedo, personalmente la trovo più conveniente anche dell'ibrido...
    Certo preferisco il metano
    Ho scritto che ha delle contro indicazioni, non che è (del tutto) superato = ogni almeno 5.000 km tieni conto che è buona regola fare un pieno di benzina e consumarlo tutto, poichè se la pompa della benzina non viene attivata, a parte all'avvio, si brucia e poi devi cambiarla, in dieci anni di GPL io ne ho cambiate tre dal costo di €uro 250,00 l'una.
    Certo il risparmio è consistente e notevole, se scegli cosi ti consiglio anche di andare un pò a GPL e un pò a benzina di tanto in tanto, ossia tenendo la pompa della benzina "viva" cosi' facendo.
    I consumi della nuova Clio Renault diesel sono comunque ridottissimi e non danno di questi problemi.

  8. #8
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Auto nuova (forse)

    Pure io è anni che giro a GPL o Metano, poi ogni tot tempo qualche giorno a benzina si finisce per farlo anche per pura pigrizia di non aver voglia di fermarsi a fare rifornimento


    Per il resto mai avuti particolari problemi legati al gas...
    oddio alla mia auto è "finita" la guarnizione di testa e perde olio, e probabilmente sul deterioramento ha inciso anche l'uso a metano, ma parlando con il meccanico Peugeot ha detto che del mio motore è un difetto che capita spesso, in genere con un po' di fortuna si tira avanti lo stesso...ma il mio perde parecchio e dal lato della cinghia...il che non è bello.

    Comunque, ora appunto valuto solo auto che escono già a gas perchè specie su modelli "recenti" la trasformazione temo comprometta sensibilmente l'affidabilità dell'auto sul medio periodo, mentre quelle che escono già predisposte hanno tutta una serie di accorgimenti e almeno da quel che ho visto non sono soggette a problemi di affidabilità e la manutenzione (tagliandi) sono analoghi a quelli di un comune benzina.

    Certo anche un piccolo diesel può essere interessante, è che è da un po' che non ho esperienza e mi è difficile valutare i consumi "reali"...sulla carta dichiarano robe stratosferiche...24 e più km/l di media...ma sulla pratica?
    attualmente con la fiesta 1.2 GPL della moglie del 2006 faccio circa 12km poco più con 1litro di gpl...(con un uso abbastanza misto forse con una leggera prevalenza nell'urbano...)
    Con la 307 a metano faccio circa 24-27km con 1 euro

  9. #9
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: Auto nuova (forse)

    ma nuova o anche usata? Vw le hai scartate solo per il prezzo o c'è altro?
    Cerchi metanizzate di fabbrica o la faresti anche te? Una volta c'erano le volvo, l'S60 2.4 benzina andava bene se gasata.
    Ora non mi pare abbiano più niente

    comunque guardavo su autoscout la golf 1.4 metano, da 110 cv. Ve ne sono parecchie del 2015 sui 15-20k di euro

    questa è di ottobre 2016, meno di un anno a 19k, coperta ancora da garanzia della casa ( credo)

    https://www.autoscout24.it/annunci/v...187d?cldtidx=8

  10. #10
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Auto nuova (forse)

    VW "le scarto" solo per motivi di prezzo...non ho nulla contro (tralasciando un mio collega che ha preso la Polo e passa più tempo dal meccanico che altro, ma ritengo sia lui che ha beccato quella "sfigata"...ogni tanto capita).
    Per il resto voglio stare sul nuovo, 6 anni fa quando ho preso la mia usata c'erano prezzi molto più interessanti, oggi mi pare che le differenze con il nuovo, almeno guardando usati non troppo usati siano più contenute, tanto che mi chiedo se vale la pena prendere un auto usata per risparmiare 3k euro, che magari non sono neppure pochi, ma su un acquisto che poi conto di tenere il più tempo possibile pesa fino ad un certo punto.

    Poi una golf usata sta fuori budget, insomma per 16.000 euro forse anche meno prendo una Tipo nuova 5p a GPL, 3 anni di garanzia e con un buon pacchetto accessori...
    ok tu magari mi puoi anche dire "eh ma vuoi mettere una golf", e magari hai anche ragione, ma dall'altra parte ho un'auto nuova, grande e spaziosa ecc...
    Oppure con un 12..13k euro si porta a casa roba come clio/gpunto/fiesta/corsa ecc già a gas...
    Magari per gli stessi soldi rimedio una Polo a metano usata, però è un po' il discorso di prima, se devo spendere certe cifre vado sul nuovo, anche se magari devo accontentarmi di qualcosa di un po' più piccolo o di categoria inferiore, ma almeno ho la tranquillità dell'auto nuova...garanzia ecc.

    Per il resto le cerco (sia nuovo che usato) già a gas della casa, con i motori recenti mi pare che la trasformazione a gas sia sempre più delicata...non che mi sia molto informato in tal senso, ma la tendenza qualche anno fa era questa, non so se le cose siano cambiate (nuovi impianti ecc) però è un idea che non mi attira

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Dr. Evil
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.937

    Re: Auto nuova (forse)

    Non escludere a priori i diesel, hai dato un occhio a dacia? La sandero (magari stepway se la vuoi un po' piú carina, o un po' meno brutta a seconda dei punti di vista ) monta il 1.5 diesel renault da 90 cv di cui ho sentito parlare solo bene
    É un'automobile onesta e con il tuo budget mi sa che ci uscirebbe nuova tranquillamente, facci caso e vedrai che in giro ce ne sono parecchie, un motivo ci sará

  12. #12
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Auto nuova (forse)

    I motori Renault delle dacia sono però di minimo due generazioni fa, eh

    Oltre al fatto che hanno un telaio, oltre ad una carrozzeria, di plastica.

    Ovviamente tutto comporta un costo finale esiguo...eccoti spiegato il perché se ne vedano tante in giro...

    Inviato dal mio LG-D855

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Auto nuova (forse)

    La stepway l'ho vista oggi...piace alla moglie, io la trovo bruttina
    in compenso la clio GPL te la tirano dietro...10k euro poco più con tutto quello che serve...
    la stepway viene circa 2000 euro in più (più o meno simile gpl e diesel)...è più accessoriata della clio però la differenza dei materiali si percepisce parecchio...certo è anche più grande...

    se non fossi perplesso dal 900cc turbo 3 cilindri la Clio per ora mi sembra la più interessante
    la dacia monta lo stesso motore ma se già mi lascia perplesso sulla clio sulla stepway che è anche più "grossa" mi convince ancora meno...sarebbe si da vedere il diesel nel caso)
    Ultima modifica di Enriko!!; 06-05-17 alle 21:47

  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Auto nuova (forse)

    Alla fine probabilmente non comprerò nulla...ma al momento le due scelte più probabili sono:
    Peugeot 208 1.0 84cv GPL e Renault Clio 0,9 turbo 90cv GPL.

    Allora come auto le trovo carine entrambi, forse mi piace un po' di più la Clio che risulta un po' più spaziosa e il bagagliaio più grande (almeno pare ad occhio e dai dati dichiarati) e un aspetto più "sportivo", per quanto vabbé.

    Come motore il peugeot essendo più semplice mi da più fiducia...si parla sempre di un 3cilindri euro 6, solo che il renault è un 0,9cc turbo mentre il peugeot un "banale" 1.0cc aspirato...
    dalla sua il renault è leggermente migliore come prestazioni, ha quei 6cv in più, dichiara consimi leggermente migliori (roba da qualche decimale), ha leggermente più coppia a meno giri...("miracoli" del turbo).

    Come dotazioni sono entrambe molto complete...
    tutti i vari dispositivi di sicurezza, ABS, ESP, partenza in salita x nabbi, airbag ovunque, autoradio BT DAB comandi al volante USB AUX ecc, cruise control...

    In più la Peugeot mi da: gli inutili cerchi in lega, ha di serie un colore carino (un grigio/blu scuro metallizzato) che non è il bianco muffa della renault, e per un colore decente bisogna aggiungere 650 euro.
    ha l'inutile ma che fa figo schermone LCD touch da 8".
    i fendinebbia
    alla fine prendendo la renault con un colore "decente" verrebbe a costare un 1k euro e spicci in più (anche di più aggiungendo i fendinebbia).

    Insomma salvo rivelazioni dell'ultimo momento la Peugeot è la più papabile.

    Fra le altre ho visto:
    GPunto Metano: che dire, fino ancora qualche anno fa secondo me reggeva ancora il passo, ma oggi si vede che è un progetto cha ha i suoi anni, il rapporto/prezzo dotazione non è neppure male, costa qualcosa più della clio/208, però è a metano (generalmente più costose), però alla fine preferisco risparmiare e portarmi a casa un'auto dal "feeling" più moderno sia dentro che fuori, oltre che il 1.4 da 64cv è veramente piccolo...

    Sarebbe interessante la 500L a metano, però boh...il 900 turbo su un auto così mi convince poco, fatta bene è fatta bene...grande, buon prezzo, ma è brutta

    Opel Corsa: il primo impatto è stato piuttosto positivo (la prima che ho visto), pareva mi stessero regalando un macchinone ad un prezzaccio, certo la dotazione era bella completa, ben rifinita ecc, invece poi alla fine vista la concorrenza riuslta del tutto allineate come dotazione però il prezzo è mediamente più alto...poi boh, magari la qualità "reale" è superiore...

    Micra Nuova: molto bella, ma al momento niente gpl..ha 1 diesel e 2 benzina...ma 1 non è ancora disponibile

    VW: vista ibiza e polo a metano, le solite tedesche, ben fatte, sono a metano, però la differenza di prezzo diventa "sensibile"...vista anche la Ka+ (o plus)...brutta forte

  15. #15
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Auto nuova (forse)

    Ka+ in realtà non esiste.
    Non hanno mai fatto un'auto di merda orribile con quel nome.
    No no.


    Ma poi...Polo a metano? Da quando?

    Inviato dal mio LG-D855

  16. #16
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Auto nuova (forse)

    Si mi sono sbagliato, ho scritto Ibiza polo ma erano Leon/Golf, da qui anche il prezzo "fuori scala"...


    Citazione Originariamente Scritto da NOXx Visualizza Messaggio
    Ka+ in realtà non esiste.
    Non hanno mai fatto un'auto di merda orribile con quel nome.
    No no.
    Inviato dal mio LG-D855
    Poteva benissimo essere una DR con appiccicato sopra il logo VW
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-05-17 alle 10:28

  17. #17
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Auto nuova (forse)

    Peccato, avessero fatto la polo a metano un'occhiata ce l'avrei buttata sinceramente 😅


    Comunque...La ka+ è della Ford.
    Non confondiamo la merda (Ford) con la cioccolata

    Inviato dal mio LG-D855

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Auto nuova (forse)

    ah si vero, è che ho fatto tante di quelle concessionarie di cui molte multimarca che certi modelli ormai si confondono

  19. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    216
    Gamer IDs

    Steam ID: kryele

    Re: Auto nuova (forse)

    Da possessore della versione precedente della Clio ti consiglio fra le due francesi la Peugeot.
    Si la Clio sembra più "fresca" e modaiola ma il turbo sul GPL è un grande "forse". Io ho la versione turbo benzina normale e nei 4 anni di garanzia estesa l'ho dovuto cambiare. Spesa nulla per carità ma se fossi stato fuori garanzia il millino e oltre mi sarebbe partito credo. Poi la qualità degli interni lascia un po' a desiderare, dopo 10k km lo sportellino dei fusibili non rimaneva già più chiuso, il volante in pelle si spellava e le guarnizioni Delle portiere si staccavano.
    Tra l'altro la Renault ha la fissa per fare le cose di testa sua tipo i comandi del cruise control al volante dove le altre macchine hanno i comandi dell'autoradio. Se come me ti capita di usare più auto la cosa oltre che fastidiosa può risultare anche pericolosa se vuoi alzare l'autoradio e senza pensarci usi i comandi al volante....

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  20. #20
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Auto nuova (forse)

    si diciamo che la mia preoccupazione maggiore per la Clio è il turbo...e vabbé a seguire il fatto che alla fine considerando di metterci il colore che mi piace viene a costare un quasi 1,5k euro in più

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su