PDA

Visualizza Versione Completa : Warhammer 40K

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18

Nightgaunt
06-11-22, 09:02
Ma non ho capito, sono umani augmentizzati o hanno solo ingrandito i pippotti di plastica?

Rot Teufel
06-11-22, 10:05
dopo la celebre causa contro la Chapter House (causa che la GW ha perso, ma la Chapter House ha chiuso lo stesso per le eccessive spese legali), mamma GW sta molto tranquilla con cause legali che non siano particolarmente sicuri di vincere. :asd:
Se la WargamesAtlantic vuole fare un range di soldati futuristici ispirati ai napoleonici e prussiani - stranamente compatibili con i Vostroyani di WH40K, ma guarda le coincidenze - non ci sono violazioni di IP che reggano, così come per la Chapter House non c'era violazione di IP quando faceva soldati futuristici in armatura corazzata pesante - stranamente compatibili con gli equipaggiamenti per Space Marines in armatura Terminator.
E' anche per quello che i nuovi range fantasy della GW non sono più elfi o nani visti in mille salse, ma aelfi e duardin.
ecco questa mi mancava :asd:
buono a sapersi che la GW s'è presa le bastonate sui denti :asd:

islandhermit
06-11-22, 10:31
Ma non ho capito, sono umani augmentizzati o hanno solo ingrandito i pippotti di plastica?

diciamo entrambe ma sopratutto la seconda :asd:

golem101
06-11-22, 15:55
ecco questa mi mancava :asd:
buono a sapersi che la GW s'è presa le bastonate sui denti :asd:

La GW si è presa una brutta bastonata anche recentemente (primavera? comunque prima che partissi per i cantieri estivi) quando ha provato a portare in tribunale uno fra i tanti spacciatori di .stl per stampare a casa propria armi, teste, braccia, spallacci e pupazzetti interi, e la sentenza - che fa precedente nella common law - è stata che un soldatino con l'aspetto di robot scheletrico che impugna un fucile ad energia non costituisce IP neanche per il cazzo e la merda.
E ti sto parlando di cloni sputati del range Necron, con Immortals, Flayers, eccetera.

Siamo lontani dalle cause fantasiose per cui volevano mettere il copyright su "Space Marine" (un po' come la Apple che voleva il copyright sul rettangolo coi bordi arrotondati o non ricordo più quale casa automobilistica che voleva avere i diritti sui veicolo a quattro ruote e trazione posteriore), questa è roba quasi sensata. :asd:

E' anche uno dei motivi "dietro le quinte" per cui i nuovi kit hanno sì 1-2 opzioni extra ma sono sostanzialmente dei monoposa, per cui ogni unità ha un nome sempre più strampalato, e perchè no, ogni ciclo di produzione cambia leggermente le dimensioni - più alto, più largo, con una basetta più grande, eccetera. E hanno rimesso in auge la politica che ai tornei sono ammesse solo miniature ufficiali con customizzazioni minime.
Perchè quella specifica combinazione è rappresentativa di una iconografia riconosciuta come IP. E gli altri devono starne fuori. :tsk:

Poi ovviamente a casa tua o all'associazione dei dadi truccati e pupazzetti inzaccherati metti sul tavolo quello che ti pare senza che ti dica niente nessuno. :rotolul:

Rot Teufel
06-11-22, 18:43
La GW si è presa una brutta bastonata anche recentemente (primavera? comunque prima che partissi per i cantieri estivi) quando ha provato a portare in tribunale uno fra i tanti spacciatori di .stl per stampare a casa propria armi, teste, braccia, spallacci e pupazzetti interi, e la sentenza - che fa precedente nella common law - è stata che un soldatino con l'aspetto di robot scheletrico che impugna un fucile ad energia non costituisce IP neanche per il cazzo e la merda.
E ti sto parlando di cloni sputati del range Necron, con Immortals, Flayers, eccetera.

in effetti mi pareva che fino all'anno scorso GW andasse di banhammer pesantissimo ma con quest'anno (verso aprile se non ricordo male) ho visto alcuni miniaturisti spacciare stl (dal nome generico, ma sostanzialmente copie perfette, se non migliori) come se niente fosse pubblicizzandoli spesso :asd:

golem101
06-11-22, 19:12
Mah, è un po' una leggenda metropolitana perdurante, che origina dai tempi bui di fine anni '90 e inizio '00, quando banhammer, cause legali, cease&desist, fuoco, fiamme, demoni scatenati e atrocità su scala planetaria. :charge:

Poi un po' è cambiata la linea editoriale, e un po' sono cambiate le regole nel mondo manifatturiero (stampa 3D, modellazione free license, e copyright vanno poco d'accordo), e ci sono quelli - tanto fra i fan quanto all'interno di GW - che non se ne sono ancora accorti.

Ovviamente quando lo fai notare parte immediatamente la reazione diametralmente opposta "AH MA ALLORA FACCIO IL CAZZO CHE MI PARE E CI CACCIO PURE I SOLDI", e invece no, bisogna essere quel tanto addentro alle finezze e usare un minimo di attenzione. :roll:

islandhermit
07-11-22, 15:08
sono uscite le battleforce di natale, quest'anno mi faccio del male

https://www.warhammer-community.com/2022/11/07/warhammer-40000-battleforces-praise-the-emperor-this-christmas-with-eight-incredible-boxes/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=warhammer-40,000&utm_content=40kbattleforce07112022

Orologio
07-11-22, 19:22
Secondo me coi pippottini succederà qualcosa di molto simile con la musica...

Le varie GW devono mettersi in testa che probabilmente tra 10 anni punteranno tutto su storie, ambientazioni, materiali di consumo e perché no...stampanti 3d... e venderanno i file (magari in abbonamento) dei pippottini da stampare.
Storie mirabolandi raccontante con annesso file per ricreare quello specifico combattimento.

Dopotutto con l'evoluzione della tecnologia sarà sempre meno costoso stamparsi le proprie armate e si arriverà anche alla qualità GW.

Ciò non vuol dire meno incassi, ma diverso modo per incassare.

Con Napster sembrava che finisse il mondo della musica...alla fine non è finito, semplicemente è cambiato...

Poi se non si sta al passo coi tempis si finisce come un Blockbuster a caso...che se avesse avuto un CEO lungimirante poteva diventare un monopolista del digital delivery...

golem101
07-11-22, 19:34
Le varie GW devono mettersi in testa che probabilmente tra 10 anni punteranno tutto su storie, ambientazioni, materiali di consumo e perché no...stampanti 3d... e venderanno i file (magari in abbonamento) dei pippottini da stampare.
Storie mirabolandi raccontante con annesso file per ricreare quello specifico combattimento.

Dopotutto con l'evoluzione della tecnologia sarà sempre meno costoso stamparsi le proprie armate e si arriverà anche alla qualità GW.

Avvocato, frequenti quanto prima un corso di aggiornamento, è un modello assodato da prima dell'epidemia Covid tramite la piattaforma Patreon e il calo dei prezzi delle stampanti SLA con risoluzione 2K o superiore.

Le sue predizioni sono vecchie di anni, al plurale. :asd:

Orologio
07-11-22, 19:35
Il mondo dei pippottini mi affascina quanto mi fa stare distante...per mancanza di tempo...e manualità e dedizione per la pittura.

Don Zauker
07-11-22, 20:32
Avvocato, frequenti quanto prima un corso di aggiornamento, è un modello assodato da prima dell'epidemia Covid tramite la piattaforma Patreon e il calo dei prezzi delle stampanti SLA con risoluzione 2K o superiore.

Le sue predizioni sono vecchie di anni, al plurale. :asd:

Il Netflix dei file stl cit.

golem101
07-11-22, 22:21
Ho visto la pubblicità. :asd:

Pensavo più a nomi come OPR, Anvil Industry, Comet Lord, Crippled God Foundry, e millemila altre.

Sandro Storti
07-11-22, 23:45
Patreon... pff. Come Napster aveva il suo emule, anche il mondo degli stl vive di pirateria.
Il mio HD sta scoppiando!

Chiwaz
08-11-22, 15:38
Sembra che abbiano ammazzato Yarrick.

Gilgamesh
08-11-22, 16:56
Alas, poor Yarrick

Lurge
08-11-22, 17:47
hanno ammazzato Yarrick ma Yarrick è vivo!!
:fag:

Nightgaunt
08-11-22, 18:12
Vabbè ormai aveva millemila anni.
Certo che ai fini propagandistici farebbero meglio a nascondere la cosa, altrimenti stavolta Thraka non lo ferma nessuno.

Lurge
08-11-22, 18:35
Vabbè ormai aveva millemila anni.
Certo che ai fini propagandistici farebbero meglio a nascondere la cosa, altrimenti stavolta Thraka non lo ferma nessuno.

beh si può fare una roba stile weekend con il morto...
Yarrick manovrato stile bernie lomax..
:asd:

Nightgaunt
08-11-22, 18:40
beh si può fare una roba stile weekend con il morto...
Yarrick manovrato stile bernie lomax..
:asd:La tecnologia di sicuro li potrebbe aiutare, che ci mette il Mechanicum a metterci intorno un esoscheletro semovente...

gmork
08-11-22, 18:42
in before: yarrick è diventato un perpetuo, reso tale dagli orchi che lo credono immortale :rullezza:

golem101
08-11-22, 18:54
Sembra che abbiano ammazzato Yarrick.

Yarrick era già morto in un vecchio supplemento Apocalypse, poi l'hanno retconnato.

Yarrick era morto serenamente di vecchiaia dopo essersi ritirato dal servizio attivo per andare ad insegnare alla Schola Progenia, ma l'hanno retconnato.

Le ultime sono che Yarrick è morto, ucciso da Angron, e Ghazghkull ci è rimasto male (voci di corridoio, BTW).

Oi! Me boyz! Me favorite 'umie got stomped by angry icky bigboy outta warpspace! He stole 'is 'ead off, me mate Old Bale Eye!! I'M PISSED!
WE GONNA KRUMP 'IS STUPID SKULL, YA HEARD THAT?!!? GIT OFF YA SORRY ASS, PAY TEEF TO TA MEKS, KICK A GRETCHIN FO' GOOD MEASURE AND BE READY FOR SOME SERIOUS WAAAAAAGH!

Lurge
09-11-22, 00:05
Ghazghkull sfido io che c'è rimasto male in fondo in fondo gli vuole bene a Yarrick !!
stile quasi amici...

- - - Aggiornato - - -

in before: yarrick è diventato un perpetuo, reso tale dagli orchi che lo credono immortale :rullezza:

ma la cosa comica è che gli orki grossi raccontano le sue avventure facendolo passare per umano feroce agli orchetti...
che tremano per la paura...

gmork
16-12-22, 23:00
https://i.imgur.com/gGV3Fqi.png

maxx
17-12-22, 13:45
in un attimo di follia ho ordinato Warhammer 40k Conquest, il gioco di carte.
qualcuno lo conosce? vale la pena investire subito nelle espansioni?

Bicio
17-12-22, 14:39
al tempo lo volevo comprare anche io, ma avrebbe fatto la polvere come tutti gli altri giochi di società che compro :bua: poi i giochi di carte sono una droga per me, partirei per la tangente volendole collezionare tutte :stress:

che mi viene il dubbio che non l'abbia realmente preso poi :uhm:

maxx
17-12-22, 14:57
comprerei solo uno o due warpacks (a trovarli in italiano, visto che le uniche persone con cui potrei giocarci non conoscono l'inglese) giusto perché nelle recensioni del pacco base leggevo che il set di carte è abbastanza striminzito ed obbliga a fare alleanze tra eserciti impossibili nel lore di wh 40k...non voglio appesantirlo con centinaia di carte in più.

Zoro83
17-12-22, 15:03
al tempo lo volevo comprare anche io, ma avrebbe fatto la polvere come tutti gli altri giochi di società che compro :bua: poi i giochi di carte sono una droga per me, partirei per la tangente volendole collezionare tutte :stress:

che mi viene il dubbio che non l'abbia realmente preso poi :uhm:

Premetto che coi tuoi soldi sei libero di fare ciò che vuoi, però non capisco cosa compri a fare i giochi di società se poi non hai nessuno con cui giocarci.
Non è che ci vuole molto, basta andare in una fumetteria o locale simile, organizzarsi con qualcuno e trovi tutti i compagni di gioco che vuoi. Senza contare le pagine facebook e telegram di gruppetti locali di appassionati.

Sandro Storti
17-12-22, 16:31
in un attimo di follia ho ordinato Warhammer 40k Conquest, il gioco di carte.
qualcuno lo conosce? vale la pena investire subito nelle espansioni?

Però è un gioco morto.
Simile a Arkham horror lcg, SdA etc.

Ora c'è anche Magic Warhammer 40k

maxx
17-12-22, 17:08
Che sia morto non mi interessa, tanto ci giocherei solo con un paio di amici o mia nipote :asd:
Il fatto che non siano carte collezionabili (come immagino sia invece il Magic WH 40k) è un grosso pregio.

Sandro Storti
17-12-22, 19:00
Che sia morto non mi interessa, tanto ci giocherei solo con un paio di amici o mia nipote :asd:
Il fatto che non siano carte collezionabili (come immagino sia invece il Magic WH 40k) è un grosso pregio.

A dire il vero è il contrario :D
Magic WH è un formato Commander. Prendi il pacchetto da 100 carte e finita li.
Qui o ti prendi il base, o vai anche di espansioni.

Ma appunto essendo un gioco morto se ti prendi tutte le espansioni hai finito li.

EDIT: Visto che siamo sotto Natale, sono magnanimo e se vuoi ti passo un sito molto utile.

Bicio
17-12-22, 19:03
magic warhammer non ha la meccanica da collezione delle magic dove devi svenarti di bustine per cercare di collezionarle tutte? :uhm:

Sandro Storti
17-12-22, 19:07
magic warhammer non ha la meccanica da collezione delle magic dove devi svenarti di bustine per cercare di collezionarle tutte? :uhm:

No, sono mazzi Commander.

Bicio
17-12-22, 19:47
Non conosco il significato :bua: vuol dire che sono mazzi pre costituiti, fatti e finiti? :uhm:

maxx
17-12-22, 20:09
EDIT: Visto che siamo sotto Natale, sono magnanimo e se vuoi ti passo un sito molto utile.

gira gira, grazie :asd:

comunque su uplay.it ho trovato tre espansioni a 7 euro l'una, avevo fatto 30 ho fatto 31.

Sandro Storti
17-12-22, 22:05
Non conosco il significato :bua: vuol dire che sono mazzi pre costituiti, fatti e finiti? :uhm:

Pre costruiti in partenza si. Hai 99 carte massimo. 1 commander sempre sul tavolo, che puoi giocare sempre con le terre.
Si gioca anche in 4.

- - - Aggiornato - - -

gira gira, grazie :asd:

comunque su uplay.it ho trovato tre espansioni a 7 euro l'una, avevo fatto 30 ho fatto 31.

Ti giro il PM. Dovrebbe essere tutto legale, ma non si sa mai.

Bicio
17-12-22, 23:13
urca :pippotto:

ecco ora mi hai fatto venire voglia di prenderli tutti visto che è una spesa "una tantum", così da metterli in un raccoglitore :bua: non sono uno che ci gioca, ma gli è sempre piaciuto mettere le carte nei raccoglitori per collezione :sisi:

Hellvis
18-12-22, 14:43
https://i.imgur.com/gGV3Fqi.png

nessuno commenta questo, ma anzi parlate di un merdoso gioco di carte? :pippotto:

maxx
18-12-22, 16:22
omg in un topic di Warhammer si parla di giochi di società :asd:

Sandro Storti
18-12-22, 23:54
nessuno commenta questo, ma anzi parlate di un merdoso gioco di carte? :pippotto:

Se arrivi tardi!!!
C'è un topic apposta!! Sveliaaa

maxx
21-12-22, 19:38
grazie del pm
oggi è arrivato sia il pacco base sia i tre war packs... bellissimo, non vedo l'ora di provarlo, sperando di avere tempo.

Bicio
21-12-22, 20:14
pagato meno che su amazon ecc? :uhm: hai preso warhammer magic? :uhm:

AummaAumma
21-12-22, 20:47
pm anche a me.

maxx
21-12-22, 21:07
pagato meno che su amazon ecc? :uhm: hai preso warhammer magic? :uhm:

1) su Amazon Warhammer 40k Conquest non si trova nemmeno più, ti ricordo che è fuori produzione da qualche anno. io ho comprato il pacco base su IBS a 30€ ed i tre warpacks su uplay.it a 7€ l'uno (ordine di devastazione, agguato dal profondo e l'ultima mossa). Su Amazon ho comprato giusto le buste.
2) ho curiosato i prezzi di Warhammer 40k Magic...per chi ha poco tempo libero come me il deck building è purtroppo ingestibile, quindi i mazzi preconfezionati sono un'ottima idea, ma non a 50€ l'uno :asd:

Bicio
21-12-22, 22:04
Capito, grazie :sisi:

Chiwaz
24-12-22, 13:08
Comunque con Natale ho completato il trittico regolamento +2 supplementi Astartes per la Horus Heresy.
Non ci giocherò mai.

Coi libri ho finito Echoes of Eternity e sono in pari. Libro della madonna, peraltro.

golem101
24-12-22, 13:23
Comunque con Natale ho completato il trittico regolamento +2 supplementi Astartes per la Horus Heresy.
Non ci giocherò mai.

Coi libri ho finito Echoes of Eternity e sono in pari. Libro della madonna, peraltro.

Se ti consola, in casa ho due starter box della HH (https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/82798-golem-ha-cos-tanti-pupazzetti-che-ha-aperto-una-mostra-post2719002.html#post2719002) (uno per me e uno per mia moglie, che ha fatto l'acquisto "di coppia"), ancora incellophanati. :bua:

maxx
24-12-22, 15:09

domanda, che ho iniziato Horus Rising da qualche giorno...i 60 libri della Horus Heresy te li sei sparati tutti? ce ne sono alcuni imprescindibili ed altri "filler" o comunque evitabili tramite riassunto? :bua: Giusto perché tutti non li leggerò mai...

Chiwaz
24-12-22, 15:32
domanda, che ho iniziato Horus Rising da qualche giorno...i 60 libri della Horus Heresy te li sei sparati tutti? ce ne sono alcuni imprescindibili ed altri "filler" o comunque evitabili tramite riassunto? :bua: Giusto perché tutti non li leggerò mai...

Ho saltato solo le antologie di racconti a parte Mark of Calth.
Dei libri sono saltabili sicuramente The Damnation of Pythos che è un filler e pure palloso, e penso Battle for The Abyss che non aggiunge granché.

Anche i libri dedicati ai Dark Angels non mi sono piaciuti granché, al massimo leggi il primo e poi vedi se leggere riassunti.

Sono filler, ma ben fatti, Nemesis e The Outcast Dead.

Sandro Storti
24-12-22, 20:18
Vieni a giocare in Legio Chiwaz!

Nightgaunt
24-12-22, 21:28
Io feci la cazzata di interrompere intorno alla metà della serie e adesso non mi ricordo più un cazzo, specie di quei mega segoni mentali di John Grammaticus, i perpetual, io sono Alpharius e compagnia bella.

Mi sa che devo ricominciare daccapo prima o poi.

von right
25-12-22, 16:30

Io sono arrivato agli ultimi 4, a mio avviso vanni letti tutti anche se non sono tutti allo stesso livello.
Se devi saltarne tanto vale non leggere la saga.

Entreri
25-12-22, 16:46
Oddio, alcuni sono effettivamente inutili. Tutto quelli dei da ad esempio. Anche pharos é dimenticabile

maxx
25-12-22, 18:24
Von Right, grazie della risposta, capisco benissimo che non sia bello tappare buchi con i riassunti... ma 60 libri sono davvero una enormità! se ci fosse qualche arco narrativo più importante degli altri (ho letto in diverse discussioni che i primi 5 volumi, ad esempio, sono imprescindibili) potrei almeno arrivare a Siege of Terra con ancora la voglia di leggerla...

von right
25-12-22, 19:15
La saga racconta tutti gli eventi da vari punti di vista, anche i filler servono a dare "gusto" che poi non li definirei filler, piuttosto raccontano parti meno note ma non per qusto necessariamente meno interessanti.
Se non vuoi leggerli tutti allora secondo me fai prima a leggere l'incipit di ognuno e leggerti quindi quelli che più ti interessano.

Gilgamesh
25-12-22, 19:32
I libri dei DA vanno letti soprattutto per apprezzare il loro omnibus ambientato nel 40k dello stesso autore

Lurge
25-12-22, 20:48
https://i.postimg.cc/q7jQkddM/KVmCCUX.jpg

Lurge
25-12-22, 20:57
https://i.postimg.cc/t4hpvBGz/big-kopia-1703-Grotesques-1-JPG.jpg

Nightgaunt
25-12-22, 21:50
ROTFL che mega tamarrata quel coso degli Emperor Children :asd:

Lurge
25-12-22, 23:06
ROTFL che mega tamarrata quel coso degli Emperor Children :asd:

una roba alla pimp mi chaos!!

Nightgaunt
25-12-22, 23:08
una roba alla pimp mi chaos!!Ha pure le poppeh :asd:

Lurge
25-12-22, 23:16
Ha pure le poppeh :asd:

non a caso gli adepti di Slaanesh hanno una tetta di donna...
:fag:

showa
26-12-22, 00:14
1) di quanti romanzi si tratta?
2) sono tutti in inglese (li capirei, ma vojoa di sbattermi poca :asd: )?
3) costano molto?!
4) auto :rotolul: per le risposte :asd:

von right
26-12-22, 00:31
3) costano molto?!

1) infiniti
2) qualcuno lo trovi in italiano
3) dipende da dove il prendi 8)
4) profit

maxx
26-12-22, 00:33
3) costano molto?!

tralasciando altri modi per recuperarli, costano tutti (i libri di Horus Heresy) intorno ai 9,00 €/cad, sia su Amazon, sia su la Feltrinelli, sia su Rakuten Kobo. Spero che durante i saldi si possa fare man bassa.

showa
26-12-22, 09:51
Un mega-iper schema per poterli leggere in ordine cronologico e separare canon e non esiste? O rischio di essere tacciato di eresia?! :fag:

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Gilgamesh
26-12-22, 10:03
Un mega-iper schema per poterli leggere in ordine cronologico e separare canon e non esiste? O rischio di essere tacciato di eresia?! :fag:

https://1d4chan.org/wiki/Horus_Heresy#The_Main_Book_Series

showa
26-12-22, 10:15
https://1d4chan.org/wiki/Horus_Heresy#The_Main_Book_SeriesMerci. Ma come fate a ricordarvi tutto quanto, quando i romani e racconti sono così tanti? Io abbandonai i libro di GoT anche per gli intrecci e vicende e personaggi troppo troppo estesi.

Sandro Storti
26-12-22, 10:49
Vai su lexicantum e leggi i riassunti

maxx
26-12-22, 10:54
Io abbandonai i libro di GoT anche per gli intrecci e vicende e personaggi troppo troppo estesi
io lo abbandonai perché dimenticavo più o meno tutto nell'attesa tra un libro e l'altro, qui almeno sono già (quasi) tutti usciti.

Entreri
26-12-22, 11:00
Got lo dovrei iniziare di nuovo dati i tempi biblici tra un volume e l'altro ( il primo lo iniziai nel 2003 o giù di lì).
HH alla fine ne hanno fatti così tanti che li leggi uno dietro l'altro senza nessun problema.
A proposito, ma Sevatar che fine ha fatto?

Gilgamesh
26-12-22, 11:19
Merci. Ma come fate a ricordarvi tutto quanto, quando i romani e racconti sono così tanti? Io abbandonai i libro di GoT anche per gli intrecci e vicende e personaggi troppo troppo estesi.

Vabbè non è alta letteratura, a parte qualche sottotrama un filo complessa introdotta da alcuni autori l'80% dei romanzi è PEW PEW PEW :asd:

Nightgaunt
26-12-22, 14:05
Come ho già detto, il difficile è ricordarsi tutti i segoni mentali di Abnett e le sue sottotrame su Grammaticus, Oll Persson, i Perpetuals, le super magagne della Alpha Legion.

E' roba che fa capolino in continuazione e di sicuro sarà la chiave del finale, quindi bisogna tenerla bene a mente.

Entreri
26-12-22, 15:08
Ecco, John, Oll e l'allegria compagnia cantante per me sono un grosso no. Tra le altre cose siano agli sgoccioli e per il momento il loro impegno é stato camminare molto e fare cose (a caso)

showa
26-12-22, 17:49
Vabbè non è alta letteratura, a parte qualche sottotrama un filo complessa introdotta da alcuni autori l'80% dei romanzi è PEW PEW PEW :asd:Ecco :asd: stavo anche per chiedere se ci fossero anche combattimenti o solo spiegoni sull'Impero e società future.

Gilgamesh
26-12-22, 17:52
Harmony per maschi (cit.)

maxx
26-12-22, 18:11

Rende perfettamente l'idea :rotfl:

golem101
28-12-22, 02:06
Il nuovo Balance Dataslate non è ancora uscito e ha già creato dramah e mietuto vittime con dei leak che nessuno ha visto ma che tutti discutono. :rotfl:

Nel nome di Tzeentch benevolo e misericordioso, che circo che è diventato da quando hanno spostato il focus sul gioco competitivo. :no:

Andrea Sperelli
30-12-22, 18:33
https://www.youtube.com/watch?v=3OAjyjWr8QE

maxx
03-01-23, 09:44
Horus Rising e False Gods divorati, non mi succedeva da anni :pippottemo:
Sul Kobo screensavers a tema
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a6/Supernerd_%283262512306%29.jpg/1200px-Supernerd_%283262512306%29.jpg

islandhermit
03-01-23, 11:22
https://www.youtube.com/watch?v=c__oZsxr5Rk&ab_channel=WoodImp

golem101
04-01-23, 12:36
https://www.youtube.com/watch?v=nl_4dKBa1t0

https://www.youtube.com/watch?v=rd4WqIW-SDg

Sono eccitato sessualmente. :timifag:

Necrotemus
04-01-23, 12:53
https://www.youtube.com/watch?v=nl_4dKBa1t0

https://www.youtube.com/watch?v=rd4WqIW-SDg

Sono eccitato sessualmente. :timifag:

Mi son sempre chiesto quale e' il processo mentale che porta a identificare le immagini come risalenti a un determinato periodo storico, soprattuto dagli anni 50 in poi.
Personalmente non sono in grado di descrivere con precisione gli elementi e gli indizi che guidano l'identificazione e credo che in buona parte sia dovuto a una sorta di inconscia liberia di stereotipi che risiede nella mia mente.

gmork
04-01-23, 12:54
e' roba fatta con la i.a.?

Sandro Storti
04-01-23, 14:14
Mi son sempre chiesto quale e' il processo mentale che porta a identificare le immagini come risalenti a un determinato periodo storico, soprattuto dagli anni 50 in poi.
Personalmente sono sono in grado di descrivere con precisione gli elementi e gli indizi che guidano l'identificazione e credo che in buona parte sia dovuto a una sorta di inconscia liberia di stereotipi che risiede nella mia mente.

:smugpalm:

IngegnIere? Perito?

Bicio
04-01-23, 14:17
a veder la roba che fa l'IA con le immagini, direi che il prossimo passo è buttare giù un copione, impostazioni varie di scene e lasciare che sia l'ia a fare il film :sisi:

Nightgaunt
04-01-23, 14:29
Spero di campare a lungo per vedere questa tecnologia maturare.

Fanculo Hollywood, i Rian Jones, le Kennedy e le altre fattone woke.

Chiwaz
04-01-23, 16:05

E' quello che ho sempre detto io :asd:

- - - Updated - - -

Oddio, alcuni sono effettivamente inutili. Tutto quelli dei da ad esempio. Anche pharos é dimenticabile

Pharos se non ricordo male ha i Night Lords e col cazzo che è dimenticabile. Forse ti confondi con Pythos.

von right
04-01-23, 16:57
Cmq la HH alla fine è un enorme raccolta di lore del 30k, ha poco senso leggerla per la "storia", per quello c'è lexicanum e simili.
Se non si vuole leggerela tutta allora baasta concentrarsi sui libri il cui tema interessa.

maxx
04-01-23, 17:14
Se non si vuole leggersela tutta allora basta concentrarsi sui libri il cui tema interessa.
Io non riesco a trovare indicazioni sugli archi narrativi (sempre che esistano, ma non credo che parlino per 60 volumi di Loken, Tarvitz e Torgaddon), al momento le uniche indicazioni sui volumi "migliori" che ho trovato in rete sono

01 - Horus rising
02 - False gods
03 - Galaxy in flames
04 - The flight of the Eisenstein
05 - Fulgrim
07 - Legion
12 - A thousand sons
14 - The first heretic
15 - Prospero burns
19 - Know no fear
24 - Betrayer
27 - The unremembered empire
36 - The path of heaven
39 - Praetorian of Dorn
41 - The master of mankind
44 - The crimson king
46 - Ruinstorm
49 - Wolfsbane
51 - Slaves to darkness

...però dubito abbia senso saltare continuamente dei volumi, preferirei leggere archi narrativi interi.
Finora (sono a metà di Galaxy in flames) i protagonisti sono sempre quelli, quindi dubito che dopo diventino improvvisamente volumi autoconclusivi.

Gilgamesh
04-01-23, 17:26
Io non riesco a trovare indicazioni sugli archi narrativi (sempre che esistano, ma non credo che parlino per 60 volumi di Loken, Tarvitz e Torgaddon), al momento le uniche indicazioni sui volumi "migliori" che ho trovato in rete sono

01 - Horus rising
02 - False gods
03 - Galaxy in flames
05 - Fulgrim
07 - Legion
12 - A thousand sons
14 - The first heretic
15 - Prospero burns
19 - Know no fear
24 - Betrayer
36 - The path of heaven
39 - Praetorian of Dorn
44 - The crimson king
46 - Ruinstorm
49 - Wolfsbane
51 - Slaves to darkness

...però dubito abbia senso saltare continuamente dei volumi, preferirei leggere archi narrativi interi.
Finora (sono a metà di Galaxy in flames) i protagonisti sono sempre quelli, quindi dubito che dopo diventino improvvisamente volumi autoconclusivi.
Le storie si incrociano e non è raro che in un romanzo ci siano più linee narrative dove quelle secondarie proseguono l'arco dei protagonisti dei libri precedenti

Entreri
04-01-23, 19:40
E' quello che ho sempre detto io :asd:

- - - Updated - - -

Pharos se non ricordo male ha i Night Lords e col cazzo che è dimenticabile. Forse ti confondi con Pythos.

Sai che non mi ricordo cosa volevo scrivere? Non so perché ho messo pharos perché non é nemmeno dei peggiori (come tutta la roba del buon Giacomo ingoio -James Swallow per gli amici- ad esempio). Pythos non esiste :asd:

von right
05-01-23, 11:58

01 - Horus rising
02 - False gods
03 - Galaxy in flames
05 - Fulgrim
07 - Legion
12 - A thousand sons
14 - The first heretic
15 - Prospero burns
19 - Know no fear
24 - Betrayer
36 - The path of heaven
39 - Praetorian of Dorn
44 - The crimson king
46 - Ruinstorm
49 - Wolfsbane
51 - Slaves to darkness

Io non ho parlato di archi narrativi e continuo a pensare che stai usando un approccio sbagliato.
Ti piacciono i Luna wolves? Leggiti i libri dove sono protagonisti.
Preferisci gli Alpha? Idem.
Vuoi conoscere i retroscena di Malcador e la nascita dei Grey Knights? Qui ce ne sono di più ma in genere sono scritti tutti dallo stesso autore.
Ti interessa la battaglia di Phall? C'è il libro dedicato.
Se non vuoi perderti nulla o semplicemente come a me ti piace il lore allora leggili tutti.
Non ha senso dire "questo fa schifo, questo invece è un filler,..." perchè, al netto che ce ne sono di scritti meglio e peggio, ciò che guida questi giudizi è l'interesse o meno per un dato evento/legione.
Della lista che hai postato ad esempio a me parecchi han fatto cagare :boh2:

maxx
05-01-23, 12:36
ma se ho appena iniziato a leggere e non conosco nulla di Warhammer 40k, come faccio a sapere cosa mi interessa e cosa no? :asd:
scrivo di archi narrativi, ma va bene anche il discorso che fai tu dei protagonisti/argomenti...e quali sono? Dove trovo un elenco/schema? finora sono solo incappato in riassunti che spoilerano tutto

golem101
05-01-23, 12:53
Google

Horus Heresy books reading order

primo risultato, addirittura con Ricerca Immagini è in versione no spoiler

profit!

Ora, curiosità mia: non siete abituati a fare ricerche in inglese? non avete dimestichezza con un motore di ricerca? vi pesa il culo? non sapete usare un computer? Così, tanto per avere un'idea di massima.

Frigg
05-01-23, 13:27
scrivere sul forum è come andare al baretto dei vecchi. non ci interessa la risposta ma l'interazione

maxx
05-01-23, 13:28
Grazie dell'appunto golem.
Ora torniamo all'inizio: siccome 60 libri da leggere sono troppi per me, hai voglia di suggerirmi un arco narrativo/evento/legione da seguire?
oppure non posso chiederlo qui dove sembra che in molti abbiate già letto la serie e posso solo informarmi su altri canali?

- - - Aggiornato - - -

scrivere sul forum è come andare al baretto dei vecchi. non ci interessa la risposta ma l'interazione

ma infatti qui sembra non si possa chiedere un'opinione, perché è già scritta da altre parti :asd:

Gilgamesh
05-01-23, 13:31
Grazie dell'appunto golem.
Ora torniamo all'inizio: siccome 60 libri da leggere sono troppi per me, hai voglia di suggerirmi un arco narrativo/evento/legione da seguire?
oppure non posso chiederlo qui dove sembra che in molti abbiate già letto la serie e posso solo informarmi su altri canali?

- - - Aggiornato - - -

ma infatti qui sembra non si possa chiedere un'opinione, perché è già scritta da altre parti :asd:
Ecco qua

https://www.kylebb.com/HH/HHSeriesOrder.jpeg

http://www.kylebb.com/HH/HHSeriesOrder.html

maxx
05-01-23, 13:37
Grazie Gilgamesh.

Sandro Storti
05-01-23, 13:43
Leggiti i manuali. Trova la legione che più ti piace. Profit.

Chiedi su Tilea.

Prot

Gilgamesh
05-01-23, 13:47
Grazie Gilgamesh.
E come si fa senza sapere i tuoi gusti? Nella roba linkata ci sono gli archi narrativi divisi per legione e personaggi, dopo che hai letto i primi libri in ordine di pubblicazione vedi tu come continuare in base a cosa ti piace.

Io posso consigliare di leggere fino a Known no fear in ordine, saltando le antologie, Battle for the Abyss e Nemesis, a quel punto dovresti esserti fatto abbastanza un'idea di quali autori/personaggi/legioni ti piacciono e con quello schema vedi quali proseguire.

von right
05-01-23, 15:11
ma se ho appena iniziato a leggere e non conosco nulla di Warhammer 40k, come faccio a sapere cosa mi interessa e cosa no? :asd:
scrivo di archi narrativi, ma va bene anche il discorso che fai tu dei protagonisti/argomenti...e quali sono? Dove trovo un elenco/schema? finora sono solo incappato in riassunti che spoilerano tutto

Se hai appena cominciato la HH non ha senso come punto di partenza.
Devi partire da qui: https://wh40k.lexicanum.com/wiki/Main_Page
Qui cominci a farti un'idea del mondo, delle fazioni e delle caratteristiche di base leggendo i macroargomenti poi se hai tempo e voglia puoi approfondire.
La cosa fondamentale è che ci sono le immagini :asd:
Sarebbe un pò inutile leggere un libro e quando parlano di bolter non avere idea cosa sia e che aspetto abbia :asd:
Da questo punto puoi capire se ti interessa leggere qualcosa sugli SM, sulla guardia imperiale, gli eldar o quant'altro, in conseguenza di ciò puoi scegliere che libri leggere.
Ma non la HH, non ha senso cominciare da lì.

Qui hai la lista più o meno completa dei libri su Warhammer 40k: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Warhammer_40,000_novels
Comincia a leggere libri singoli autoconclusivi o serie brevi di 2-3 libri.

Io cominciai con la serie di Eisenhorn del grande Abnett, se piace poi ha fatto altre 2 trilogie collegate.
Poi ho letto qualche altro libro singolo prima di darmi alle serie, ho cominciato con Forge of Mars e poi quella sulla Guardia Imperiale.
Solo allora mi son dedicato alla HH :asd:

Hellvis
06-01-23, 21:30
Per me la HH va benissimo per iniziare, si leggono i primi 3 (o i primi 5) e sei a posto.

maxx
07-01-23, 09:11
grazie a tutti delle indicazioni.

Von Right, sono alla resistenza su Isstvan III e la Eisenstein è appena fuggita... non so se/quando più avanti ci saranno capitoli noiosi, ma non sono in grado di interrompere la lettura a questo punto :asd:

Gilgamesh
07-01-23, 09:50
Io ho letto la trilogia di Eisenhorn e di Ravenor prima di passare all'HH ma sinceramente non è necessario per apprezzare l'ambientazione della HH, visto che l'impero è molto diverso e tutto ruota intorno agli space marine che in quella trilogia non si vedono quasi mai.

Anzi, semmai aver letto prima l'HH fa apprezzare meglio alcuni romanzi del 40k, tipo l'omnibus dei Dark Angels o riferimenti alla "mitologia" delle varie legioni.

Se poi segui i libri degli autori più bravi (Abnett, McNeill, Dembski Bowden su tutti) vai sul sicuro perché sono gradevoli anche come romanzi di fantascienza a sé stanti (tipo A Thousand Sons che è entrato nella classifica best-seller del new york times)

gmork
13-01-23, 23:54
https://www.youtube.com/watch?v=0yH0zbenMJE

Sandro Storti
14-01-23, 10:14
Un prodotto degli anni 80, con la visione dark degli anni 80, trasposto in un film degli anni 80!!!

Uoooooooooooooo :pat:

gmork
14-01-23, 10:58
cmq è phiko

gmork
10-02-23, 23:30
costo del diorama? :bua:

https://youtu.be/tb2AVQ0odJc

Chiwaz
12-02-23, 20:47
La HH va letta tutta, a parte Pythos :asd:
E i libri dei dark angels.

Sto friggendo nell'attesa del penultimo libro di Siege of Terra.

Nightgaunt
12-02-23, 22:17
La HH va letta tutta, a parte Pythos :asd:
E i libri dei dark angels.

Sto friggendo nell'attesa del penultimo libro di Siege of Terra.Madonna vorrei non aver abbandonato, adesso non mi ricordo più un cazzo e dovrei ripartire da zero.

Ma a proposito, Abnett ha poi finito la trilogia di Bequin? E con i cosi di Gaunt a che sta? Io sono fermo a Traitor General.

Gilgamesh
13-02-23, 09:15
Madonna vorrei non aver abbandonato, adesso non mi ricordo più un cazzo e dovrei ripartire da zero.

Ma a proposito, Abnett ha poi finito la trilogia di Bequin? E con i cosi di Gaunt a che sta? Io sono fermo a Traitor General.
Scopro adesso che è uscito il secondo di Bequin, dopo quasi 10 anni dal primo :bua:
Mi sa che il finale della trilogia lo vedremo insieme a winds of winter

islandhermit
13-02-23, 10:58
io sto leggendo il primo omnibus di ciaphas cain, non male :snob:

Nightgaunt
13-02-23, 12:18
io sto leggendo il primo omnibus di ciaphas cain, non male :snob:È originale e divertente, però al millesimo sequel ti rendi conto che la formula è sempre la stessa e stufa.

Chiwaz
13-02-23, 12:20
Madonna vorrei non aver abbandonato, adesso non mi ricordo più un cazzo e dovrei ripartire da zero.

Ah guarda io non mi ricordo un cazzo anche senza aver abbandonato.
Vorrei rileggere il ciclo di Argel Tal, per dire.

islandhermit
13-02-23, 13:02
È originale e divertente, però al millesimo sequel ti rendi conto che la formula è sempre la stessa e stufa.

è davvero ripetitivo però si legge con piacere
molto più bello xenos, ho comprato anche malleus sperando si mantenga su quei livelli

Chiwaz
13-02-23, 13:32
Sto leggendo anche The Infinite and the Divine ed è parecchio divertente :asd:

Nightgaunt
13-02-23, 14:05
è davvero ripetitivo però si legge con piacere
molto più bello xenos, ho comprato anche malleus sperando si mantenga su quei livelli

Eisenhorn va sempre meglio, e continua con Ravenor e Bequin :sisi:

islandhermit
13-02-23, 15:07
se non fosse che il terzo libro è introvabile :bua:

Bicio
23-03-23, 20:08
Warhammer 40,000: ecco la Decima Edizione del gioco da tavolo

https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/251366/warhammer-40000-ecco-la-decima-edizione-del-gioco-da-tavolo/

per chi non ne sa nulla, qualche cambiamento degno di nota? :uhm:

golem101
23-03-23, 20:37
Cassano un mazzo e mezzo di Stratagems (sia lode all'Imperatore), aumentando nel contempo quelli core: praticamente se ne avranno una dozzina di comuni e altrettanti di specifici di fazione, e bon. Inoltre avranno un funzionamento più simile a quelli di Age of Sigmar - reazioni, potenziamenti minori, reroll - invece dell'abominio di combo attuale in cui spendendo punti ne carichi tre simultaneamente sulla stessa unità e fai un alpha strike al primo turno.

Cambio nelle datasheets delle unità, che ora conterranno tutte l regole specifiche (ritorno alle USR?), hanno una nuova caratteristica che serve a determinare il controllo degli obiettivi e ha valori multipli di WS e BS a seconda dell'arma: un mostro con artigli e morso può avere valori di WS differenti per i due attacchi.

Cambio nella costruzione dell'armata, minimo un comandante+due truppe, unità truppa fino a 6 e qualsiasi altra cosa (elite, supporto, assalto veloce) al massimo 3.

Continua il supporto alle regole narrative (Crusade).

Nuovo formato fondamentale a 500 punti (Combat Patrol) invece che la follia derivata dalla 5° delle battaglie a 2000 punti da giochi Apocalisse.

Regole base e Index con le datasheets delle unità rilasciate gratuitamente al lancio del gioco, Codex specifici a seguire con al massimo due pagine di regole di fazione, basta layer stacking di regole su regole e interazioni che richiedono un diagramma di flusso (vedi AdMech e Sororitas).

Cambi nella struttura del turno - ma rimane un IGOUGO.

Dettagli sugosi nelle settimane a seguire, come al solito faranno hype building per i mesi a scadenza fino alla data di lancio.

Frigg
23-03-23, 20:54
Sticazzi Lion El'Johnson. era lui che dormiva come la bella addormentata?:asd:

golem101
23-03-23, 21:07
Sì, ma è sveglio già da un po'. :asd:

Mi pare siano almeno due edizioni che nel Codex dei Dark Angels accennano che la camera di stasi in cui era custodito il corpo e sorvegliata dai Watchers in the Dark... era vuota. :mmh?:
In più il motto con cui si presenta fa molto Rorschach.

Hellvis
23-03-23, 21:10
Io vorrei solo sapere:
- Che fine han fatto le due legioni rimaste
- Cosa c'è scritto nel decreto terminus

Entreri
23-03-23, 21:26
Il sonno prolungato non gli ha fatto molto bene a Lion, pare mi nonno :asd:

conrad
23-03-23, 21:55
Al netto del lore ogni tanto non seguo niente di warhammer e nonostante ciò youtube continua a propormi questo canale

https://www.youtube.com/watch?v=qtm7ZTkYKTM&ab_channel=EdwinVonCarstein

https://www.youtube.com/watch?v=_QBPXNwmAIs&ab_channel=EdwinVonCarstein

https://www.youtube.com/watch?v=2DBWtaWt1m8&ab_channel=EdwinVonCarstein

e non riesco a smettere di vederlo :asd:

Bicio
24-03-23, 08:57
Ma la storia sta andando avanti? :uhm:

von right
24-03-23, 09:34
Sì, ma è sveglio già da un po'. :asd:

Mi pare siano almeno due edizioni che nel Codex dei Dark Angels accennano che la camera di stasi in cui era custodito il corpo e sorvegliata dai Watchers in the Dark... era vuota. :mmh?:
In più il motto con cui si presenta fa molto Rorschach.

Per vendere la merda primaris mi pare stiano buttando in vacca tutto il lore di wh40k.
Capisco cercare di modernizzare, l'hanno sempre fatto e ci sta, e ci sta anche che le cose cambino col tempo ma si sta praticamente creando un nuovo periodo storico che però non sembra, almeno a me, la logica evoluzione rispetto al precedente.

islandhermit
24-03-23, 10:06
rilancio

https://www.youtube.com/watch?v=eVsgVFKHcqo&ab_channel=WoodImp

golem101
24-03-23, 16:25
Per vendere la merda primaris mi pare stiano buttando in vacca tutto il lore di wh40k.
Capisco cercare di modernizzare, l'hanno sempre fatto e ci sta, e ci sta anche che le cose cambino col tempo ma si sta praticamente creando un nuovo periodo storico che però non sembra, almeno a me, la logica evoluzione rispetto al precedente.

Boh, come giocatore del gioco di pupazzetti da più di tre decadi ( :chebotta: ) le ultime robe non mi fanno poi questo effetto straniante così esagerato - per dire, era di gran lunga peggio il periodo Ward con Kaldor Draigo che gironzolava per il Warp a incidere il proprio nome sul cuore di demoni maggiori. :no:

La questione Primaris è stata - come da tradizione GW - gestita UNAMMERDA, vedi il lancio di Age of Sigmar che adesso ha un lore della madonna ma è partito bruciando più ponti di quello che serviva fare.
Niente Primaris sui Land Raider o sui Rhino, perchè c'è da vendere i tank gravitazionali di tecnologia nuovissima ma vecchia che è stata riscoperta ma tradendo i dettami dell'AdMech dal Gran Magus dell'Admech... eccetera. Niente Squat, ma le Leagues of Votann.
Una marea di cazzate.

Come è accaduto in ambito GW praticamente da sempre, lanciano un sacco di roba in varie direzioni e vedono quello che resta attaccato ai muri. Svecchiamo gli Eldar con gli Ynnari? Sì, ma poi li lasciamo perdere. Ritorna il Silent King e i Necron si apprestano a fare un bel repulisti galattico? Sì, ma poi lo lasciamo perdere.
E tornando indietro nel tempo si trovano interi titoli (Gorkamorka, Mordheim, Man'owar, eccetera) mollati dopo un due-tre anni di supporto perchè vendevano ma non tanto come era stato programmato.
Lasciamo perdere la storia editoriale di Adeptus Titanicus/Epic, che è da mani nei capelli.

In più c'è la solita fola dei fan di vecchia impostazione (quelli che sono entrati a inizio anni 2000), che volevano che la storia/trama complessiva avanzasse, ma adesso piangono perchè avanza e quasi vorrebbero un ritorno alla GW pre-Chapterhouse. :rotolul:

La "logica evoluzione rispetto al precedente" è una questione che differisce in modo grave fra le diverse fasce di giocatori (chi ha iniziato con Rogue Trader e 2° edizione, 3°-4° edizione, 5°-6° edizione, 7° edizione, 8° o 9° edizione), perchè ci sono aspettative di gioco giocato e di tono del lore anche parecchio diverse.
I nostalgici della 4° o 5° edizione adesso come adesso sono dei ciclotimici che o si masturbano furiosamente o sono la raffigurazione vivente del wojak che piange e digrigna i denti, per fare un esempio, perchè certe fazioni vivono una seconda giovinezza ma le regole fanno giocare qualcosa di completamente diverso.

I casualoni dei libri e dei videogiochi non segnano nel radar, che sia chiaro. O pupazzetti e bestemmie sui Codex, o niente. :asd:

Chiwaz
30-03-23, 12:09
Volevo darmi al Boarding Actions, ma i volumi di AoO sono irreperibili da 5 settimane, quindi vaffanculo.
Ho 75€ di credito presso XXmiglia di Lissone e non so se prendere qualcosa per HH (ma mi sa che ci escono due praetor o una tactical e bon), oppure conservare il credito per la X edizione in scatolo.
Prevedo 200-250€.

Per HH ho visto che c'è robina conveniente su sprue nei mercatini facebook/ebay,

golem101
30-03-23, 12:32
Lo scatolo della X sarà quasi sicuramente ai livelli della scatola di HH, almeno a livello di pricetag. :sisi:

:look:

:cattivo:

Andrea Sperelli
30-03-23, 18:54
Sto al secondo libro del siege of terra dopo averne letti una 15ina di horus heresy (+ o -), bello bello :sisi: A volte però le varie battaglie tutte uguali le potrebbero un po' accorciare

Chiwaz
30-03-23, 20:27
Sto al secondo libro del siege of terra dopo averne letti una 15ina di horus heresy (+ o -), bello bello :sisi: A volte però le varie battaglie tutte uguali le potrebbero un po' accorciare

The First Wall è un po' meh,
Saturnine è spettacolare.
Titandeath... boh, la parola che mi viene è "inutile".
Warhawk cazzofigata
Echoes of Eternity super
The End and the Death è cla-mo-ro-so.

Comunque ho scoperto questo sito https://siegeofterra.com/ che HA LE MAPPE!!!

islandhermit
30-03-23, 22:55
immagino sia troppo sperare che esista un omnibus :asd:

Chiwaz
31-03-23, 10:22
Ne dubito.
A parte che adesso il ciclo è ancora in corso dato che manca l'ultimo volume, ma editorialmente è improponibile, sarebbe alto 1m :asd:

islandhermit
31-03-23, 11:44
ah vabè dai costano meno di quanto pensassi, 6 euro l'uno formato kindle

Frigg
31-03-23, 11:56
Quale casa editrice italiana li sta stampando tutti?

von right
31-03-23, 12:09

Adesso che kindle legge epub si trovano molto facilmente ed anche formattati bene :asd:

Andrea Sperelli
31-03-23, 12:37
Io ho coffato tutto...

Chiwaz
31-03-23, 15:19

6€ l'uno dove? Amazon li vende a 11€.

- - - Updated - - -

Io ho coffato tutto...

Ah, complimenti :facepalm:

islandhermit
31-03-23, 15:24
the solar war è a 6 euri e mezzo :sisi:

maxx
31-03-23, 16:33
io li sto comprando su LaFeltrinelli e sono a 9 euro l'uno (in Inglese) :uhm:

blastomorpha
03-04-23, 07:46
https://www.humblebundle.com/books/warhammer40k-darkheresy-blackcrusade-onlywar-cubicle7games-books

islandhermit
03-04-23, 10:23
qualcuno sa se ne vale la pena?

golem101
03-04-23, 11:00
Sono quasi tutti i titoli degli RPG basati sul d100 sviluppati qualche anno fa dalla Fantasy Flight Games e poi passati ad altri publisher, tutti ambientati nel settore Calixis, nel Segmentum Obscurus. Dark Heresy e titoli relativi riguardano l'Inquisizione, Only War e titoli relativi sono per la Guardia Imperiale, Black Crusade e titoli relativi coprono i cattivi seguaci del Chaos.
Mancano i titoli relativi a Rogue Trader e Deathwatch, mi pare. Sono regolamenti molto solidi ed estremamente corposi, pieni di dettagli e ricchissimi di opzioni, materiale, e quant'altro.

Per me la combo Rogue Trader + Only War o Dark Heresy + Only War sono eccezionali. Deathwatch e Black Crusade "lavorano" su un livello di potere differente (Astartes), e anche se nominalmente compatibili, in realtà sono disastrosi se integrati con gli altri titoli senza una pianificazione molto accurata. ;)

Se hai una buona esperienza di TTRPG o anche solo vuoi approfondire il setting, li consiglio. Il prezzo è decisamente interessante.
Se sei un neofita e pensi di provare qualcosa relativo a WH40K, lascia stare, è imparare a nuotare venendo scagliati fuoribordo nell'oceano in tempesta: ce la puoi fare, ma è difficile. :bua:

Se cerchi un TTRPG relativo a WH40K con un regolamento più moderno c'è l'ottimo Wrath&Glory (pubblicato da Cubicle7), se invece ti piace il d100 è appena uscito Imperium Maledictum (ancora, Cubicle7), che sto leggendo in questi giorni.
Il primo copre un po' di tutto, dall'Accolito dell'Inquisizione, al Cacciatore di Taglie al sergente dei reggimenti Cadiani all'Astartes Primaris, con un interessante sistema di bilanciamento interno. Il secondo è più focalizzato sul "basso potenziale" tipo impiegati dell'Administratum e predicatori del Ministorum affiancati da militari non potenziati di vario genere (inclusi Ogryn!), anche se arriva a Inquisitori e Adepta Sororitas.

islandhermit
03-04-23, 11:44
hmm mi ispirano di più i due di cubicle7 :uhm:

golem101
03-04-23, 12:09
Beh, Imperium Maledictum (sistema d100) è una derivazione diretta dei titoli dell'HB... però è più focalizzato su investigazione, trame misteriose, relazioni di potere con PNG e fazioni, eccetera. In realtà è una derivazione di WH Fantasy Roleplay 4° edizione, che è una derivazione dei titoli 40K dell'HB. Vabbè. :asd:

Il d100 è sempre lui da RuneQuest e Rolemaster in avanti, sono più di 40 anni... ha i suoi pregi e i suoi difetti. Spesso appare fittizio o addirittura costrittivo nella resa di situazioni simulate o plausibili, ma il binario su cui pone il gioco fa parte del setting che si vuole rappresentare.
Wrath&Glory usa un sistema basato su una riserva di d6 vs un valore soglia di successi, con 5 valido come successo, 6 successo doppio, ed eventualmente un dado wrath in cui il 6 è un supersuccesso benedetto dall'Imperatore e un 1 ci han messo lo zampino gli dei del Chaos. Ha meno feeling simulativo old school e un tipo di gioco più fluido, cinematografico e adattabile alla narrazione del momento, ma se il DM/narratore non ha il polso della situazione può facilmente diventare "i superamici dell'Imperium prendono a tozzoni gli sciocchi xeno e gli sporcaccioni del Chaos mentre salvano i pianeti degli orsacchiotti cucciolosi e dei coniglietti tenerelli".

islandhermit
03-04-23, 13:46
beh quello è il rischio di ogni rpg :asd:
mai giocato con sistema d100, mi ricordo solo che il d10 di vampire era davvero pessimo :uhm:
il d6 mi sembra più appropriato per i wargame ma magari mi sbaglio

manuè
08-04-23, 08:46
ehi nightgaunt, fattelo anche tu un land raider d'oro, ma come questo: ricoperto di vere foglie d'oro a 24 carati!

https://www.youtube.com/watch?v=rcNu1p29_B4

Bicio
08-04-23, 09:33
c'è gente davvero brava la fuori :sisi:

gmork
08-04-23, 09:40
https://i.imgflip.com/7hgm1s.jpg

Nightgaunt
08-04-23, 13:15
Che tamarrata :asd:

darkeden82
08-04-23, 14:00
Qualcuno mi riassume gentilmente le novità della decima edizione? finalmente potrò farci giocare i miei vicini di casa senza pretendere che studino chilate di roba?

Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk

golem101
08-04-23, 14:29
Riassunto?

No, dovranno studiare chilate di roba. :asd:

Le preview viste finora (che NON sono affatto una visione completa del regolamento) danno l'impressione che il materiale delle ultime due edizioni sia stato smontato nei mattoncini fondamentali e riassemblato secondo i principi di design delle edizioni 3-7 a partire da USR eccetera, ma cè ancora tutto, solo in pacchetti preconfezionati tipo le regole di composizione squadra di KT2.
Ad esempio non ci sono più stratagemmi core, ma ci sono un numero predefinito di stratagemmi di fazione, stratagemmi di distaccamento, stratagemmi di comando, stratagemmi dei personaggi speciali... lo stesso per le reliquie, i tratti dei comandanti, e via discorrendo.
Ah, in più i comandanti adesso affibbiano regole speciali alle unità.
La composizione dell'armata è una versione stringata dei Regiments of Renown: serve un HQ e due truppe, poi al massimo 3 di ogni tipo/6 di truppe, ma i distaccamenti oltre agli stratagemmi dedicati possono alterare le regole di composizione dell'armata (elite o supporti pesanti al posto delle truppe, per dire)... la solita minestra, ma rigirata.

Lo slogan con cui l'hanno proposta è "simplified but not simple", ma per ora si è vista roba "simple but not simplified". C'è tempo comunque fino a Giugno, eh. ;)

Personalmente comprerò la scatola, ma dubito di giocarne anche solo una partita. :boh2:

manuè
08-04-23, 21:32
Che tamarrata :asd:
sicuramente, preferirei farne uno in color rosa-bordello piuttosto che d'oro :asd:
ma da quel che dice il tizio, sembra che la roba d'oro sia canonica... o non lo è? :pippotto:

Nightgaunt
08-04-23, 22:39
sicuramente, preferirei farne uno in color rosa-bordello piuttosto che d'oro :asd:
ma da quel che dice il tizio, sembra che la roba d'oro sia canonica... o non lo è? :pippotto:Nella follia in-universe del franchise, una passata di oro sulla ceramite è proprio una roba da niente, quasi normale :asd:

islandhermit
08-04-23, 22:53
non è ceramite, è auramite :snob:

darkeden82
09-04-23, 14:01
Riassunto?

No, dovranno studiare chilate di roba. :asd:

Le preview viste finora (che NON sono affatto una visione completa del regolamento) danno l'impressione che il materiale delle ultime due edizioni sia stato smontato nei mattoncini fondamentali e riassemblato secondo i principi di design delle edizioni 3-7 a partire da USR eccetera, ma cè ancora tutto, solo in pacchetti preconfezionati tipo le regole di composizione squadra di KT2.
Ad esempio non ci sono più stratagemmi core, ma ci sono un numero predefinito di stratagemmi di fazione, stratagemmi di distaccamento, stratagemmi di comando, stratagemmi dei personaggi speciali... lo stesso per le reliquie, i tratti dei comandanti, e via discorrendo.
Ah, in più i comandanti adesso affibbiano regole speciali alle unità.
La composizione dell'armata è una versione stringata dei Regiments of Renown: serve un HQ e due truppe, poi al massimo 3 di ogni tipo/6 di truppe, ma i distaccamenti oltre agli stratagemmi dedicati possono alterare le regole di composizione dell'armata (elite o supporti pesanti al posto delle truppe, per dire)... la solita minestra, ma rigirata.

Lo slogan con cui l'hanno proposta è "simplified but not simple", ma per ora si è vista roba "simple but not simplified". C'è tempo comunque fino a Giugno, eh. ;)

Personalmente comprerò la scatola, ma dubito di giocarne anche solo una partita. :boh2:Vorrei giocarci,ma evitando il mondo competitivo o le ludoteche...odio un po' l'estremismo...e li ahimè....

Speravo di coinvolgere amici da boardgame....con kill team ha funzionato...ma mi manca Warhammer...ho eserciti dipinti e mai schierati

golem101
09-04-23, 15:55
Vorrei giocarci,ma evitando il mondo competitivo o le ludoteche...odio un po' l'estremismo...e li ahimè....

Speravo di coinvolgere amici da boardgame....con kill team ha funzionato...ma mi manca Warhammer...ho eserciti dipinti e mai schierati

Se giocano ai boardgame, hanno una marcia in più: è un cinghialone alla Twilight Imperium, ma è un cinghialone comprensibile.
Il problema è che è un cinghialone asimmetrico (ogni fazione ha un subset di regole, come in Root), e che ogni giocatore deve sapere i fondamentali, la parte della sua armata e la parte dell'armata avversaria. :moan:

Il discorso torneistico/ludoteche di fanatici non segna sul radar, il gioco competitivo vive di una vita propria con meta fluttuante e bilanciamenti quindicinali o mensili (sul serio!) che ti fanno ricalcolare l'armata da zero. :no:

Se vuoi giocare e divertirti, resta fra i 500 e i 1000 punti, usa solo le regole base e le liste free che saranno rilasciate all'uscita. Niente Codex, niente espansioni, niente aggiornamenti, niente di niente. Se vuoi fare l'avvoltoio, sfrutta l'uscita della nuova edizione per recuperare tutto quello che puoi della precedente, poi strappa via le pagine con gli stratagemmi dai Codex, usa solo quelli base del manuale, e gioca alle regole narrative Crusade.

Oppure taglia la testa al toro, e usa le mianiature che ti piacciono delle fazioni che preferisci... con un altro regolamento. :look: Che so, dei regolamenti che stanno in una pagina (*hint*). :asd:

darkeden82
09-04-23, 18:24
Ho almeno tre eserciti da tremila punti :bua:

golem101
09-04-23, 18:36
Ti conviene rivolgerti alle regole Apocalypse dell'8° edizione, che si distaccano quel tanto che basta da renderlo giocabile a quelle dimensioni.

Altrimenti o cambi regole, o cambi scala. Ma avendo già le miniature, fai prima a cambiare regole. :asd:

conrad
09-04-23, 21:07
https://www.youtube.com/watch?v=totbwCImQ5A&ab_channel=TheArchitect

Andrea Sperelli
11-04-23, 16:02
https://www.youtube.com/watch?v=DJzGLICnZrg&

manuè
20-04-23, 12:17
ma queste immagini, prese da questa mod per fallout 4 https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/68166?tab=images&BH=1 non vi ricordano qualcosa?

https://i.ibb.co/NCTRKGG/fallout-terminator.jpg

https://i.ibb.co/WgPxwLm/fallout-walker.jpg

Nightgaunt
20-04-23, 13:42
Manuè vai nel topic del modellismo che ho finito lo Sherman.

maxx
20-04-23, 15:47
https://www.youtube.com/watch?v=DJzGLICnZrg&
Come Prodeus e Ion Fury, goduria
A parte la luminosità da settare a -100

golem101
29-04-23, 12:42
La scatola della X edizione è una cornucopia di pupazzetti di plastica. :sbav: + :nerd: + :vojo:

Costerà un'apocalisse. :moan:

Entreri
29-04-23, 12:51
Ma cosa sono i milioni se in cambio ti danno i pupazzetti? Anche se non farò nemmeno una partita, almeno 1 sarà mia

darkeden82
29-04-23, 13:36
Ma cosa sono i milioni se in cambio ti danno i pupazzetti? Anche se non farò nemmeno una partita, almeno 1 sarà miaThis

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

islandhermit
29-04-23, 13:53
non posso, ho una pile of shame agghiacciante

Bicio
29-04-23, 14:04
dici questa?

https://scontent.frmi1-1.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/343775091_181688551022104_5941810964254925528_n.jp g?stp=dst-jpg_p843x403&_nc_cat=1&ccb=1-7&_nc_sid=2c4854&_nc_ohc=3DeZdF5kG7UAX8aSbbi&_nc_ht=scontent.frmi1-1.fna&oh=00_AfBAYDG4QNfpmF8DESd-AT_I45ugS1H8gyO2Dg1IieqCFg&oe=645264FD

https://www.warhammer-community.com/2023/04/29/warhammer-40000-leviathan-whats-in-the-box/?

golem101
29-04-23, 14:06

Finchè non la misuri in metri cubi va ancora bene. :asd:

:chebotta:

Entreri
29-04-23, 14:34

Tze, l'ultima volta che sono salito in soffitta ho trovato un intero esercito da 4k di punti di ultramarine di 4ed. da montare. Ho chiuso tutto e sono fuggito :asd:

islandhermit
29-04-23, 14:48
:rotfl:

detto questo, se qualcuno volesse la parte tiranide io terrei la parte SM... :asd:

darkeden82
29-04-23, 14:55
non posso, ho una pile of shame agghiaccianteMettendo le scatole una sopra l'altra ero arrivato a 183cm

darkeden82
29-04-23, 14:56
:rotfl:

detto questo, se qualcuno volesse la parte tiranide io terrei la parte SM... :asd:Potrei dividere una seconda scatola...

Andrea Sperelli
29-04-23, 15:44
Ma una scatoletta per iniziare di space marine della horus heresy? Che potrei comprare? Ho girato un po' il sito ma vedo che si parte da 50 euro per un omino solo :uhm:

golem101
29-04-23, 16:07
https://www.games-workshop.com/en-CA/legiones-astartes-mk4-tactical-squad-2022?_requestid=10621748

Per 70€ circa (approssimo al volo la conversione monetaria) hai una squadra da 20 o due da 10. Lo stesso vale per le MkIII e MkVI. I Termies Cataphractii e Tartaros hanno circa lo stesso prezzo per la metà dei pupazzetti. La combo di Praetor in Cataphractii e Consul in MkIV dovrebbe essere sui 40, e i due personaggi con nome (Geigor e Fafnir) a poco meno di 30.

I Primarchi sono in resina e costano uno sproposito, ma è roba ereditata da Forgeworld, e mi astengo da ulteriori commenti.

Mi dispiace darti brutte notizie, ma HH è un gioco basato su vasti numeri, e la GW che dalla prima metà degli anni 90 non mai stata un'opzione economica per i giochi di miniature, negli ultimi anni sta facendo una transizione molto sfrontata verso il genere boutique/designer miniatures.

Tocca spappolare il portafoglio.

von right
29-04-23, 17:06
O andare di stampa...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Andrea Sperelli
29-04-23, 17:16
https://www.games-workshop.com/en-CA/legiones-astartes-mk4-tactical-squad-2022?_requestid=10621748

Per 70€ circa (approssimo al volo la conversione monetaria) hai una squadra da 20 o due da 10. Lo stesso vale per le MkIII e MkVI. I Termies Cataphractii e Tartaros hanno circa lo stesso prezzo per la metÃ* dei pupazzetti. La combo di Praetor in Cataphractii e Consul in MkIV dovrebbe essere sui 40, e i due personaggi con nome (Geigor e Fafnir) a poco meno di 30.

I Primarchi sono in resina e costano uno sproposito, ma è roba ereditata da Forgeworld, e mi astengo da ulteriori commenti.

Mi dispiace darti brutte notizie, ma HH è un gioco basato su vasti numeri, e la GW che dalla prima metÃ* degli anni 90 non mai stata un'opzione economica per i giochi di miniature, negli ultimi anni sta facendo una transizione molto sfrontata verso il genere boutique/designer miniatures.

Tocca spappolare il portafoglio.

Minchia, pensavo meno per partire, poi considerando che ci vogliono anche tutte le vernici ecc...
Alla fine volevo solo colorare una manciata di omini per cazzeggio.

Nightgaunt
29-04-23, 18:37
20 pippotti a 70 euro? :asd:

Proprio di male in peggio.

golem101
29-04-23, 18:52
Sono ormai trent'anni che la roba GW è fra le più costose del mercato "miniature per wargame", non riesco a capire la sorpresa. :boh2:

Nightgaunt
29-04-23, 22:43
Sono ormai trent'anni che la roba GW è fra le più costose del mercato "miniature per wargame", non riesco a capire la sorpresa. :boh2:Io sono ancora tarato con i prezzi di 20 anni fa, mi sembra che la situazione sia peggiorata tantissimo.

Entreri
30-04-23, 05:50
E HH all'inizio era pure più costoso visto che non c'erano prezzi in sacra plastica ma solo resina maledetta. Confesso che un po' di pezzi cinesi li ho presi anche io al tempo

Andrea Sperelli
30-04-23, 09:26
Vabè vorrà dire che inizierò i sacri riti di accensione per placare lo spirito macchina della mia stampante 3d

darkeden82
30-04-23, 12:40
O andare di stampa...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando TapatalkIn effetti con la saturn 2 stampo cose fighissime,e di HH si trova molta roba

darkeden82
30-04-23, 12:41
Io sono ancora tarato con i prezzi di 20 anni fa, mi sembra che la situazione sia peggiorata tantissimo.Non puoi immaginare quanto

darkeden82
30-04-23, 12:42
E HH all'inizio era pure più costoso visto che non c'erano prezzi in sacra plastica ma solo resina maledetta. Confesso che un po' di pezzi cinesi li ho presi anche io al tempoLa resina di forgeworld è una roba pessima,ho comprato recast migliori e sicuramente ne ho stampati decisamente di più belli

islandhermit
30-04-23, 13:42
madonna belli i nuovi cavalieri cities of sigmar

Orologio
30-04-23, 13:43
20 pippotti a 70 euro? :asd:

Proprio di male in peggio.

C'è da dire che quando si compra il pippotto non si paga solo il pippotto ma tutti gli artisti e gli scrittori che ci stanno dietro per mandare avanti il lore...

Chiwaz
30-04-23, 14:07
Minchia, pensavo meno per partire, poi considerando che ci vogliono anche tutte le vernici ecc...
Alla fine volevo solo colorare una manciata di omini per cazzeggio.

Cerca su ebay. Trovi sprue a 20€ per 10 marines.
Occhio ai costi totali se ordini da UK.

darkeden82
30-04-23, 14:56
madonna belli i nuovi cavalieri cities of sigmarPics

Nightgaunt
30-04-23, 15:40
Il fatto è che sono tanti soldi anche se venissero dipinti come in foto.

In realtà farli così è difficilissimo, richiede anni di pratica e un casino di attrezzatura/prodotti.

Guardate quei teschietti sulle corazze, pensate che basta prendere il pennellino e passarci il colore sopra per farli uscire così?

islandhermit
30-04-23, 16:01
Pics

https://www.warhammer-community.com/2023/04/30/the-courageous-cities-of-sigmar-cavaliers-charge-forth-to-reclaim-the-realms/

golem101
30-04-23, 16:17
Io sono ancora tarato con i prezzi di 20 anni fa, mi sembra che la situazione sia peggiorata tantissimo.

Nel 1989 compravo un blister con dentro 3 Space Marines in lega di piombo (sì, era ancora lega di stagno e piombo, quella tossica ad ogni età) a 4500 lire. :telodicevo:

Adesso una squadra di 10 costa... 50€, facendo i conti a mente. Però la qualità è di ordini di grandezza più avanti, sono più poszionabili/personalizzabili, e pulire le mould lines della plastica è una barzelletta rispetto a limare le fusioni del metallo.
Il potere d'acquisto cambiato lo calcola qualcuno che ha più voglia. :asd:

I tempi cambiano, "eh ma quando ero bimbo io compravo al bar la spuma da 100, adesso una bibita costa 3 euro!" non si può sentire. Non per altri 10 anni, mi rifiuto di fare il così vecchio. :asd:

La resina di forgeworld è una roba pessima,ho comprato recast migliori e sicuramente ne ho stampati decisamente di più belli

La resina FW è LA MERDA. Non ne ho mai vista di così schifosa anche in produzioni di piccoli studios/artigiani, bolle, distorsioni, dettagli smussati... :ko:

Il fatto è che sono tanti soldi anche se venissero dipinti come in foto.

In realtà farli così è difficilissimo, richiede anni di pratica e un casino di attrezzatura/prodotti.

Guardate quei teschietti sulle corazze, pensate che basta prendere il pennellino e passarci il colore sopra per farli uscire così?

"Hai fatto del tuo meglio ed hai fallito... la lezione è: non provare mai"

Anni di pratica sì, un casino di attrezzatura e prodotti no. Una manciata di colori e di pennelli, una buona lampada e sei arrivato. Lo dico per l'esperienza diretta.
Beninteso, resta un hobby fortissimamente front-loaded: iniziare costa tantissimo, fra acquisto miniature, set pennelli, range colori decente, organizzazione spazio, partono anche fino ad un 200€ sparati così nel buio per un qualcosa che è bello da guardare, non sempre bello da giocare, e potenzialmente un'orchite eterna da preparare.

islandhermit
30-04-23, 16:53
10 primaris sui 35 euro al negozietto, 50 solo sullo store gw

Andrea Sperelli
30-04-23, 16:54
Cmq se facessero un video game tipo il primo dawn of war, ambientato sulla horus heresy (quindi anche 3-4 espansioni ci entrerebbero agilmente) sarebbe una figata davvero unica

Azad
30-04-23, 17:04
C'è da dire che se il punto di giocare con gli omini e farlo a casetta con gli amici, o anche nel LGS invece che nei negozzi GIVVU' dove le maglierosse ti guardano male, io sono della squadra 3D PRINTER GOES BRRRRRRRRR.

darkeden82
30-04-23, 17:46
https://www.warhammer-community.com/2023/04/30/the-courageous-cities-of-sigmar-cavaliers-charge-forth-to-reclaim-the-realms/Stima,finalmente dei cavalieri degni

darkeden82
30-04-23, 17:49
C'è da dire che se il punto di giocare con gli omini e farlo a casetta con gli amici, o anche nel LGS invece che nei negozzi GIVVU' dove le maglierosse ti guardano male, io sono della squadra 3D PRINTER GOES BRRRRRRRRR.
:asd:Ho giocato in negozi gw a kill team con squadre interamente stampate di space marine...e nessuno se ne è accorto...

Idem coi tyranid robot custom...dove mi hanno guardato male ma amen

darkeden82
30-04-23, 17:50
Cmq se facessero un video game tipo il primo dawn of war, ambientato sulla horus heresy (quindi anche 3-4 espansioni ci entrerebbero agilmente) sarebbe una figata davvero unicaMi basterebbe un remake con la grafica odierna.

darkeden82
30-04-23, 17:51
10 primaris sui 35 euro al negozietto, 50 solo sullo store gwA parte ars chi è rimasto di meritevole e che abbia magazzino? Ho visto che maremma ha chiuso e sono fuori dal giro da un pezzo

darkeden82
30-04-23, 17:52
Nel 1989 compravo un blister con dentro 3 Space Marines in lega di piombo (sì, era ancora lega di stagno e piombo, quella tossica ad ogni età) a 4500 lire. :telodicevo:

Adesso una squadra di 10 costa... 50€, facendo i conti a mente. Però la qualità è di ordini di grandezza più avanti, sono più poszionabili/personalizzabili, e pulire le mould lines della plastica è una barzelletta rispetto a limare le fusioni del metallo.
Il potere d'acquisto cambiato lo calcola qualcuno che ha più voglia. :asd:

I tempi cambiano, "eh ma quando ero bimbo io compravo al bar la spuma da 100, adesso una bibita costa 3 euro!" non si può sentire. Non per altri 10 anni, mi rifiuto di fare il così vecchio. :asd:

La resina FW è LA MERDA. Non ne ho mai vista di così schifosa anche in produzioni di piccoli studios/artigiani, bolle, distorsioni, dettagli smussati... :ko:

"Hai fatto del tuo meglio ed hai fallito... la lezione è: non provare mai"

Anni di pratica sì, un casino di attrezzatura e prodotti no. Una manciata di colori e di pennelli, una buona lampada e sei arrivato. Lo dico per l'esperienza diretta.
Beninteso, resta un hobby fortissimamente front-loaded: iniziare costa tantissimo, fra acquisto miniature, set pennelli, range colori decente, organizzazione spazio, partono anche fino ad un 200€ sparati così nel buio per un qualcosa che è bello da guardare, non sempre bello da giocare, e potenzialmente un'orchite eterna da preparare.Basta non comprare i colori gw ma i Vallejo e risparmi il 30percento,idem i pennelli....i Rosamary in martora sono come i winsor e newton ma costano 10 euro l'uno...

golem101
30-04-23, 18:46
10 primaris sui 35 euro al negozietto, 50 solo sullo store gw

Basta non comprare i colori gw ma i Vallejo e risparmi il 30percento,idem i pennelli....i Rosamary in martora sono come i winsor e newton ma costano 10 euro l'uno...

Il negozietto bazza che fa lo sconto lo trovi spesso, ma non sempre. E anche negli store online (waylandgames FTW) c'è la volta che becchi bene e la volta che invece no. E gli sconti sono a sentimento individuale, il prezzo di riferimento è quello della GW.

I Vallejo (Model e Game) li uso anch'io, ma i vari Technical e soprattutto gli Shade di mamma GW sono imbattibili. Ho appena comprato il range Xpress della Vallejo, ma come disponibilità non ha paragoni con i Contrast.
Non tutti i negozi di hobbystica hanno i range Vallejo o Army Painter o MiG o Chimera o Instar o quelli di Duncan Rhodes, ma quasi tutti hanno un espositore GW.

Io uso dei pennelli sintetici no-brand comprati su Amazon, 7 pennelli per 12 CA$, ma è perchè dopo trent'anni di esperimenti ho trovato quelli che vanno bene per la mia mano: all'inizio parti con quelli consigliati o pubblicizzati come più validi, non con quelli migliori per te.

L'aneddotica lascia pochi segni... :roll:

darkeden82
30-04-23, 18:58
Gli shade te li devi fare da solo,14 euro e ne fai mezzo kg.
Oppure ad olio..8 euro e ne hai infinito.

Gli sconti sono fissi al 25 percento in vari negozi

islandhermit
30-04-23, 19:30
A parte ars chi è rimasto di meritevole e che abbia magazzino? Ho visto che maremma ha chiuso e sono fuori dal giro da un pezzo

solo ars :chebotta:
il mio negozietto di fiducia fa il 25% su tutto :look:

darkeden82
30-04-23, 19:50
Ars sia allora.
Forse il mio ex spacciatore fa il 30 ma su ordinazione, zero magazzino

islandhermit
01-05-23, 09:47
ecco per esempio è uscita la kill team degli arbites :bua:
però ho quasi finito di dipingere cadia stands presa a novembre :rotfl:

darkeden82
01-05-23, 13:03
ecco per esempio è uscita la kill team degli arbites :bua:
però ho quasi finito di dipingere cadia stands presa a novembre :rotfl:Fighissimo box

Picard
01-05-23, 17:17
Ho giocato in negozi gw a kill team con squadre interamente stampate di space marine...e nessuno se ne è accorto...

Idem coi tyranid robot custom...dove mi hanno guardato male ma amen

Ma non devi tipo fornirgli i progetti 3D? Non me ne intendo, ma cosa gli dai allo stampatore per farteli fare? :look:

No, perché un mio amico la stampante 3d l'avrebbe pure...

Ma potenzialmente stampi qualsiasi cosa o solo i soldatini del cazzo? Tipo i robottoni giganteschi te li fa uguale?

Chiwaz
01-05-23, 18:18
iniziare costa tantissimo, fra acquisto miniature, set pennelli, range colori decente, organizzazione spazio, partono anche fino ad un 200€ sparati così nel buio per un qualcosa che è bello da guardare, non sempre bello da giocare, e potenzialmente un'orchite eterna da preparare.

Pensa a un povero disgraziato che come hobby ha i pippottini e la fotografia di modelle :bua: :asd:

golem101
01-05-23, 18:30
https://i.pinimg.com/564x/6a/4c/06/6a4c0669d2ff5e7f609475715fc54c30.jpg

maxx
01-05-23, 18:43
Ma non devi tipo fornirgli i progetti 3D? Non me ne intendo, ma cosa gli dai allo stampatore per farteli fare? :look:

Ma potenzialmente stampi qualsiasi cosa o solo i soldatini del cazzo? Tipo i robottoni giganteschi te li fa uguale?
con una ricerca di trenta secondi avevo trovato cults3d.com... diversi modelli gratis + il servizio stampa con preventivi per materiali e finiture.
non sono ovviamente in grado di confrontare la qualità con gli originali :asd:

Sandro Storti
01-05-23, 20:01
Se poi usi Telegram e hai una stampante 3d, come il sottoscritto, GW, WG etc non le vedi più

manuè
01-05-23, 20:13
Il negozietto bazza che fa lo sconto lo trovi spesso, ma non sempre. E anche negli store online (waylandgames FTW) c'è la volta che becchi bene e la volta che invece no. E gli sconti sono a sentimento individuale, il prezzo di riferimento è quello della GW.
fino a qualche anno fa, a non troppi chilometri da casa mia, c'era una libreria che aveva un mucchio di robe di WH 40k e li vendeva scontati perche' a quanto pare era stato un esperimento di vendita non riuscito e sembrava se ne volessero liberare, quindi ogni tanto passavo e me ne compravo una scatola.
l'ultima volta che ci sono stato scopro che i prezzi dalle scatole sono spariti e anche se la cosa e' altamente sospetta prendo una scatola e chiedo alla tizia al banco, la quale controlla sull'internet e spara una cifra astronomica, io sbianco e chiedo perche' mai un tale aumento e quella mi dice che e' l'aggiornamento dei prezzi, io le ricordo la storia del liberarsene che lei stessa mi aveva detto tempo prima e lei fa la faccia offesa e mugugna qualcosa di incomprensibile, al che le rido' la scatola, le dico che a quei prezzi se le possono tenere e me ne vado, seguito da ringhi cerberici.

Nightgaunt
01-05-23, 20:25
Tipo i robottoni giganteschi te li fa uguale?

-Non me ne intendo ma immagino che più i dettagli sono grossi, più viene meglio.

islandhermit
01-05-23, 22:09
non so, di storie di gente che ha detto "me lo stampo, sai che ci vuole?" e invece ci voleva ne ho sentite tante :asd:

Azad
01-05-23, 22:33

Se ti senti un po' Jack Sparrow, su Telegram trovi talmente tanta roba che anche volendo non finirai mai di stampare.
Sul cosa ti stampi, fai un po' tu, dipende dal volume del piatto di stampa, che di solito dipende dal tipo di stampante, che dipende da cosa vuoi stampare.
I pippottini di qualità paragonabile (non pari, siamo onesti, ma i macchinari per la stampa a iniezione come la GW non ce li abbiamo) li stampi con le stampanti a resina (più pallose quanto a gestione materiali e postproduzione), i pippottoni li stampi anche con quelle a filamento perchè i dettagli su una cosa delle dimensioni di un cicciobello sono riproducibili anche da una stampante meno precisa.

Questo l'ultimo showdown per il mio gruppo di D&D, un roc/fenice/uccellone in scala, largo un metro e qualcosa. Costato boh, venti euro di materiale. E, a margine, kitbashato digitalmente da modelli diversi direttamente sul file.
https://i.imgur.com/MmNnR4E.jpg

non so, di storie di gente che ha detto "me lo stampo, sai che ci vuole?" e invece ci voleva ne ho sentite tante :asd:

Di volercene ce ne vuole, eh. È un hobby a sè stante, con le sue rotture di balle, i suoi costi a fronte e i suoi costi di mantenimento.
Ma non è così complicato, e non riesco a immaginare come una persona che abbia il gusto della manualità di scolpirsi/convertirsi i pippottini schifi invece il gusto di stamparli.

islandhermit
01-05-23, 22:50
personalmente non ho spazio e tempo per un altro hobby :bua:

darkeden82
02-05-23, 09:31
Se cerchi trovi file da stampare di roba identica a quello gw...so da cambiargli le dimensioni prima della stampa

darkeden82
02-05-23, 09:32
Se poi usi Telegram e hai una stampante 3d, come il sottoscritto, GW, WG etc non le vedi piùPotresti avere pm

darkeden82
02-05-23, 09:33
non so, di storie di gente che ha detto "me lo stampo, sai che ci vuole?" e invece ci voleva ne ho sentite tante :asd:È una cosa banale con la stampante a resina e la water washable

Azad
02-05-23, 09:46
È una cosa banale con la stampante a resina e la water washable

Banalissima non saprei, comunque appunto per chi già smanaccia roba di pupazzetti - e quindi suppongo non sia uno con le mani tonde - è abbastanza plug and play.
C'è da dire che la water washable
a- è comunque tossica in forma liquida quindi devi stare dietro a tutto l'ambaradan di protezione e smaltimento
b- si spezza a guardarla (anche se suppongo che i pezzi in fantabulosa resina GW, o peggio Forgeworld fossero ugualmente fragili)

Picard
02-05-23, 09:48
Se poi usi Telegram e hai una stampante 3d, come il sottoscritto, GW, WG etc non le vedi più

Mi piemmi due cose? Perché onestamente il mondo Telegram l'ho sempre un po' schifato e mi ci so muovere zero

Andrea Sperelli
02-05-23, 09:54
Nsomma con la stampante a filamento niente pippottini ini ini? La stampante ce l'ho bella grossa, ma partire colorando un mostro di 20 cm meglio di no

darkeden82
02-05-23, 13:25
Banalissima non saprei, comunque appunto per chi già smanaccia roba di pupazzetti - e quindi suppongo non sia uno con le mani tonde - è abbastanza plug and play.
C'è da dire che la water washable
a- è comunque tossica in forma liquida quindi devi stare dietro a tutto l'ambaradan di protezione e smaltimento
b- si spezza a guardarla (anche se suppongo che i pezzi in fantabulosa resina GW, o peggio Forgeworld fossero ugualmente fragili)Non si spezza una bega, specialmente per le miniature.
Roba grossa forse.

Banale per chiunque non sia pigro o inabile

darkeden82
02-05-23, 13:27
Nsomma con la stampante a filamento niente pippottini ini ini? La stampante ce l'ho bella grossa, ma partire colorando un mostro di 20 cm meglio di noA filamento vengono molto meh.

Uno dei due è stampato.le teste lo sono di entrambi

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230502/439cfcba3ec47965ddf89b19c930ea90.jpg

islandhermit
02-05-23, 14:32
immagino che quello stampato è quello di sx?

darkeden82
02-05-23, 15:56
Quello in primo piano

Nightgaunt
02-05-23, 18:48
Assolutamente niente male.

darkeden82
02-05-23, 19:39
Dipinte decentemente e finite sono identiche alle originali

Azad
02-05-23, 21:29
Dipinte decentemente e finite sono identiche alle originali

Vabè, il 90% dei modelli presentati nelle anteprime è stampato in 3D proprio dalla GW, quindi ormai siamo lì lì. Figuriamoci poi a casa propria, dove nessuno sta a guardare che usi i modelli ufficiali. IMAGINATION IS THE LIMIT.

https://spikeybits.com/2022/04/yes-games-workshop-3d-prints-all-their-warhammer-minis.html

Non si spezza una bega, specialmente per le miniature.
Roba grossa forse.

Ah boh, allora ti chiederei la marca. A me - finora usato Elegoo - basta una caduta (che può capitare) neanche da troppo in alto, o una manona nutellosa non troppo gentile, e le particine piccolette (armi, estremità, dettagli penduli) si spezzano in un secondo.

Banale per chiunque non sia pigro o inabile

Boh, devi avere la voglia di star lì con della roba tossica, i ricambi d'aria e possibilmente una pompa che butta fuori, lo smaltimento NON in pineta. Non è complicatissimo, ma non è neanche una cosa che tutti hanno voglia di fare. Anche io tenderei a pensare che una persona a cui piace smanacciare con colori, stucchi, green stuff, 'sta roba qua, probabilmente non ha grosse remore a smanacciare con la roba di stampa. Però non è ovvio.

Sandro Storti
02-05-23, 22:04
Con la resina Water washable, io uso la Anycubic, non hai bisogno di camere d'aria o roba simile. Io la uso senza guanti (stando attento a non metterci le dita dentro), la lavi con acqua corrente. Non puzza.

Hai ragione per quanto riguarda la fragilità, ma sai, quando mi cade una minia che mi è costata 3 centesimi di euro, ne ristampo un'altra.

Azad
02-05-23, 22:27
Ecco, non usare guanti e mascherine è una minchiata :asd:
E anche lavar nello scarico la resina non solidificata non è una bella cosa :asd:
Certo, poi dipende quanto stampi, se non ci stai a contatto 12 ore al giorno tutti i giorni magari non ti succede niente.
Però bene non fa nè a te nè all'ambiente, anche se è lavabile con acqua.

darkeden82
02-05-23, 23:41
La fragilità è dovuta anche alla sovraesposizione,anche se leggera.

Ho kg di una resina fuffa ma che fa il suo,yayo mi pare

manuè
03-05-23, 07:37
Ah boh, allora ti chiederei la marca. A me - finora usato Elegoo - basta una caduta (che può capitare) neanche da troppo in alto, o una manona nutellosa non troppo gentile, e le particine piccolette (armi, estremitÃ*, dettagli penduli) si spezzano in un secondo.
quello succede con tutte le particine, di qualsiasi materiale siano fatte.

Sandro Storti
03-05-23, 13:12
Ecco, non usare guanti e mascherine è una minchiata :asd:
E anche lavar nello scarico la resina non solidificata non è una bella cosa :asd:
Certo, poi dipende quanto stampi, se non ci stai a contatto 12 ore al giorno tutti i giorni magari non ti succede niente.
Però bene non fa nè a te nè all'ambiente, anche se è lavabile con acqua.

Mascherine con la WW non ne hai bisogno, sono quasi totalmente inodore.
Dei guanti dipende dalla tua pelle. E da quanto sei coglione nel rovesciarci sopra la resina.
Potrei farti un video di come maneggiare il tutto senza guanti senza mai toccare una goccia di resina. Và molto ad personam la coglionaggine.

Azad
03-05-23, 15:49
Mascherine con la WW non ne hai bisogno, sono quasi totalmente inodore.
Mica le tieni per la puzza, le tieni perchè hai sotto il naso della roba chimica :asd:

Dei guanti dipende dalla tua pelle. E da quanto sei coglione nel rovesciarci sopra la resina.
Potrei farti un video di come maneggiare il tutto senza guanti senza mai toccare una goccia di resina. Và molto ad personam la coglionaggine.
Che è come dire che le cinture di sicurezza le tieni a seconda della coglionaggine e se non sei coglione puoi pure non metterle :asd:
Ma vabè, alla fine della fiera direi "buona fortuna" e bon :asd:

Sandro Storti
03-05-23, 16:12
Mica le tieni per la puzza, le tieni perchè hai sotto il naso della roba chimica :asd:

Che è come dire che le cinture di sicurezza le tieni a seconda della coglionaggine e se non sei coglione puoi pure non metterle :asd:
Ma vabè, alla fine della fiera direi "buona fortuna" e bon :asd:

Oddio cosa tocca leggere.

Le cinture le tieni perché ci sono dei coglioni in giro. Che paragone di merda è? :asd:

E per la mascherina tranquillo, non è un laboratorio di modelli con 10 stampanti attive e senza protezioni :asd:

darkeden82
03-05-23, 16:12
Sandro.... è tossica.

E anche l'acqua non va scaricata nel wc....

Sandro Storti
03-05-23, 16:14
Sandro.... è tossica.

Lo so che è tossica, c'è anche scritto sul bogettone. :)

P.S. Giustamente non ho specificato, che poi i bimbi si fanno male, che l'acqua corrente va fatta andare in un catino che raccolga l'acqua in uso. L'acqua corrente è utile perché lava meglio il modello rispetto alla centrifuga. La stessa acqua la si riutilizza per il risciacquo preliminare.

Azad
03-05-23, 16:53
Le cinture le tieni perché ci sono dei coglioni in giro. Che paragone di merda è? :asd:

Le cinture le metti perchè non servono mai tranne quella volta che servono.
Mettiti 'sti cazzo di guanti che non sei mica più furbo e skillatomanidifata della chimica :asd:

Poi oh, anch'io me li ero appena tolti e della roba l'ho pescata fuori senza, per poi lavarmi le mani, è il "CAZZOMENENONMISERVE" che fa un po' storcere il naso :sisi:

Degauss
03-05-23, 19:42
Sandro.... è tossica.

Come la smaltite? E come andrebbe smaltita?

darkeden82
03-05-23, 23:46
La porto in discarica insieme all'olio da cucina esausto

Azad
04-05-23, 12:39
Come la smaltite? E come andrebbe smaltita?

Una volta solidificata, la resina è plastica. Il problema è quando è liquida e in grado di far vapori/contaminare altri liquidi.
Lasci i boccioni al sole un paio di giorni finchè è tutta solidificata, poi filtri la roba in sospensione e butti l'acqua dove butteresti l'acqua e la plastica dove butteresti la plastica

Sandro Storti
04-05-23, 22:49
Usate la wash machine per solidificare la resina.

Cmq oggi ho fatto partire una stampa senza aver riattaccato il piatto :rotfl:

darkeden82
05-05-23, 12:10
Usate la wash machine per solidificare la resina.

Cmq oggi ho fatto partire una stampa senza aver riattaccato il piatto :rotfl:Ci sono passato anche io :bua:

darkeden82
05-05-23, 19:14
Qualche esempio

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/4e6fc7d505c6f33263bbf75b2a145174.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/eac52955c2f3b5b1a4646c14e78f0b03.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/d7defdac47e239759598a097209829a4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/ddee98494b5db7452686fc4e14b493e2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/cbd06f49032b9d5ae1e299848a499361.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/ee88fa9fdf616630852a4423521f7431.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/c8c1f68a1388aac50e9f286ef0b1edb1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/1578e916c74a60af6b7374718d680c47.jpg

islandhermit
05-05-23, 19:24
non male il krieg, considerando anche quanto costano quelli di FW :rotfl:

maxx
05-05-23, 19:34
fighissimo il mostrone... cosa hai risparmiato a stampartelo, un migliaio di euro? :asd: