Visualizza Versione Completa : BG 1/2 EE | Liscio
Ripreso a giocare, arrivato al capitolo 4, presi il Flagello dei ragni e Coran (al posto di neera), per ora l'ho equipaggiato con il Colpo fatale. Mi sa che sarà il party definitivo :uhm:
quanti capitoli sono in totale?
Ma dopo aver finito si può continuare per fare le secondarie?
C'è un avviso prima del punto di non ritorno? Sono appena arrivato al cap 5
Il punto di non ritorno é quando (spoiler minore) entri nel tempio (non nelle catacombe) dove si é nascosto Sarevok. Quindi puoi farti i sotterranei, uccidere Tamoko (ha degli oggetti interessanti) e ritornare indietro. Un pó lungo, ma cosí puoi mettere le mani su degli oggetti utili.
Necronomicon
01-05-16, 22:24
C'è ancora il venditore degli oggetti di Torment in BG2?
Mr.Cilindro
10-05-16, 18:56
Avevo Kivan nel gruppo ma è andato via perchè non sono andato dai briganti. E che pretende, l'ho preso all'inizio, mica volo :asd:
MrWashington
10-05-16, 19:06
C'è ancora il venditore degli oggetti di Torment in BG2?
Si
sirCaramon
10-05-16, 22:58
non so perchè comunque continuo a preferire gli originali
MrWashington
10-05-16, 23:05
Perché ti vuoi male.
sirCaramon
10-05-16, 23:16
sbagliato, perchè gli originali restano inarrivabili in ogni campo. Per citarne uno, anche morrowind pur con tutta la pletora di mod, l'originale resta unico e inimitabile (si quello senza le esp. con il diario che poi diventava ingestibile :asd:) cosi come fu pensato dai designer
MrWashington
10-05-16, 23:33
Ti vuoi male,lo ripeto.
Lars_Rosenberg
10-05-16, 23:49
Guarda che le EE hanno solo miglioramenti grafici e dell'interfaccia (più qualche contenuto aggiuntivo che puoi tranquillamente ignorare se vuoi), non vedo come possano essere inferiori alle versioni originali. Non sono remake, sono gli stessi giochi.
sbagliato, perchè gli originali restano inarrivabili in ogni campo. Per citarne uno, anche morrowind pur con tutta la pletora di mod, l'originale resta unico e inimitabile (si quello senza le esp. con il diario che poi diventava ingestibile :asd:) cosi come fu pensato dai designer
Sciocchezze. Le versioni originali oramai sono inferiori alle EE sotto ogni aspetto. Poi se tu vuoi farti male (e con i monitor odierni perdere anche diottrie senza mod che tenga) fai pure ma evita di disinformare con affermazioni campate per aria smentite dai fatti.
A primo impatto sulla EE di bg1 anche io rimasi perplesso, a livello visivo.
Ma sistemato quello, lo trovo molto più adatto ai tempi attuali
inviato dal mio moto g tramite tapatalk
Il livello visivo resta sempre migliore di quello che ottieni con l'originale, sia su monitor grandi che più piccoli.
Provate entrambe le versioni su un 22", su un 15" e su un 14" e non e la resa resta sempre una spanna sopra. Di certo non puo' essere inferiore.
Il tutto senza contare la leggibilità dei testi.
Su portatile poi le EE sono davvero molto, molto belle a vedersi.
Mr.Cilindro
11-05-16, 11:54
La EE con tutte le patch al seguito è molto carina e offre un'esperienza di gioco maggiore, graficamente e come meccanismi di gioco. L'originale (il primo) non è più possibile giocarlo a meno di non installare il trilogy, ma il trilogy è una merda al confronto delle EE. Poi con le EE ti puoi prendere siege of dragonspear.
L'unica cosa è che devono ancora ottimizzare le ultime aggiunte, a volta rallento. E il contorno attorno ai personaggi è criminale, va tolto subito.
Non ho mai giocato gli originali ma trovo il contorno piuttosto carino, fa sembrare i pg pedine di un gioco da tavolo.
L'unica cosa è che devono ancora ottimizzare le ultime aggiunte, a volta rallento. E il contorno attorno ai personaggi è criminale, va tolto subito.
Da l'effetto tabletop, che a qualcuno piace, e riduce lo spixellamento aumentando lo zoom. In ogni caso è solo un'opzione, così come le life bar (che hanno la loro comodità ma le preferirei a scomparsa) se ti piacciono le abiliti sennò le levi, non vedo quale sia il problema.
La EE con tutte le patch al seguito è molto carina e offre un'esperienza di gioco maggiore, graficamente e come meccanismi di gioco. L'originale (il primo) non è più possibile giocarlo a meno di non installare il trilogy, ma il trilogy è una merda al confronto delle EE. Poi con le EE ti puoi prendere siege of dragonspear.
Ecco, intendevo la tua ultima parte con la roba che ho modificato. Tutto il resto lo trovo migliore senza alcun giro tra le opzioni
inviato dal mio moto g tramite tapatalk
Io con il diario originale non voglio più averci a che fare :bua:
Non credo che qualcuno abbia mai voluto averci a che fare :asd:
sirCaramon
11-05-16, 23:07
chi devo disinformare non l'ho capita, visto che parlo per me. Tutt' al più è che nelle mie parole c'è un fondo di verità non smentibile, ma non voglio flammare di certo visto che posto i miei gusti personali
E il fondo di verità sarebbe ? Ma almeno le hai provate le EE ? Non c'è una sola cosa vera in quello che hai scritto, il che trascende i tuoi gusti personali. I designer non c'entrano nulla: il gioco è esattamente lo stesso dell'epoca con limitatissime aggiunte opzionali.
Ti è già stato detto: non sono remake ma sostanzialmente solo update tecnici.
Necronomicon
12-05-16, 08:22
Sono parzialmente d'accordo ma solo riguardo al trasporto di classi e meccaniche del secondo nel primo gioco. L'ho sempre trovata una forzatura delle versioni che uniscono i due giochi. Certo, dà continuità all'esperienza ma, almeno al tempo, baldur's gate non era del tutto equilibrato per accettare alcune classi.
So però che la EE dovrebbe aver risolto alcuni dei problemi che sorgevano (solitamente equip o inutilità delle abilità di alcune classi nei primi 10 livelli)
Comunque non ha davvero senso rinunciare ai miglioramenti delle EE
Sono parzialmente d'accordo ma solo riguardo al trasporto di classi e meccaniche del secondo nel primo gioco. L'ho sempre trovata una forzatura delle versioni che uniscono i due giochi. Certo, dà continuità all'esperienza ma, almeno al tempo, baldur's gate non era del tutto equilibrato per accettare alcune classi.
So però che la EE dovrebbe aver risolto alcuni dei problemi che sorgevano (solitamente equip o inutilità delle abilità di alcune classi nei primi 10 livelli)
Comunque non ha davvero senso rinunciare ai miglioramenti delle EE
Il problema è secondario, inoltre volendo guardare si trattava solo di un problema di risorse dell'epoca. Con abbastanza soldi e fondi sarebbero partiti direttamente col parco classi dei kit anche nel primo. Last but not least BG è sempre stato sbilanciato anche con le classi iniziali. Ora almeno è aumentata la varietà.
Per curiositá quali sono le classi piú sbilanciate, nel bene e nel male?
Mr.Cilindro
13-05-16, 12:45
un po' di amarcord che sul mio portatile non funziona l'EE per via delle opengl :asd:
ho installato l'adventure pack, xp cap rimosso, pf al massimo, e un mercante a beregost con delle armi +4 :smugranking:
http://s32.postimg.org/wmnol2y9x/bghy.jpg
Per curiositá quali sono le classi piú sbilanciate, nel bene e nel male?
Stregone su tutti, ma anche alcuni kit da chierico e ladro. Il problema però non è tanto il bilanciamento, diventi overpowa in ogni caso anche nell'originale, quanto qualche piccola magagna di contorno sulle aggiunte: ad esempio se vuoi usare la aktana ce en sono solo un paio in tutto il gioco e all'inizio non puoi manco permetterti di comprarla perchè costano l'ira di Dio. Le armi ora hanno la loro categoria specifica quindi se ad esempio prima le spade lunghe e quelle bastarde erano accorpate ora non lo sono più, quindi nel corso della partita avrai meno armi magiche utilizzabili con la tua specializzazione. Niente di problematico e cmq dovrebbero esserci alcuni mod.
un po' di amarcord che sul mio portatile non funziona l'EE per via delle opengl :asd:
ho installato l'adventure pack, xp cap rimosso, pf al massimo, e un mercante a beregost con delle armi +4 :smugranking:
http://s32.postimg.org/wmnol2y9x/bghy.jpg
E che te ne fai delle armi +4 con le pippe che girano in BG :asd: Ma soprattutto almeno metti la widescreen mod per giocare in 1024x768
sirCaramon
13-05-16, 14:03
E il fondo di verità sarebbe ? Ma almeno le hai provate le EE ? Non c'è una sola cosa vera in quello che hai scritto, il che trascende i tuoi gusti personali. I designer non c'entrano nulla: il gioco è esattamente lo stesso dell'epoca con limitatissime aggiunte opzionali.
Ti è già stato detto: non sono remake ma sostanzialmente solo update tecnici.
questo lo dici tu, comunque mi fermo e che continuino pure i post
Non lo dico io, è la realtà dei fatti, e te lo conferma chiunque abbia giocato le EE. Ma vedo che è una battaglia persa quindi continua pure a farti del male.
Necronomicon
13-05-16, 15:36
Litigare per un gioco di mille mila anni fa, dai su
Mr.Cilindro
13-05-16, 16:26
Le armi + 4 ti rendono la vita piu' facile contro sarevok e in altre situazioni, il BG vanilla senza trilogy a difficolta' media (alta) non e' per niente facile.
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Le armi + 4 ti rendono la vita piu' facile contro sarevok e in altre situazioni, il BG vanilla senza trilogy a difficolta' media (alta) non e' per niente facile.
Stai scherzando ? Tutto l'ultimo capitolo fai ad occhi a chiusi e le parti precedenti hanno punti impegnativi che si contano sulle dita di una mano. Giusto la torre di durlag l'han fatta tosta.
Lo scontro finale con sarevok poi è una passeggiata. Con un semplice pg guerriero buffato vai in 1 vs 1 e lo ammazzi in 30 secondi senza usare pozioni.
Lars_Rosenberg
13-05-16, 17:38
Ma non è vero :asd:
Cioè si, se sai la tecnica giusta lo sconfiggi facilmente, ma è come dire che se segui la guida di un'avventura grafica la finisci in poco tempo.
Poi abbiamo capito che te sei il più bravo di tutti, ma mica tutti dedicano la vita a studiare i videogiochi eh.
Il boss dell'isola dei licantropi puó essere colpito solo da armi +4, e nel gioco non moddato se ne trovano pochissime.
Ma non è vero :asd:
Cioè si, se sai la tecnica giusta lo sconfiggi facilmente, ma è come dire che se segui la guida di un'avventura grafica la finisci in poco tempo.
Poi abbiamo capito che te sei il più bravo di tutti, ma mica tutti dedicano la vita a studiare i videogiochi eh.
Studiare na sega. Buff sui warrior -> tante botte. Gioco finito. Boss compresi. Tattica necessaria: zero. Provare per credere.
Mr.Cilindro
13-05-16, 18:38
Ma per favore. Alle prime miniere se non ci arrivi con un minimo di missioni secondarie fatte e un po' di equip e livello 2, crepi. Davaeron è facile una volta esaurite le magie ma gli orrori da battaglia tirano delle legnate da orbi. Il tizio col nome strano in armatura completa al campo dei banditi tira delle botte da orbi anche lui. Sarevok più tutta la combriccola non sono per niente facili, e te lo dice uno che ci arriva con come mago Xan in corpo a corpo con 25 punti ferita e riesce a farlo sopravvivere. Questo in BG SENZA NIENTE, con difficoltà almeno media che con le mod scende a facile.
Mr.Cilindro
03-06-16, 16:17
Nuovo aggiornamento di 3,1 giga :sisi:
Visto ora, sul mio portatile non gira EE, però qualcuno sa cosa aggiunge?
sirCaramon
04-06-16, 13:56
devo dire che con tutti gli aggiornamenti (più l'ultimo la 2.2), il gioco nella sua interezza offre quasi una "nuova" esperienza rispetto all'originale
Con la 2,2 si può anche impostare la renderizzazione degli sprite in maniera originale.
Manca solo il "toggle" delle life bar, speriamo ci pensino.
A mio parere il gioco risulta difficile per chi è a secco di regole gygaxiane..e magari si fa del male giocando a massima difficoltà (io l'ho sempre giocato a difficoltà "come da regole ad&d"), non ho mai trovato necessità di installare mod per spade uber sinceramente; non voglio spoilerare (anche se non so chi non abbia mai giocato questo gioco) ma ad esempio per il licantropo c'erano + di una possibilità di trovare armi capaci di ferirlo..in + non è immune a magie di paura o blocco..lo stesso gli altri combattimenti come con Sarevok (se lo fai raggiunto il level cap è una battaglia fattibilissima con qualche accorgimento tattico), certo basta non arrivare al 2 livello con 3 maghi contro dei livello 6..ovvio che si prendon batoste.
sirCaramon
07-06-16, 15:50
vero, tra l'altro i licantropi vanno tranquillamente in status fear, anche il boss mi pare di si
A mio parere il gioco risulta difficile per chi è a secco di regole gygaxiane..e magari si fa del male giocando a massima difficoltà (io l'ho sempre giocato a difficoltà "come da regole ad&d"), non ho mai trovato necessità di installare mod per spade uber sinceramente; non voglio spoilerare (anche se non so chi non abbia mai giocato questo gioco) ma ad esempio per il licantropo c'erano + di una possibilità di trovare armi capaci di ferirlo..in + non è immune a magie di paura o blocco..lo stesso gli altri combattimenti come con Sarevok (se lo fai raggiunto il level cap è una battaglia fattibilissima con qualche accorgimento tattico), certo basta non arrivare al 2 livello con 3 maghi contro dei livello 6..ovvio che si prendon batoste.
BG lo giocai che di D&D conoscevo solo il nome. A parte una prima partita disastrosa (durata una ventina di ore e poi eliminata) da totalmente ignorante lo trovai più che fattibile alla prima run e discretamente facile alla seconda, non tanto per via del conoscere già il gioco bensì perchè avevo capito le regole, tant'è che BG2 lo finii senza molte difficoltà nonostante complicasse ulteriormente il tutto, ma a parte un po' di spaesamento iniziale 3-4 meccaniche base bene assorbite ti fanno tirare fino alla fine.
Il livello massimo di difficoltà l'ho provato con la EE di Icewind Dale (non ho azzardato heart of fury, ma solo ultra hard) e per qualche ora in BG EE. Si viaggia discretamente bene ma ci sono passaggi con picchi di difficoltà mica da ridere (e odio pre-buffarmi conoscendo già gli scontri) e cmq il gioco ne esce snaturato alla base con mostriciattoli che hanno millemila HP, caster che devi pestare 2 minuti per per mandarli a zero HP, incantesimi che dovrebbero essere l'ira di Dio che fanno più scena che altro (facendo ripiegare sul crowd control massiccio) etc. etc.
Tirando le somme a ragion veduta consiglio anche io il livello normale. Tanto se si è pratici di D&D e si conosce un po' il gioco per diciamo un 70-80% del tempo di difficoltà non ce ne sono cmq e il restante 30% diventa più frustrante che divertente,a parte forse le primissime ore.
Mr.Cilindro
15-06-16, 18:02
:smug:
trentesima volta che lo finisco :smug:
https://s31.postimg.org/xdx874fvv/bg1.jpg
https://s32.postimg.org/nu5o1pn6d/bg2.jpg
Io l'ho mollato da un po', devo riprenderlo. Ero appena arrivato a BG, quanto mi manca?
Lars_Rosenberg
15-06-16, 19:29
Io l'ho mollato da un po', devo riprenderlo. Ero appena arrivato a BG, quanto mi manca?
Non ricordo bene, ma a occhio e croce direi che sei a metà della main quest.
Pietroskij
16-06-16, 10:22
:smug:
trentesima volta che lo finisco :smug:
https://s31.postimg.org/xdx874fvv/bg1.jpg
https://s32.postimg.org/nu5o1pn6d/bg2.jpg
L'interfaccia originale era molto più bella; come hai fatto a giocarlo mantenendola???
Veramente era bruttina, poco leggibile e soprattutto troppo invasiva, altro che bella.
Cmq non è che ha mantenuto l'interfaccia originale, a giudicare daglis creen mi pare si sia proprio rigiocato l'originale vanilla :asd:
sirCaramon
16-06-16, 13:41
l'UI era geniale: sfondo pietroso e inserti dorati
Mr.Cilindro
16-06-16, 14:11
Ho giocato il vanilla. Ho ricominciato con un mago/ladro. Chissa' chi mi prendo nel party, con ben uno spazio libero in piu'. Khalid l'ho gia' ammazzato.
Lars_Rosenberg
16-06-16, 14:43
l'UI era geniale: sfondo pietoso e inserti dorati
Fix :asd:
l'UI era geniale: sfondo pietroso e inserti dorati
Geniale. Da darwin award. Era talmente bella che han ben pensato di fargli ricoprire mezzo schermo.
Per non parlare dei wot da smazzarsi per capire come cazzo era messo il pg.
sirCaramon
17-06-16, 01:11
per l'epoca di uscita la bioware fece un buon lavoro, si era letto in parecchi posti. Dopo 17 anni ancora regge
La preferisco alla EE che è ben riveduta, ma ha solo un pò di leggibilità in più
Hai voglia. Quella della EE ultima versione è a dir poco anni luce meglio. Più leggibile, più immediata, informazioni raccolte molto meglio, meno invasiva e oltre all'interfaccia in sè ha anche gli hint di confronto quando scegli/cambi un equip. Non per niente è stata rivista e migliorata seguendo le indicazioni dei giocatori.
Quella di BG era talmente bella che l'hanno abbandonata subito correndo ai ripari in BG2 con diverse migliorie.
Mr.Cilindro
13-09-16, 10:54
Siege of coso l'hanno tradotto?
Io nel frattempo sto facendo una partita alla EE (che è diventata veramente figa con le ultime patch) con una maga/ladra con il portrait della shamana.
Siege of coso l'hanno tradotto?
Io nel frattempo sto facendo una partita alla EE (che è diventata veramente figa con le ultime patch) con una maga/ladra con il portrait della shamana.
Mi sembra ci stiano lavorando, sui tempi non saprei... BG2EE è stata tipo una gravidanza da elefante..
Più che altro...ma ne vale veramente la pena di SoD o non rende giustizia ai BG?
Tutto questo mi ricorda che ho lasciato a metà la partita per mesi (ero appena arrivato a bg)..vorrei riprenderlo però sono quasi tentato di reiniziarlo e giocarlo degnamente. :uhm:
come è giocare con un bardo?
Lars_Rosenberg
13-09-16, 17:57
Mi ero dimenticato dell'esistenza di SoD :asd:
Alla fine, giudicato a freddo, com'è?
Mr.Cilindro
16-09-16, 09:26
Secondo me qui non l'ha preso nessuno, non essendo in italiano, o chi l'ha preso chissà se si ricorda di questa sezione. Comunque è ancora in inglese ho controllato.
Per il discorso sul com'è. per i 19 dollari (quindi meno in euro) che costa una exp della EE ci sta tutta.
Tutto questo mi ricorda che ho lasciato a metà la partita per mesi (ero appena arrivato a bg)..vorrei riprenderlo però sono quasi tentato di reiniziarlo e giocarlo degnamente. :uhm:
come è giocare con un bardo?
Il bardo c'è chi diceva che in bg 2 vanilla era sgravatissimo, io non l'ho mai provato. Proprio non mi attira la classe.
Comunque :sisi: :
http://oi67.tinypic.com/6huow0.jpg
sirCaramon
16-09-16, 23:44
con il mago/ladro per me conviene alzare il borseggio, perchè mi pare ci fosse la spell scassinare del 2°livello, almeno ai livelli più bassi io lo facevo cosi
Certo che quel carisma 3... io avrei ri-rollato. Magari abbassando un po' la forza, 14 dovrebbe già andarti benone supponendo che i danni principali li farai con le magie.
Mr.Cilindro
18-09-16, 19:02
E a me che mi frega di 3 di carisma. Tengo davanti Ajantis come al solito tanto in bg 1 non ci sono passaggi seri dovuti al carisma e dal venditore e quando parli conta la reputazione e il primo della fila.
A livello pratico non succede nulla, c'è anche il mantello che porta il carisma a 18 se è per quello.
concettualmente a livello di roleplay però è aberrante :asd:
Beh a livello roleplay anche rirollare fino a beccare 93+ è aberrante :asd:
Non si puo' parlare di rolepay se il pg non esiste ancora :asd:
Fatto anche io un mago/ladro
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/438362340900114977/542F46AC7F59E86DFADDE4F61FDA4753A8F2BF10/
Ma con doppia classe ci sono limiti di livello?
sirCaramon
18-09-16, 23:02
il cap è al 36° livello, forse mago 16 ladro 20
il cap è al 36° livello, forse mago 16 ladro 20
Guarda che sta parlando di BG1
Quindi non potri usare gli incantesimi più potenti :uhm:
Quindi non potri usare gli incantesimi più potenti :uhm:
se giochi bg 1 EE il limite con il mago/ladro è Livello 7/8 (60000/70000xp), il cap dovrebbe essere 161.000 xp. Per avere incantesimi di quinto livello del mago (il massimo livello per BG 1) dovresti essere classe singola o, se umano, arrivare a ladro del secondo e poi fare dual class a mago (per l'umano passare ad un'altra classe vuol dire perdere tutti i poteri e abilità speciali della vecchia classe finché non si è raggiunto lo stesso livello con quella nuova, ad es se fai dual class dal 2 ladro solo al 2 di mago riavrai le abilità da ladro...ah e non potrai più avanzare di livello con il ladro). Come credo saprai in bg 2 puoi importare il pg quindi nel secondo capitolo potrai raggiungere tranquillamente livelli da distruttore del mondo.
Non si puo' parlare di rolepay se il pg non esiste ancora :asd:
Avrei dovuto provare a dir così agli amici DM di quando giocavo da ragazzo... qualcosa però mi dice che non avrebbe funzionato :asd:
Avrei dovuto provare a dir così agli amici DM di quando giocavo da ragazzo... qualcosa però mi dice che non avrebbe funzionato :asd:
Guarda per me il sistema a rollate è già una puttanata proprio come concetto di partenza. La creazione del pg andrebbe fatta sempre con il pool fisso di punti da distribuire.
Guarda per me il sistema a rollate è già una puttanata proprio come concetto di partenza. La creazione del pg andrebbe fatta sempre con il pool fisso di punti da distribuire.
Che è molto democratico, ma poco realistico :asd:
sirCaramon
20-09-16, 00:16
Guarda che sta parlando di BG1
cosa c'entra, il Pg lo puoi esportare
La domanda riguardava il livello massimo in quel gioco.
A furia di leggervi mi son riniziato una partita :asd:
Per la prima volta vado di party evil, mi sono fatto una tirata dall'inizio a beregost
inviato dal mio p9 lite tramite tapatalk
Mr.Cilindro
23-09-16, 18:48
Ho incontrato i monaci che attaccano Rasaad a baldur's gate. In teoria prendendo la pergamena si dovrebbe aggiornare la mappa, invece niente. Non vedo la posizione sulle montagne in basso a destra.
Ragazzi ma il gioco è giocabile in touch screen con l Asus transformer t100?
Mr.Cilindro
27-09-16, 14:34
Niente, dovevo solo trovare Il contatto :sisi: Finita anche la quest di Rasaad. Praticamente sommando i giorni in una settimana ho quasi finito il gioco.
Preso BG II adesso ricomincio l'I e mi faccio la maratona :rullezza:
Per ora rimango sui classici :asd:
io ho posticipato il tutto. Tanto li ho già stragiocati, quindi tantovale aspettare un supersconto per averli tutti e 3 e farli tutti di fila.
io ho posticipato il tutto. Tanto li ho già stragiocati, quindi tantovale aspettare un supersconto per averli tutti e 3 e farli tutti di fila.
stesso mio identico pensiero e da oggi con i saldi steam trovi tutto, il nuovo dlc scontato del 15% e i due bg ee scontati del 60%...
15% è poco. SoD lo aspetto sui 5-6 euro
eh anche io aspetto...bg rimarrà sempre nel mio cuore ma ormai so quasi tutto a memoria...a proposito qualcuno sa se sia possibile portare il gioco da beamdog a steam . Ricordo che al tempo c'erano problemi con atari e poi non ho più saputo niente
Non credo. Se li vuoi su Steam o GoG devi acquistarli sulle rispettive piattaforme.
Ragazzi ho un problema con BG1 EE preso su Steam: nella locanda del braccio amico,prima porta a sinistra nella casa dopo il cancello, c'è un NPC di nome Joia che da una quest che prevede di recuperare un Anello della danza del Fuoco da alcuni mostri. Io torno con l'anello da lei ma non mi fa concludere la quest dicendomi sempre che se non ho l'anello non devo disturbarla......è un bug noto? Non so come fare se non ne sapete nulla vado avanti.....grazie
Sicuro che l'anello sia quello giusto e dia ver ucciso tutti gli hobgoblin ? Se proprio è un bug usa l'EE keeper per metterti in inventario l'anello e cambiare lo status della quest.
Mr.Cilindro
23-01-17, 17:36
Ragazzi ho un problema con BG1 EE preso su Steam: nella locanda del braccio amico,prima porta a sinistra nella casa dopo il cancello, c'è un NPC di nome Joia che da una quest che prevede di recuperare un Anello della danza del Fuoco da alcuni mostri. Io torno con l'anello da lei ma non mi fa concludere la quest dicendomi sempre che se non ho l'anello non devo disturbarla......è un bug noto? Non so come fare se non ne sapete nulla vado avanti.....grazie
Se c'è una cosa che avevano sistemato era proprio la quest della tizia alla Locanda che ti chiede l'anello. Hai aggiornato il gioco? L'anello comunque lo trovi in uno dei due gruppo di Hobgoblin in alto, tu nel dubbio tira su tutto (l'anello di danza del fuoco è arancione). E fai parlare con la tizia il personaggio con il carisma più alto, non si sa mai.
In quasi una decina di partite alla versione originale mai avuto quel bug
Mr.Cilindro
16-03-17, 21:15
comunque il mod gibbercoso per la risoluzione di bg vanilla fa cagare. Installato a 1920x1080 mi pare, per carita` sembra BG2 ma le ombre sono a quadretti, le barre di dialogo sono sfasate e nelle locande restringe la risoluzione. Spero mi torni il portatile alla svelta.
Mr.Cilindro
26-05-17, 16:26
mi crasha il client beamdog :uhm: ho scaricato sul fisso e ora vedo che il gioco lo avvia solo col client. crasha e mi dice di contattare beamdog. provato anche sul portatile, uguale
che succede? so niente di inglese non posso contattare la beamdog :uhm:
Per l'assistenza di per sè non so, ma c'è il sottoforum della community italiana sul sito Beamdog. Prova a chiedere lì.
P.S. quella roba per l'audio l'hai installata ?
Mr.Cilindro
26-05-17, 22:16
è l'infinity engine che non riconosce il chipset integrato. dovrei spostare in baldur.lua le graphic options da 0 a 1
peccato che non abbia baldur.lua
Sta nella cartella documenti, in una sottocartella col nome del gioco ("Baldur's Gate - Enhanced Edition" in questo caso)
Puo' anche darsi però che tu non lo abbia perchè viene creato all'avvio del gioco ma a te no nparte proprio.
Ti ho uploadato il mio, prova a modificarlo e mettilo nella cartella che ti ho detto:
http://s000.tinyupload.com/index.php?file_id=70768713504532966407
Mr.Cilindro
27-05-17, 13:12
grazie :sisi: adesso si avvia :sisi:
Prego. Buon divertimento.
Mr.Cilindro
12-06-17, 17:51
Si sa nulla della traduzione ita di siege of dragonspear?
Si sa nulla della traduzione ita di siege of dragonspear?
90 a 100 non la fanno
Salve a tutti.
Volevo un piccolo chiarimento.
Ho giocato a Baldur's Gate quando è uscito anni fa e possiedo anche la Enhanced Edition che vorrei rigiocare.
Ho visto che Steam riporta la presenza della modalità coop e volevo sapere come funzionava.
Vale per la campagna principale? Avevo intenzione eventualmente di giocarla con mio fratello.
Come funziona la gestione del party? Si gioca solo con due membri? E gli altri personaggi del party da chi vengono gestiti?
Grazie per gli eventuali chiarimenti.
Salve a tutti.
Volevo un piccolo chiarimento.
Ho giocato a Baldur's Gate quando è uscito anni fa e possiedo anche la Enhanced Edition che vorrei rigiocare.
Ho visto che Steam riporta la presenza della modalità coop e volevo sapere come funzionava.
Vale per la campagna principale? Avevo intenzione eventualmente di giocarla con mio fratello.
Come funziona la gestione del party? Si gioca solo con due membri? E gli altri personaggi del party da chi vengono gestiti?
Grazie per gli eventuali chiarimenti.
allora da quel che ricordo (provai a giocarci in coop ma tutto andò in fumo quindi sono info che ho da chi ci giocò in coop):
ognuno di voi deve avere il gioco, se mettete 6 personaggi nel party si decide ogni giocatore quanti ne gestisce (tipo tu 3 e tuo fratello 3)
puoi abilitare il passaggio di oggetti, armi etc da un pg all'altro
puoi girare per un'area e entrare negli edifici anche solo ma non puoi lasciare l'area senza l'altro giocatore
le conversazioni legestisce chi parla per primo con l'NPC
non ricordo i save come funzionano
Alcuni chiarimenti prima della mega run di baldur's gate che voglio fare...
_l'espansione Tales of the SwordCoast a che livello e soprattutto in quale momento della storia principale andrebbe giocata??
_l'idea è quella di usare sempre lo stesso personaggio per tutti i capitoli...volevo provare qualcosa di particolare, tipo un Kensai da biclassare a mago è fattibile??
_il carisma... viene tenuto conto il valore del personaggio principale o va in base a quello di ogni singolo personaggio?
Mr.Cilindro
13-07-17, 09:12
_l'espansione Tales of the SwordCoast a che livello e soprattutto in quale momento della storia principale andrebbe giocata??
_l'idea è quella di usare sempre lo stesso personaggio per tutti i capitoli...volevo provare qualcosa di particolare, tipo un Kensai da biclassare a mago è fattibile??
_il carisma... viene tenuto conto il valore del personaggio principale o va in base a quello di ogni singolo personaggio?
l'ideale sarebbe giocare totsc prima dello scontro con Sarevok. A livello 5/6. Così fai qualche lv up in più, trovi equipaggiamento e affronti la torre con relativa facilità.
Kensai biclassato a mago mi sembra una minchiata. Il kensai se giocato anche in bg 2 diventa un toro, il mio a lv 40+ in ToB era più forte dei guerrieri corazzati. Se giochi solo bg1 non saprei quanto possa essere forte tenendo conto che oltre lv 7/8 non vai.
Quando parli conta il carisma del personaggio con cui parli, poi non so se debba anche essere in testa al gruppo. Io in testa tengo sempre Ajantis e risolvo. Per comprare oggetti invece conta la reputazione
Premesso che ti converrebbe aspettare le già annunciate patch più o meno imminenti con tanto di update a 64bit:
- L'espansione si inserisce all'interno del gioco. Ti conviene farle quando sei verso la fine del gioco perchè sono toste, soprattutto la torre di Durlag. Diciamo con i pg livello 6 e con un buon equip magico. Sarai già arrivato a Baldur's Gate e avrai fatto parecchie quest per essere a quel livello.
La parte finale del gioco poi diventerà una passeggiata ma non puoi farci nulla.
- Considerando che il kensai idealmente va biclassato a mago quando è di livello 9-10 significa farti tutto BG+Espansione con un normale kensai. Poi fai altri 2-3 livelli in BG2 e a quel punto lo biclassi.
- Premesso che ci sono si e no 3 check sul carisma in tutto il gioco (e non sono niente di che, come gli antidoti regalati al braccio amico) e che ben presto puoi recuperare un mantello che lo porta a 18 vale sempre il valore del personaggio che sta parlando con l'NPC.
Lars_Rosenberg
13-07-17, 09:40
Kensai/Mago :rullezza:
E' fortissimo, ma come dice giustamente Darkless, va biclassato in BG2 e il kensai liscio in BG1 non credo sia granché.
In TOSC nell'isola c'è un nemico che ha l'immunità alle armi non magiche (mi pare fino al +2) quindi aspetta di avere almeno un buon equipaggiamento o gli fai il solletico.
Ok grazie dei chiarimenti...
Di patch non ne so nulla, comunque sto ancora finendo PoE quindi aspetterò :asd:
Il dubbio era che TotSC fosse un espansione da giocare finita la storia principale di BG, ma evidentemente non è così... ai tempi giocai solo BG vanilla.
Biclassare il Kensai a mago intendevo proprio ad alti livelli, 9-10, quindi impossibili da raggiungere nei primi capitoli.
Sul carisma era come sospettavo, meglio così...un attributo in meno da tener conto nei tiri per le stas.
Altro dubbio..
E' possibile importare il personaggio anche in SoD? E da SoD in BG2?
Non ho ben chiaro a che livello si arriva e si finisce in questa nuova espansione :uhm:
Altro dubbio..
E' possibile importare il personaggio anche in SoD? E da SoD in BG2?
Non ho ben chiaro a che livello si arriva e si finisce in questa nuova espansione :uhm:
https://www.siegeofdragonspear.com/files/AdventurersGuide.pdf (dal sito ufficiale) a pag 45
Experience Point Cap
Your character’s experience points are limited based on the campaign
you are playing. When you reach the experience point cap for
the current campaign, any additional experience points are ignored.
• Baldur’s Gate: 161,000
• Siege of Dragonspear: 500,000
• The Black Pits: 500,000
In Baldur’s Gate II: Enhanced Edition, the experience point cap is
8,000,000 regardless of the campaign.
Se posso darti un suggerimento io il gioco l'ho finito svariate volte (esclusa la nuova espansione che non ho) e il kensai mago diventa troppo forte (dopo un po' mi annoiavo)...mi son divertito di + facendo il mago puro sinceramente...poi ovviamente son gusti
n.b: con Sod dovresti iniziare 2 lvl in + in BG 2 rispetto alla normale campagna senza la nuova espansione quindi inizieresti il gioco come mago avendo già 500.000 exp (10° lvl guerriero)
se a qualcuno interessa ho visto che su gog il dlc siege of Dragonspear ha il 50% di sconto
noto che su steam ha ricevuto critiche medio/buone mentre su gog (dove secondo me comprano i vecchi come me :D) il DLC è stato criticato aspramente...qualcuno qui lo ha giocato e ha qualche critica costruttiva?
se a qualcuno interessa ho visto che su gog il dlc siege of Dragonspear ha il 50% di sconto
noto che su steam ha ricevuto critiche medio/buone mentre su gog (dove secondo me comprano i vecchi come me :D) il DLC è stato criticato aspramente...qualcuno qui lo ha giocato e ha qualche critica costruttiva?
E' abbastanza mediocre e per come ci han lavorato non han fatto altro che mettere in mostra i limiti dell'engine. Anche al 50% di sconto 10 euro sono decisamente troppi.
Io lo aspetto sui 5-6 mentre incrocio le dita perché salti fuori il sorgente di IWD 2 da qualche parte.
Mediocre in che senso??
Io mi aspetto una storia quanto meno decente.
Mediocre in che senso??
Io mi aspetto una storia quanto meno decente.
Nel senso che non è nulla di che. Fra review e forum non ho trovato nessuno particolarmente entusiasta. Sa di marchetta per far su 2 soldi.
nessuno che lo abbia giocato ? il fatto è che vedo critiche molto contrastanti quindi non mi faccio un'idea (sicuramente non siamo al top cmq)...attenderò maggiori sconti anche io mi sa (tanto rigiocarmi la saga ora sarebbe impensabile)
nei saldi estivi su steam aveva il 75% di sconto.
Io mi aspetto una storia quantomeno decente...
Che poi non abbiano i dungeon o i personaggi a livello degli altri Bg me ne son già fatto una ragione :asd:
nei saldi estivi su steam aveva il 75% di sconto.
No, i 2 BG erano al 75%. SoD era al 50%, cioè a 10 euro (o 9.99 che dir si voglia) che è il suo minimo storico ovunque per ora. (Eventuali siti zozzi esclusi che non controllo).
Ossessione
21-07-17, 11:59
Dragonspear se avesse la localizzazione in italiano lo prenderei subito. Ho letto anch'io che hanno riciclato gli sfondi, ad esempio. Ma per dieci euro lo prendi e ti fai ste 25 ore di gameplay, per la nostaglia.
Ad oggi con 10 euro ti compri ben altro. SoD non ne vale più di 5.
Lars_Rosenberg
21-07-17, 17:13
Ad oggi con 10 euro ti compri ben altro. SoD non ne vale più di 5.This.
Ho scaricato alcuni mod per BG:EE, per la precisione npc-project, unfinished business e minor-portraits.
Ovviamente dopo aver eseguito modmerge.
unfinished non ho idea se funzioni perchè aggiunge quest e io sono nella prima area fuori candelkeep...
quello dei portraits funziona a caso perchè alcuni li vedo altri no.
npc-project invece non sembra funzionare perchè le conversazioni aggiuntive sono sostituite da codici tipo "INVALID-76878" ...
Essendo solo in inglese può essere un conflitto col tlk italiano del gioco?
Ho provato a reinstallare il mod e adesso non mi parte manco più il gioco... not bad :sisi: :facepalm:
Xx_SwagLord_xX
14-09-17, 17:15
mincs e boo sono pronti... che gioco splendido...
Lars_Rosenberg
14-09-17, 17:33
Però era Minsc :asd:
Ho scaricato alcuni mod per BG:EE, per la precisione npc-project, unfinished business e minor-portraits.
Ovviamente dopo aver eseguito modmerge.
unfinished non ho idea se funzioni perchè aggiunge quest e io sono nella prima area fuori candelkeep...
quello dei portraits funziona a caso perchè alcuni li vedo altri no.
npc-project invece non sembra funzionare perchè le conversazioni aggiuntive sono sostituite da codici tipo "INVALID-76878" ...
Essendo solo in inglese può essere un conflitto col tlk italiano del gioco?
Ho provato a reinstallare il mod e adesso non mi parte manco più il gioco... not bad :sisi: :facepalm:
L'unica mod che ho messo quando la provai era quella per rendere trasparente lo sfondo inutile dell'interfaccia. Mi sa che era per BG2 però.
Xx_SwagLord_xX
14-09-17, 20:51
Però era Minsc :asd:
pardon ho scritto veloce e ho scambiato le lettere :bua:
L'unica mod che ho messo quando la provai era quella per rendere trasparente lo sfondo inutile dell'interfaccia. Mi sa che era per BG2 però.
Risolto un paio di giorni fa.
Queste mod vanno in conflitto col tlk italiano, praticamente me lo devo giocare in inglese.
E vabbè :bua:
non riesco a colpire Yaga Shura (BG2 TOB). Ho preso entrambi i cuori sulle montagne, li ho portati dalla strega che si è trasformata e ho ammazzato tutti. Non c'è niente da cliccare. Sul diario mi dice "il cuore di yaga shura è spento, vai all'accampamento e ammazzalo". Vado ma lui ha sta cosa verde intorno e niente lo colpisce. gli incantesmi sono inefficaci.
Lars_Rosenberg
20-09-17, 17:35
Di Yaga Shura ricordo solo il nome :bua:
Questo mi fa capire che forse sarebbe il caso di rigiocarmi BG2 e ToB, ma il backlog è troppo :cattivo:
Necronomicon
20-09-17, 18:36
non riesco a colpire Yaga Shura (BG2 TOB). Ho preso entrambi i cuori sulle montagne, li ho portati dalla strega che si è trasformata e ho ammazzato tutti. Non c'è niente da cliccare. Sul diario mi dice "il cuore di yaga shura è spento, vai all'accampamento e ammazzalo". Vado ma lui ha sta cosa verde intorno e niente lo colpisce. gli incantesmi sono inefficaci.
Dovrebbe in teoria partire l'evento a Saradush (o come cazzo si chiamava quel posto) e lui dovrebbe attaccarti con la sua "armata" sul ponte... o forse ricordo male.
Ho iniziato un paio di giorni fa la run con il kensai, che porterò in tutti e tre i capitoli.
Diciamo che va micrato un casino e giusto adesso, a livello 4, inizia addirittura a colpire i nemici :bua:
Ho dato a Minsc lo spadone "cursed berserker"...è una furia.
Vederlo caricare e gridare contro gruppi di 7-8 gnoll e shottarli tutti è troppo :rotfl: ... poi però si gira e per qualche secondo punta gli altri membri del gruppo.
E' divertente, tanto per fare qualcosa di diverso dal solito, ma in alcune situazioni sta diventando davvero ingestibile..ci sarà in giro una pergamena di rimozione curse??
Ah la mod npc-project è una figata, per ora leva totalmente il senso di "solitudine" del primo BG.
Comunque non c'è un caxxo da fare, questo gioco rimane un capolavoro anche a riprenderlo fra altri 20 anni. :sisi:
Lars_Rosenberg
21-09-17, 08:17
Il kensai è molto forte, ma all'inizio succhia di brutto :asd:
Diventa OP quando biclassato a mago con le spell di illusione che lo rendono quasi intoccabile dai nemici.
io avevo un kensai puro, mille anni fa, nel senso guerriero kensai (o quello che è) e chiusa lì. alla fine di tob ero arrivato a livello 40 o qualcosa del genere, aveva la thaco a -20 o molto probabilmente anche di più, un armor class assurda e con l'equip uber era praticamente impossibile da uccidere e colpiva tutto.
- - - Aggiornato - - -
oggi riparto da un vecchio salvataggio e spero che yaga shura crepi, sarà un bug
Necronomicon
21-09-17, 09:51
Se non ti avvisa il diario che la città è caduta, puoi risolvere inserendo questa nella console di comando
CLUAConsole: SetGlobal("YagaShuraHeart", "GLOBAL", 1)
Salva perché è un comando che ho cercato su internet, sai mai che mi sbagli
ha funzionato
già stato dai monaci. ho fatto rubare l'anima al mercante dal lich, me ne sono sbattuto le palle. però ho ridato l'anima alla figlia e ho preso +1 alla reputazione :asd:
Intanto ci sono SHS e Gibberlings3 (2 dei 3 siti più importanti della community di modders di BG/BG2, per chi non li conoscesse) down da giorni :no:
Lars_Rosenberg
24-09-17, 17:57
Entrambi contemporaneamente? :uhm:
Un altro sito storico per gli amanti di BG (e non solo) è questo: http://mikesrpgcenter.com/
vabbè se vogliamo andare di amarcord come non citare dudleyville baldurdash.
Sì, ma io stavo parlando di siti (fino a poco fa) attivi e funzionanti, in cui trovare i vecchi mod aggiornati e compatibili con le EE, e persino qualche nuovo mod di tanto in tanto... non di roba dei tempi del Baldurdash :bua:
Il terzo attivo a cui mi riferivo è Pocketplane.net, che fortunatamente funziona ancora :sisi:
Comunque anch'io andavo sempre sul MikeRPGcoso, ma stiamo parlando di 10-15 anni fa :chebotta: ormai non è aggiornato da secoli credo :asd:
Ho tutto il party a livello sei e con equip magico, ho ucciso davaeorn e dovrei poter entrare a baldur's gate...
Provo a fare TotSC o aspetto e inizio un po' di quest a BG??
Direi che puoi tranquillamente iniziare le 3 quest di Tosc.
Vai al villaggio a nord ed inizia.
Lars_Rosenberg
25-09-17, 22:24
Se non sbaglio sull'isola servono armi magiche +3 per sconfiggere un certo avversario.
La Torre di Durlag però è la parte più tosta.
Se non sbaglio sull'isola servono armi magiche +3 per sconfiggere un certo avversario.
La Torre di Durlag però è la parte più tosta.
Ni. Ti bastano anche un paio di armi che trovi sull'isola stessa. Anche con le magie gli fai danno se non ricordo male.
sono da melissan, finito tutto. Melissan è un discreto dito al culo perché senza fare spoiler sappiamo com'è lungo l'ultimo scontro
voglia di ricominciare bg zero che mi sono fatto tutta la run, uccisa melissan non saprò come impegnare le giornate :asd:
comunque ladro spadaccino non multiclasse e mai biclassato. utilissimo e molto forte, al mio personalmente gli ho messo due scimitarre, una +5 e una +4
Lars_Rosenberg
27-09-17, 01:18
Ni. Ti bastano anche un paio di armi che trovi sull'isola stessa. Anche con le magie gli fai danno se non ricordo male.Si le magie funzionano, ma lui si rigenera molto velocemente quindi un mago non ti basta, ci vuole anche qualche picchiatore che gli fa danno continuo e controbilancia la rigenerazione.
sono da melissan, finito tutto. Melissan è un discreto dito al culo perché senza fare spoiler sappiamo com'è lungo l'ultimo scontro
voglia di ricominciare bg zero che mi sono fatto tutta la run, uccisa melissan non saprò come impegnare le giornate :asd:
comunque ladro spadaccino non multiclasse e mai biclassato. utilissimo e molto forte, al mio personalmente gli ho messo due scimitarre, una +5 e una +4Lo ricordo davvero tosto quel combattimento, perché tra le varie "ondate" non si poteva riposare.
Ma qualche consiglio su come combattere i licantropi ?? :|
Finchè ne incontro uno o due è ok... ma in gruppi di 5 è dura, se ne esco vivo ho comunque tutti in fin di vita.
Mi sembra che siano immuni pure ad alcune magie. Magic missile e chromatic orb non fanno nulla.
Ma qualche consiglio su come combattere i licantropi ?? :|
Finchè ne incontro uno o due è ok... ma in gruppi di 5 è dura, se ne esco vivo ho comunque tutti in fin di vita.
Mi sembra che siano immuni pure ad alcune magie. Magic missile e chromatic orb non fanno nulla.
non sapendo come è composto il tuo party non posso essere molto preciso, in generale hanno il 50% resistenza agli elementi ma se spammi con i maghi(mago) nel tuo party magic missile (se non sei buggato questo fa danno) o skull trap (che mi ha salvato le chiappe + volte) + haste e blessing sul tuo party e slow su di loro + usa le armi di balduran o quelle + 3 shapeshifter o mi pare ce ne sia una d'oro che fa danno ai licantropi (anche se non sono proficient dai ai tuoi guerrieri migliori le armi che possono colpirli e con qualche buff + haste farai male) + chierico con incantesimi che abbassano i tiri salvezza tipo doom (così con skull trap fai danno pieno, se puoi spara skull trap con il sequenziatore di incantesimi)...
Necronomicon
27-09-17, 10:59
L'hai presa la spada più 4 contro i licantropi?
Dunque la spada per i licantropi ce l'ho.
Il party è questo :
Kensai
Minsc
Khalid
Jaheira
Imoen
Dynaeir
Quando provavo con i magic missile mi usciva immune to magic o roba del genere.
Ho risolto un po' con horror e glittering dust, oppure haste con il kensai sembra dare ottimi risultati.
La cosa che mi sta sulle palle di sto gioco è che per capire come affrontare determinate situazioni devo per forza crepare... E da lì mi regolo di conseguenza.
Tipo adesso nel relitto circondato, entro e sono circondato da un milione di licantropi che mi shottano la maga :bua:
MrWashington
27-09-17, 20:13
Dunque la spada per i licantropi ce l'ho.
Il party è questo :
Kensai
Minsc
Khalid
Jaheira
Imoen
Dynaeir
Quando provavo con i magic missile mi usciva immune to magic o roba del genere.
Ho risolto un po' con horror e glittering dust, oppure haste con il kensai sembra dare ottimi risultati.
La cosa che mi sta sulle palle di sto gioco è che per capire come affrontare determinate situazioni devo per forza crepare... E da lì mi regolo di conseguenza.
Tipo adesso nel relitto circondato, entro e sono circondato da un milione di licantropi che mi shottano la maga :bua:
Erano giochi seri questi, che ti aspettavi? aiutini ? :asd:
Io non me lo ricordo così difficile. forse giusto la primissima partita, senza espansione, quando proprio non sapevo una ceppa di D&D e tendevo ad usare solo le mazzate.
Ricordo i primissimi minuti col mio mezzelfo guerriero mago: "oh arriva sta scimmietta viola: Prima gli tiro un magic missile e poi lo infilzo".... wtf perchè l'icona è grigia ? ... [legge un po' il manuale] ... "devo levare l'armatura sennò non posso usare le magie ??? Oh cazzo"
Non mi aspettavo aiutini e non sono un grande esperto di D&d, probabilmente è per quello :asd:
Però alcune situazioni sembra quasi che devi morire male per capire come regolarti i prossimi tentativi... Specialmente contro gruppi di maghi.
Necronomicon
27-09-17, 21:38
Sì, il gioco è abbastanza trial&error in certi scontri.
Difatti se vai in cerca di info sugli scontri più duri, di solito ti suggeriscono di lanciare danni a area prima ancora di vedere il boss :asd:
Se parliamo del primo espansione compresa di scontri che la prima volta posson sembrare tosti perchè richiedono qualche accortezza ne ricordo giusto 3 o 4 in tutto il gioco.
Difatti se vai in cerca di info sugli scontri più duri, di solito ti suggeriscono di lanciare danni a area prima ancora di vedere il boss :asd:
Ecco esattamente questo intendevo.
.......Quando provavo con i magic missile mi usciva immune to magic o roba del genere.
se ti dice che è resistente ai magic missiles mi sa che sei buggato in qualche modo (semrpe se parliamo della stessa creatura).
Io intendevo questi:
http://baldursgate.wikia.com/wiki/Greater_Wolfwere
Se parliamo del primo espansione compresa di scontri che la prima volta posson sembrare tosti perchè richiedono qualche accortezza ne ricordo giusto 3 o 4 in tutto il gioco.
nella BG:EE l'unico scontro difficile è l'ultimo se conosci già il gioco ed escluse le espansioni, ma a che ricordi il demone della torre è una mezza cagata
parlo del primo bg
nella BG:EE l'unico scontro difficile è l'ultimo se conosci già il gioco ed escluse le espansioni, ma a che ricordi il demone della torre è una mezza cagata
parlo del primo bg
Il demone ti maledice i compagni che si trasformano in ghoul (e li perdi irrimediabilmente) in tot turni. Puo' creare problemi.
La torre di suo non ricordo avesse scontri particolarmente impegnativi, blood knight compreso, tranne i mutaforma superiori all'inizio che con le nubi possono creare qualche grattacapo.
Il combattimento con Sarevok lo ricordo facile nel gioco base e imbarazzante dopo l'espansione. Ricordo che avevo buffato il mio pg guerriero ed ero andato nell' 1 vs 1 ammazzandolo in 30 secondi senza che mi scendessero in maniera significativa gli HP.
se ti dice che è resistente ai magic missiles mi sa che sei buggato in qualche modo (semrpe se parliamo della stessa creatura).
Io intendevo questi:
http://baldursgate.wikia.com/wiki/Greater_Wolfwere
Ah ce ne sono anche di peggiori :|
Credo di aver incontrato solo quelli "normali", cioè questi qui : http://baldursgate.wikia.com/wiki/Werewolf
Che comunque dice che hanno dei tiri salvezza alti, ma non sono immuni alla magia...quindi forse ero buggato ad ogni modo.
occhio che tu ti scontri con i wolfwere (lupi che posso apparire come umani e questi in effetti vedo che hanno 50% res magia quindi abbassa la resistenza con l'incantesimo e vai di bacchette palle di fuoco, paralisi etc etc ma soprattutto di spadate) mentre i werewolf son quelli "buoni" :D
http://baldursgate.wikia.com/wiki/Wolfwere
occhio che tu ti scontri con i wolfwere (lupi che posso apparire come umani e questi in effetti vedo che hanno 50% res magia quindi abbassa la resistenza con l'incantesimo e vai di bacchette palle di fuoco, paralisi etc etc ma soprattutto di spadate) mentre i werewolf son quelli "buoni" :D
http://baldursgate.wikia.com/wiki/Wolfwere
L'incantesimo che abbassa la magic res si chiama...?? :uhm:
Perchè io finora ho usato la glitterdust che da -4 agli attacchi nemici con discreti successi.
Ho scoperto anche che la spada +3 contro mutaforma l'avevo trovata e poi venduta a chissà chi :facepalm:
Comunque sarà una mia impressione ma mi manca avere un chierico nel gruppo.
Jaheira è un fighter/druid ma a livello di spell non mi trovo...tra l'altro la maggior parte sono tutte spell di cura perchè gioco senza il recupero automatico di vita durante i rest e se muore qualcuno vado a resuscitarlo al tempio.
Lo so forse è una stronzata, ma altrimenti mi sembra di cheatare :|
Dovresti aver accumulato pozioni in quantità industriale o aver abbastanza decine di migliaia di monete per farne scorta e risparmiarti le spell di cura in favore di altre più efficaci.
Il druido nel primo BG non era gran che (anche se entangle era utilissimo per buona parte del gioco), ma anche con un chierico non è che finisci con l'usarlo moltissimo. Io avevo Yeslick e a parte buffare sè stesso (era biclasse guerriero) ed i picchiatori come chierico in quanto tale lo sfruttavo poco.
La prossima run la farò col tuo stesso party (che poi è quello canonico) ma solo dopo aver acquistato SoD a non più di 5-6 euro quindi ci sarà da aspettare parecchio :asd:
Dovresti aver accumulato pozioni in quantità industriale o aver abbastanza decine di migliaia di monete per farne scorta e risparmiarti le spell di cura in favore di altre più efficaci.
Il druido nel primo BG non era gran che (anche se entangle era utilissimo per buona parte del gioco), ma anche con un chierico non è che finisci con l'usarlo moltissimo. Io avevo Yeslick e a parte buffare sè stesso (era biclasse guerriero) ed i picchiatori come chierico in quanto tale lo sfruttavo poco.
La prossima run la farò col tuo stesso party (che poi è quello canonico) ma solo dopo aver acquistato SoD a non più di 5-6 euro quindi ci sarà da aspettare parecchio :asd:
L'idea era appunto fare tutta la trilogia col party canonico, per una questione di role-play,ma mi sa che una volta arrivato a SoD vedrò di sostituire Khalid e Jaheira.
Di pozioni ne ho una valanga, così come i soldi e le scroll...le stò iniziando ad usare giusto adesso, prima non mi son mai servite :sisi:
Beh comunque sono arrivato a Karoug.... probabilmente sono io che non trovo la soluzione giusta, ma non gli faccio assolutamente nulla :bua:
benediction + haste + barkskin + pozione invulnerabilità + silver dagger, non da risultati.
Ho provato a paralizzarlo, lanciargli fear per cercare di far fuori tutti gli altri ma resiste di continuo.
Forse ho trovato il primo boss veramente difficile da seccare :look:
Beh comunque sono arrivato a Karoug.... probabilmente sono io che non trovo la soluzione giusta, ma non gli faccio assolutamente nulla :bua:
benediction + haste + barkskin + pozione invulnerabilità + silver dagger, non da risultati.
Ho provato a paralizzarlo, lanciargli fear per cercare di far fuori tutti gli altri ma resiste di continuo.
Forse ho trovato il primo boss veramente difficile da seccare :look:
Vabbè, visto che hai venduto la spada +4 vs shapeshifters ti svelo un trucchetto che si impara la seconda run:
Mentre il party è impegnato nel combattimento manda un ladro nello stanzino accanto (occhio è pieno di trappole) e nella cassa troverai la spada di Balduran, +4 vs licantopi. Poi torna indietro e dalla al guerriero per menare Karoug.
La prima run lo accoppai col mio guerriero usando solo il coltellino, ci misi una vita :asd:
MrWashington
29-09-17, 10:32
Io non me lo ricordo così difficile. forse giusto la primissima partita, senza espansione, quando proprio non sapevo una ceppa di D&D e tendevo ad usare solo le mazzate.
Ricordo i primissimi minuti col mio mezzelfo guerriero mago: "oh arriva sta scimmietta viola: Prima gli tiro un magic missile e poi lo infilzo".... wtf perchè l'icona è grigia ? ... [legge un po' il manuale] ... "devo levare l'armatura sennò non posso usare le magie ??? Oh cazzo"
Rispetto ai giochi odierni era difficile,sopratutto se avevi scelto come prima partita un mago :bua:
Vabbè, visto che hai venduto la spada +4 vs shapeshifters ti svelo un trucchetto che si impara la seconda run:
Mentre il party è impegnato nel combattimento manda un ladro nello stanzino accanto (occhio è pieno di trappole) e nella cassa troverai la spada di Balduran, +4 vs licantopi. Poi torna indietro e dalla al guerriero per menare Karoug.
La prima run lo accoppai col mio guerriero usando solo il coltellino, ci misi una vita :asd:
No vabbè, mi è appena successa una roba troppo :rotfl:
Ti ringrazio per il trucchetto, ma ho risolto in un altro modo e non ho capito se è un bug o cos'altro :asd:
Dunque:
miracolosamente Dynaheir, al 7° tentativo, decide di seguire la mia tattica e riesce a mettere a segno un colpo di bacchetta paralisi su Karoug....nel frattempo il party stra-buffato e riempito di pozioni inizia a menare tutti gli altri e li fa fuori in men che non si dica.
A questo punto mando TUTTI su Karoug ma mi accorgo che 5 su 6 hannno "weapon ineffective" e il pugnale+3 dato al mio kensai non è abbastanza per il regen disumano che ha sto licantropo e, cosa ancor più grave, finisce l'effetto paralisi.
A quel punto decido di scappare nella speranza che non mi segua, riposarmi all'esterno e rientrare col mago carico di spell offensive e giocarmela in questa maniera.
Bene...rientro e non c'è più nessuno :bua:
Karoug è scomparso.
Che fine avrà fatto? E' un bug? E' in giro che mi aspetta? Il suo loot però è per terra: amuleto e mantello.
Mah :asd:
L'incantesimo che abbassa la magic res si chiama...?? :uhm:
Perchè io finora ho usato la glitterdust che da -4 agli attacchi nemici con discreti successi.
Ho scoperto anche che la spada +3 contro mutaforma l'avevo trovata e poi venduta a chissà chi :facepalm:
Comunque sarà una mia impressione ma mi manca avere un chierico nel gruppo.
Jaheira è un fighter/druid ma a livello di spell non mi trovo...tra l'altro la maggior parte sono tutte spell di cura perchè gioco senza il recupero automatico di vita durante i rest e se muore qualcuno vado a resuscitarlo al tempio.
Lo so forse è una stronzata, ma altrimenti mi sembra di cheatare :|
in bg1 c'è anche yeslick e quell'altra la, brawen, quella a cui dai il martello dei fulmini +2. Yeslick è il chierico più forte del gioco, funziona come guerriero ed è completo come chierico, ma a livello bassi è consigliabile averne due nel gruppo.
in bg2 e tob io ho tenuto solo Anomen nell'ultima run perché
jaheira se non è innamorata di te ti tradisce e ti combatte assieme agli arpisti
ma ha funzionato comunque. gli dai la collana con protezione dal piano negativo e gli casti velocità (che poi tanto in tob trovi tre stivali di velocità) e diventa una macchina di morte che cura anche
Mi pare che sia sufficiente che la tua reputazione sia sopra un certo valore per far sì che ciò non accada, non è necessaria la romance...
sulle colline di umar, al tempio.
lei mi tradisce. ricarico, lei non mi tradisce.
Sarà un bug... anche perché quell'incontro (come buona parte della quest degli harpers) non ha un luogo fisso, è governato da variabili a tempo, quindi non necessariamente avviene nelle Umar Hills...
L'incantesimo che abbassa la magic res si chiama...?? :uhm:......|
ehm mi sa che è in BG 2 lower resistance sorry...errore mio che ho giocato recentemente al secondo :timifag:...
fyi questo http://baldursgate.wikia.com/wiki/Lower_Resistance
in bg1 c'è anche yeslick e quell'altra la, brawen, quella a cui dai il martello dei fulmini +2. Yeslick è il chierico più forte del gioco, funziona come guerriero ed è completo come chierico, ma a livello bassi è consigliabile averne due nel gruppo.
A livelli bassi probabilmente hai ancora in party Jaheira. Io cmq mai tenuti 2 chierici in party. Branwen (ed è una chierica pura, come buff e crowd control è meglio di yeslick) all'inizio poi sostituita col nano.
Lars_Rosenberg
29-09-17, 17:23
Il party canonico ovviamente l'ho usato anche io nelle prime run sia in BG che in BG2, ma secondo me ci sono personaggi migliori (sia come forza che come personalità) in entrambi i giochi.
In BG1 il mio preferito è senza dubbio quel genio di Edwin e anche Viconia non è male.
In BG2 Haer'dalis mi piace molto ed è sottovalutatissimo anche come forza.
L'uomo ano è uno dei pochi che non sono mai riuscito a tenere nel party, lo trovo insopportabile, così come Korgan. E poi Cernd che è troppo scarso.
Necronomicon
29-09-17, 17:38
Io li ho sempre eliminato Khalid e dynaeracosa
Il party canonico ovviamente l'ho usato anche io nelle prime run sia in BG che in BG2, ma secondo me ci sono personaggi migliori (sia come forza che come personalità) in entrambi i giochi.
In BG1 il mio preferito è senza dubbio quel genio di Edwin e anche Viconia non è male.
L'uomo ano è uno dei pochi che non sono mai riuscito a tenere nel party, lo trovo insopportabile, così come Korgan. E poi Cernd che è troppo scarso.
A me toccava portarlo per questioni ruolistiche nei party buoni (un chierico serve, Jaheira con gli undead si attacca al tram...), ma veramente di NPC che ti fanno venire così tanta voglia di tirargli un calcio nel q me ne ricordo pochi :no:
L'unica magra consolazione era bloccarlo subito con un bel "taci, ano-men" non appena iniziava con le sue cazzate :bua:
Propriamente scarsi non ce n'è (a parte i due bardi in BG1 :asd:).
Khalid e Jaheira non li ho mai tenuti in party in BG. Ma è da una vita che volevo fare una run canonica. Edwin va bene solo se giochi da malvagio.
In BG2 Jaheira è molto forte (e anche Cernd puo' esserlo). Swarm è una spell devastante anche nell'end game. Anche Anomen è una macchina da guerra e incarna perfettamente una delle combinazioni più devastanti del ruleset: il guerriero-chierico. Devi completare la sua quest per alzargli gli attributi però e il crom-feyr l'han messo nel gioco praticamente per lui. Nello scontro con irenicus da solo senza nemmeno doversi curare tira giù tutti i demoni senza aiuti. In ToB poi quando riceve il simbolo del suo Dio diventa ancora più sgravo.
Cmq tutti i pg sono forti se li tiri su bene e li sai usare.
Necronomicon
29-09-17, 18:07
Beh in tob diventa forte anche il criceto di minsc
Lars_Rosenberg
29-09-17, 18:12
A me toccava portarlo per questioni ruolistiche nei party buoni (un chierico serve, Jaheira con gli undead si attacca al tram...), ma veramente di NPC che ti fanno venire così tanta voglia di tirargli un calcio nel q me ne ricordo pochi :no:
L'unica magra consolazione era bloccarlo subito con un bel "taci, ano-men" non appena iniziava con le sue cazzate :bua:Io nei party buoni usavo Aerie, con la sua quantità esagerata di magie :asd:
Però per la prossima run, un chierico guerriero potrebbe essere una buona scelta.
Contro Irenicus è sgravato il paladino con la spada che dà 50% di Magic resistance (ora non mi ricordo il nome). Io ho fatto una run con un paladino quindi la usavo con charname, se no c'è Keldorn che può essere forte se equippato bene.
Beh in tob diventa forte anche il criceto di minscVero. Vale anche per i nemici però.
Beh in tob diventa forte anche il criceto di minsc
si però ci sono dei nemici che se affrontati a cuor leggero ti aprono il culo
Necronomicon
29-09-17, 18:42
Vero anche questo, ma le molte opzioni ovviamente facilitano il riuscire a cavarsela. Le classi scarse nel primo hanno comunque roba devastante nel loro libretto delle abilità
Io nei party buoni usavo Aerie, con la sua quantità esagerata di magie :asd:
Però per la prossima run, un chierico guerriero potrebbe essere una buona scelta.
Contro Irenicus è sgravato il paladino con la spada che dà 50% di Magic resistance (ora non mi ricordo il nome). Io ho fatto una run con un paladino quindi la usavo con charname, se no c'è Keldorn che può essere forte se equippato bene. Vero. Vale anche per i nemici però.
E' vero, a volte uso anch'io Aerie, però ci sta parecchio ad avere un buon numero di slot degli spell dal quinto in su :sisi:
MrWashington
29-09-17, 19:00
Anomen è una macchina da guerra, ma viconia a livello di incantesimi è la chierica più forte(è pura).
Khalid lo facevo sempre morire nel primo, infatti nel secondo non fui sorpreso che fosse morto :rotfl:
tutti lo facevano morire per tenersi la druida
infatti gli sviluppatori hanno fatto così
Lars_Rosenberg
30-09-17, 10:52
Io non l'ho mai fatto morire, mi sarei sentito male :asd:
Però nel secondo è evidente che gli sviluppatori abbiano voluto rendere tutti gli npc indipendenti, quindi Khalid e Dynaheir dovevano essere eliminati.
MrWashington
30-09-17, 12:07
Io non l'ho mai fatto morire, mi sarei sentito male :asd:
Però nel secondo è evidente che gli sviluppatori abbiano voluto rendere tutti gli npc indipendenti, quindi Khalid e Dynaheir dovevano essere eliminati.
Io appena prendevo Khalid alla taverna, andavo nella zona a nord della locanda del braccio amico, lo facevo morire e prendevo Ajantis :asd:
Vi odio, voglio re iniziarlo.
Io appena prendevo Khalid alla taverna, andavo nella zona a nord della locanda del braccio amico, lo facevo morire e prendevo Ajantis :asd:
Vi odio, voglio re iniziarlo.
Non è vero. hai solo voglia di ri-ammazzare Khalid.
Che notizia triste.
Non avendo mai giocato il 2 non sapevo che khalid e Dynaheir fossero fatti fuori direttamente dagli autori :cry:
Come fai a non avere mai giocato il 2? :no:
E' ora di rimediare, su :snob:
MrWashington
30-09-17, 13:22
Che notizia triste.
Non avendo mai giocato il 2 non sapevo che khalid e Dynaheir fossero fatti fuori direttamente dagli autori :cry:
Vai a giocare.
Arriverò a giocare BG2, datemi il tempo di finire quelli prima :asd:
Che notizia triste.
Credo tu sia l'unico dispiaciuto :asd:
Vai a giocare.
Che invidia oh... avere un gioco come BG2 ancora da giocarsi per la prima volta :asd:
Sto recuperando un po' tutti gli RPG di un tempo, quelli belli che non sono invecchiati male, in effetti credo di essere l'unico a non aver mai giocato BG2.
Per me BG1 è già un capolavoro e l'espansione sono un capolavoro, non mi caricate di hype :asd:
Invidia totale guarda :bua:
Sto recuperando un po' tutti gli RPG di un tempo, quelli belli che non sono invecchiati male, in effetti credo di essere l'unico a non aver mai giocato BG2.
Per me BG1 è già un capolavoro e l'espansione sono un capolavoro, non mi caricate di hype :asd:
Bhè c'è anche chi preferisce il primo capitolo al secondo.
Necronomicon
30-09-17, 15:30
Maledetti. Maledetti. Sto scaricando BG. Maledetti.
:rotfl:
Comunque sono al secondo livello della torre di Durlag.
Chiunque ha pensato sto dungeon è un genio....del male.
Aggiornamento: tornati online sia SpellholdStudios che Gibberlings3, su un nuovo server a quanto pare :rullezza:
Se state reinstallando tutto e state pianificando nei minimi dettagli una nuova run, fateci un giretto (anche su pocketplane ovviamente)... occhio che poi venite colti da sindrome da download selvaggio :asd:
:rotfl:
Ieri sera per poco non lo scaricavo pure io
Inviato dal mio p9 lite utilizzando Tapatalk
Necronomicon
30-09-17, 18:02
È talmente tanto che non lo gioco che non ricordo nemmeno le abilità. Quasi quasi faccio un ignorante guerriero malvagio :sisi:
Anche se, se non ricordo male, il malvagio un po' la prende in culo come ricompense
il primo BG è un buon gioco di ruolo, carino e tutto quanto. BG2 + ToB (ToB svacca ma ha delle atmosfere molto belle) è un capolavoro
Lars_Rosenberg
01-10-17, 10:24
Secondo me sono capolavori entrambi, soprattutto in relazione all'anno di uscita.
Oggi magari possono sembrare un po' troppo lineari per gli standard odierni, ma ai tempi non c'era ancora il fanatismo per open world e scelte che influenzano la trama.
Tra i due anche io preferisco BG2 perché ha più varietà di ambientazioni (non spoilero per chi deve ancora giocarci, gli altri sanno di cosa parlo) e per una migliore interazione con i personaggi del party. Inoltre il range di livelli disponibili in Shadows of Amn è secondo me quello in cui un videogioco basato su D&D da il meglio. ToB, che comunque a me è piaciuto moltissimo, arriva un po' troppo in alto, mentre in BG1 per buona parte del gioco sei una pippa e soprattutto se si gioca con un mago hai pochi incantesimi.
Un altro aspetto che preferisco in BG2 è l'equipaggiamento, fino ad ora il migliore in assoluto tra gli rpg che ho giocato: ci sono tantissime armi e armature "leggendarie" che possono essere trovate in quest particolari. Quasi ogni personaggio o build ha il suo equipaggiamento ideale che richiede un bel po' di ore di gioco per essere completato e questo da una rigiocabilità che in BG1 un po' manca. Ricordo che quando giocai a Dragon Age Origins questo elemento era quasi totalmente scomparso e le armi erano tutte anonime, senza storia, senza particolari abilità... Una tristezza infinita!
Invece armi come il Crom Faeyr, l'Equalizzatore, la Silver Blade, la Celestial Fury, l'Ammazzadraghi, Carsomyr, la Sour Reaver... Dopo 15 anni ancora mi ricordo queste armi, per quanti giochi potete dire la stessa cosa?
Necronomicon
01-10-17, 10:26
Il flagello +5 era il mio preferito, cos'era... Il mazzafrusto delle ere che aveva i pezzi sparsi in tutto il gioco
MrWashington
01-10-17, 11:24
Il flagello +5 era il mio preferito, cos'era... Il mazzafrusto delle ere che aveva i pezzi sparsi in tutto il gioco
Era molto forte, con l'espansione diventa +7
Condivido (compresa la parte su ToB che a me in realtà non è mai piaciuto moltissimo, ovviamente lo giochi perché vuoi completare la storia però SoA è insuperabile... ecco, forse la parte che preferisco di ToB è aver aggiunto WK, che si può fare anche in SoA* :asd: )
Una cosa che mi piace molto è anche che, pur non essendo un open world, paradossalmente hai un senso di avventura che manca in titoli più moderni, dovuto anche al fatto, presente soprattutto nei capitoli 2 e 3, che non ci sia un ordine delle quest né una correlazione al livello, nessuno t'impedisce d'imbarcarti in certe subquest anche appena uscito dal dungeon iniziale (chi l'ha giocato capirà cosa intendo, non voglio spoilerare i nomi...).
Poi la particolarmente riuscita implementazione del ruleset e dell'intero combat system, che per quanto a loro volta exploitabili, con l'esperienza, sono comunque per me fra i più riusciti in assoluto, soprattutto per la ricchezza e la varietà degli spellbook (il concetto di dover neutralizzare le protezioni magiche avversarie, i sequenziatori, il time stop, le evocazioni toste...) che possono farti girare contro in un attimo qualsiasi combattimento :bua:
E le armi e gli equipaggiamenti, come avete detto, ovvero il perfetto opposto del random loot... cavoli ce le ricordiamo tutte a memoria quelle armi e dove trovarle, dalla Celestial Fury al Crom coso, da Carsomyr al Ring of Gaxx, dalla Robe of Vecna al Flail of Ages, non so in quanti altri giochi, anche belli e stra-rigiocati, possa succedere :sisi: Ma poi anche oggetti meno uberpowah ma con una loro utilità, ci si ricorda tutti dove sono e cosa fanno... i guanti della destrezza, il Belm, la spada rompiballe (Lilarcoso)...
*: una delle sfide delle mie ultime partite era di cominciare WK il prima possibile, cercando di fare primo e secondo livello alla fine del capitolo 3, e i restanti al capitolo 6 :sisi: (lasciando il mostraccio brutto per ToB, però, sennò sobbotte :chebotta: )
- - - Aggiornato - - -
Era molto forte, con l'espansione diventa +7
No, era +3 e con l'espansione +5 :bua:
MrWashington
01-10-17, 11:58
Condivido (compresa la parte su ToB che a me in realtà non è mai piaciuto moltissimo, ovviamente lo giochi perché vuoi completare la storia però SoA è insuperabile... ecco, forse la parte che preferisco di ToB è aver aggiunto WK, che si può fare anche in SoA* :asd: )
Una cosa che mi piace molto è anche che, pur non essendo un open world, paradossalmente hai un senso di avventura che manca in titoli più moderni, dovuto anche al fatto, presente soprattutto nei capitoli 2 e 3, che non ci sia un ordine delle quest né una correlazione al livello, nessuno t'impedisce d'imbarcarti in certe subquest anche appena uscito dal dungeon iniziale (chi l'ha giocato capirà cosa intendo, non voglio spoilerare i nomi...).
Poi il combat system, che per quanto a sua volta exploitabile, con l'esperienza, è comunque per me uno dei più riusciti, soprattutto per la ricchezza e la varietà degli spellbook (il concetto di dover neutralizzare le protezioni magiche avversarie, i sequenziatori, il time stop, le evocazioni toste...) che possono farti girare contro in un attimo qualsiasi combattimento :bua:
E le armi e gli equipaggiamenti, come avete detto, ovvero il perfetto opposto del random loot... cavoli ce le ricordiamo tutte a memoria quelle armi e dove trovarle, dalla Celestial Fury al Crom coso, da Carsomyr al Ring of Gaxx, dalla Robe of Vecna al Flail of Ages, non so in quanti altri giochi, anche belli e stra-rigiocati, possa succedere :sisi: Ma poi anche oggetti meno uberpowah ma con una loro utilità, ci si ricorda tutti dove sono e cosa fanno... i guanti della destrezza, il Belm, la spada rompiballe (Lilarcoso)...
*: una delle sfide delle mie ultime partite era di cominciare WK il prima possibile, cercando di fare primo e secondo livello alla fine del capitolo 3, e i restanti al capitolo 6 :sisi: (lasciando il mostraccio brutto per ToB, però, sennò sobbotte :chebotta: )
- - - Aggiornato - - -
No, era +3 e con l'espansione +5 :bua:Sicuro? Uhm
Si vero hai ragione.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Poi il combat system, che per quanto a sua volta exploitabile, con l'esperienza, è comunque per me uno dei più riusciti, soprattutto per la ricchezza e la varietà degli spellbook (il concetto di dover neutralizzare le protezioni magiche avversarie, i sequenziatori, il time stop, le evocazioni toste...) che possono farti girare contro in un attimo qualsiasi combattimento :bua:
Confondi il combat system con il ruleset.
Lars_Rosenberg
01-10-17, 12:16
Confondi il combat system con il ruleset.No, sbagli tu (pignolo maledetto :rotolul:).
Il ruleset di D&D sarebbe a turni, BG lo adatta in tempo reale con pausa che prima non esisteva. Chiaramente il ruleset è parte fondamentale del combat system, ma ne è solo una parte.
il fagello è +3 e le teste si trovano tutte dentro la prima quest esterna, l'unica difficoltà è sapere dov'è la porta segreta. in ToB trovi una testa nella fortezza dell'osservatore e una te la droppa abzigal. Diventa +5 più i vari bonus e tolte le armi +7 (tipo la carsomyr) diventa una delle armi più forti.
la fortezza dell'osservatore è meglio farla in tob. Io l'ho fatta con personaggi attorno al lv 23/25 e me la sono mangiata, riuscendo comunque a sudarmi la stanza delle succubi che sono entrato senza buff.
il principe dei demoni non l'ho ammazzato stavolta, ho chiuso tutti dentro con la vera pergamena di helm, 80mila xp moltiplicato per sei e tutti a casa :asd:
Confondi il combat system con il ruleset.
Conta com'è implementato il ruleset, visto che comunque è solo una parte del medesimo ad essere trasposta nel gioco :sisi:
Torment ha lo stesso ruleset, e i combattimenti non sono minimamente altrettanto appaganti (ovviamente non erano i combattimenti il punto principale di quel gioco, lo enuncio come dato di fatto, non come critica)
Se quando parli di combat system dici che è bello per la varietà delle spell quelle fan parte del ruleset, non del combat system.
Il combat system è il rtwp che si rivela più che altro una zavorra alle possibilità del ruleset, che è ciò che tiene in piedi e rende divertente il tutto assieme all'encounter design (altrettanto importante). Sono quelle le due cose che funzionano.
A riprova potrei farti un elenco dei giochi con il medesimo combat system ma che si rivelano alla fine noiosi.
il fagello è +3 e le teste si trovano tutte dentro la prima quest esterna, l'unica difficoltà è sapere dov'è la porta segreta. in ToB trovi una testa nella fortezza dell'osservatore e una te la droppa abzigal. Diventa +5 più i vari bonus e tolte le armi +7 (tipo la carsomyr) diventa una delle armi più forti.
la fortezza dell'osservatore è meglio farla in tob. Io l'ho fatta con personaggi attorno al lv 23/25 e me la sono mangiata, riuscendo comunque a sudarmi la stanza delle succubi che sono entrato senza buff.
il principe dei demoni non l'ho ammazzato stavolta, ho chiuso tutti dentro con la vera pergamena di helm, 80mila xp moltiplicato per sei e tutti a casa :asd:
WK "canonicamente" andrebbe fatta in ToB o prima o dopo (idealmente subito dopo, credo) Saradush. Come sfida, però, farla in SoA non è male :bua:
troppo facile così :snob: pusillanime :jfs2:
p.s.: Carsomyr arriva max a +6, e così pure lo Staff of the Ram se non ricordo male. Di +7 non c'è nulla :asd:
- - - Aggiornato - - -
Se quando parli di combat system dici che è bello per la varietà delle spell quelle fan parte del ruleset, non del combat system.
...apri il manuale di AD&D e conta quanti spell ci sono :asd: (se poi sommiamo quelli nei vari supplementi... :chebotta: )
Importa quello che viene messo nel gioco, visto che è comunque solo una selezione del totale: puoi fare benissimo un gioco con ruleset AD&D2 e metterci pochi spell e ripetitivi... già in Torment non ci sono sequenziatori né tutta la linea antimagia, per esempio, se ben ricordo, e questo già altera radicalmente la strategia con cui affrontare certi scontri. Idem in IWD, l'approccio è molto più diretto e lineare (spell da danni diretti o buff)
Il che non cambia nulla ai fini di quello che ti ho detto.
Tutta quella roba fa parte del ruleset, non del combat system. Che poi se usato male un buon ruleset possa dare pessimi risultati è un altro discorso.
I combattimenti nei BG funzionavano perché avevano implementato bene il ruleset e l'encounter design nella maggior parte dei casi era azzeccato. Avrebbero funzionato altrettanto bene (probabilmente anche meglio) anche con un sistema a turni. Per contro con una cattiva implementazione di AD&D e un pessimo encounter design il gioco sarebbe risultato noioso con qualsiasi combat system. Gli esempi dell'uno e dell'altro caso si sprecano.
MrWashington
01-10-17, 16:25
Per esempio, Pillars tra la campagna base e quella aggiunta dal DLC c'è un abisso di differenza come impostazioni di encounter design.
Per esempio, Pillars tra la campagna base e quella aggiunta dal DLC c'è un abisso di differenza come impostazioni di encounter design.
Esatto, ed è per quello che migliora parecchio. Così come Tyranny soffre pesantemente l'encounter design non brillante.
... poi c'è dragon age origins che mischia l'encounter design osceno al ruleset che fa a botte col combat system :asd: (ed è un vero peccato perchè di potenziale in quel gioco ce n'era parecchio)
A me scrivere ruleset sembrava riduttivo perché il fatto di essere legati ad AD&D non necessariamente implica di fare un gioco con buoni scontri, come hai detto tu stesso. Avrei forse dovuto scrivere "una particolare e ben riuscita implementazione del ruleset di 2a edizione". Comunque mi pare che il concetto fosse chiaro ugualmente...
edit: ecco, ho editato il post originale, così siamo tutti contenti :bua:
Infatti ho detto ruleset, ovviamente ben usato, E encounter design, che è altrettanto importante se non di più.
E io che mi lamentavo dei licantropi...
Non avevo ancora visto i meravigliosi Ashirukuru :rotolul:
E io che mi lamentavo dei licantropi...
Non avevo ancora visto i meravigliosi Ashirukuru :rotolul:
Lol e vedrai gli assassini a frotte dopo :asd:
Ho trovato questa spada:
http://baldursgate.wikia.com/wiki/The_Burning_Earth
Sembra essere fortissima contro determinati nemici.
L'ho data al kensai che fino adesso ha avuto Varscona+2 e rashad talon+2, non so quale delle due può sostituire... la metto in off-hand?
Ho dual wield +++
katana+
longsword+
ninjato/wakicoso+
Li ho messi un po' a naso, si vede :asd:
Ho trovato questa spada:
http://baldursgate.wikia.com/wiki/The_Burning_Earth
Sembra essere fortissima contro determinati nemici.
L'ho data al kensai che fino adesso ha avuto Varscona+2 e rashad talon+2, non so quale delle due può sostituire... la metto in off-hand?
Ho dual wield +++
katana+
longsword+
ninjato/wakicoso+
Li ho messi un po' a naso, si vede :asd:
E' una citazione da Torment se non ricordo male.
Le katane sono uno dei cortocircuiti delle EE. nel primo Bg ne trovi solo due in tutto il gioco aggiunte non ricordo dove e sono semplici +1 e +2.
Lars_Rosenberg
02-10-17, 19:48
Mi pare sia scritto anche nella descrizione della katana che è un'arma rarissima a faerun.
In BG2 c'è la Celestial Fury però che è :sbav:
MrWashington
02-10-17, 19:50
Mi pare sia scritto anche nella descrizione della katana che è un'arma rarissima a faerun.
Flagello di Hindo :sbav:
In BG2 ce ne è di più di una di katane magiche. Questo perchè erano pensate sin dall'inizio per essere presenti nel gioco.
Flagello di Hindo :sbav:
La Celestial Fury è semplicemente uberpowah in SoA... e anche per buona parte di ToB :chebotta:
(e lo scontro per guadagnarsela vale la pena, se fatto nei primi capitoli :bua: )
L'unico problema della celestial fury è che essendo solo +3 ci sono nemici (pochissimi) contro cui non fa effetto, per il resto è sicuramente la katane più forte nonche una delle armi migliori di tutto il gioco.
la celestial fury quando la dai a valygar (lo scontro si affronta tranquillamente prima di partire, basta fare qualche quest grossa e livellare un po', e avere un party forte) praticamente semplifichi automaticamente la quasi totalità degli scontri. appena valygar arriva blocca ogni mostro.
Allora inizierò a mettere più punti in katana se finalmente nel seguito se ne vede qualcuna.
Comunque sono a un livello (7- 8 ) in cui posso dire che il party è veramente forte, con il kensai che ormai apre in 2 qualsiasi cosa si trovi davanti.
Il death knight è andato giù senza subire un hit :snob:
Stò per raggiungere l'undercity e direi che manca pochissimo allo scontro finale con Sarevok.
Ho Imoen a cui manca uno sputo per arrivare al livello 10. Posso biclassarla prima dello scontro finale o non conviene? Considerate che vorrei portarmela dietro anche in SoD.
Ricorderò male ma mi pare che non si riesca a raggiungere il livello 10.
Ricorderò male ma mi pare che non si riesca a raggiungere il livello 10.
Sono nella gilda dei ladri e sto inseguendo Sarevok.
In questo momento ad Imoen mancano 734xp per farne 160k e raggiungere il livello 10.
Stò per raggiungere l'undercity e direi che manca pochissimo allo scontro finale con Sarevok.
Ho Imoen a cui manca uno sputo per arrivare al livello 10. Posso biclassarla prima dello scontro finale o non conviene? Considerate che vorrei portarmela dietro anche in SoD.
Per me non conviene...
...anche perchè...
...se non hai mai giocato a BG2 non aggiungo altro...
:P
Per me non conviene...
...anche perchè...
...se non hai mai giocato a BG2 non aggiungo altro...
:P
In effetti mi sono un attimino informato :asd:
Inoltre in Siege of Dragonsspear da quanto ho capito ha un altro ruolo e non può essere reclutabile.
io di solito finivo a livello 7, circa. a livello 10 un guerriero già overpowered di suo e ben equippato tira quattro spadate e tira giù sarevok. il vero problema di quello scontro è un altro, che non dico :asd:
Lars_Rosenberg
04-10-17, 16:58
Ho Imoen a cui manca uno sputo per arrivare al livello 10. Posso biclassarla prima dello scontro finale o non conviene? Considerate che vorrei portarmela dietro anche in SoD.Se non sbaglio, fino a che non superi il livello della prima classe con la seconda, non puoi usare le abilità della prima, quindi praticamente ti troveresti con un mago di livello 2-3 (come hai intuito manca davvero poco al finale) nello scontro finale. Non mi l'ideale.
io di solito finivo a livello 7, circa. a livello 10 un guerriero già overpowered di suo e ben equippato tira quattro spadate e tira giù sarevok. il vero problema di quello scontro è un altro, che non dico :asd:
Credo che in BG:EE sia solo il ladro che arrivi a livello 10, le altre classi più dell'8° non riescono a salire col cap a 160k
Ad ogni modo ho appena ucciso Sarevok :asd:
Il "problema" di questo scontro è che se sei a quei livelli, con l'equipe di TotSW, e tutti i vari buff+pozioni, il povero Sarevok crepa in 10 secondi cronometrati...è un po' brutto da vedere... immagino ti riferisci al teschio pieno di trappole comunque
Tra l'altro il gioco finisce immediatamente con un filmatino e mi spedisce diretto all'inizio di SoD :asd:
Lars_Rosenberg
04-10-17, 17:15
Anche il bardo livella velocissimo, credo uguale al ladro come scala.
Se non sbaglio, fino a che non superi il livello della prima classe con la seconda, non puoi usare le abilità della prima, quindi praticamente ti troveresti con un mago di livello 2-3 (come hai intuito manca davvero poco al finale) nello scontro finale. Non mi l'ideale.
Esatto... direi il miglior modo di suicidarsi :bua:
Credo che in BG:EE sia solo il ladro che arrivi a livello 10, le altre classi più dell'8° non riescono a salire col cap a 160k
Ad ogni modo ho appena ucciso Sarevok :asd:
Il "problema" di questo scontro è che se sei a quei livelli, con l'equipe di TotSW, e tutti i vari buff+pozioni, il povero Sarevok crepa in 10 secondi cronometrati...è un po' brutto da vedere... immagino ti riferisci al teschio pieno di trappole comunque
Tra l'altro il gioco finisce immediatamente con un filmatino e mi spedisce diretto all'inizio di SoD :asd:
il problema a parte le trappole è Semaj che se si teletrasporta di fianco o in mezzo al gruppo e lancia nubi mortali uccide all'istante tutti :asd:
il problema a parte le trappole è Semaj che se si teletrasporta di fianco o in mezzo al gruppo e lancia nubi mortali uccide all'istante tutti :asd:
Mai avuto quel problema. sia per gli oramai tiri salvezza bassi del party sia perchè non faceva mai in tempo a castare nulla :asd:
Più che altro Sarevok punta dritto verso di te lasciando indietro i maghi e una volta isolato muore talmente veloce che gli altri suoi amici non fanno nemeno in tempo ad ingaggiare... immaginavo che con TotSW lo scontro sarebbe stato più semplice, ma così è stato eccessivo :asd:
Un boss che ho trovato impegnativo è stato il demone di Ulgoth's Beard...sono serviti diversi tentativi.
Ma quindi nessuno qui ha provato Siege of Dragonspear?? :look:
Io l'ho appena iniziato e mi sta facendo una buona impressione.
SoD è una mezza truffa per il prezzo a cui è venduto. Finchè non salterà fuori a 5-6 euro resta dov'è.
si vabbè sarà una truffa ma il fan hardcore per dieci euro o quello che è se lo compra e gli piace pure :asd:
non fosse in inglese l'avrei già preso
si vabbè sarà una truffa ma il fan hardcore per dieci euro o quello che è se lo compra e gli piace pure :asd:
non fosse in inglese l'avrei già preso
Io fan ardcor lo sono anche ma son mica scemo. SoD è solo una mod e non si sono nemmeno sbattuti a creare asset originali. Potevano usare la scusa per fare un gioco vero fatto da zero in HD e invece nada.
Le EE le ho pagate tutte 6-7 euro che è quel che valgono davvero. Attendo lo sconto su torment e SoD adesso e prego tutti i Santi conosciuti che salti fuori il codice per una EE di IWD2 possibilmente espansa che popola i miei sogni bagnati da mesi.
Lars_Rosenberg
06-10-17, 17:47
Ieri ho iniziato the Black Pits 2 perché mi avete fatto tornare voglia di giocare a BG.
I dialoghi scritti da Beamdog mi sembrano di qualità piuttosto bassa, se anche SoD è così auguri...
tre giorni fa ho iniziato BG:EE. sono a livello 5/6 nella torre di dourlag (e sono pure piantato, boh, non so come risolvere l'enigma del livello 2 :asd: )
tre giorni e sono a 4/5 del gioco. mi sa che finito tento temple of elemental evil che sta lì da una vita
per l'enigma livello 2
Lets start at the point at which you have taken all the wardstones from the bedroom. Once you take all three wardstones two things should happen. First the wooden door to the target practice room should open (triggered by taking the orange wardstone). Second the doppelganger will start its dialog and teleport sequence (triggered by taking the red wardstone). The doppelganger's sequence itself triggers the closing of the wooden door to the bedroom and opens the secret door from the bedrom to the statue room. IT DOES NOT OPEN THE SECRET DOOR FROM THE SPARRING ROOM TO THE STATUE ROOM!!! The two statues in the statue room will ONLY OPEN THE MAIN WOODEN DOORS TO THEIR RESPECTIVE ROOMS!!! THE ONLY WAY TO OPEN ANY FURTHER DOORS FROM THIS POINT IS TO ATTACK TARGET DUMMIES!!! The target dummies will only open doors if you have the same color wardstone obtained from the bedroom in your possession! Attacking the red target dummy opens the wooden door to the bedrom if it is not already open. Attacking the green target dummy will open the door to the throne room if it is not already open. ATTACKING THE ORANGE TARGET DUMMY WILL TRIGGER THE ENCOUNTER WITH THE SECOND DOPPELGANGER AND OPEN THE DOOR FROM THE SPARRING ROOM TO THE STATUE ROOM
invece per Toee ti consiglio vivamente (anzi è d'obbligo, ma probabilmente già lo saprai) la mod dei Circle of 8 qui http://www.moddb.com/mods/circle-of-eight-modpack/downloads/circle-of-eight-modpack-810-new-content-edition aggiunge nuovi contenuti e ambientazioni oltre a eliminare la quasi totalità dei bug
ho finito con la mia guerriera, finito con tutti a lv 7/8/9, la mia guerriera aveva 112 punti vita, credo, non ricordo :uhm: comunque spaccato Sarevok e la nube assassina di Semaj non mi ha ucciso. Però non ho trovato l'isola dei licantropi.
ora pensavo di far così
ajantis (nella EE si trovano almeno tre o quattro spade bastarde buone :uhm: )
nano guerriero/chierico (main) (martello dei fulmini)
yeslick (a cui però devo dare solo un martello +1)
khalid (vascona +2)
rasaad (a mani o con che arma? mai portato fino alla fine finendo anche totsc)
imoen (arco +1 e spada corta +3)
però volevo metterci anche dynaer, mi sa che ammazzo khalid :asd:
Ma come hai fatto a perderti i licantropi ? :asd:
E l'isoletta ghaicciata del mago l'hai trovata ? o hai fatto proprio solo Durlag dell'espansione ?