PDA

Visualizza Versione Completa : BG 1/2 EE | Liscio

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Carver
17-10-17, 15:23
l'isoletta ghiacciata la raggiungi parlando con il mago. il villaggio è raggiungibile senza dover prima sbloccare un'altra area, eh. lo vedi lì in bella mostra :asd:

Darkless
17-10-17, 16:19
... e sempre in bella mostra nel villaggio c'è tizio della quest dei licantropi :asd:

Necronomicon
18-10-17, 20:39
Ho ricominciato Baldur's Gate :asd:

Per ora sono appena arrivato a Naskel per togliermi gli stupidi timer di Jaheira, Khalid, Xsar e Montaron. Ora devo togliere almeno tre personaggi da questo gruppo :asd: :evil:

Mi è successa una cosa che non ricordavo possibile. Dopo uno scontro particolarmente difficile, ho cliccato riposa :asd:
Il gruppo ha riposato per 5 giorni e 16 ore. 5 GIORNI! Ma come è possibile :asd: se avessi avuto ancora i timer avrei sarei probabilmente rimasto senza companion

Darkless
18-10-17, 20:46
Ho ricominciato Baldur's Gate :asd:

Per ora sono appena arrivato a Naskel per togliermi gli stupidi timer di Jaheira, Khalid, Xsar e Montaron. Ora devo togliere almeno tre personaggi da questo gruppo :asd: :evil:

Mi è successa una cosa che non ricordavo possibile. Dopo uno scontro particolarmente difficile, ho cliccato riposa :asd:
Il gruppo ha riposato per 5 giorni e 16 ore. 5 GIORNI! Ma come è possibile :asd: se avessi avuto ancora i timer avrei sarei probabilmente rimasto senza companion

Perchè avrai attivata l'opzione per riposare automaticamente finchè tutte le ferite sono guarite anzichè le canoniche 8 ore.
Dovrebbe esserci anche un'altra opzione, ovvero quella per impostare la guarigione di tutte le ferite entro le 8 ore

LucaX360
18-10-17, 21:52
Non sapevo si potesse riposare 8 ore e curarsi tutte le ferite ugualmente...

Ho fatto tutto BG e quasi tutto SoD con lo sbattimento delle cure manuali. :bua:

Necronomicon
19-10-17, 00:06
Io non l'ho trovata :asd:
Bon, ho trovato finalmente un porta pozioni, un porta gemme e un porta pergamene. Tutte aggiunte gradite.
Non ho ancora deciso che parti fare :asd: per ora sono arrivato a Naskel con tutti quelli che vogliono arrivare a Naskel, così non rompono più le balle. Son poi tornato a Beregost e ho abbandonato xsar e montaron, personaggi quasi inutili e ho preso Kagain. Ho sbloccato la sua quest (è bastato cambiare mappa, :asd: )
Di solito tiravo su Kivan, che è vicino, ma nella EE gli hanno dato il timer, pare, quindi tocca lasciarlo lì perché se non ricordo male non è roba da personaggi di livello 2 :asd:

Comunque, ricordo male o in BG originale arrivando a livello 2 ti trovavi gli NPC di livello uguale al tuo già con gli attributi e gli hp selezionati? Kargain me l'hanno fatto livellare manualmente. Sarebbe una manna, alcuni personaggi facevano cagare perché autolivellando selezionavano abilità del cazzo e obbligava a fare i salti mortali a livelli bassi per prenderli.

MrWashington
19-10-17, 00:24
Io non l'ho trovata :asd:
Bon, ho trovato finalmente un porta pozioni, un porta gemme e un porta pergamene. Tutte aggiunte gradite.
Non ho ancora deciso che parti fare :asd: per ora sono arrivato a Naskel con tutti quelli che vogliono arrivare a Naskel, così non rompono più le balle. Son poi tornato a Beregost e ho abbandonato xsar e montaron, personaggi quasi inutili e ho preso Kagain. Ho sbloccato la sua quest (è bastato cambiare mappa, :asd: )
Di solito tiravo su Kivan, che è vicino, ma nella EE gli hanno dato il timer, pare, quindi tocca lasciarlo lì perché se non ricordo male non è roba da personaggi di livello 2 :asd:

Comunque, ricordo male o in BG originale arrivando a livello 2 ti trovavi gli NPC di livello uguale al tuo già con gli attributi e gli hp selezionati? Kargain me l'hanno fatto livellare manualmente. Sarebbe una manna, alcuni personaggi facevano cagare perché autolivellando selezionavano abilità del cazzo e obbligava a fare i salti mortali a livelli bassi per prenderli.

Gli NPC ogni tot livelli li trovavi già livellati.

Io correvo presto a prendere Ajantis e Brawen

Necronomicon
19-10-17, 00:27
Ma succede ancora nella EE o posso modificarli manualmente quando li aggiungo al party?
Edwin o Minsc :asd:
Nel cercare info sulle modifiche della EE ho scoperto che ora uccidere quella maga inutile di dynaheir non fa più attaccare a vista da Minsc e quindi sono potenzialmente reclutabili entrambi... Uhm...

Darkless
19-10-17, 06:55
Non sapevo si potesse riposare 8 ore e curarsi tutte le ferite ugualmente...

E' uun'opziione che aggiunsero la prima volta in Icewind Dale. Mi pare che poi con le EE l'abbian messa in tutti i giochi.

Comunque, ricordo male o in BG originale arrivando a livello 2 ti trovavi gli NPC di livello uguale al tuo già con gli attributi e gli hp selezionati?

Bhè tanto al level up non hai nulla da scegliere, aumentano solo gli HP. Giusto la specializzazione nelle armi (ma quella automatica dovrebbe già essere a posto) e le skill dei ladri.

Carver
19-10-17, 10:46
gli npc hanno un loro livello, se prendi Coran è ovvio che non lo troverai a livello 1. Però te li fa livellare manualmente, per quel che resta.

Non capisco che party vuoi fare, pigli personaggi malvagi a casaccio che poi dopo 18 di reputazione prendono e leftano :asd:

Necronomicon
19-10-17, 11:30
gli npc hanno un loro livello, se prendi Coran è ovvio che non lo troverai a livello 1. Però te li fa livellare manualmente, per quel che resta.

Non capisco che party vuoi fare, pigli personaggi malvagi a casaccio che poi dopo 18 di reputazione prendono e leftano :asd:Sto allestendo un luogo coi personaggi reclutabili, fintanto che sono neutrale :asd: poi deciderò che gruppo fare :sisi:
Non ho mai finito il gioco da malvagio, in quanto ritengo che essere malvagio sia leggermente punitivo nelle quest del primo. Quindi sono ancora in dubbio :sisi:
Inoltre i pg non essendo molto partecipativi, ha anche meno importanza quel che fai, non ci sono quest in cui reagiscono a seconda della loro reputazione, c'è solo l'abbandono oltre o sotto una certa soglia di reputazione.
Poi mi sarebbe piaciuto fare il primo con i personaggi che effettivamente reincontri nel secondo.
Se non erro nel secondo reincontri viconia, Edwin, Minsc, jaheira e,ovviamente, Imoen. È un party difficile da equilibrare :bua:
Vorrei anche provare le quest di quelli nuovi.

A proposito, del due ricordo che si poteva importare i pantaloni d'oro ma non ricordo se venivano importate anche alcuni risultati di quests. Mi pare di no, al massimo il gioco riconosceva item "da baro" tipo le spade di drizzt, per il resto non ricordo reazioni a eventi del primo

Carver
19-10-17, 11:35
Sto allestendo un luogo coi personaggi reclutabili, fintanto che sono neutrale :asd: poi deciderò che gruppo fare :sisi:
Non ho mai finito il gioco da malvagio, in quanto ritengo che essere malvagio sia leggermente punitivo nelle quest del primo. Quindi sono ancora in dubbio :sisi:
Inoltre i pg non essendo molto partecipativi, ha anche meno importanza quel che fai, non ci sono quest in cui reagiscono a seconda della loro reputazione, c'è solo l'abbandono oltre o sotto una certa soglia di reputazione.
Poi mi sarebbe piaciuto fare il primo con i personaggi che effettivamente reincontri nel secondo.
Se non erro nel secondo reincontri viconia, Edwin, Minsc, jaheira e,ovviamente, Imoen. È un party difficile da equilibrare :bua:
Vorrei anche provare le quest di quelli nuovi.

A proposito, del due ricordo che si poteva importare i pantaloni d'oro ma non ricordo se venivano importate anche alcuni risultati di quests. Mi pare di no, al massimo il gioco riconosceva item "da baro" tipo le spade di drizzt, per il resto non ricordo reazioni a eventi del primo

puoi farti un party buono già all'inizio, ad esempio ti sei scordato di Ajantis che sta appena sopra la locanda del braccio amico e se non hai un main con un carisma alto, pigli ajantis e lo metti in cima.
Tra le quest di quelli nuovi ho provato la wild mage che hai già perso se sei a nashkell, perché la trovi a beregost e rasaad (il monaco di fianco alla taverna dopo il ponte, a nashkell). La quest di rasaad è molto carina, vai tra i monti in aree ghiacciate alla icewind dale.
I pantaloni d'oro nel bg originale li perdevi, potevi importarli solo con i cheat. nell'EE non lo so :asd:

Darkless
19-10-17, 11:48
I pantaloni d'oro nel bg originale li perdevi, potevi importarli solo con i cheat. nell'EE non lo so :asd:

Ti restavano anche nella versione normale.

Necronomicon
19-10-17, 12:26
Sì, è una quest segreta che termina in Throne of Bhaal :sisi:
Quei pantaloni sono in BG, mi pare ci sia un altro item con lo stesso nome in BG2 e l'ultimo in Throne of bhaal.
Con i tre item ti fanno una plate mail -10 senza restrizione di classe :asd: in pratica un cheat

Khalid è insopportabile, ancora non voglio ucciderlo ma trovo fastidiose le sue frasette. L'ho trasformato in Khalida grazie alla cintura transgender.

Darkless
19-10-17, 13:01
Sì, è una quest segreta che termina in Throne of Bhaal :sisi:
Quei pantaloni sono in BG, mi pare ci sia un altro item con lo stesso nome in BG2 e l'ultimo in Throne of bhaal.
Con i tre item ti fanno una plate mail -10 senza restrizione di classe :asd: in pratica un cheat
.

E' la pelle di pantagruel. Ti servivano i pantoli d'oro, d'argento e di bronzo. Lo sprite del pg cambiava in quello di un golem e non passavi più manco dalle porte :asd:

Necronomicon
19-10-17, 13:18
Era situazionale :asd:

Comunque, parliamo di Edwin. 8 spell memorizzabili a lvl2
E dovrei scegliere tra lui e dynacosa? :asd: ma per favore.

Comunque, prima mi sono diretto alla fortezza degli gnoll, al momento il party è dorn, io guerriero ignorante, viconia, rashaad, Imoen (ancora ladro liscio) e Edwin. La reputazione è 14. Tutto bene, finora, col mio piano malvagio. Nel negozio deserto di Kagain ho abbandonato branwen, Khalid e consorte, xzar e Montaron e Kagain stesso. Ora indago sulle quests dei companions per capire se posso finirle prima che quelli buoni vengano alle mani coi cattivi :asd:
Dynaheir non dovrebbe abbassare la reputazione, quindi resteranno.

È quasi un peccato dover tornare a lavoro dopo la pausa pranzo :bua:

Diabolik
19-10-17, 13:45
Edwin resta uberpowah pure nel 2, per lo stesso motivo :bua:

Necronomicon
19-10-17, 13:56
Edwin è più forte di un mago creato dal giocatore, una cosa pazzesca :asd: però è cattivo e cazzo quanto è difficile fare un party cattivo equilibrato (sebbene con i personaggi aggiunti sia più semplice)
Mi sono comunque pentito, avrei benissimo potuto giocare una partita creando mezzo party da me e reclutando solo i personaggi nuovi che hanno una quest. Quasi quasi reinizio stasera.
Tanto nel primo i personaggi al di là di qualche frasetta non dicono.

squallwii
19-10-17, 14:00
Io con la EE su bg1 per la prima volta ho fatto un party evil.

Il guerriero aggiuntivo è una bestia inumana, tra lui ed edwin il gioco si finisce per inerzia

Inviato dal mio p9 lite utilizzando Tapatalk

Diabolik
19-10-17, 14:09
Edwin è più forte di un mago creato dal giocatore, una cosa pazzesca :asd: però è cattivo e cazzo quanto è difficile fare un party cattivo equilibrato (sebbene con i personaggi aggiunti sia più semplice)
Mi sono comunque pentito, avrei benissimo potuto giocare una partita creando mezzo party da me e reclutando solo i personaggi nuovi che hanno una quest. Quasi quasi reinizio stasera.
Tanto nel primo i personaggi al di là di qualche frasetta non dicono.

Nel 2 diventa molto più facile :asd:

LucaX360
19-10-17, 15:27
Ho finito Siege of Dragonspear.
Alla fine, se viene giudicato come un semplice dlc del primo, non è tutto sommato discreto.

Per me è da 7,5/10.
La storia e l'atmosfera partono molto bene all'inizio, i dialoghi sono carini, i vari personaggi vengono reintrodotti bene...ero piacevolmente stupito!
I combattimenti, seppur abbastanza semplici, alla fine li ho apprezzati e l'IA migliorata la si percepisce.
Pian piano, ahimè, queste cose positive vanno scemando soprattutto nella seconda metà del gioco...Caelar Argent non è un personaggio memorabile così come i companion nuovi, che sono fortissimi, ma nello stesso tempo anonimi e alcuni abbastanza fastidiosi (Glint...) e per tutti gli altri npc stesso discorso.

Anche i dialoghi a un certo punto si abbassano parecchio come qualità, così come le risposte che diventano quasi sempre 3:
_risposta seria/personaggio buono
_risposta personaggio cattivo
_risposta simpatico burlone
Ecco, una cosa che non sopporto è inserire humor ovunque, soprattutto se non si è capaci di farlo. Diventa stucchevole e spesso fuori contesto.

Vabbè ad ogni modo mi ci son divertito, se si è fan di BG lo consiglio da prendere in sconto.
Ora inizierò shadows of Amn che :rotolul: non ho mai giocato :rotolul: e mi aspetto quel c-a-p-o-l-a-v-o-r-o che tanto viene decantato :snob:

Carver
19-10-17, 15:30
sod è uscito in ita o no porco il diavolo?

LucaX360
19-10-17, 15:31
sod è uscito in ita o no porco il diavolo?

no tutto in inglese

Carver
19-10-17, 15:32
grande beamdog :ok:

Darkless
19-10-17, 15:34
Nel 2 diventa molto più facile :asd:

Bhè di personaggi malvagi ce ne sono parecchi per tutte le classi o quasi: Shar Teel, Kagain, il bardo e la sua fidanzata, Edwin, Faldorn, Safana, Xzar e Montaron, Tiax, Viconia... se sai dove sono parecchi li puoi accattare già all'inizio. C'è l'imbarazzo della scelta.

LucaX360
19-10-17, 16:21
grande beamdog :ok:

Beh era assai improbabile lo traducessero in italiano.

Tra l'altro, non voglio mancare di rispetto a nessuno, in particolare a chi si sbatte a tradurre gratuitamente giochi del genere...ma ho fatto partire BG2 dieci minuti fa e tempo di leggere un paio di dialoghi nella prigione e ho messo il titolo in lingua inglese :|

Carver
19-10-17, 16:27
perché non hai mai visto il vecchio bg, dieci anni fa. Con l'italiano sbagliato e i sottotitoli dei dialoghi con irenicus errati

Darkless
19-10-17, 16:42
perché non hai mai visto il vecchio bg, dieci anni fa. Con l'italiano sbagliato e i sottotitoli dei dialoghi con irenicus errati

Vero al traduzione ufficiale dei due BG all'epoca era uno scempio. ma anche il pco doppiaggio di BG2 aveva delle chicche. Ho ancora gli incubi per la paesana torinese seconda solo alla segretaria bolognese di nocturne.

LucaX360
19-10-17, 16:53
La traduzione del primo BG me la ricordo e no era sto gran che.
Il doppiaggio del parlato nel 2 ho potuto ammirarlo in qualche video su youtube... alta qualità :asd:

Magari mi sbaglio, ma per ora la traduzione di BG2 mi da un senso di google traduttore....
Un lavoro di traduzione che ho trovato eccellente è stato quello di Original Sin.

Necronomicon
19-10-17, 16:55
È troppo materiale per pensare che dei volontari possano fare da solo. Volontari che potrebbero essere qualificati per il lavoro solo perché conoscono la lingua inglese (ovvero non essere qualificati)

Carver
19-10-17, 17:01
È troppo materiale per pensare che dei volontari possano fare da solo. Volontari che potrebbero essere qualificati per il lavoro solo perché conoscono la lingua inglese (ovvero non essere qualificati)

quelli che hanno tradotto praticamente qualsiasi gioco bioware e pure temple of elemental evil e morrowind, facevano qualche errore ma il loro lavoro l'hanno fatto. grazie a loro la gente giocava in italiano tanti giochi :boh2:

e avevano fatto un kick per tradurre SoD, solo che gli italiani dieci euro a testa per una cosa meritevole non li tirano fuori, meglio l'aperitivo o l'iphone

Darkless
19-10-17, 17:17
Un lavoro di traduzione che ho trovato eccellente è stato quello di Original Sin.

L'ho provata giusto una mezzoretta per curiosità. Vuoi per il gioco in sè che è abbastanza intraducibile di suo, vuoi per un po' di imprecisioni ma non m'è proprio sembrata il ben di dio che dicon tutti.

Lars_Rosenberg
19-10-17, 17:41
BG è pensato per essere giocato come eroe buono, però alcuni personaggi malvagi sono ben riusciti e combinando malvagi e qualche neutrale si può fare un ottimo party.

Tra i personaggi originali sono ottimi:
Kagain (Fighter - L/E)
Shar Teel (Fighter - C/E)
Viconia (Cleric - N/E)

La EE aggiunge
Baeloth (Sorcerer - C/E)
Dorn (Blackguard - N/E)

Se fai un ladro come protagonista questo può essere un buon party.
Altrimenti puoi prendere Montaron (Xzar fallo morire che come mago è meglio Edwin e hai già anche Baeloth che casta magie), Tiax (che però si prende tardi ed è abbastanza pippa) o ripiegare su un ladro neutrale come Safana o Skie (anche lei però si trova tardissimo) e sostituire uno degli altri 5 scritti sopra in base alla classe che scegli.

Necronomicon
19-10-17, 18:16
Ecco, sono arrivato alla fortezza degli gnoll. E come ogni volta che gioco BG non ricordo dove trovare dynaheir. Mi sono ricordato mentre cagavo che è nascosta dentro uno dei buchi coperti da una fittissima nebbia di guerra, talmente fitta che tocca entrare dentro il buco fino in fondo :bua:

Ma intanto ho fatto i due tre giri canonici nella fortezza :asd: tanto per dire, è uno dei pochi ambienti che ricordo. Dovrebbe pure esserci un tomo in una caverna :asd:

Darkless
19-10-17, 18:24
Ecco, sono arrivato alla fortezza degli gnoll. E come ogni volta che gioco BG non ricordo dove trovare dynaheir. Mi sono ricordato mentre cagavo che è nascosta dentro uno dei buchi coperti da una fittissima nebbia di guerra, talmente fitta che tocca entrare dentro il buco fino in fondo :bua:

Ma intanto ho fatto i due tre giri canonici nella fortezza :asd: tanto per dire, è uno dei pochi ambienti che ricordo. Dovrebbe pure esserci un tomo in una caverna :asd:

Anche io la primissima partita non la trovai e mentre la cercavo partì l'embolo a Minsc perchè era scattato il limite di tempo. cominciò a menare il party nonostante avesse Dynaher lì a 3 metri di distanza nella fossa :asd: e ricordo ancora la delusione per non poter entrare nella fortezza vera e propria.
Ma soprattutto all'epoca grazie alla mirabolante traduzione italiana avevo trovato un "chiavistello" e sono diventato matto un'ora a capire dove usarlo e per aprire cosa. All'epoca ovviamente non c'erano forum e internet.

P.S. Capisci che un gioco ha lasciato il segno nella storia quando 20 anni dopo trovi ancora thread dedicati vivi in ogni forum e ti ricordi ancora certi dettagli.

Carver
19-10-17, 18:28
dynaheir se gestita bene non crepa mai, solo all'inizio. quando poi livella e fai soldi e le dai la tunica dello stregone, ciao. la porti pure nella tana degli ankheg a fare esperienza, non la ammazzano :boh2:

e come maga ha il suo perché, di edwin che te ne fai, è malvagio.

Necronomicon
19-10-17, 18:50
È una vecchia abitudine. Dynacosa ha da morire. Non è mai entrata in un mio party da viva, piuttosto prendevo il tizio con la spada dentro le miniere. Ma mai avuta quella tizia. Dall'anno di uscita del gioco, anno in cui ero ancora ragazzino, ad oggi, Dynacosa muore nella fortezza. È canon per il mio pg

Lars_Rosenberg
19-10-17, 18:58
Si fanno nuove run anche per provare cose nuove però :asd:

Necronomicon
19-10-17, 19:15
Avete mai provato a far litigare Edwin e Dynaheir da soli? Lei gli dice "trovati un hobby ché hai troppo tempo libero!"

Carver
19-10-17, 19:21
xan (il mago con la spada di fuoco blu, dentro le miniere) una volta l'ho preso perché come pg è orribile ma mi sono detto "voglio farlo livellare e farlo diventare forte".

alla fine mi sono ritrovato questo mago tank con tipo 40 punti vita a dire tanto, sono andato da sarevok e con una spadata l'ha ridotto in fin di vita :asd:

Darkless
19-10-17, 19:27
Xan ? Non puo' castare nè magic missile nè lighting nè fireball. Non è un vero mago :nonsifa:

Necronomicon
19-10-17, 19:32
Ricordo male o dynaheir nell'originale aveva due scuole opposte?
Comunque il vero mago di un party buono è imoen, gli altri non servono, sono secondari :sisi:

Lars_Rosenberg
19-10-17, 20:02
Imoen però imho ha senso biclassarla come hanno fatto gli sviluppatori all'inizio di BG2 così ha abilità da ladro abbastanza buone da non farti aver bisogno necessariamente di un altro ladro.
Oppure la biclassi subito e diventa praticamente un mago puro :asd: Di ladri ce ne sono fin troppi in BG1 quindi le alternative per il ruolo non mancano.

LucaX360
19-10-17, 21:08
Xan l'avevo avuto in gruppo in una run tanto tempo fa e ricordo che mi ci son trovato bene tra sleep, horror e altre magie di quella scuola... Però cazzo quella voce :facepalm:

Dynaheir come invoker l'ho trovata forte, me la son portata anche in SoD.

Necronomicon
20-10-17, 10:52
Non ho mai usato il monk, devo farlo combattere coi pugni o posso farlo combattere con un'arma? Rasaad mi sembra sempre scarsissimo :asd:

Carver
20-10-17, 12:10
Non ho mai usato il monk, devo farlo combattere coi pugni o posso farlo combattere con un'arma? Rasaad mi sembra sempre scarsissimo :asd:

rasaad se non lo porti a completare le quest di totsc è e rimane scarso. Del tipo che a endgame continuavano a farmelo diventare rosso per metà negli scontri di un certo tipo se attaccavo frontalmente, mentre gli altri guerrieri, no (sappiamo che fine fanno i nemici davanti a un guerriero ignorante con 100 punti vita alla fine del gioco). Portato da Sarevok e sono riuscito a tenerlo in vita, ma con una spadata me l'ha ucciso per metà. però non lo avevo livellato con le missioni dell'exp :boh2:

a pugni basta che ti gurardi l'albero delle abilità, in bg1 rende meglio con una scimitarra/katana/ninja to +1 piuttosto che con i pugni, perlomeno fino a livello 5.

Necronomicon
20-10-17, 12:40
Che quest? La sua personale o ce ne sono altre?
Potrei sempre vedere se c'è qualche exploit nella EE per uccidere drizzt e dargli la scimitarra +5 :asd:
Essendo buono dovrebbe poterla portare :sisi:

Comunque ho provato a creare un intero party personalizzato per vedere come è. Pensavo saltassero candlekeep, invece no. Con un gruppo da 6 non ha tanto senso tutta quella parte :asd:
Mi son però dimenticato di creare un chierico, uhm, non credo sia fattibile andare avanti senza chierico. Dovrò fare una classe dual col guerriero puro, ma arrivare a lvl6 senza chierico in party potrebbe essere difficoltoso. Magari con decine e decine di pozioni... Uhm...
Il party personalizzato è inquisitore, guerriero, arciere, mago / ladro, mago conjurer e stregone (tutte classi con cui giocherei eventualmente il due, sto cercando di avere personaggi "puliti" da importare.
Ho un mago di più, forse avrei dovuto fare un chierico / ladro (doppia classe che mi fa abbastanza rabbrividire :asd: )

Carver
20-10-17, 12:42
Che quest? La sua personale o ce ne sono altre?
Potrei sempre vedere se c'è qualche exploit nella EE per uccidere drizzt e dargli la scimitarra +5 :asd:

La sua quest personale devi farla e non ci piove, e ci guadagni pure dei bei guanti da monaco, se non ricordo male, ma intendevo che quando presi rasaad non finii totsc e non l'ho livellato a dovere.

Necronomicon
20-10-17, 12:52
Ah ok, in quel senso.
Comunque dopo aver ucciso dynaheir, e tolto quindi l'urgenza di quest dei personaggi, sto girovagando nelle zone intorno a Naskel. Non ricordavo si trovasse così poco equip in giro :asd: rasaad poraccio non ha nessun pezzo di equip :asd: imoen ha un normale corpetto, Edwin ha qualcosa perché sennò moriva.
Quando ero ragazzino seguendo guide e riviste (ne avevo comprata una che parlava solo di Baldur's Gate) evidentemente era più semplice andare direttamente a prendersi l'equipaggiamento. Ora ad anni di distanza è come fosse un gioco nuovo, anche dal punto di vista della sfida (anche se abbasso ogni volta per imparare gli incantesimi perché vabbè esser masochisti ma l'ho sempre trovata una meccanica piuttosto stupida)

LucaX360
20-10-17, 14:47
Scopro solo ora che possono biclassare solo gli umani.
Un quarto d'ora per avere un kensai 18-17-16-17-10-10.... ma è mezz'elfo :fag:

Diabolik
20-10-17, 15:06
:jfs2:

Buona vecchia AD&D... :snob:

Darkless
20-10-17, 15:23
Scopro solo ora che possono biclassare solo gli umani.
Un quarto d'ora per avere un kensai 18-17-16-17-10-10.... ma è mezz'elfo :fag:

Le rollate sono influenzate anche dai valori minimi di una classe che intervengono ad aggiustare un po' i tiri. Ad esempio con un paladino che ha valori minimi di carisma e saggezza è molto più facile rollare sopra il 90 che non con un guerriero. A 90 cmq dovresti arrivarci senza sprecare troppo tempo.
Poi vabbè, avendo tentativi infiniti la differenza fra perdere un'ora a tirare dadi anzichè sistemare direttamente valori buoni con l'editor (aka un 90-92) è solo il tempo guadagnato.

Necronomicon
20-10-17, 15:26
Ma sì, piuttosto che star lì a rollare preferisco aggiungere i punti dopo

Diabolik
20-10-17, 15:41
Rollare sopra il 90 può richiedere veramente le ore con certi PG :bua:
E quando finalmente becchi il 93 sei così assuefatto a cliccare a ripetizione che involontariamente clicchi di nuovo e lo trasformi in un 79. Blasphemy ensues... :chebotta:

squallwii
20-10-17, 15:45
True story :asd:

Inviato dal mio p9 lite utilizzando Tapatalk

Carver
20-10-17, 16:08
Rollare sopra il 90 può richiedere veramente le ore con certi PG :bua:
E quando finalmente becchi il 93 sei così assuefatto a cliccare a ripetizione che involontariamente clicchi di nuovo e lo trasformi in un 79. Blasphemy ensues... :chebotta:

questo perché non fai memorizza prima di (ad esempio) alzare la forza del tuo guerriero e vedere se hai almeno 18/90.

comunque io con il mio nano chierico/guerriero ho tirato fuori un 88/90 o quel che è :boh2: e forza 18/92. senza cheat o editor

Diabolik
20-10-17, 16:12
questo perché non fai memorizza prima di (ad esempio) alzare la forza del tuo guerriero e vedere se hai almeno 18/90.

comunque io con il mio nano chierico/guerriero ho tirato fuori un 88/90 o quel che è :boh2: e forza 18/92. senza cheat o editor

Certo che memorizzo il punteggio più alto ottenuto fino a quel momento se provo ad ottenere di più... ma se hai memorizzato un 87 e ti esce un 93 e passi avanti per errore, e ti tocca tornare all'87, bestemmi parecchio :bua:

edit: ninjato da Darkless :sisi:

Darkless
20-10-17, 16:12

Intendeva dire che sei talmente assuefatto a cliccare re-roll a raffica per la serie di 78-79 che prima che ti renda conto del valore che t'è uscito hai già cliccato di nuovo e perso il risultato.

Più che altro con Icewind Dale uscivano rollate da paura. Ho ancora salvato il mio guerriero-chierico nano: 18/96-17-19-10-18-12

Lars_Rosenberg
20-10-17, 17:13
Certo che memorizzo il punteggio più alto ottenuto fino a quel momento se provo ad ottenere di più... ma se hai memorizzato un 87 e ti esce un 93 e passi avanti per errore, e ti tocca tornare all'87, bestemmi parecchio :bua:

edit: ninjato da Darkless :sisi:Non immagini quante volte mi è successo :facepalm:

Darkless
20-10-17, 18:08
Ci siamo passati tutti :asd:
L'unica consolazione è che anche un 18/uncazzo con la modifica alle regole che han fatto con il tomo anziché portalo a 18/00 va direttamente a 19 quindi di quello puoi non preoccuparti

Diabolik
20-10-17, 18:16
Dicono ci sia una stanzetta apposta all'inferno, giù nel girone dei bestemmiatori... :bua:

Necronomicon
21-10-17, 09:44
Ho appena letto che sarà impossibile fare la EE di Icewind dale II :cattivo:

Darkless
21-10-17, 10:45
Ho appena letto che sarà impossibile fare la EE di Icewind dale II :cattivo:

Il codice originale è ancora disperso purtroppo. Vero peccato. Era il titolo che aveva più possibilità di espansione con una EE.
Certo che potrebbero anche sbattersi a rifare gli assets e buttarlo fuori in vero HD. Sarebbe anche ora facessero un gioco loro.

Lars_Rosenberg
21-10-17, 10:52
Il codice originale è ancora disperso purtroppo. Vero peccato. Era il titolo che aveva più possibilità di espansione con una EE.
Certo che potrebbero anche sbattersi a rifare gli assets e buttarlo fuori in vero HD. Sarebbe anche ora facessero un gioco loro.

Magari un Icewind Dale 3... sarebbe più adatto alle loro limitate capacità narrative rispetto a un BG3 che sicuramente non riuscirebbero all'altezza dei precedenti.

Darkless
21-10-17, 10:56
Magari un Icewind Dale 3... sarebbe più adatto alle loro limitate capacità narrative rispetto a un BG3 che sicuramente non riuscirebbero all'altezza dei precedenti.

Esatto. Anche se un buon dungeon crawler non è affatto facile da realizzare. Si da poi per scontato che un gioco ex novo lo facciano con unity, non taroccando ulteriormente un infinity engine con quasi vent'anni sul groppone.
Però oh, c'è il DLc a pagamento con 6 portrait aggiuntivi per BG EE.

Carver
21-10-17, 11:32
mai finito icewind dale 2 :boh2: però è un bellissimo gioco e ha quel minimo di spessore in più del primo. Le ambientazioni all'inizio sono un po' meh e tutte uguali, inferiori a quelle colorate e stupende del primo, però anche il due dopo ricordo che diventava bello visivamente.

peccato abbiano perso il sorgente, la EE del 2 me la sarei presa. Però ad esempio io sono ancora piantato nel primo iwd EE, per via di un bug. Mi compare l'attimo di schermata nera quando porto i pezzi del motore, ma poi non succede un cazzo. E ne ho portati almeno cinque.

Lars_Rosenberg
21-10-17, 11:53
IWD2 a me non entusiasmò, forse è il gioco che mi è piaciuto meno tra quelli dell'epoca rpg isometrici di Black Isle/BioWare/Troika.
Invece IWD1 nella sua semplicità l'ho adorato, anche le espansioni erano molto belle.

Darkless
21-10-17, 11:56
IWD2 a me non entusiasmò, forse è il gioco che mi è piaciuto meno tra quelli dell'epoca rpg isometrici di Black Isle/BioWare/Troika.

IWD 2 era una piccola perla. Avevano sfruttato bene il ruleset della 3.0. Altro che nwn.

Lars_Rosenberg
21-10-17, 12:00
NWN non lo considero in quel filone, era già in 3D e mi deluse moltissimo la campagna base che faceva abbastanza schifo. Poi mi è piaciuta di più l'espansione Hordes of the Underdark, ma il ricordo generale di NWN non è positivo, anche perché avevo un hype pazzesco dopo i due Baldur's Gate che erano i miei giochi preferiti all'epoca.

Carver
21-10-17, 12:11
Ho già scritto riguardo a nwn, nel topic di eliwan ( :facepalm: ). Giocato liscio è un gioco mediocre che si lascia guardare per le sue ambientazioni 3D che all'epoca erano belle. Patchato, è carino, e le espansioni sono molto belle, se si abbandona l'idea dei baldur's gate.

Necronomicon
21-10-17, 12:12
Siege of Dragonspear deve aver venduto pochissimo, comunque.

Comunque oggi ho dovuto ricaricare perché in una mappa dei fulmini hanno cominciato a colpire ripetutamente il mio personaggio fino a mandarlo al creatore dandomi il game over. Capisco colpito una volta, ma deve esserci stato un bug perché pur muovendomi sono stato colpito 4 volte fino a morire :asd:

Darkless
21-10-17, 12:54
Ho già scritto riguardo a nwn, nel topic di eliwan ( :facepalm: ). Giocato liscio è un gioco mediocre che si lascia guardare per le sue ambientazioni 3D che all'epoca erano belle. Patchato, è carino, e le espansioni sono molto belle, se si abbandona l'idea dei baldur's gate.

Quel 3D faceva cagare già all'epoca. Lo dissi allora e lo ribadisco adesso.

- - - Aggiornato - - -

Siege of Dragonspear deve aver venduto pochissimo, comunque.

Comunque oggi ho dovuto ricaricare perché in una mappa dei fulmini hanno cominciato a colpire ripetutamente il mio personaggio fino a mandarlo al creatore dandomi il game over. Capisco colpito una volta, ma deve esserci stato un bug perché pur muovendomi sono stato colpito 4 volte fino a morire :asd:

Lo vedi a bestemmiare ?

Carver
21-10-17, 12:57
Necro sto giocando anch'io da capo, solo che io non lavoro :fag: ci ho giocato due volte e ho già rasaad quasi a livello tre :asd: per il prossimo sabato sono da sarevok :asd:

Necronomicon
21-10-17, 13:34
Io sto ripulendo mappa per mappa. Io non dormo. :asd:
Adesso sto andando a casa di quei cosi con cui fare l'armatura da tartaruga ninja, dopodiché penso andrò alle miniere di Naskel visto che sarò a 15 ore di gioco e ancora non ho finito il secondo capitolo :asd:
Son quasi tentato di barare e creare gli stivali che indossa rasaad per tutto il gruppo, non ricordavo così tediosa la velocità di crociera dei personaggi :asd:

Lars_Rosenberg
21-10-17, 13:39
Quel 3D faceva cagare già all'epoca. Lo dissi allora e lo ribadisco adesso.

Anche secondo me, anche all'epoca non capivo come fosse possibile che la gente preferisse quella grafica orrenda ed anonima rispetto all'infinity engine.

Seguo anche il topic di Netflix e vedo che guardi serie a raffica.
Mi chiedo come fai a
- lavorare
- giocare
- postare regolarmente sul forum
- guardare serie tv
- dormire
:bua:

LucaX360
21-10-17, 14:07
Adesso sto andando a casa di quei cosi con cui fare l'armatura da tartaruga ninja, dopodiché penso andrò alle miniere di Naskel visto che sarò a 15 ore di gioco e ancora non ho finito il secondo capitolo :asd:
Son quasi tentato di barare e creare gli stivali che indossa rasaad per tutto il gruppo, non ricordavo così tediosa la velocità di crociera dei personaggi :asd:

Beh in pratica le miniere le potresti fare anche bendato a questo punto :asd:

Necronomicon
21-10-17, 14:52
Anche secondo me, anche all'epoca non capivo come fosse possibile che la gente preferisse quella grafica orrenda ed anonima rispetto all'infinity engine.

Seguo anche il topic di Netflix e vedo che guardi serie a raffica.
Mi chiedo come fai a
- lavorare
- giocare
- postare regolarmente sul forum
- guardare serie tv
- dormire
:bua:Se noti, se non gioco guardo le serie, se gioco non guardo le serie :asd:
Sul forum posto dal cellulare, tra un momento buco e l'altro :asd:

Necronomicon
22-10-17, 15:20
Che odio, man mano che gioco sbatto contro i difetti :asd:

Il primo è l'evidente necessità, anche per i malvagi, di avere una reputazione alta. I prezzi salgono alle stelle e con una reputazione molto bassa si viene attaccati a vista da alcuni quest givers. E vabbè, si oscilla tra 12 e 16, creando quindi un equilibrio per cui ogni pg del gioco può stare nel tuo gruppo a meno di odio profondo.

Il secondo difetto è il design degli incontri.
Uno esce dalle miniere di Naskel, magari senza riposare, e se tenta di uscire dall'alto incontra un nutrito gruppo di assassini che lo fanno fuori.
Passeggi in giro e trovi basilischi che ti pietrificano appena entri nel raggio visivo.
Parli a un personaggio col personaggio principale e muori perché il personaggio ti uccide qualsiasi sia la tua risposta al dialogo causando game over.
Insomma, il gioco prevede tu sappia cosa ti aspetta, pena una inevitabile morte. È un metodo che apre all'exploit, con necessità di usare protezioni specifiche (spesso cambiando il libro degli incantesimi e riposando per memorizzarli) oppure sparando magie prima ancora di vedere i nemici :asd:
Un design del genere non permette di navigare nello scontro tentando di usare quello che si ha a disposizione e si affida solo al caricamento del salvataggio.

Il terzo difetto, i bug. Edwin mi è stato pietrificato, quindi è stato tolto dal party, però siccome era distante dal party quando è successo non si è creata la statua, sono andato dove doveva essere e non c'era. Edwin è stato obliterato dal gioco :bua:

Darkless
22-10-17, 17:34
Il secondo difetto è il design degli incontri.
Uno esce dalle miniere di Naskel, magari senza riposare, e se tenta di uscire dall'alto incontra un nutrito gruppo di assassini che lo fanno fuori.
Passeggi in giro e trovi basilischi che ti pietrificano appena entri nel raggio visivo.
Parli a un personaggio col personaggio principale e muori perché il personaggio ti uccide qualsiasi sia la tua risposta al dialogo causando game over.
Insomma, il gioco prevede tu sappia cosa ti aspetta, pena una inevitabile morte. È un metodo che apre all'exploit, con necessità di usare protezioni specifiche (spesso cambiando il libro degli incantesimi e riposando per memorizzarli) oppure sparando magie prima ancora di vedere i nemici :asd:
Un design del genere non permette di navigare nello scontro tentando di usare quello che si ha a disposizione e si affida solo al caricamento del salvataggio.

Mah ni. Situazioni del genere sono cmq poche. Anzi, a parte la mappa dei basilischi (dove cmq vedendo le statue puoi intuire qualcosa) non ne ricordo altre.
ci son semplicemente un paio di mappe dove trovi nemici troppo forti e devi tornarci dopo e puoi anche scappare quando ti attaccano.
Non ricordo di aver mai cambiato incantesimi appositamente per uno scontro, tranne con i basilischi di cui sopra. (e cmq anche parlando col pg principale hai il tiro salvezza sulla pietrificazione, non è istant-kill matematico).

Necronomicon
22-10-17, 18:01
La tizia sulla costa che ti bacia è instakill

Darkless
22-10-17, 18:34
Puoi anche non farti baciare. Quella puzza di sospetto dalla prima battuta.

Necronomicon
22-10-17, 23:01
A me ha baciato comunque, si vede che son troppo bello

LucaX360
24-10-17, 10:44
Ho appena iniziato il 2, sono arrivato al Copper Coronet.
Già qui come qualità di dialoghi ed npc sovrasta il primo...e probabilmente anche titoli più recenti...

Non voglio spoilerarmi nulla, quindi non vado su internet a vedere dove e chi conviene reclutare.
Per ora ho aggiunto yoshimo che pare abbastanza figo.
Aerie che pare interessante come personaggio e cleric/mage mi sembra sgravo
Anomen non mi pare sto gran che.
Korgan penso di usarlo solo per la quest della tomba, visto che è chaotic/evil inizierà sicuramente a litigare con qualcuno e io non riesco a fare il cattivo in questi rpg :asd:

Cromwell
24-10-17, 10:56
...Korgan penso di usarlo solo per la quest della tomba, visto che è chaotic/evil inizierà sicuramente a litigare con qualcuno e io non riesco a fare il cattivo in questi rpg :asd:

Credo che i battibecchi tra i companion siano una cosa da vedere in BG2 :)
Oh io Paladino (legale buono) avevo in party Viconia e Edwin (due eterni malvagi) e con Minsc e Jaheira era sempre un continuo stuzziccarsi; a me piaceva :lol:

Darkless
24-10-17, 10:57
Ho appena iniziato il 2, sono arrivato al Copper Coronet.
Già qui come qualità di dialoghi ed npc sovrasta il primo...e probabilmente anche titoli più recenti...

Non voglio spoilerarmi nulla, quindi non vado su internet a vedere dove e chi conviene reclutare.
Per ora ho aggiunto yoshimo che pare abbastanza figo.
Aerie che pare interessante come personaggio e cleric/mage mi sembra sgravo
Anomen non mi pare sto gran che.
Korgan penso di usarlo solo per la quest della tomba, visto che è chaotic/evil inizierà sicuramente a litigare con qualcuno e io non riesco a fare il cattivo in questi rpg :asd:

Anomen quando risolvi la sua quest si potenzia e diventa una macchina da guerra se reisci a sopportarlo. Aerie suca sia come chierica che come maga, e in più è una lagna. Trovi di meglio in entrambi i campi. Uno dei personaggi più evitabili.

Diabolik
24-10-17, 11:14
Va beh ma fatelo giocare come vuole, tanto il gioco si finisce lo stesso :asd:

(e occhio a tenere insieme Korgan e Aerie comunque, poi gli tocca ricaricare...)

edit: e poi in quanto a lagna nessuno batte l'Ano-men :snob:

Necronomicon
24-10-17, 11:28
Anomen e Aire son tremendi da sentire. Una volta ho fatto la romance con la mezz'elfa. Ok, ti han resa una disabile della tua razza ma non è che sei in carrozzina. Basta rompere il cazzo.

LucaX360
24-10-17, 11:33
Bene, allora ho giudicato male Aerie a prima vista :bua:

Ho sentito dire che i battibecchi tra companion sono belli, qualcuno l'ho già anche visto, ma preferirei evitare di dover vedere gente che si mena fra loro o abbandona il gruppo...specie se nel bel mezzo di un dungeon come mi è successo con Viconia in SoD :asd:

Credo che cambierò gruppo parecchie volte, tanto di party squilibrati non ne vengono fuori.

- - - Aggiornato - - -

Anomen e Aire son tremendi da sentire. Una volta ho fatto la romance con la mezz'elfa. Ok, ti han resa una disabile della tua razza ma non è che sei in carrozzina. Basta rompere il cazzo.

:asd:
E ogni volta parte la musichetta strappalacrime.

Necronomicon
24-10-17, 11:38
Intanto ho solo ripulito la zona basilischi. 'sta settimana ho poco tempo :asd:

Ormai la sfida è calata a picco in quelle zone secondarie. Ora andrò a Clockwood. Ci ho messo decine di ore ad arrivare al capitolo 2 e dieci minuti per fare il capitolo 3 :asd:
AaaLa parte del campo dei banditi mi ha sempre divertito :sisi:

Darkless
24-10-17, 11:50
edit: e poi in quanto a lagna nessuno batte l'Ano-men :snob:

Naah. Anomen si incazza. Aerie piagnucola. Fra le due cose quella più insopportabile è decisamente la seconda. E' poi ha la faccia da microcefala e se la tira pure.

Diabolik
24-10-17, 12:09
Naah. Anomen si incazza. Aerie piagnucola. Fra le due cose quella più insopportabile è decisamente la seconda. E' poi ha la faccia da microcefala e se la tira pure.

Non è che s'incazza, è che se la tira da mattina a sera con una spocchia mostruosa di quant'è bravo e bello lui e di quanto tutto quello che lo costringi a fare non sia alla sua altezza... con una spocchia simile, è un peccato che fra le opzioni di Wish non ci sia almeno una voce per seviziarlo in qualche modo creativo :bua:

Ad Aerie basta dire l'equivalente elfico di "stop bitching around" la prima volta, e non scassa più :bua:

Diabolik
24-10-17, 12:19

Mezz'elfa è Jaheira (che comunque a proposito di scassare la minchia nella romance non è seconda a nessuno eh :chebotta: ), Aerie è un'avariel :snob:

Necronomicon
24-10-17, 12:25
Tutte le donne sono scritte come delle straccia cazzi. Anche viconia che puoi cambiarle l'allineamento, se non ricordo male :asd:

Si vede che far videogiochi ai tempi era roba da nerd brufolosi, tutte le donne sono una rappresentazione distorta del peggio di ogni donna esistente :asd:

Darkless
24-10-17, 13:00
Mezz'elfa è Jaheira (che comunque a proposito di scassare la minchia nella romance non è seconda a nessuno eh :chebotta: ), Aerie è un'avariatal :snob:

fixed

Tutte le donne sono scritte come delle straccia cazzi. Anche viconia che puoi cambiarle l'allineamento, se non ricordo male :asd:

Si vede che far videogiochi ai tempi era roba da nerd brufolosi, tutte le donne sono una rappresentazione distorta del peggio di ogni donna esistente :asd:

Sarai più fortunato tu di me nella vita ma non le trovo poi così distorte in buona parte dei casi :asd:

MrWashington
24-10-17, 13:06
Viconia poteva diventare Neutrale e alla fine può diventare il primo chierico.... :fag:

Necronomicon
24-10-17, 14:47
Bacia banchi invece di far pompini al figlio di bhaal, che brutta fine

LucaX360
25-10-17, 10:43
Sarà un po' di nabbaggine da parte mia, ma per ora sto facendo un po' di fatica nei combattimenti e l'essere in bolletta non aiuta di certo.

Poi adesso ho tutto il party afflitto da energy drain che è perenne, 750 monete per farselo levare al tempio :|

Necronomicon
25-10-17, 10:58
Il chierico non ha ristorazione minore o come l'hanno tradotto in italiano?
Certo, se sei sfortunato, col -2 livelli probabilmente non l'ha più nel libro delle magie :asd:
Ma puoi comunque pagare la guarigione del solo Clerico e poi usare il chierico per guarire.

Son le cose che meno apprezzo dei vecchi Baldur's Gate, dover fare un sacco di giri per sistemare il gruppo :asd:

LucaX360
25-10-17, 11:03
Il chierico non ha ristorazione minore o come l'hanno tradotto in italiano?
Certo, se sei sfortunato, col -2 livelli probabilmente non l'ha più nel libro delle magie :asd:

Infatti la rottura di palle è che non ho abbastanza slot per incantesimi, la scroll di restoration la avrei anche...
Poi ogni volta che ne casta una deve riposare. Altre rottura di palle :asd:

Darkless
25-10-17, 11:31
Per quel dungeon ti conviene usre tutti gli slot per le restoration. Oppure buffi all'inverosimile 2 tanker e mandi avanti sempre solo loro 2.

MrWashington
25-10-17, 16:11
sempre avere il chierico con ristorazione

Cromwell
25-10-17, 17:42
...l'essere in bolletta non aiuta di certo.

Fatti un giro nella Waukeen's Promenade di notte. C'è un signore interessante al quale puoi vendere anche la merce rubata :fischio:

un ladro con alta "pick pocket", 2 o 3 di pozioni di "master thievery" e sarai l'uomo più ricco del mondo :jfs3:

Necronomicon
25-10-17, 18:03
Comunque nel 2017 è non riprovevole darsi qualche soldo con la console :sisi: nella mia run in bg mi sono creato via console una pergamena di Stone to flesh perché ho trovato una statua e non avevo voglia di andare in un'altra schermata per poi tornare lì :asd:

MrWashington
25-10-17, 18:19
Comunque nel 2017 è non riprovevole darsi qualche soldo con la console :sisi: nella mia run in bg mi sono creato via console una pergamena di Stone to flesh perché ho trovato una statua e non avevo voglia di andare in un'altra schermata per poi tornare lì :asd:

Shadow Keeper e hai risolto

Necronomicon
26-10-17, 23:57
Mai capito perché usarlo se si può attivare la console per questi interventi minori.

Capisco volessi disattivare i comportamenti dei companion

knefas
27-10-17, 08:19
io lo usavo perché via console non puoi fare tutto (tipo alzare gli attributi se non con qualche trucchetto tipo dare i tomi per alzarli) e soprattutto mi risultava più facile e diretto rispetto ai comandi da console (e poi dovevo cambiare tutti i colori dei pg :D)

LucaX360
30-10-17, 12:43
Che bello Minsc ha scelto Aerie come nuova witch... :|

Minsc lo vorrei tenere, Aerie non so...l'idea di averli vincolati non mi piace, ma non posso privarmi dell'unico mago del gruppo proprio ora.

Cromwell
01-11-17, 09:42
Che bello Minsc ha scelto Aerie come nuova witch... :|

Minsc lo vorrei tenere, Aerie non so...l'idea di averli vincolati non mi piace, ma non posso privarmi dell'unico mago del gruppo proprio ora.

I Reami sono un ambiente pieno di insidie, pericoli e bestie di ogni genere. La morte può trovarsi sempre dietro ogni angolo... per tutti... :fischio:

:jfs2:

Necronomicon
01-11-17, 09:48
Aerie, potresti andare a vedere in quell'angolo buio mentre io sto al bar? Grazie.

Diabolik
01-11-17, 11:23
Siete delle bestie senza qhuore :no:

Basta entrare in una casa, mandare l'indesiderato dall'altra parte della stanza, toglierlo dal gruppo ed uscire dalla casa prima che costui abbia il tempo di andare a scocciare il PG chiedendogli se è sicuro di volerselo togliere dalle palle :snob:

Necronomicon
01-11-17, 12:20
Metti che poi partorisce un figlio e mi chiede il mantenimento? Già essere un figlio di Bhaal è costoso di suo...
Meglio non rischiare e smaltirla in pineta, lontano da occhi indiscreti

Diabolik
01-11-17, 12:39
Te lo chiede, te lo chiede il mantenimento :chebotta:

Cromwell
01-11-17, 12:46
Metti che poi partorisce un figlio e mi chiede il mantenimento? Già essere un figlio di Bhaal è costoso di suo...
Meglio non rischiare e smaltirla in pineta, lontano da occhi indiscreti

Bhè... ehm...

http://www.sorcerers.net/Games/BG2/Walkthrough2/images/screens/aeries-baby.jpg

Lars_Rosenberg
01-11-17, 13:02
Ma "Figlio di Bhaal" è considerata un'offesa? :asd:

Diabolik
01-11-17, 14:25
A' brutto fijio de Bbaalle... non suona tanto un complimento :bua:

Diabolik
01-11-17, 14:37
Bhè... ehm...

http://www.sorcerers.net/Games/BG2/Walkthrough2/images/screens/aeries-baby.jpg

Quello è il nipote di Bhaal... gli si potrebbe dedicare una nuova saga, del resto dopo 16 anni ora sarà grande :snob:

Necronomicon
02-11-17, 00:52
Sono uscito dalle cloakwood mines. Fortuna che i personaggi aggiunti dalla EE tornano in un luogo specifico se li togli dal gruppo. Mi ero dimenticato ci fosse Yeslick nelle miniere, piuttosto di tornare a parcheggiare un personaggio per fargli posto, l'avrei lasciato annegare :asd:
Ma basta mandare via l'inutile Rasaad per far spazio :sisi:

Però mi sono anche un po' stufato. Quattro spell utili in croce e poche abilità, combattimenti grossomodo uguali... Non ha certo la varietà del secondo gioco.

E allora mi son detto... Stacco un po' con un altro gioco.
E ho installato... kotor... E niente, pensavo di risvegliare ricordi per un'oretta e invece... Ho fatto 8 ore di seguito solo per avere la spada laser :bua:
Fortunatamente domani non è più festa e lo spirito del nerd tornerà a riposo :asd:

Diabolik
02-11-17, 10:55
Io ho rifatto da poco (estate scorsa) kotor 1 + 2 :rullezza:

Lars_Rosenberg
02-11-17, 11:23
Non ho mai giocato il Kotor 2... Ce l'ho su Steam, ma non so quando lo giocherò. Non sono mai stato troppo appassionato di Star Wars.

knefas
02-11-17, 11:51
Non ho mai giocato il Kotor 2... Ce l'ho su Steam, ma non so quando lo giocherò. Non sono mai stato troppo appassionato di Star Wars.

se non ti dispiace lo sci-fi e ti piacciono gli rpg alla obsidian dovresti provarlo (obbligatoriamente con il restored mod che toglie i bug e aggiunge tutte le missioni tagliate)

Lars_Rosenberg
02-11-17, 12:51
Kotor 1 mi è piaciuto abbastanza... sicuramente dovrei provare anche il 2, il problema è che ce ne sono a decine di giochi che "dovrei" provare :bua:

Necronomicon
02-11-17, 13:14
Se piacciono i gdr, kotor 2 è uno dei giochi che vanno giocati. Tra l'altro, per non si sa che motivo, l'hanno sistemato su Steam, aggiungendo achievements è steam works

Daled
02-11-17, 15:17
Aggiungo che la restoration è sul workshop, letteralmente un click e sei pronto a giocare.

Darkless
02-11-17, 19:14
se non ti dispiace lo sci-fi e ti piacciono gli rpg alla obsidian dovresti provarlo (obbligatoriamente con il restored mod che toglie i bug e aggiunge tutte le missioni tagliate)

Star wars è un fantasy con le astronavi più che sci-fi

Però mi sono anche un po' stufato. Quattro spell utili in croce e poche abilità, combattimenti grossomodo uguali... Non ha certo la varietà del secondo gioco.

Il seguito per forza di cose ė più vario ma non è che il primo sia poi così ripetitivo e con poche risorse eh

Necronomicon
02-11-17, 20:18
Sì, per il personaggio ci sono risorse, ma non per i nemici. Fino a che non si arriva ai nemici di livello massimo, è una palla. È il design degli scontri a essere ripetitivo e dunque ci si affida alle spell che servono e basta (anche a causa dei pochi posti di memorizzazione)

Darkless
02-11-17, 21:34
Anche prima del livello massimo trovi scontri da approcciare diversamente.
Il discorso cmq vale anche nel seguito: sei powa. Se buffi e meni finisci il gioco e devi cambiare solo in 2-3 frangenti.

knefas
03-11-17, 14:48
Star wars è un fantasy con le astronavi più che sci-fi.......

ahah no dai Darkless non esageriamo,...al max è fantascienza per adulti e bambini (molto fiabesco)...comunque fantasy e fantascienza hanno spesso elementi comuni e in star wars se ne ritrovano molti (lo dico come opinione personale, non sono un esperto di star wars)

:D https://it.wikipedia.org/wiki/Science_fantasy ci mettono anche SW

Darkless
03-11-17, 23:21
ahah no dai Darkless non esageriamo,...al max è fantascienza per adulti e bambini (molto fiabesco)...comunque fantasy e fantascienza hanno spesso elementi comuni e in star wars se ne ritrovano molti (lo dico come opinione personale, non sono un esperto di star wars)

:D https://it.wikipedia.org/wiki/Science_fantasy ci mettono anche SW

Massi la chiamano sci-fi ma a differenza di quello "vero" è solo uno sfondo. Tutti gli elementi della storia sono da canivaccio fantasy tipico. L'unica parte in 3 film dove usano la fantascienza è il finale di new hope con la morte nera da far saltare in aria.

Carver
16-11-17, 18:36
allora, piccolo aggiornamento che mi servono info :sisi:

sono alla fine della torre, mi mancano i werewolf (che questa volta so dove trovare :sisi: ) e ho già ammazzato i capi a candlekeep, quindi devo solo finire quel poco che rimane di totsc e poi via da sarevok.

rasaad lo confermo meno forte del previsto, si è fermato a livello 7 per il cap e ha 56 punti vita, zero di AC e 10 di thaco, con la vascona +2. Colpisce e fa male però 56 punti vita sono meh. Poi ho tirato su Coran che a livello 6 ha 3 di thaco, una roba folle.
ho comprato bg 2 EE, quando ammazzo sarevok, mi teletrasporta? perché ho già visto che se esporto il salvataggio mi prende solo il kensai (il mio pg)

Darkless
16-11-17, 18:43
No. Sono due giochi separati. Finisci il primo e usi il save per importare il tuo personaggio nel secondo quando avvii quest'ultimo. Il resto del party è ininfluente nell'importazione.

Carver
16-11-17, 18:47
e quindi non puoi giocare con i png dell'uno nel due?

rasaad ho letto che si trova a trademeet, ma ad esempio yeslick me lo perdo per strada?

Necronomicon
16-11-17, 19:09
I pg son puliti, non vengono importati con l'equip. A parte quelli aggiunti nelle EE nel 2 mi pare che puoi reincontrare imoen jaheira Edwin e Minsc. E basta.

Ah no, pure viconia

Lars_Rosenberg
16-11-17, 19:21
Tutti i personaggi introdotti nella EE dovrebbero essere presenti in entrambi i giochi, oltre a quelli originali citati.
Tra BG1 e BG2 c'è un gap temporale (teoricamente coperto da Siege of Dragonspear che però non ho giocato) quindi è normale che il gruppo si divida.
Poi vedendo come inizia il 2 capirai di più :asd:

Carver
16-11-17, 19:44
no no, il 2 lo so a memoria, speravo di poter importare il mio party. praticamente finirà con il solito party con anomen e quell'altra là del castello, nalia, vista la totale mancanza di ladri decenti. eh però c'è rasaad a trademeet :facepalm:

Darkless
16-11-17, 19:46
I pg son puliti, non vengono importati con l'equip. A parte quelli aggiunti nelle EE nel 2 mi pare che puoi reincontrare imoen jaheira Edwin e Minsc. E basta.

Ah no, pure viconia

Quelli sono i reclutabili di nuovo. Senza poterli arruolare ritrovi anche Xzar, Montaron, Coran, Ajantis, Garrick, Khalid, Dynaher e altri due o tre.

Lars_Rosenberg
16-11-17, 19:52
Dire che ritrovi Khalid e Dynaheir è una parola grossa :asd:

Darkless
16-11-17, 20:01
Sssh non spoilerare :asd:

Diabolik
16-11-17, 21:37
Beh, ritrovarli li ritrovi :snob:

Carver
17-11-17, 08:39
bello anche che ci abbiano messo la ladra vampira lesbica (e negra). roba che ti ci fai i film porno in testa. però un neutral evil con quel neutral, se ne va se sale la reputazione?

altri ladri a parte nalia che come ladro fa pure schifo?

Darkless
17-11-17, 09:29
bello anche che ci abbiano messo la ladra vampira lesbica (e negra). roba che ti ci fai i film porno in testa. però un neutral evil con quel neutral, se ne va se sale la reputazione?

altri ladri a parte nalia che come ladro fa pure schifo?

Come ladro Imoen basta e avanza per tutto il gioco. Se invece vuoi proprio un ladro puro gli unici a parte il nuovo personaggio sono Yoshimo e lo gnomo mangiarape spaccacazzo.

Necronomicon
17-11-17, 11:09
Yoshimo serve a tenere posto a Imoen.

LucaX360
17-11-17, 11:22
Yoshimo lo trovo simpatico come personaggio.

Lo uso come arciere, qualche backstab occasionale e ovviamente disinnescare trappole.
La sua particolarità è quella di piazzare trappole, ma non la trovo un gran che utile...

Darkless
17-11-17, 11:41

Lo uso come arciere, qualche backstab occasionale e ovviamente disinnescare trappole.
La sua particolarità è quella di piazzare trappole, ma non la trovo un gran che utile...

Bhè con le trappole ci ammazzi anche i draghi in BG2...

Diabolik
17-11-17, 11:51
Infatti da non ricordo che versione misero il limite di trappole per una data area, perché prima c'era chi ne metteva 30 alla volta :bua:

Carver
17-11-17, 12:41

ma qualcuno ti ha spiegato che fine fa yoshimo?

se no lo pigliavo pure io in tutti i game che ho fatto dopo la prima partita 15 anni fa

LucaX360
17-11-17, 12:48
Allora non so usare le trappole.

Perchè o scompaiono subito o mi scoppiano in faccia :asd:

- - - Aggiornato - - -

ma qualcuno ti ha spiegato che fine fa yoshimo?

se no lo pigliavo pure io in tutti i game che ho fatto dopo la prima partita 15 anni fa

no, mai giocato BG2, vi prego non mi spoilerate nulla :bua:

Carver
17-11-17, 12:48
infatti ho messo sotto spoiler, sei arrivato troppo presto

Diabolik
17-11-17, 13:13
Allora non so usare le trappole.

Perchè o scompaiono subito o mi scoppiano in faccia :asd:

- - - Aggiornato - - -

Devi mettere punti nella skill piazzare trappole, sennò naturale che ti scoppino in faccia :asd:

Non guardi sulla barra in basso, quando ci provi? "Piazzare trappole: fallito"...

Carver
18-11-17, 16:14
jaheira si basa sulla reputazione o sul carisma per tradirti?

in altrnativa, cernd come lo vedete?

comunque due giorni per uscire dal labirinto iniziale, per la voglia che avevo di farlo :asd:

Darkless
18-11-17, 17:02
E' la reputazione che in base all'allineamento dei personaggi li spinge a seguirti o tradirti.

squallwii
18-11-17, 18:38
Mi avete fatto ricominciare bg2 ee dopo la run estiva al primo :asd:

Ee del 2 mai giocata peraltro.
Evil party of course

Carver
20-11-17, 13:24
e oggi, dopo che l'unica che mi dava corda mi ha bloccato da tre giorni (o lè è esploso il cellulare, boh :asd: ), una bella run a bg 2 EE :asd:

rasaad, aspettami che arrivo.

però non so se tenere jaheira.

Darkless
20-11-17, 14:11
Soprattutto a inizio gioco con swarm è quasi indispensabile e la sua quest personale è carina. Certo è un po' una rompicoglioni.

Diabolik
20-11-17, 14:35
La quest personale di Jaheira è troppo lunga e interessante per perdersela, e quindi tocca sopportarsela :bua:
Inoltre la linea di spell degli insetti è abbastanza op in SoA :sisi:

Carver
20-11-17, 14:38
jaheira sgrava un sacco ma la quest CHE NON SPOILERO ( :asd: ) vista una volta basta. cosa c'è da vedere? è solo una rottura di palle.

e poi non ha le spell da chierico che sono nettamente più utili

squallwii
20-11-17, 15:03
Io sto cercando di tenermi un party a 5 + ospite di cui fare la quest. Non so se riesco a mantenere il proposito, ma magari così facendo riesco pure a farmi qualcosa con l'odiosa aerie :asd:

Darkless
20-11-17, 15:43
jaheira sgrava un sacco ma la quest CHE NON SPOILERO ( :asd: ) vista una volta basta. cosa c'è da vedere? è solo una rottura di palle.

Puoi anche tenerti il chierico oltre al druido in party. Il Druido è molto versatile in BG2 e va benissimo sia come picchiatore che come crowd control. Swarm poi è overpowa dall'inizio. Ci sono poi un paio di clave che non usarle è davvero un peccato.
Io in party l'ho sempre tenuta. come Jolly è ottimo.

Diabolik
20-11-17, 18:41

Va beh ma con 'sto metro scusa che rigiochiamo a fare, una volta che le hai viste una volta tutte le quest poi son quelle, mica cambiano :asd:

Wolfwood
23-11-17, 12:19
Crossposto anche qua...mi appresto a comprare le due EE partendo con una nuova partita ovviamente da BG1...l'ultima volta che avrò messo mano a un gioco con regolamento di D&D sarà stato 10 anni fa (mi sembra fosse IWD2)...consigli su qualche combinazione interessante e particolare e con quali stat partire? i due BG li ho giocati Paladino, vorrei provare qualcosa di diverso :sisi:

Carver
23-11-17, 12:40
Crossposto anche qua...mi appresto a comprare le due EE partendo con una nuova partita ovviamente da BG1...l'ultima volta che avrò messo mano a un gioco con regolamento di D&D sarà stato 10 anni fa (mi sembra fosse IWD2)...consigli su qualche combinazione interessante e particolare e con quali stat partire? i due BG li ho giocati Paladino, vorrei provare qualcosa di diverso :sisi:

il paladino è una macchina da guerra, come il guerriero/chierico (vedi le discussioni su anomen che pur essendo insopportabile se lo prendono tutti se vogliono giocare di potenza). Altrimenti c'è il classico guerriero che non richiede neanche di tirare cento volte i dadi, hai i punti specializzazione al massimo, l'ac bassissima e fai male e non vai mai giù. Però sono classi da nabbo, da uno che fa le prime partite. Una classe interessante è il kensai, hanno tolto alcuni bonus ma comunque fa un male cane e di base è comunque un guerriero. Altrimenti contando che in bg2 + tob i ladri veri non ci sono (senza spoilerare), se escludiamo hexxat che però è evil, anche fare un ladro spadaccino era interessante, e diventa molto forte in tob. Solo che lo spadaccino l'hanno tolto, non so che kit ci siano ora. Altrimenti boh, hai mille scelte :sisi:

Necronomicon
23-11-17, 12:52
Io consiglio di usare una classe diversa per BG e BG 2 perché alcune belle classi fan cagare a bassi livelli

Darkless
23-11-17, 12:54
Solo che lo spadaccino l'hanno tolto, non so che kit ci siano ora.

Han messo l'assassino.
Anche il kit spadaccino del bardo è carino.

Carver
23-11-17, 13:03
Io consiglio di usare una classe diversa per BG e BG 2 perché alcune belle classi fan cagare a bassi livelli

se rifai il pg perdi il bonus di forza del tomo a candlekeep.

fai un kensai e gli dai
18/80 (che diventa 19)
18
18
10
16
3

e gli metti 3 punti spec nelle doppie armi e il resto nel mazzafrusto (ne trovi uno +2 a baldur's gate) e per strada ne compri uno +1. Poi in bg2 gli dai il mazzafrusto delle ere e finisci di dare punti a mazzafrusto e ne metti in katana (così gli dai la celestial fury). In tob gli lascia la fury e gli dai una qualche katana a caso +5, oppure potenzi il mazzafrusto.

Carver
23-11-17, 13:24
Han messo l'assassino.
Anche il kit spadaccino del bardo è carino.

anche questo swashbuckler è fortino :uhm:

Advantages:

-1 bonus to Armor Class at 1st level, plus an additional -1 bonus every 5 levels
-1 bonus to THAC0 and +1 bonus to damage rolls every 5 levels
May Specialize (two slots, -1 THAC0 bonus, +2 damage rolls bonus, but does not gain extra 1/2 APR) in any melee weapons available to Thieves
May place 3 slots into Two-Weapon style
Gains the Whirlwind Attack HLA from the warrior pool in place of Assassination

Disadvantages:

May not use Backstab ability

Gameplay

Though have no backstab multiplier for attacks from back when invisible, swashbucklers still receives -4 THAC0 bonus for attacking from the invisibility state

ma non è sempre lo spadaccino? :uhm: so na sega d'inglese

Darkless
23-11-17, 13:30
Si, lo swashbuckler è lo spadaccino agile.
A me piaceva più la blade che era il kit del bardo

The Blade is an expert fighter and adventurer whose bardic acting abilities make him appear more intimidating and fearsome. His fighting style is flashy and entertaining, but is also quite deadly.

Available Race(s): Human, Half-Elf

Primary Attribute(s): Dexterity (12 Minimum), Intelligence (13 Minimum), Charisma (15 Minimum)

Strengths

- Can use Offensive Spin and Defensive Spin abilities once per day for every 4 levels (Offensive Spin - lasts 24 seconds, +2 to hit, +2 to damage, +1 attack per round, all attacks do maximum damage; Defensive Spin - lasts 24 seconds, roots Blade in place for -1 AC /level [not to exceed -10], may place ++ in "Two Weapon Fight Style")

- Bard's Battle Song

- Pick Pockets

- Spell Casting (Mage Spells)

- High Lore (for identifying)

Weaknesses

- 1/2 Normal Bard Lore

- 1/2 Pick Pocket skill
- Bard song doesn't get better with levels

- Must be partially Neutral in alignment

- Cannot wear armor while spell casting

- Cannot use shields

- Cannot use armor heavier than Chain Mail

- Can only get one proficiency (+) per weapon

Possible High-Level Abilities [ToB]

Alchemy
Avoid Death
Enhanced Bard Song
Evasion
Greater Evasion
Magic Flute
Scribe Scrolls
Set Exploding Trap
Set Spike Trap
Set Time Trap
Use Any Item

Daled
23-11-17, 14:47
Per bardi e ladri c'è il mod Rogue Rebalancing che modifica vari kit e abilità, personalmente lo usavo per avvicinare lo swashbuckler (che è un kit del ladro) alla versione cartacea. Magari in è un po' sgravo ma è divertente :asd:

http://readme.spellholdstudios.net/readme_rr.html

Edit: Con il mod lo swashbuckler ha la progressione della THAC0 dal guerriero (credo -1 per livello) ma perde i danni aggiuntivi del gioco non moddato (+1 danno al primo livello e ogni 5 livelli).

squallwii
23-11-17, 19:30
Uhm.
Mi manca uno per fullare il mio evil party.

Guerriero/ladro
Korgan
Dorn
Viconia
Edwin

Esiste un altro compatibile decente? Non me ne ricordo nessuno...

Carver
23-11-17, 19:35
Uhm.
Mi manca uno per fullare il mio evil party.

Guerriero/ladro
Korgan
Dorn
Viconia
Edwin

Esiste un altro compatibile decente? Non me ne ricordo nessuno...

http://baldursgate.wikia.com/wiki/Hexxat

altrimenti sarevok in tob :boh2:

squallwii
23-11-17, 19:44
Ad hexxat avevo pensato, ma è ladro, un po'mi secca.
Salvo non sia biclassabile in qualcosa di figo, devo controllare :sisi:

Lars_Rosenberg
23-11-17, 22:47
C'è Haer Dalis che è caotico neutrale e va bene nel tuo gruppo.
Però se il tuo guerriero/ladro lo usi in melee avresti 4 combattenti ravvicinati che per me è un po' sbilanciato.

squallwii
23-11-17, 22:52
Sì, è un melee.

Har daelis non lo ricordo, forse mai provato. Ci faccio una prova

Un qualche evil dotabile di arco non esiste, vero?

Diabolik
23-11-17, 22:59
Jan Jansen, con la sua balestra lanciarape :lol: (è chaotic neutral se ricordo bene...)

squallwii
23-11-17, 23:11
È vero, jan :rotfl:

Diabolik
23-11-17, 23:21
Diciamo che all'ottava volta che, mentre ti stai buffando come se non ci fosse un domani per il big fight che ti attende nella stanza successiva, quello inizia a chiosare con i suoi aneddoti sulle rape rischiando di farti mandare qualche spell a vuoto, ti viene voglia di inviarlo ad affrontare Firkraag da solo mentre il resto del party sta seduto comodo a tagliarsi le unghie... :chebotta:

Carver
23-11-17, 23:26
madonna jan. come si fa ad arruolare un personaggio del genere? ma c'è qualcuno che lo prende dopo la prima volta in cui lo scopri e lo provi?

Diabolik
23-11-17, 23:32
A volte lo faccio direttamente arrestare dalla guardia al primo incontro :bua:

MrWashington
23-11-17, 23:42
Io lo Ignoro :sisi:

Lars_Rosenberg
24-11-17, 07:47
A me stava simpatico, così strampalato :rotfl:
Lo usavo qualche volta in sostituzione di Imoen.

Darkless
24-11-17, 11:33
A me stava simpatico, così strampalato :rotfl:
Lo usavo qualche volta in sostituzione di Imoen.

Lui e Aerie mai sopportati più di 10 secondi.
Da quel che ricordo all'epoca anche su forum esteri il nanerottolo era gettonatissimo come statua da giardino :asd:

Carver
24-11-17, 11:34
comunque 4 melee non è un problema :uhm:

anche perché chi vuoi trovare? perlomeno se fai party buono trovi solo nalia e mazzy con armi a distanza. E se metti la fionda ad Anomen è come mettere la calzamaglia a rambo. Il problema è che nella EE c'è sto bug del movimento e i personaggi si incastrano, cosa che in bg 2 patchato non succedeva. Ma anche quattro o cinque melee vanno bene :uhm:

Lars_Rosenberg
24-11-17, 11:40
Io ho sempre fatto 3 melee e 3 ranged, ma anche con 4 può funzionare. Non mi spingerei a 5 però.

squallwii
24-11-17, 11:49
Mi sa alla fine vado di her dalis come ultimo pirla.

Tanto dovrei finirlo uguale, almeno spero :asd:

Ah quindi non ero io impazzito a non ricordare l'incastro tra i muri, bene :asd:

Darkless
24-11-17, 12:38
Io ho sempre fatto 3 melee e 3 ranged, ma anche con 4 può funzionare. Non mi spingerei a 5 però.
La prima volta lo finii con 5 melee (il mio berserk, minsc, keldorn, anomen e jaheira) più Imoen ranged/caster

Wolfwood
24-11-17, 14:33
Comunque rimettere mano al gioco mi ha ricordato quanto odiassi profondamente la seconda edizione di D&D. Molti mi insulteranno, ma per me D&D 3 e 3.5 sono infinitamente più intuitive nelle core mechanics, senza la necessità di far funzionare il cervello alla rovescia come con il THAC0 della 2.0 e 2.5, e molto più adatte ad una trasposizione videoludica, a prescindere dal fatto che favorissero alla lunga il powerplay e sbilanciassero più alcune classi a discapito di altre.

Diabolik
24-11-17, 15:04
A me al contrario pare che oggi sia di moda parlare male del vecchio AD&D (quando non di D&D in generale, se è per quello :bua:), quindi penso che molti ti daranno ragione... ma comunque, a ognuno il suo, io da ragazzo giocavo la vecchia e preferisco quella :asd:

Daled
24-11-17, 15:06
Edit: Non avevo visto il post sopra :asd:

Non ti odierà nessuno perchè è talmente palese :asd:

Diabolik
24-11-17, 15:09
:tsk:

MrWashington
24-11-17, 15:14
2.0 2.5 tutta la vita :sisi:

Wolfwood
24-11-17, 15:33
Personalmente ho sempre notato una spaccatura abbastanza equa tra sostenitori di AD&D e quelli della 3a edizione...in realtà molto dipende dall'età anagrafica, la maggior parte dei giocatori più "grandi" avendo passato più tempo su AD&D generalmente la preferisce, chi come me ha iniziato tra fine anni '90 e primi anni 2000 è generalmente più legato alla terza, il tutto ovviamente con le dovute eccezioni.
A prescindere dalle preferenze personali, secondo me se si applica il discorso ai videogiochi, personalmente penso che non ci sia davvero storia...non per nulla, giocare per esempio Baldur's Gate necessita di una conoscenza almeno di cosa sia AD&D e delle sue meccaniche base nettamente superiore di quanto sia invece necessario, per esempio, giocando a NWN (anche se effettivamente l'adattamento del regolamento che hanno fatto su NWN e sul sequel sono stati più profondi di quanto fatto con BG).

Che bello sarebbe un vero remake di BG e BG2 con regolamento 3.0/3.5 e grafica aggiornata stile Pillars of Eternity :nerd: ovviamente sarebbe qualcosa di completamente diverso, ma secondo me decisamente interessante.

Lars_Rosenberg
24-11-17, 15:39
Io ho giocato solo alla 3.5 e AD&D lo conosco solo tramite Baldur's Gate e gli altri rpg di quel periodo.
Mi piacciono entrambi i sistemi, per alcuni aspetti è meglio uno, per altri l'altro.
Ad esempio mi piacevano di più i multiclasse di AD&D che non quelli della 3.5, ma sicuramente le meccaniche di combattimento e la classe armatura sono più intuitive nella 3.5.
Poi alla fine la differenza la fa sempre il master e preferisco giochi di ruolo che favoriscono la narrazione e l'interpretazione da parte dei giocatori come Mondo di Tenebra o altri meno famosi.

Diabolik
24-11-17, 15:41
Per esempio, secondo me tutto il sistema delle Prestige Class della 3a è proprio lammerdah... ruolisticamente parlando fa cagare proprio :bua:

Carver
24-11-17, 15:44
io lo dico, a me la 3 di nwn (il 2 aveva la 3.5 ma non lo ricordo, anche perché ho solo giocato il base che faceva discretamente cagare, splendore delle città a parte) piaceva ma onestamente era un dito nel culo. CIoè, se facevi una classe pura tipo lo stregone (rigorosamente discepolo del drago rosso :sisi: ) bostavi carisma e fine. Altrimenti già solo doversi destreggiare con un guerriero/chierico era un dito nel culo.

MrWashington
24-11-17, 15:46
il sistema di multiclasse della 3.0+ fa cagare.
Molto meglio la 2.5

Darkless
24-11-17, 17:25
Nei videogiochi 3.5 tutta la vita. Senza se e senza ma. Non c'è nemmeno da pensarci.

Carver
25-11-17, 21:10
ah ma lo sciasbucler altri non è che lo spadaccino modificato, e si chiama sempre spadaccino, non avevo visto :asd:

ricominciato con lo spadaccino, troppi ladri di merda e imoen non me la prendo.

però sarebbe il secondo spadaccino, non arriverò mai alla fine senza annoiarmi. forse arruolando rasaad mi sentirò stimolato :sisi:

Darkless
25-11-17, 23:55
imoen non me la prendo.

Sei una brutta persona. (e ti perdi anche un po' di pezzi di trama)

Carver
26-11-17, 20:53
dai imoen che merda, le devi ricomprare tutte le magie :asd:

Diabolik
26-11-17, 21:36
Basta tenersi i doppioni pronti nell'inventario anziché venderli tutti :snob:

Carver
26-11-17, 21:39
se ciao io quando esco da quel baraccone di labirinto ho sempre l'inventario che trabocca

però mi pare si trovasse una custodia per pergamene :uhm:

Diabolik
26-11-17, 21:48
Appunto :sisi:

E poi Imoen la prendi quando entri nel labirinto, mica quando esci :asd:

Darkless
26-11-17, 22:04
dai imoen che merda, le devi ricomprare tutte le magie :asd:

Vediamo: è fortissima, è gnocca, ha dialoghi ben scritti, doppiata molto bene, e se ce l'hai in party approfondisci diversi passaggi della storia che altrimenti ti perdi. Fai un po' te.

Carver
06-12-17, 14:30
hexxat si è arruolata senza chiedere ma l'ho dovuta mollare, too sbatta trovare la tomba :sisi:

ho notato che ora dormono anche i nemici, ad esempio entravo da Tolgerias, gli lasciavo lanciare la nube, lanciavo la mia, tornavo indietro e dormivo. Rientrato cinque volte e non finiva mai la nube e tornava sempre full hp :sisi: Alla fine messo velocità e buff vari e l'ho accoppato così :sisi:

Carver
17-02-18, 18:19
la quest di dragomir fa veramente cagare. Dragomir è un cambion, la grafica sembra un sotterraneo di bg1 e non c'è tesoro. Tutto per trovare hexxat che di giorno ha le statistiche dimezzate e risponde ai vampiri

Litmanen
12-03-18, 12:40
Buongiorno a tutti.

Due piccole questioni:

1) Ho sconfitto Firekraag ma, nel combattimento, mi è morto Valygar. Dopo averlo resuscitato con la mia Verga (suona proprio bene così), non so per quale motivo, ma non può più indossare corazze di Piastre, di qualsiasi tipo. Né corazze con scaglie di Ankheg o Draghi o cose così. Solo corazze di cuoio. Io ricordo perfettamente che prima indossava una corazza di piastre +1 che gli avevo comprato (anche perché dopo averlo resuscitato, tra le cose a terra c'era solo quella, ed è impossibile che stesse senza armatura). Cosa è successo? Ricordo male io?

2) La Carsomyr. Io sono un monaco, ho Valygar, Jaheira, Anomen, Nalia e Jan. Nessuno di noi può usarla? PoTTibile mai?

3) In quanto monaco, meglio restare "a mani nude" oppure prendermi una bella Katana/Wakizashi/Scimitarra fatta come si deve?

4) Se e quando dovessi recuperare Imoen, meglio metterla al posto di Jan eh? Perché Nalia, in realtà, mi sta piacendo moltissimo. Anche con l'arco fa il suo mestiere.

Carver
12-03-18, 12:57
Buongiorno a tutti.

Due piccole questioni:

1) Ho sconfitto Firekraag ma, nel combattimento, mi è morto Valygar. Dopo averlo resuscitato con la mia Verga (suona proprio bene così), non so per quale motivo, ma non può più indossare corazze di Piastre, di qualsiasi tipo. Né corazze con scaglie di Ankheg o Draghi o cose così. Solo corazze di cuoio. Io ricordo perfettamente che prima indossava una corazza di piastre +1 che gli avevo comprato (anche perché dopo averlo resuscitato, tra le cose a terra c'era solo quella, ed è impossibile che stesse senza armatura). Cosa è successo? Ricordo male io?

2) La Carsomyr. Io sono un monaco, ho Valygar, Jaheira, Anomen, Nalia e Jan. Nessuno di noi può usarla? PoTTibile mai?

3) In quanto monaco, meglio restare "a mani nude" oppure prendermi una bella Katana/Wakizashi/Scimitarra fatta come si deve?

4) Se e quando dovessi recuperare Imoen, meglio metterla al posto di Jan eh? Perché Nalia, in realtà, mi sta piacendo moltissimo. Anche con l'arco fa il suo mestiere.

1. Valygar nel vecchio bg2 non poteva indossare armature pesanti. Si aggirava con l'armatura del drago d'ombra che ha -1 AC. Non so cos'abbiano combinato nella EE, io per ovvi motivi non lo uso più, avendolo tenuto cinquanta volte. Comunque con il chierico e il druido quando fai tornare in vita un compagno ha le statistiche più che dimezzate, devi aspettare. Con la verga non lo so.

2. La carsomyr la porta solo un paladino non decaduto. è fatta per Keldorn o per il classico paladino cavaliere che tutti fanno nelle prime run.

3. il monaco a livello 25 ottiene un 1d12/1d14 entrambi +4, con i pugni. Dipende dal livello, anche perché lv 25 lo raggiungerai a end game di ToB. Inoltre a Trademeet trovi una scimitarra +2 con un bonus class di 1 all'AC che sembra fatta apposta per lui. Poi dipende, in SoA non so se ti conviene a livelli alti (non ricordo se trovi armi che gli si addicono andando avanti), in ToB anche se arriva questo benedetto +4 conta che trovi le katane/scimitarre +5. Mettigli un'arma e controlla i bonus.

4. Nalia è semplicemente comoda. Gli dai il suo arco, da quello Tuigan a quello +2 e a salire, e casta tranquillamente una gran varietà di magie. Mai presa Imoen.

Necronomicon
12-03-18, 13:41
Guarda che non abbia penalità alle statistiche e se sì portalo in un tempio.

Litmanen
12-03-18, 13:58
1. Valygar nel vecchio bg2 non poteva indossare armature pesanti. Si aggirava con l'armatura del drago d'ombra che ha -1 AC. Non so cos'abbiano combinato nella EE, io per ovvi motivi non lo uso più, avendolo tenuto cinquanta volte. Comunque con il chierico e il druido quando fai tornare in vita un compagno ha le statistiche più che dimezzate, devi aspettare. Con la verga non lo so.

No, con la Verga dovrebbe tornare in vita "full optional". Deve essere un qualche strano bug. Fai conto che io non gli avevo dato l'armatura del drago d'ombra proprio perché quella che aveva era migliore. E quella l'ho venduta. E ora non so più dove cercarla/trovarla.

2. La carsomyr la porta solo un paladino non decaduto. è fatta per Keldorn o per il classico paladino cavaliere che tutti fanno nelle prime run.

Allora sono destinato a non usarla. Alla mia primissima run feci un monaco, ma erano millenni fa e giocavo un po' ad cazzum. Non andando chissà quanto avanti. Poi ho fatto altri tentativi di run finiti prestissimo ma mai con paladini e mai con Keldorn. Vabbè, la vendo al miglior offerente.

3. il monaco a livello 25 ottiene un 1d12/1d14 entrambi +4, con i pugni. Dipende dal livello, anche perché lv 25 lo raggiungerai a end game di ToB. Inoltre a Trademeet trovi una scimitarra +2 con un bonus class di 1 all'AC che sembra fatta apposta per lui. Poi dipende, in SoA non so se ti conviene a livelli alti (non ricordo se trovi armi che gli si addicono andando avanti), in ToB anche se arriva questo benedetto +4 conta che trovi le katane/scimitarre +5. Mettigli un'arma e controlla i bonus.

Con la Enhanced hanno introdotto un paio di mercanti ad Athkatla che vendono scimitarre +3, mi sa che compro quelle in attesa di futuri miglioramenti.

4. Nalia è semplicemente comoda. Gli dai il suo arco, da quello Tuigan a quello +2 e a salire, e casta tranquillamente una gran varietà di magie. Mai presa Imoen.

Eh, io Imoen vorrei prenderla. Jan è simpatico ma sia a livello di magie che a livello di balestra, non mi fa molta sostanza. Imoen, invece, ricordo che con l'arco pure fa danni e a livello di magie può essere molto capace. E poi è una ladra come Jan, per questo stavo pensando a lei.

Guarda che non abbia penalità alle statistiche e se sì portalo in un tempio.

Proveròllo.

Grazie ad entrambi.

Diabolik
12-03-18, 14:48
Nalia è simpatica quanto un eritema cutaneo... Imoen tutta la vita, fa tutto quello che fa Nalia (e pure un po' meglio) :sisi:
Poi scusate, per buona parte del gioco lo scopo è salvare Imoen, e poi quando finalmente la troviamo la lasciamo là? :nonsifa:

squallwii
12-03-18, 14:55
Non che imoen sia molto più allegra.

Sempre sfanculate entrambe, edwin rulez

Diabolik
12-03-18, 15:02
Non che imoen sia molto più allegra.

Sempre sfanculate entrambe, edwin rulez

Sì grazie, ma devi avere il party evil, e un altro ladro da qualche parte (...e non dirmi Jan, che lo pietrifico con una rapa in qulo, cit.) :bua:

Darkless
12-03-18, 15:15
(...e non dirmi Jan, che lo pietrifico con una rapa in qulo, cit.) :bua:

L'odio e il fastidio fatto personaggio.

squallwii
12-03-18, 15:16
Condivido l'odio per jan :asd:

Carver
12-03-18, 15:29
La soluzione per il fattore ladro è fare un ladro spadaccino spada lunga/katana doppia arma. Fa male, prende un po' di botte in mid game a soa ma poi non va più giù. O così o imoen, per prendere jan bisogna proprio volersi rovinare l'esperienza di gioco :asd:

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

knefas
12-03-18, 15:38
Buongiorno a tutti.

Due piccole questioni:

1) non mi risulta che Valygar possa indossare armature pesanti, la sua classe non lo permette. Non è che fosse la sua armatura di famiglia quella che aveva, oppure qualcosa di pelle? Se in precedenza aveva un'armatura di piastre allora era un bug

2) solo i paladini possono usarla

3) imho mani nude

4) io Imoen comunque la terrei, soprattutto se sei a una prima run di bg (capisci molte parti della storia con lei). Se invece lo stai rifacendo per l'ennesima volta come capita a me ciclicamente...vai a gusto personale.

-Mi aggiungo all'odio per Jan

Darkless
12-03-18, 16:25
2) solo i paladini possono usarla

Anche i ladri grazie all'abilità di utilizzare gli oggetti magici. In rete c'è chi la faceva usare a Jan :asd:

knefas
12-03-18, 16:46
Anche i ladri grazie all'abilità di utilizzare gli oggetti magici. In rete c'è chi la faceva usare a Jan :asd:

ahah questa non la sapevo, ma chi è il pazzo che fa usare a un mezzo ladro (scarso) una spada a due mani quindi senza avere backstab solo per i bonus alle resistenze? Oltretutto potrà usarla ma se non proficient con gli spadoni non riuscirà a colpire nemmeno il più scarso degli zombie

Darkless
12-03-18, 16:50
Quello è un just for fun :asd: Cmq puoi fare un kensai/ladro o un assassino e fargliela usare.

knefas
12-03-18, 16:54
sì ma lo stesso chi te lo fa fare? Fa fico certo ma kensai /ladro con 2 spade lunghe (o cmq con due armi) è di certo la cosa migliore..poi i gusti son gusti...certo quelli che la danno a Jan voglion farsi del male :D

Darkless
12-03-18, 18:18
Lol io ti ho solo detto che è tecnicamente possibile farlo. Non mi sognerei mai di metterlo in pratica :asd:

Lars_Rosenberg
12-03-18, 18:25
Può servire in determinate situazioni.
In una partita avevo un paladino come main character e Irenicus l'ho accoppato mandando il mio personaggio con Carsomyr da solo contro di lui. Resisteva a tutti gli incantesimi :asd:

Necronomicon
12-03-18, 19:50
Io devo provare da anni una run solo bardi, ma ho sempre rimandato

Darkless
12-03-18, 20:17
Mi pare più una cosa da icewind Dale come esperimento.

- - - Aggiornato - - -

Può servire in determinate situazioni.
In una partita avevo un paladino come main character e Irenicus l'ho accoppato mandando il mio personaggio con Carsomyr da solo contro di lui. Resisteva a tutti gli incantesimi :asd:

Quello lo fai anche senza Carsomyr :asd: Una volta ho mandato Anomen ultrabuffato e da solo ha fatto fuori sia i 4 demoni che Irenicus mentre gli altri 5 giocavano a carte in un angolo della stanza :asd:

Litmanen
13-03-18, 13:08
Vabbè, Jan è simpatico all'inizio e poi diventa un po' pesantuccio, vero. E, in realtà, non è nemmeno questo grande caster. Mi serviva per tappare un buco-ladro perché non volevo Yoshimo (dato che lui non casta).

Credo prenderò Imoen e la metterò al posto di Jan. Così avrò Imoen e Nalia a castare (ed eventualmente colpire a distanza quando non voglio sprecare incantesimi), e poi Monaco-Valygar-Anomen-Jaheira a fare il mischione, con gli ultimi due anche molto utili con alcuni incantesimi.

knefas
13-03-18, 14:16
Vabbè, Jan è simpatico all'inizio e poi diventa un po' pesantuccio, vero. E, in realtà, non è nemmeno questo grande caster. Mi serviva per tappare un buco-ladro perché non volevo Yoshimo (dato che lui non casta).

Credo prenderò Imoen e la metterò al posto di Jan. Così avrò Imoen e Nalia a castare (ed eventualmente colpire a distanza quando non voglio sprecare incantesimi), e poi Monaco-Valygar-Anomen-Jaheira a fare il mischione, con gli ultimi due anche molto utili con alcuni incantesimi.

Valygar da stalker nel mischione è una pippa, dagli l'arco migliore o usalo per lo stealth ma non metterlo in prima linea...Anomen (soprattutto dopo una certa cosa...non faccio spoiler perché non ho capito se lo hai già giocato bg2) è una bestia (prob il + forte), Jaheira se ti piace anche lei può starci...poi il tuo monaco un po' dietro (che solo verso la fine farà male senza morire...) e dietro a castare i maghi e Valygar con l'arco...secondo me la soluzione migliore con il partyi che hai (Minsc coff coff...keldorn...)

Carver
13-03-18, 14:23
Valygar da stalker nel mischione è una pippa, dagli l'arco migliore o usalo per lo stealth ma non metterlo in prima linea...Anomen (soprattutto dopo una certa cosa...non faccio spoiler perché non ho capito se lo hai già giocato bg2) è una bestia (prob il + forte), Jaheira se ti piace anche lei può starci...poi il tuo monaco un po' dietro (che solo verso la fine farà male senza morire...) e dietro a castare i maghi e Valygar con l'arco...secondo me la soluzione migliore con il parti che hai (Minsc coff coff)

valygar con due katane, la fury è la sua +2 (o quello che trovi dopo, non lo ricordo soa) ti cambia i risultati dei combattimenti :asd: infatti io al mio spadaccino in soa di solito faccio +2 katana per la fury, +2 spada lunga per dargli subito la lama di rose e +3 nelle doppie armi.

questo per quanto riguarda soa. in tob diventano tutti overpowered. in ogni caso sono arrivato alla conclusione che convenga avere due chierici, quindi anomen e jaheira nel party ideale ci devono essere. primo perché in tob diventano l'ira di Dio, secondo perché in certi contesti finisci le magie o ti despellano. inoltre cosa non secondaria lanci tutti i buff in contemporanea e non perdi secondi preziosi :asd:

Darkless
13-03-18, 14:57
valygar con due katane, la fury è la sua +2 (o quello che trovi dopo, non lo ricordo soa) ti cambia i risultati dei combattimenti :asd:

this

knefas
14-03-18, 10:31
valygar con due katane, la fury è la sua +2 (o quello che trovi dopo, non lo ricordo soa) ti cambia i risultati dei combattimenti :asd: infatti io al mio spadaccino in soa di solito faccio +2 katana per la fury, +2 spada lunga per dargli subito la lama di rose e +3 nelle doppie armi.

qualsiasi warrior/thief con due katane diventa molto + forte dello stalker...in questo caso era stato chiesto un suggerimento per un party specifico e secondo me in quel caso con monaco anomen e jaheira davanti e due mezzi maghi dietro un altro non tank nella mischia personalmente mi creerebbe solo casini...Valyghar non è un Minsc che in berserk davanti spezza reni, se usato con le katane è + un hit e run (stealth e da dietro per il backstab)...quindi secondo me in quel caso era meglio dietro con l'arco. In generale poi con qualche accortezza anche con il bardo ti cambio i risultati del combattimento :D

Litmanen
01-05-18, 09:30
Scusate se poi ho abbandonato la discussione senza rispondere. Non mi arrivavano le notifiche.

Voglio però dire (in netto ritardo) solo qualche cosa:

1) Valygar, con doppia arma (Celestial Fury e Mazzafrusto delle Ere +3) avrebbe potuto praticamente buttarmi giù l'Himalaya in 20 secondi netti.

2) Nalia (per me) nettamente miglior mago/caster/termine che volete, sul lungo andare. E anche ottima con un arco ben fatto.

3) Jaheira è una ragazzaccia. Tra tanti momenti, ha scelto quando stavamo all'Inferno per fare sesso. Ammetto che la scelta del luogo non mi è affatto dispiaciuta.

4) Dopo circa 18 anni, l'ho finito. Dall'Underdark in poi, per quanto già difficile, visto il livello, è stato un crescendo di bellezza. Ust-Natha mi è piaciuta da morire, per quanto breve.

Carver
01-05-18, 09:34
jaheira a memoria continua la love story fino a tob, dove tutto si conclude :sisi:

Darkless
01-05-18, 10:18
Scusate se poi ho abbandonato la discussione senza rispondere. Non mi arrivavano le notifiche.

Voglio però dire (in netto ritardo) solo qualche cosa:

1) Valygar, con doppia arma (Celestial Fury e Mazzafrusto delle Ere +3) avrebbe potuto praticamente buttarmi giù l'Himalaya in 20 secondi netti.

2) Nalia (per me) nettamente miglior mago/caster/termine che volete, sul lungo andare. E anche ottima con un arco ben fatto.

3) Jaheira è una ragazzaccia. Tra tanti momenti, ha scelto quando stavamo all'Inferno per fare sesso. Ammetto che la scelta del luogo non mi è affatto dispiaciuta.

4) Dopo circa 18 anni, l'ho finito. Dall'Underdark in poi, per quanto già difficile, visto il livello, è stato un crescendo di bellezza. Ust-Natha mi è piaciuta da morire, per quanto breve.

Nalia è solo un doppione di Imoen e quest'ultima ha dialoghi migliori e ti sblocca pezzi aggiuntivi di storia. Non ho mai trovato un singolo motivo per tenersela nel party al posto della cara sorellina.
Per come lo ricordo io la parte finale è sempre più facile. Sei talmente overpowa che quasiasi cosa ti buttano sotto lo trituri.

Lars_Rosenberg
01-05-18, 10:20
Imoen però non ce l'hai per buona parte del gioco. In quel frangente Nalia è un buon sostituto, anche perché è ideale averla nel party per la quest della sua fortezza.
Il miglior mago probabilmente è Edwin, ma è meglio usarlo solo se si fa il party malvagio.

Darkless
01-05-18, 11:01
Imoen però non ce l'hai per buona parte del gioco. In quel frangente Nalia è un buon sostituto, anche perché è ideale averla nel party per la quest della sua fortezza.
Il miglior mago probabilmente è Edwin, ma è meglio usarlo solo se si fa il party malvagio.

Infatti Nalia te le tieni giusto nella prima parte e per liberare la fortezza, poi tanti saluti.
Rispetto ad Edwin Imoen ha il vantaggio di fare anche da ladra, il ruolo più carente del rooster a meno di non avere un main pg di quella classe. E no, non voglio nemmeno sentir dire di portarsi dietro lo gnomo.

Lars_Rosenberg
01-05-18, 11:25
A me piaceva, le sue invenzioni strampalate erano buffe :asd:
Però come stats non era il massimo e se non ricordo male aveva una scuola di magia (illusionista?) che gli precludeva le magie migliori.
Nalia alla fine è messa lì apposta come fotocopia di Imoen per sostituirla durante la sua assenza, ma l'hanno fatta più scarsa per dare un senso al fatto che poi ti riprendi Imoen.
Se ignori Imoen una parte della trama perde un po' di senso.

Barbacrucco
01-05-18, 11:35
Avendolo giocato innumerevoli volte alla fine i personaggi li ho provati tutti almeno una volta, esclusi quelli aggiunti con l'enhanced edition, e il bello alla fine è proprio quello, anche vedere come va con setup un po' strambi o comunque non overpowered.

Le ultime 2 partite:

1) Party "classico": Minsc tank, Keldorn con lo spadone, Jahera supporto offtank e cure, Il mio pg assassino, Aerie reparto magie e cure (e babysitteraggio del pargolo), e poi Yoshimo (sostituito da Imoen) per le trappole.

2) mio pg tank puro, Valygar e Her'Dalis supporti in mischia, Viconia cure (e sadomaso nell'alcova), Nalia missione Harry Potter e Jan lo gnomo per le trappole e i siparietti.

Prossima partita (se e quando troverò il tempo): party catifo con mio pg chierico, Korgan tank, Dorn a picchiare, Edwin a sparare dardi se riesco a prenderlo (volevo allearmi con Bodhi, a sto giro) e la ladra vampiro (di cui mi sfugge il nome). E niente, limiterò il party a 5 elementi per alzare il livello di sfida.

Diabolik
01-05-18, 11:42
Comunque, se si vuole Edwin, per il ladro del gruppo si può valutare uno dei tanti NPC mod, certo non alla prima run, ma nelle successive è interessante anche per sperimentare qualcosa di diverso...

Carver
01-05-18, 11:49
imoen onestamente come pg è utile solo come ladro, nalia come caster va già benissimo. inoltre se prima fai tutte le quest, arrivi da imoen livellato e non puoi tenere nalia senza magie, quindi devi acquistare doppioni/non far leggere quelle rare a nalia e portarti dietro una custodia di pergamene. Come ladra serve solo se non lo fai come main :boh2: Già se fai uno spadaccino, fortissimo in bg2 e più divertente di un tank, imoen la prendi una volta per vedere e poi tieni nalia.

Darkless
01-05-18, 12:06
imoen onestamente come pg è utile solo come ladro, nalia come caster va già benissimo. inoltre se prima fai tutte le quest, arrivi da imoen livellato e non puoi tenere nalia senza magie, quindi devi acquistare doppioni/non far leggere quelle rare a nalia e portarti dietro una custodia di pergamene. Come ladra serve solo se non lo fai come main :boh2: Già se fai uno spadaccino, fortissimo in bg2 e più divertente di un tank, imoen la prendi una volta per vedere e poi tieni nalia.

Parla per te :asd: A Nalia sempre dato solo il minimo indispensabile di Spell raccattare in giro o doppioni senza spenderci nulla. :asd:
Continuo a non veder nessuna utilità. Il terzetto Tu, Imoen e Sarevok poi è indispensabile per godersi tutto quello che offre il gioco lato trama.

Diabolik
01-05-18, 12:07
...non è che mi sembri esattamente un problema comprare tanti scroll, visti i migliardi di monete che racimoli nel gioco... :asd:
(tanto più che è inutile far memorizzare a Nalia quelle costose di 8o/9o livello, Imoen arriva prima che si sblocchino quegli slot...)

Darkless
01-05-18, 14:54
Vero, però all'inizio col fatto che devi anche accattare i soldi per la licenza magica un po' di economia la fai.

Diabolik
01-05-18, 15:16
In verità era una risposta al post di Carver, ma tu hai risposto prima di me di un minuto ed è finita sotto la tua.

Comunque ribadisco che all'inizio non c'è motivo di far imparare a Nalia costosi spell di alto livello che non potrebbe comunque memorizzare (sì, guadagni xp ma insomma, non c'è davvero motivo di, come dire, farmare in BG2, con tutte le subquest che ci sono...), meglio tenersele per Imoen.

kinoko
01-05-18, 16:38
Ma l infravisione in sostanza cosa fa?

Darkless
01-05-18, 17:57
Ma l infravisione in sostanza cosa fa?

Ti fa vedere al buio. Se non attivi l'opzione per averla su tutto il party quando anche un solo membro ce l'ha noti al differenza di notte o in ambienti bui (o pseudotali).
Se ce l'hai vedi i nemici con un alone rosso brillante altrimenti mantengono colori scuriti e li vedi meno. Dovrebbe anche annullare il malus delle armi a distanza quando tiri al buio. Non ricordo se si applica anche al melee.

http://cdn.escapistmagazine.com/media/global/images/library/deriv/403/403816.jpg

kinoko
01-05-18, 18:27
Grazie,non ho notato la differenza tra averla e non averla.

Litmanen
01-05-18, 20:44
Nalia è solo un doppione di Imoen e quest'ultima ha dialoghi migliori e ti sblocca pezzi aggiuntivi di storia. Non ho mai trovato un singolo motivo per tenersela nel party al posto della cara sorellina..

Beh, se posso dire la mia, per tutto il tempo Nalia ha sovrastato diecimila volte Imoen per un semplice motivo: per qualche strana ragione Imoen è analfabeta e memorizzava solo uno scroll su tre. Nalia li memorizza tutti al primo colpo e, soprattutto, rispetto alle vostre esperienze, io sono arrivato alla fine che lei aveva incantesimi di nono livello (mi pare) e Imoen no. O, comunque, ne aveva molti più a disposizione. E, pure con l'arco, Nalia appoggiava le palle in testa a Imoen.

Edwin sicuramente bello e ottimo. però ho fatto il party buono e quindi per lui non c'era assolutamente spazio.

Infatti Nalia te le tieni giusto nella prima parte e per liberare la fortezza, poi tanti saluti.
Rispetto ad Edwin Imoen ha il vantaggio di fare anche da ladra, il ruolo più carente del rooster a meno di non avere un main pg di quella classe. E no, non voglio nemmeno sentir dire di portarsi dietro lo gnomo.

Imoen l'ho usata PRINCIPALMENTE come ladra. E mi sono, appunto, tenuto lei E Nalia, al posto di Jan. Io (monaco) Valygar Jaheira Anomen Nalia e Imoen. Ovvero, Valygar e una serie di comparsate.

MrWashington
01-05-18, 21:05
Anomen quando finisci la sua quest diventa una macchina da guerra.
Devasta tutto.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Carver
01-05-18, 21:07
Definire Anomen una comparsa vuol dire che no lo sai usare :asd:

Litmanen
01-05-18, 22:04
Devasta tutto.

Mai detto che Anomen sia inutile.

Ho detto che Valygar è dieci spanne avanti agli altri, compreso Anomen.

E non saperlo usare al meglio, invece, è possibilissimo. Non mi vanto di essere perfetto nell'usare i protagonisti di un gioco, sarà per questo che mi diverto di più: non è tutto perfetto.

MrWashington
01-05-18, 23:21
Anomen uccide tutti i demoni contro irenicus nei nove inferni da solo.
Da solo.

kinoko
02-05-18, 06:40
Sono uscito dalla torre di durlag preso il pugnale e tornato al villaggio ho trovato il comitato di ben venuto.il demone dell'ultimo livello ha ucciso khalid,ci puo stare di perdere un mebro della squadra.ma questi dialoghi del party come si attivano?non parlano quasi mai...

Darkless
02-05-18, 07:00
Devasta tutto.

This. Col Crom Feyr poi...

...and this

Anomen uccide tutti i demoni contro irenicus nei nove inferni da solo.
Da solo.

... and this.

E aggiungo che ammazza pure Irenicus. In una run arrivato allo scontro finale ho messo il party in un angolo e per sfizio ho mandato avanti Anomen da solo, giusto per vedere che succedeva, pronto a ricaricare. Ha ammazzato tutti da solo senza sforzo: demoni, Irenicus e qualche altro mostro di Icewind Dale che stava sull'hard disk a fianco.

Beh, se posso dire la mia, per tutto il tempo Nalia ha sovrastato diecimila volte Imoen per un semplice motivo: per qualche strana ragione Imoen è analfabeta e memorizzava solo uno scroll su tre. Nalia li memorizza tutti al primo colpo e, soprattutto, rispetto alle vostre esperienze, io sono arrivato alla fine che lei aveva incantesimi di nono livello (mi pare) e Imoen no. O, comunque, ne aveva molti più a disposizione. E, pure con l'arco, Nalia appoggiava le palle in testa a Imoen.

Riuscire o meno a memorizare una spell dipende solo dal punteggio di intelligenza del personaggio. Di base Nalia ed Imoen hanno lo stesso valore. Poi se come main caster hai tenuto Nalia presumibilmente tutti gli equip migliori che buffano int li hai dati a lei, per quello memorizzava più facilmente. Un po' di culo ha fatto il resto.
Tutto il resto dipende solo da come tu hai deciso di sviluppare i personaggi. Certo usare Imoen come arciera è uno spreco.
Una Run con Nalia l'ho anche fatta. Tecnicamente come personaggio non cambia nulla te l'assicuro. La differenza la fanno la migliore caratterizzazione di Imoen e tutti i dialoghi relativi alla trama che sblocchi.

- - - Aggiornato - - -

Sono uscito dalla torre di durlag preso il pugnale e tornato al villaggio ho trovato il comitato di ben venuto.il demone dell'ultimo livello ha ucciso khalid,ci puo stare di perdere un mebro della squadra.ma questi dialoghi del party come si attivano?non parlano quasi mai...

Si attivano in BG2 :asd: In BG ci sono solo praticamente solo banter. E qualche breve quest pesonale, nemmeno per tutti gli npc.
La differenza con e senza infravisione probabilmente non l'hai notata perché hai attivato l'infravisione di gruppo. Anche così se in una zona buia provi a selezionare singolarmente un pg che ce l'ha e poi uno senza dovresti notarla.